FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esporre Con I Gnd Montati..
Rispondi Nuova Discussione
cobbretto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, tecnicamente com'è meglio esporre con i GND montati:

1) Misurare in spot la parte chiara senza filtri e aumentare il doppio la velocità per ogni stop di GND;


2) Direttamente in spot la parte chiara con il GND montato;


3) Matrix su tutta la scena con GND montato (quì però penso a qualche problema di wb?);

4) Voi come agite?

Grazie mille a tutti.
claudio-rossi
Messaggio: #2
Io espongo sulla parte piu luminosa e poi aggiusto in base all'istogramma....mi interessano molto le prossime risposte però!
Fabrizio9972
Messaggio: #3
Io misuro in spot sul primo piano, i primi tempi poi misuravo sempre in spot sul cielo che solitamente è la parte + luminosa e quindi sapevo che/quanti filtri usare x bilanciare l'esposizione, in parole povere la prima esposizione sul primo piano è quella che uso per scattare nella stragrande maggioranza dei casi, dopo un po' comunque diventa molto automatico e si capisce che filtri montare (mi riferisco logicamente a quanti stop e non se hard o soft) ad occhio senza fare le 2 misurazioni e tenendo buona la prima (difatti non ricordo + quando è l'ultima volta che ho fatto la seconda misurazione), poi logicamente ci possono essere casi limite in cui è necessario bilanciare l'esposizione per un sole ad esempio molto forte, cosa che ad esempio mi capita col 14-24 sul cui holder non si possono montare + di 2 filtri (anche se un terzo a mano lo si riesce a mettere senza problemi), poi mano a mano che il sole cala eventualmente tolgo un filtro ma a quel punto do fiducia all'lcd e all'istogramma.
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Io misuro sulla parte "chiara" con il gnd montato, scatto e verifico l'istogramma.
Poi mi comporto di comseguenza.

Ale
FabioPerillo
Messaggio: #5
wink.gif
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 28 2013, 10:45 PM) *
Io misuro sulla parte "chiara" con il gnd montato, scatto e verifico l'istogramma.
Poi mi comporto di comseguenza.

Ale



...io in generale lavoro come Ale.
Comunque ho visto che poi con la pratica sai già quali e quanti filtri montare e come compensare.
Più o meno ovviamente... Pollice.gif

Ciao Fabio
d.kalle
Messaggio: #6
Io scatto normalmente, come mi dice la macchina (ovviamente guardo comunque l'istogramma).
Nulla cambia a livello di esposizione, il filtro ND toglie tot stop di luce sull'intero fotogramma, e' come scattare come ai vecchi tempi dello stop-down...


Vedo ora GND, quindi le fetecchie dei mezzo rosso/mezzo no e compagnia bella?
Allora ritiro tutto, mi riferivo ai Neutral Density... rolleyes.gif

Messaggio modificato da d.kalle il Mar 1 2013, 02:33 PM
PaoloAnchini
Messaggio: #7
Misuro in modalità Matrix e poi mi regolo guardo sia il disply che l'istogramma ... unsure.gif ... sono l'unico ....? sbaglio .. unsure.gif
cobbretto
Messaggio: #8
Intanto ringrazio tutti gli intervenuti, spero intervengano altri a lasciare il proprio utile contributo, solo un' appunto, cortesemente specificate il modo lettura spot,matrix ecc..; la mia teoria è che con il matrix ci possono essere problemi di wb anche senza filtri, il migliore wb si ottiene nelle zone dal colore neutro colpite dalla luce che ci interessa, il matrix fa una media, con i filtri in matrix forse non è il modo più corretto, ad esempio in controluce e con zone in ombra io mi trovo bene con ponderata centrale però senza filtri e visto che mi vorrei avvicinare a scattare con i fitri ho aperto questo post.
PaoloAnchini
Messaggio: #9
Tempo fa avevo letto questa discussione

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=227835

in particolare il post 4 ......
cobbretto
Messaggio: #10
QUOTE(PaoloAnchini @ Mar 2 2013, 08:21 AM) *
Tempo fa avevo letto questa discussione

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=227835

in particolare il post 4 ......


Grazie per la segnalazione, sono pochi quelli che usano i filtri a quanto pare... oppune si tengono segreti i metodi di misurazione con i filtri.
cobbretto
Messaggio: #11
Si può considerare questa una prova estrema per i GND ? 2 insieme 2 e 3 stop Che dite? consigli?

Messaggio modificato da cobbretto il Mar 3 2013, 11:31 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cobbretto
Messaggio: #12
Allora il discorso è questo

così con 5 stop sul cielo la prima

la seconda senza.

Booooooooooooooo.

Messaggio modificato da cobbretto il Mar 3 2013, 12:04 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
FabioPerillo
Messaggio: #13
...oddio si, sicuramente nel tuo esempio la differenza di stop fra cielo e terra è notevole.
Anche oltre i 5 stop dei filtri...e mi sembra che sei riuscito a bilanciare benone.
Io personalmente non ho mai fatto prove preventive del tipo che hai proposto ma mi sono fatto le ossa sul campo e continuo ancora a sperimentare, capire, combinare (i filtri fra loro) e naturalmente a sbagliare... wink.gif

Io segreti non ne ho, e ti ho detto come faccio. Personalmente non ho mai lavorato in Matrix questo lo posso aggiungere.
Ultimamente mi trovo benone anche con la ponderata centrale.
E' solo questione di allenamento e pratica...

Ciao Fabio
cobbretto
Messaggio: #14
QUOTE(alalunga @ Mar 3 2013, 12:09 PM) *
...oddio si, sicuramente nel tuo esempio la differenza di stop fra cielo e terra è notevole.
Anche oltre i 5 stop dei filtri...e mi sembra che sei riuscito a bilanciare benone.
Io personalmente non ho mai fatto prove preventive del tipo che hai proposto ma mi sono fatto le ossa sul campo e continuo ancora a sperimentare, capire, combinare (i filtri fra loro) e naturalmente a sbagliare... wink.gif

Io segreti non ne ho, e ti ho detto come faccio. Personalmente non ho mai lavorato in Matrix questo lo posso aggiungere.
Ultimamente mi trovo benone anche con la ponderata centrale.
E' solo questione di allenamento e pratica...

Ciao Fabio


Gentilissimo e tempestivo nella risposta, non avendo mai provato e non essendo in procinto di andare a fare foto sto sperimentando e siccome questo forum è una scuola per me e ci siete voi che avete più eperienza mi porto un pò avanti chiedendo (in poche parole vi sfrutto e spiano la strada grazie.gif grazie.gif rolleyes.gif) messicano.gif
Grazie
Emanuele.
FabioPerillo
Messaggio: #15
QUOTE(cobbretto @ Mar 3 2013, 12:15 PM) *
Gentilissimo e tempestivo nella risposta, non avendo mai provato e non essendo in procinto di andare a fare foto sto sperimentando e siccome questo forum è una scuola per me e ci siete voi che avete più eperienza mi porto un pò avanti chiedendo (in poche parole vi sfrutto e spiano la strada grazie.gif grazie.gif rolleyes.gif) messicano.gif
Grazie
Emanuele.


...vai tranquillo e non farti troppe pippe! biggrin.gif
Vedrai che quando ti troverai ad usarli, tranne il primissimo approccio un pò diverso e complicato, sarà tutto molto più semplice di quanto non ti aspetti.
Ciao Fabio
alessandro.sentieri
Messaggio: #16
.... avevo dimenticato: misurazione in spot sulla parte interessata dalla zona trasparente del GND (che prima avevo definito chiara), scatto con filtri e verifica dell'istogramma per poter correggere di conseguenza.
I primi tempi misuravo in spot anche sul cielo e poi calcolavo gli stop di differenza per poter montare filtri in misura idonea, oggi mi baso molto sull'esperienza...

Ale
banzai85
Messaggio: #17
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 4 2013, 07:37 PM) *
.... avevo dimenticato: misurazione in spot sulla parte interessata dalla zona trasparente del GND (che prima avevo definito chiara), scatto con filtri e verifica dell'istogramma per poter correggere di conseguenza.
I primi tempi misuravo in spot anche sul cielo e poi calcolavo gli stop di differenza per poter montare filtri in misura idonea, oggi mi baso molto sull'esperienza...

Ale

Quoto pari pari le considerazioni di Ale...anche io mi regolo così...
cobbretto
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 4 2013, 07:37 PM) *
.... avevo dimenticato: misurazione in spot sulla parte interessata dalla zona trasparente del GND (che prima avevo definito chiara), scatto con filtri e verifica dell'istogramma per poter correggere di conseguenza.
I primi tempi misuravo in spot anche sul cielo e poi calcolavo gli stop di differenza per poter montare filtri in misura idonea, oggi mi baso molto sull'esperienza...

Ale



QUOTE(banzai85 @ Mar 6 2013, 12:03 PM) *
Quoto pari pari le considerazioni di Ale...anche io mi regolo così...



Super gentilissimi!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio