FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D700 FX, tecnica e caratteristiche:
discutiamone qui.
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti.

Intervengo per comunicare che il Team di Moderazione, al fine di migliorare la leggibilità dei contributi relativi alla neonata D700 FX, lasciando spazio anche a considerazioni di natura non necessariamente tecnica (prezzi, politiche aziendali, ma anche semplici considerazioni in libertà...), ritiene opportuno chiudere le varie discussioni attive, aprendone due parallele:

La prima, in questa Sezione (Digital Reflex): Nikon D700 FX, tecnica e caratteristiche: discutiamone qui, l'altra in Sushi Bar Nikon D700 FX, considerazioni in libertà: discutiamone qui, con evidenti diverse finalità.

Il Team si aspetta, ovviamente, che vengano evitati nell'una e nell'altra, sconfinamenti OT, ringraziando anticipatamente per i contributi costruttivi che certamente non mancheranno.

Buona discussione a tutti. wink.gif

p. il Team di Moderazione

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 2 2008, 08:39 AM
ema
Messaggio: #2
Domandina facile facile.

La D700 ha lo stesso sensore e tutte le varie "cose" che stanno attorno, della D3?
Quali sono le eventuali differenze?


Mi spiego meglio: la D80 differisce dalla D200 per i due canali (non so essere più preciso) anziché 4, pur avendo lo stesso sensore.


Grazie e scusate la presentazione della domando in modo molto semplicistico.
nonnoGG
Messaggio: #3
Il Comunicato Stampa afferma che:

La D700 eredita la qualità d'immagine fondamentale della D3. Utilizzando le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS formato Nikon FX da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità, la nuova reflex Nikon permette la realizzazione di file luminosi e nitidi in un'ampia gamma ISO. La D700 presenta anche lo stesso innovativo sistema di elaborazione delle immagini ad alta velocità EXPEED, la conversione A/D a 14 bit e il canale di elaborazione immagine a 16 bit per garantire quel dettaglio e quelle gradazioni uniformi indispensabili per ottenere ingrandimenti e riproduzioni delle stampe eccezionali.

Dunque sembrerebbe che si possa rispondere affermativamente.

In più, spigolando tra le righe della pre-view pubblicata sul sito dpreview.com, sembra che sia stata aggiunta la possibilità di attivare il live-view mediante il tasto Funzione adeguatamente programmato, permettendo così di sfruttare simultaneamente l'autoscatto o il sollevamento anticipato dello specchio che -oltretutto- è stato oggetto di un nuovo bilanciamento dinamico per ridurre le vibrazioni indotte.

Salutoni.

Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ema @ Jul 2 2008, 09:35 AM) *
Domandina facile facile.

La D700 ha lo stesso sensore e tutte le varie "cose" che stanno attorno, della D3?
Quali sono le eventuali differenze?
Mi spiego meglio: la D80 differisce dalla D200 per i due canali (non so essere più preciso) anziché 4, pur avendo lo stesso sensore.
Grazie e scusate la presentazione della domando in modo molto semplicistico.


Stando ai dati tecnici sembrerebbe proprio di sì:

- medesimo sensore
- medesimo processore
- medesimo trattamento del segnale

Da un punto di vista elettronico quindi dovrebbe offrire le medesime elevate caratteristiche.
Le reali differenze mi sembra che ruotino attorno alla struttura fisica:

- corpo
- mirino
- otturatore

Come ho già detto in altra discussione, secondo me è davvero la vice-ammiraglia della D3, con la stessa identica qualità di immagine ma una minore (quanto poi, è cosa soggettiva, credo) completezza sul piano strutturale. Credo che sarà un'ottima alternativa per i professionisti (e gli amatori) che non intendono o non possono investire la somma richiesta dal corpo D3 ma vogliono beneficiare del top attualmente costituito dall'ultima generazione Nikon...
fastdriver
Messaggio: #5
Riguardo alla questione se il sensore della D700 sia identico a quello della D3, dpreview, tra le altre cose, scrive:

The D700 inherits the ‘must have’ image quality of the D3. Using the same core technologies such as the highly-sensitive 12.1 effective megapixel CMOS image sensor with large pixel pitch and gapless micro lens array that affords bright, clean files across a broad ISO range.

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 2 2008, 09:18 AM
Motivo della modifica: Semplicemente per far notare che è il testo in Inglese del primo periodo del Comunicato Stampa in (più comprensibile) Italiano richiamato sopra.
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Jul 2 2008, 09:46 AM) *
Il Comunicato Stampa afferma che:

La D700 eredita la qualità d'immagine fondamentale della D3. Utilizzando le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS formato Nikon FX da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità, la nuova reflex Nikon permette la realizzazione di file luminosi e nitidi in un'ampia gamma ISO. La D700 presenta anche lo stesso innovativo sistema di elaborazione delle immagini ad alta velocità EXPEED, la conversione A/D a 14 bit e il canale di elaborazione immagine a 16 bit per garantire quel dettaglio e quelle gradazioni uniformi indispensabili per ottenere ingrandimenti e riproduzioni delle stampe eccezionali.
Luigi


Per prima cosa, un caloroso benvenuto alla D700 da un utente D3.
Gran bella macchina. Uno spettacolo. Rivivo l'uscita della F100 dopo la F5, con qualche lustro in più sul groppone ma con lo stesso entusiasmo. Pollice.gif
La vedo grama per la concorrenza diretta, la presente e la prossima ventura.
Il comunicato stampa non risolve completamente la questione posta, in particolare per quanto fa da contorno al sensore (il secondo strato di microlenti della D3, ad esempio).
Ne sapremo presto di più.


Andrea Moro
Messaggio: #7
QUOTE(nonnoGG @ Jul 2 2008, 09:46 AM) *
Il Comunicato Stampa afferma che:

La D700 eredita la qualità d'immagine fondamentale della D3. Utilizzando le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS formato Nikon FX da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità, la nuova reflex Nikon permette la realizzazione di file luminosi e nitidi in un'ampia gamma ISO. La D700 presenta anche lo stesso innovativo sistema di elaborazione delle immagini ad alta velocità EXPEED, la conversione A/D a 14 bit e il canale di elaborazione immagine a 16 bit per garantire quel dettaglio e quelle gradazioni uniformi indispensabili per ottenere ingrandimenti e riproduzioni delle stampe eccezionali.

Dunque sembrerebbe che si possa rispondere affermativamente.

In più, spigolando tra le righe della pre-view pubblicata sul sito dpreview.com, sembra che sia stata aggiunta la possibilità di attivare il live-view mediante il tasto Funzione adeguatamente programmato, permettendo così di sfruttare simultaneamente l'autoscatto o il sollevamento anticipato dello specchio che -oltretutto- è stato oggetto di un nuovo bilanciamento dinamico per ridurre le vibrazioni indotte.

Questa è una gran cosa! Soprattutto nel campo delle macrofotografie il live view in abbinata al sollevamento anticipato dello specchio e alla possibilità di sfruttare alti iso con una gamma dinamica e delle tonalità perfette è una manna per una perfetta messa a fuoco e la massima nitidezza anche per scattare con tempi "critici". Sembra proprio una gran macchina! Sicuramernte rispetto alla D200 è un bel passo in avanti perché aumenta, oltre alla qualità d'immagine, anche le possibilità di ripresa.
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Jul 2 2008, 10:04 AM) *
...
Ne sapremo presto di più.

Infatti, vorrei capire se la caduta di luce viene risolta via hw (secondo strato di microlenti) o via sw, e soprattutto se/quanto incide la scelta sulla qualità complessiva ottenibile anche per quanto riguarda la nitidezza.
Sarà il tormentone dell'estate?
giannizadra
Messaggio: #9
Forse le avete già viste, ma riporto qui il link a una serie di immagini "ufficiali" realizzate con D700.
Se il buongiorno si vede dal mattino... Pollice.gif
Vi sono anche spaccati e dettagli tecnici sulla DSRL.
http://imaging.nikon.com/products/imaging/.../d700/index.htm

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 2 2008, 09:32 AM
_Lucky_
Messaggio: #10
una rapida osservazione: mi ha stupito il fatto che sia stato eliminato il pulsante di sicurezza per l'apertura dello sportello della card, presente invece sulla D200-D300 di cui in grandi linee ha ereditato il corpo....
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 2 2008, 10:28 AM) *
una rapida osservazione: mi ha stupito il fatto che sia stato eliminato il pulsante di sicurezza per l'apertura dello sportello della card, presente invece sulla D200-D300 di cui in grandi linee ha ereditato il corpo....


Da quel che ho visto nel filmato di presentazione, è stato sostituito da una specie di "sicura a scorrimento": per poter aprire lo sportello, devi prima farlo scorrere di un mezzo centimetro in una direzione... Ma posso sbagliarmi. Io ho visto solo il filmato, e solo una volta, e nemmeno tutto. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Jul 2 2008, 10:04 AM) *
Il comunicato stampa non risolve completamente la questione posta, in particolare per quanto fa da contorno al sensore (il secondo strato di microlenti della D3, ad esempio).
Ne sapremo presto di più.



La brochure ufficiale sembrerebbe non dare adito ad equivoci sul tipo di sensore utilizzato: "lo stesso sensore d'immagine CMOS -nell'originale formato FX- sviluppato per la rivoluzionaria D3" (Incorporating the same Nikon-original FX-format CMOS
imaging sensor developed for the groundbreaking D3
, the
new Nikon D700 delivers immaculately clean images.
)
Rudi75
Messaggio: #13
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 2 2008, 10:28 AM) *
mi ha stupito il fatto che sia stato eliminato il pulsante di sicurezza per l'apertura dello sportello della card, presente invece sulla D200-D300


Come già avevo scritto nella precedente discussione, io sono contento di questa scelta visto che la levetta per l'apertura dello sportellino della D200 m'era rimasta in mano come fosse di burro. Inoltre l'ho sempre trovata piccola e poco funzionale, trovo migliore il trascinamento dello sportellino, cresciuto in dimensioni, com'è appunto nella D700.
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(twinsouls @ Jul 2 2008, 10:36 AM) *
Da quel che ho visto nel filmato di presentazione, è stato sostituito da una specie di "sicura a scorrimento"...

E' il sistema presente sulla D50.

QUOTE(catulusfelix @ Jul 2 2008, 10:39 AM) *
...(Incorporating the same Nikon-original FX-format CMOS
imaging sensor developed for the groundbreaking D3
, the
new Nikon D700 delivers immaculately clean images.
)

Lo preferisco a caratteri cubitali messicano.gif
Riobravo
Messaggio: #15
Certamente non l'ho tastata ma il mio rivenditore che ieri era alla presentazione me l'ha descritta come al tatto più plasticosa della d200/300, mentre dalle sue prove fatte agli alti ISO nulla da eccepire. Entro luglio ne avrà una per test e 2 in consegna a fine mese. Prezzo fisso per tutti.
Poi mi ha messo in mano una D3 e sono dovuto andar via a malincuore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Jul 2 2008, 10:52 AM) *
Lo preferisco a caratteri cubitali messicano.gif



Incorporating the same Nikon-original FX-format CMOS
imaging sensor developed for the groundbreaking D3, the
new Nikon D700 delivers immaculately clean images


Accontentato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 2 2008, 10:23 AM
Motivo della modifica: Questo thread è stato aperto esclusivamente per confrontarsi su aspetti tecnici. Per favore... non urliamo troppo: per accontentare Natale puoi inviargli un MP a size 2348, qui basta e avanza il normale, al max in boldface. Rimosso size=5.
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 2 2008, 10:28 AM) *
una rapida osservazione: mi ha stupito il fatto che sia stato eliminato il pulsante di sicurezza per l'apertura dello sportello della card, presente invece sulla D200-D300 di cui in grandi linee ha ereditato il corpo....

unsure.gif come nella D40/D80?!?

..spero solo che le slitte gli incastri siano laminette in metallo.
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 2 2008, 10:20 AM) *
Questa è una gran cosa! Soprattutto nel campo delle macrofotografie il live view in abbinata al sollevamento anticipato dello specchio e alla possibilità di sfruttare alti iso con una gamma dinamica e delle tonalità perfette è una manna per una perfetta messa a fuoco e la massima nitidezza anche per scattare con tempi "critici". Sembra proprio una gran macchina! Sicuramernte rispetto alla D200 è un bel passo in avanti perché aumenta, oltre alla qualità d'immagine, anche le possibilità di ripresa.


Questa me la spiegate?
Ero convinto che il sollevamento dello specchio fosse condizione necessaria per il liove view, così come anche l'apertura dell'otturatore. Ma forse mi sono perso qualche spiegazione.
litero
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Jul 2 2008, 11:35 AM) *
Questa me la spiegate?
Ero convinto che il sollevamento dello specchio fosse condizione necessaria per il liove view, così come anche l'apertura dell'otturatore. Ma forse mi sono perso qualche spiegazione.


a quanto ricordo però una volta impostato il LV lo specchio si alza e il sensore viene "illuminato".
Il problema si pone allo scatto perchè parrebbe che lo specchio si abbassi e si rialzi ( blink.gif ).
ema
Messaggio: #20
C'è una spiegazione tecnica dovuta al formato FX per il mirino che non copre il 100% come invece è per la D300, o è una scelta magari per contenere i costi e non fare un copia troppo uguale alla D3?


come sempre, grazie per le risposte.
fastdriver
Messaggio: #21
QUOTE(ema @ Jul 2 2008, 12:06 PM) *
C'è una spiegazione tecnica dovuta al formato FX per il mirino che non copre il 100% come invece è per la D300, o è una scelta magari per contenere i costi e non fare un copia troppo uguale alla D3?
come sempre, grazie per le risposte.

C'è chi dice sia dovuto alla presenza del sistema antipolvere.
buzz
Staff
Messaggio: #22
Bella domanda!
Sì, potrebbe essere il sistema antipolvere come qualsiasi altro motivo costruttivo, però, molto personalmente, dsarei contento di avere nella foto qualcosina in più di quello che ho inquadrato, perchp a volte non fai in tempo a prendere l'intero soggetto che si muove, o credi di averne tagliato fuori una piccola parte.

Tanto poi a croppare ci siamo, ma ad aggiungere quello che non c'è....
ema
Messaggio: #23
QUOTE(fastdriver @ Jul 2 2008, 12:09 PM) *
C'è chi dice sia dovuto alla presenza del sistema antipolvere.



Ma anche la D300 ha il "sistema "antipolvere".....
litero
Messaggio: #24
QUOTE(ema @ Jul 2 2008, 12:35 PM) *
Ma anche la D300 ha il "sistema "antipolvere".....

si ma la d300 ha un sensore ridotto e quindi uno specchio e un pentaprisma più piccolo.
mrenotibur
Messaggio: #25
QUOTE(ema @ Jul 2 2008, 12:35 PM) *
Ma anche la D300 ha il "sistema "antipolvere".....

dal poco che ho letto sul sito si ma la cosa che mi stupisce è il sistema di preview dello schermo da quello che ho capito ci permette di controllare con che angolo scattiamo nessuno di noi pivelli farà piu' foto storte ? messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V   1 2 3 > »