FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difficoltà Con Scatto Macro Utilizzando Cubo Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
ricky.ita
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo solo un consiglio dato che non sono così esperto. Sono possessore di una Nikon d 5300 ed effettuo delle fotografie con obbiettivo macro 105mm su cubo fotografico illuminato da una lampada da 200w (quindi il soggetto è parecchio illuminato) Quando eseguo gli scatti in manuale, ma anche i automatico, l'indicatore di esposizione oscilla velocemente da negativo in positivo e viceversa, molti scatti vengono corretti ma molti vengono o neri o neri a metà. Ho provato a utilizzare un altro corpo macchina ma il risultato non cambia. Sto utilizzano impostazioni sbagliate oppure con la mia attrezzatura non è corretto illuminare così tanto il soggetto? Vi ringrazio del consiglio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao intanto non sappiamo come è composto il tuo cubo
Ha una illuminazione continua incorporata, hai collegarsi flash?
Se la luce varia di volta in volta, potrebbe essere che hai impostato
la modalità spot, prova in matrix o ponderata centrale.
Se ci dai qualche indicazione in più, si può tentare di capire
meglio wink.gif

Saluti@cordialità

Raffaele
ricky.ita
Iscritto
Messaggio: #3
ciao, grazie della risposta, il cubo è un 60x60 fondo bianco, il faro è stato sostituito da me con un faro a led da 200w non dimmerabile, non utilizzo flash, la modalità che utilizzo è ponderata centrale, messa a fuoco manuale. Se hai bisogno di altre info, sono qui :-) ho provato tante impostazioni (tempo posa, diaframma, iso) quali sarebbero quelle più indicate?

QUOTE(t_raffaele @ Oct 23 2023, 09:08 PM) *
Ciao intanto non sappiamo come è composto il tuo cubo
Ha una illuminazione continua incorporata, hai collegarsi flash?