FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Adattatore
Rispondi Nuova Discussione
mirkosil
Messaggio: #1
CIAO VOLEVO FARVI UNA DOMANDA, HO COMPRATO SU EBAY UN ADATTATORE PER MONTARE OBBIETTIVI SULLA MIA NIKON V1 MA IL PROBLEMA è CHE NON MI Fà FARE FOTO (LA MACCHINA MI CHIEDE DI INSERIRE UN OBBIETTIVO)
ffrabo
Messaggio: #2
presumo che hai comperato un adattatore senza contatti elettrici per cui non riconosce che c'è un obiettivo montato.
Non per niente quello originale costa 200€.
bimatic
Messaggio: #3
QUOTE(ffrabo @ Jan 17 2013, 07:43 PM) *
presumo che hai comperato un adattatore senza contatti elettrici per cui non riconosce che c'è un obiettivo montato.
Non per niente quello originale costa 200€.


FRANCO , PARLA PIU' FORTE CHE FORSE mirkosil NON TI SENTE !

ma in manuale non dovrebbe comunque funzionare ?

( parlo io che ho l'unico, credo, 300 2,8 af-s NON compatibile con l'ft1 )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mirkosil @ Jan 17 2013, 05:31 PM) *
CIAO VOLEVO FARVI UNA DOMANDA, HO COMPRATO SU EBAY UN ADATTATORE PER MONTARE OBBIETTIVI SULLA MIA NIKON V1 MA IL PROBLEMA è CHE NON MI Fà FARE FOTO (LA MACCHINA MI CHIEDE DI INSERIRE UN OBBIETTIVO)


L'unica possibilità è quella di impostare la ripresa in M (manuale) dal selettore, su macchina fotografica verde, menu, modo di esposizione M.
Tutti gli altri modi non vanno, la fotocamera non scatta.... quindi se monti un recente AF-S sul tuo adattatore non riuscirai a impostare il diaframma.... per i vecchi AF-D e AI-S invece fai tutto.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Roberto Forti @ Jan 19 2013, 12:33 AM) *
L'unica possibilità è quella di impostare la ripresa in M (manuale) dal selettore, su macchina fotografica verde, menu, modo di esposizione M.
Tutti gli altri modi non vanno, la fotocamera non scatta.... quindi se monti un recente AF-S sul tuo adattatore non riuscirai a impostare il diaframma.... per i vecchi AF-D e AI-S invece fai tutto.

Ciao.


Ciao, volevo prendere l'adattatore FT-1, sapete se l'obbiettivo 50mm f1:1.8D funziona l'autofocus?
ffrabo
Messaggio: #6
QUOTE(A1Giorgio @ Jan 19 2013, 08:00 PM) *
Ciao, volevo prendere l'adattatore FT-1, sapete se l'obbiettivo 50mm f1:1.8D funziona l'autofocus?


No, l'FT1 non ha la trasmissione della messa a fuoco degli obiettivi AFD, solo AF-S.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ffrabo @ Jan 19 2013, 08:56 PM) *
No, l'FT1 non ha la trasmissione della messa a fuoco degli obiettivi AFD, solo AF-S.


Grazie, prenderò un altro obbiettivo.. AF-S allora
Emanuele.A
Messaggio: #8
Mirkosil hai regolato il diaframma dalla ghiera sulla lente? Non é che ce l'hai bloccato a f22 per caso? Se non é una lente G il diaframma lo devi regolare a mano tu.

E non scrivere maiuscolo, su internet vuol dire che stai urlando in faccia a noi.
Brunosereni
Messaggio: #9
QUOTE(A1Giorgio @ Jan 19 2013, 09:35 PM) *
Grazie, prenderò un altro obbiettivo.. AF-S allora


Se ti può servire io ho montato il 50 mm 1,4G e devo dire che va molto ma molto bene.

Bruno
picobello
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Roberto Forti @ Jan 19 2013, 12:33 AM) *
L'unica possibilità è quella di impostare la ripresa in M (manuale) dal selettore, su macchina fotografica verde, menu, modo di esposizione M.
Tutti gli altri modi non vanno, la fotocamera non scatta.... quindi se monti un recente AF-S sul tuo adattatore non riuscirai a impostare il diaframma.... per i vecchi AF-D e AI-S invece fai tutto.

Ciao.

Io ho comprato su ebay un adattatore che permette di montare gli obiettivi Zuiko OM delle vecchie Olympus.
L'adattatore funziona (ovviamente in 'manuale') ma la scala dell'esposimetro non compare sul display, e inoltre il display non risponde in nessuna maniera al cambio dei tempi di esposizione...
In pratica non c'è nessuna maniera di verificare la corretta esposizione se non scattando ....e riprovando, oppure usando un esposimetro esterno!
E' un problema dell'adattatore, c'è qualche sistema per risolverlo?
bimatic
Messaggio: #11
Detto in parole povere credo che l'unico adattatore che FUNZIONI sia l'ft1 ( con quelle 4 limitazioni dichiarate )

gli altri "funzionano", "funzionicchiano"...

Per utilizzare altri obiettivi mi sa che l'unica strada ( e non lo posso provare ) sia mettere l'ft1 e poi l'adattatore da Zuiko OM a Nikon f, da Contax a Nikon f ecc ecc

non mi stupisce che il display non reagisca...lui non vede nulla !

xymox
Messaggio: #12
QUOTE(bimatic @ Jan 17 2013, 06:07 PM) *
parlo io che ho l'unico, credo, 300 2,8 af-s NON compatibile con l'ft1


ci sono motivi particolari per cui non funziona?

te lo chiedo perchè se dovessi decidere di comprare l'ft1, lo farei solo per montarci il 100 f/4 af-s
bimatic
Messaggio: #13
QUOTE(xymox @ Mar 7 2013, 07:05 PM) *
ci sono motivi particolari per cui non funziona?

te lo chiedo perchè se dovessi decidere di comprare l'ft1, lo farei solo per montarci il 100 f/4 af-s


presumo tu parli del 300 f/4 af-s ( magari poi sai, i cinesi un 100 f4 ... )

si, e' compatibile come da tabella : http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...unt-adapter-ft1


il mio , non si sa perche', non e' compatibile; ho provato e non va...ho scritto a nital comunicando la matricola e me lo hanno confermato

se ci sono altri che hanno esperienze diverse...
xymox
Messaggio: #14
QUOTE(bimatic @ Mar 7 2013, 05:46 PM) *
presumo tu parli del 300 f/4 af-s ( magari poi sai, i cinesi un 100 f4 ... )


si, scusami, ho sbagliato 100 con 300
grazie per il link.

Però mi chiedo, sarà meglio una foto fatta con la Nikon 1 (a me arriva a giorni la J3) con il 300, quindi un 800.
Oppure con la D600 poi croppare fino a raggiungere l'ingrandimento equivalente a 800?

bimatic
Messaggio: #15
QUOTE(xymox @ Mar 7 2013, 08:35 PM) *
si, scusami, ho sbagliato 100 con 300
grazie per il link.

Però mi chiedo, sarà meglio una foto fatta con la Nikon 1 (a me arriva a giorni la J3) con il 300, quindi un 800.
Oppure con la D600 poi croppare fino a raggiungere l'ingrandimento equivalente a 800?


mi sa la seconda che hai detto...le 1 con il loro sensorino "unghia" piu' di un tot non possono

e' come usare il ritaglio dx in macchina sulla d600, e' meglio del crop in pp ? mah...

noi giochiamo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio