FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mio "cuggino" Ha L'ultimo Fotofonino Con La Ia Che è Meglio Della Tua Nikon!
Ma ceeeertooh, contaci.
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Comunque c'è da dire che per essere cellulari fanno miracoli e hanno una grande praticità.

Ora ci vorrebbe una prova con soggetti dinamici per valutare la velocità di messa a fuoco.

Senza contare che per ora l'illuminazione creativa coi flash non la hanno, fanno delle foto da perito, non da fotografo che vuole esprimere la propria individualità gestendo tridimensionalmente l'illuminazione per definire l'atmosfera e la personalità dei soggetti ripresi. E per quante imbragature ci si ossa mettere non avranno mai l'ergonomia di una reflex con tutti i suoi tasti e rotelle.

https://www.youtube.com/watch?v=lTr3Jshzlv8
gtb4
Messaggio: #2
Ho sempre avuto un credo assoluto: il cellulare telefona la fotocamera fotografa....e basta....poi ci si abitua a tutto per carità....la musica in MP3 o comunque in formato digitale da telefonino, da iPod e diavolerie simili....ma personalmente continuo a preferirla dal mio stereo, con ampli, piatto ,casse e vinile.....

Messaggio modificato da gtb4 il Feb 26 2024, 08:49 AM
togusa
Messaggio: #3
Ok... ho guardato il video, ma alcune cose non tornano.
Ad esempio tutte le foto che ha fatto con la Nikon sono fatte a f/8, mentre tutte quelle fatte con lo smartphone sono a tutta apertura... e non poteva essere altrimenti, dato che gli smartphone non hanno il diaframma.
Se avesse voluto fare un confronto sensato, avrebbe dovuto scattare alla stessa apertura dello smartphone ovvero f/3,4.
Facendolo così invece mi sembra un po' troppo fazioso.
Mauro Villa
Messaggio: #4
QUOTE(gtb4 @ Feb 26 2024, 08:49 AM) *
Ho sempre avuto un credo assoluto: il cellulare telefona la fotocamera fotografa....e basta....poi ci si abitua a tutto per carità....la musica in MP3 o comunque in formato digitale da telefonino, da iPod e diavolerie simili....ma personalmente continuo a preferirla dal mio stereo, con ampli, piatto ,casse e vinile.....

15 minuti di applausi

QUOTE(togusa @ Feb 26 2024, 05:21 PM) *
Ok... ho guardato il video, ma alcune cose non tornano.
Ad esempio tutte le foto che ha fatto con la Nikon sono fatte a f/8, mentre tutte quelle fatte con lo smartphone sono a tutta apertura... e non poteva essere altrimenti, dato che gli smartphone non hanno il diaframma.
Se avesse voluto fare un confronto sensato, avrebbe dovuto scattare alla stessa apertura dello smartphone ovvero f/3,4.
Facendolo così invece mi sembra un po' troppo fazioso.

e poi non dice che gli attuali telefoni nella parte video sfornano immagini già trattate dalla AI e quindi quasi perfette, perfette si fa per dire messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #5
Do il mio contributo (IRRILEVANTE)
Non conosco né cellulari top
Né fotocamere top.
Ciò detto, ho detto tutto.
togusa
Messaggio: #6
Io invece ho l'S23 Ultra quindi il modello che fino a un mese fa, quando non era uscito l'S24, era ancora il top di gamma Samsung.
L'ho preso, sia perché è il più grosso (ci vedo poco da vicino, mi servono schermi grossi), sia perché nel reparto fotografico è tra i top 5 se non addirittura il modello top, al mondo per qualità.
Di sicuro non l'ho preso per fare concorrenza alle reflex o mirrorless, ma per avere sempre in tasca qualcosa che mi consenta comunque di portare a casa scatti decenti e non robe "fatte col telefonino", per qualità.

In questo test ad esempio l'autore non menziona nemmeno il fatto che l'S24 Ultra abbia una modalità di scatto che produce foto a 200mpx, in JPEG certo... ma pur sempre da 200mpx. Sono file che poi si possono comunque lavorare e ridurre di dimensioni, migliorando qualità e definizione... ed eventualmente facendone 4 o 5, con un minimo di braketing "manuale", si possono poi anche impilare e migliorare la gamma dinamica.

Sul reparto video poi l'S23 Ultra fa video in FHD a 120fps e 4K a 60fps e arriva fino a 8K a 30fps, mentre invece l'S24 Ultra tira 120fps già in 4K.
Ovviamente tutto stabilizzato con una qualità di stabilizzazione che fino a un paio di anni fa, anche le actioncam se la sognavano.

Quindi... proprio proprio schifo non fanno "questi telefonini", se contiamo che stanno in una tasca.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Una domanda fuori contesto, avevo un cellulare con l'utilissima funzione di registrare le telefonate. Vitale per me quando vengo chiamato per strada e non posso mettermi a scrivere informazioni importanti che mi vengono dettate. Non capisco perché Google neghi questa funzione legalissima che per me è più importante di tante scemate.
Qualcuno ha un telefono attuale che registri bene le chiamate senza che Google le blocchi?

Grazie mille.
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 27 2024, 07:32 PM) *
Una domanda fuori contesto, avevo un cellulare con l'utilissima funzione di registrare le telefonate. Vitale per me quando vengo chiamato per strada e non posso mettermi a scrivere informazioni importanti che mi vengono dettate. Non capisco perché Google neghi questa funzione legalissima che per me è più importante di tante scemate.
Qualcuno ha un telefono attuale che registri bene le chiamate senza che Google le blocchi?

Grazie mille.

Servirebbe anche a me...
togusa
Messaggio: #9
Non è google che blocca la registrazione delle chiamate, sono i produttori dei telefoni che di solito sono anche quelli che realizzano l'App per telefonare (ebbene sì, per telefonare su Android si usa comunque un'App) che l'hanno rimossa come opzione dalle loro App.
Basta installare un'App aggiuntiva che si occupa di registrare le telefonate.
Ad esempio Cube ACR... la trovate cercando "registra chiamate" su android store.
F.Giuffra
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Feb 28 2024, 09:20 AM) *
Non è google che blocca la registrazione delle chiamate, sono i produttori dei telefoni che di solito sono anche quelli che realizzano l'App per telefonare (ebbene sì, per telefonare su Android si usa comunque un'App) che l'hanno rimossa come opzione dalle loro App.
Basta installare un'App aggiuntiva che si occupa di registrare le telefonate.
Ad esempio Cube ACR... la trovate cercando "registra chiamate" su android store.

Sul mio Samsung 10+ ho installato ogni app, compreso cube, niente, sono bloccate da Google. Che marca hai tu? Il modello cinese che avevo telefonava e registrava meravigliosamente ma non vorrei che ora Google blocchi pure loro.
luigi67
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 24 2024, 10:57 PM) *
Comunque c'è da dire che per essere cellulari fanno miracoli e hanno una grande praticità.

Ora ci vorrebbe una prova con soggetti dinamici per valutare la velocità di messa a fuoco.


...c'è da dire che il mio smartphone l'ho pagato 180€ 4 anni fa... però le auto in quel momento giravano veramente piano biggrin.gif

il trucco per la velocità di messa a fuoco è scattare molto prima, in caso di una curva cieca dove non si vede l'auto arrivare è scattare appena si sente il rumore dell'auto... questo però potrebbe essere un problema con le auto elettriche messicano.gif


Immagine Allegata







togusa
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 1 2024, 09:55 PM) *
Sul mio Samsung 10+ ho installato ogni app, compreso cube, niente, sono bloccate da Google. Che marca hai tu? Il modello cinese che avevo telefonava e registrava meravigliosamente ma non vorrei che ora Google blocchi pure loro.


Io ho l'S23 Ultra.
Dopo averla installata c'è tutta una procedura di autorizzazioni varie da seguire per poterla usare.
Prova a vedere seguendo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=5iZUE1hYU6c


QUOTE(luigi67 @ Mar 4 2024, 07:32 PM) *
il trucco per la velocità di messa a fuoco è scattare molto prima

Immagine Allegata


Gli smartphone moderni scattano automaticamente una serie di foto prima e dopo lo scatto "vero" e poi scelgono quello migliore..
Sicuramente ci sarà un'app di fotografia che consente di scegliere quanti scatti fare e tenere per poi sceglierli a mano, che di fatto è la modalità "raffica".

EDIT: cercando come si faccia a fare la raffica ho scoperto una cosa nuova.
In pratica, è sufficiente tenere premuto il pulsante di scatto e nel frattempo trascinarlo verso il basso, come se lo si volesse tirare in giù... in questo modo parte la raffica e registra foto finché non si rilascia.
Ho provato sul mio e la cadenza è impressionante, a occhio saranno 15 o 20fps.
https://www.samsung.com/au/support/mobile-d...ts-on-one-ui-3/

La cosa bella è che poi tutte le foto generate dalla raffica sono "raggruppate" insieme, ovvero non si ritrovano 15 foto praticamente uguali in galleria... ma nua sola foto "multipla".

Messaggio modificato da togusa il Mar 5 2024, 10:21 AM
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Mar 5 2024, 10:16 AM) *
EDIT: cercando come si faccia a fare la raffica ho scoperto una cosa nuova.
In pratica, è sufficiente tenere premuto il pulsante di scatto e nel frattempo trascinarlo verso il basso, come se lo si volesse tirare in giù... in questo modo parte la raffica e registra foto finché non si rilascia.
Ho provato sul mio e la cadenza è impressionante, a occhio saranno 15 o 20fps.
https://www.samsung.com/au/support/mobile-d...ts-on-one-ui-3/

La cosa bella è che poi tutte le foto generate dalla raffica sono "raggruppate" insieme, ovvero non si ritrovano 15 foto praticamente uguali in galleria... ma nua sola foto "multipla".



Incredibile, funziona anche sul mio !!! tra poco vado a Misano che ci sono delle moto che fanno dei test... voglio provare, però mi porto anche dietro la mia D500 e il 200-500 messicano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #14
QUOTE(togusa @ Feb 28 2024, 09:20 AM) *
Non è google che blocca la registrazione delle chiamate, sono i produttori dei telefoni che di solito sono anche quelli che realizzano l'App per telefonare (ebbene sì, per telefonare su Android si usa comunque un'App) che l'hanno rimossa come opzione dalle loro App.
Basta installare un'App aggiuntiva che si occupa di registrare le telefonate.
Ad esempio Cube ACR... la trovate cercando "registra chiamate" su android store.

A me Cube non funzionava, forse ho sbagliato la procedura, forse perché ho ancora un 10+. Tu hai provato e puoi risentire la tua voce e quella dell'interlocutore?

grazie.gif
togusa
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 8 2024, 11:02 AM) *
A me Cube non funzionava, forse ho sbagliato la procedura, forse perché ho ancora un 10+. Tu hai provato e puoi risentire la tua voce e quella dell'interlocutore?

grazie.gif



No, io non ho provato, perché non ho questa necessità.
Se il tuo modello però è un po' datato allora devi cercare qualcosa per il tuo specifico modello... ma se la versione di Android è la stessa dovrebbe valere un po' per tutti.
Quello che può cambiare da modello a modello è l'App per telefonare, prova a vedere se di quella esiste una versione più aggiornata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio