FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D 7100 : Problemi Di Sporco
sporco continuo su D 7100
Rispondi Nuova Discussione
Starshark
Messaggio: #1

Ciao a tutti,

scrivo riguardo un fastidiosissimo problema di sporco che ho riscontrato con la d 7100 fin dai primi scatti.
Inizialmente credevo fosse l'obiettivo zoom ad aspirare la polvere che si depositava sul sensore. Inviata in garanzia, la fotocamera ha ricevuto pulizia del sensore. Tornata sana, l'ho adoperata ad obiettivo fisso ma la polvere si è ripresentata.
Non riesco a discernere se si tratti di olio dall'otturatore -non sembrerebbe- o di sporco preesistente nella fotocamera - che però in assistenza avrebbero dovuto risolvere.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? avreste indicazioni/suggerimenti da darmi?
Nel frattempo rispedirò la macchina in garanzia sperando che torni presto (per le vacanze) e sana! Saluti, L.A.
piero_canu
Messaggio: #2
QUOTE(Starshark @ Jun 25 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti,

scrivo riguardo un fastidiosissimo problema di sporco che ho riscontrato con la d 7100 fin dai primi scatti.
Inizialmente credevo fosse l'obiettivo zoom ad aspirare la polvere che si depositava sul sensore. Inviata in garanzia, la fotocamera ha ricevuto pulizia del sensore. Tornata sana, l'ho adoperata ad obiettivo fisso ma la polvere si è ripresentata.
Non riesco a discernere se si tratti di olio dall'otturatore -non sembrerebbe- o di sporco preesistente nella fotocamera - che però in assistenza avrebbero dovuto risolvere.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? avreste indicazioni/suggerimenti da darmi?
Nel frattempo rispedirò la macchina in garanzia sperando che torni presto (per le vacanze) e sana! Saluti, L.A.


Io ho avuto (parlo al passato sperando bene) un problema simile a quello da te segnalato.
In particolare, per i primi 2000 scatti la macchina evidenziava qualche macchia, per lo più da f/9,5, che eliminavo spompettando col rockett, anche se due o tre più consistenti rimanevano (probabilmente non era polvere). Verso i 2000 scatti il sensore si è sporcato di brutto, letteralmente tempestato di macchie, praticamente di botto. Lo sporco era visibile chiaramente a f/8. Preciso che porgo una cura particolare nel cambio ottiche ed in generale nel modo in cui tratto il materiale fotografico. Ho anche posseduto diverse reflex, per cui non sono né un novellino né uno particolarmente ansioso.
Ho inviato quindi la macchina in LTR che, tempo 10 giorni me la rispedita in Sardegna bella pulita, con tutta una lista scritta di interventi effettuati - ovviamente in garanzia Nital- fra i quali la pulizia del sensore.
Ci ho fatto circa 300 scatti e per ora sembra pulito. Non mi resta che pensare si sia trattato di un eccesso di lubrificante interno e che lo stesso sia stato in qualche modo, almeno per la parte eccedente, eliminato da LTR, infatti nel report di cui sopra, si legge altresì che è stata eseguita una pulizia della macchina.
In bocca al lupo!
Bukaniere
Messaggio: #3
Io ho lo stesso problema, ne parlavo appunto qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...321193&st=0
e noto che non siamo i soli.

Premetto che ho avuto una D5000 per tre anni, ho cambiato tutti gli obiettivi possibili (3 su 5 comprati usati su Ebay), in ogni condizione, e non avevo mai visto, dopo 3 anni, le macchie che ho ora.

Vedo se le cose si assestano durante l'estate e nel caso, dopo la mando in assistenza.
sandrofoto
Messaggio: #4
Nooooo!!!!! ohmy.gif
Ma che sta succedendo? E' un epidemia di sporco sensori? blink.gif
Ma Nikon li nota tutti questi problemi?
Prende provvedimenti?
O se ne lava le mani?
Deevid.
Messaggio: #5
QUOTE(sandrofoto @ Jul 6 2013, 12:53 PM) *
Nooooo!!!!! ohmy.gif
Ma che sta succedendo? E' un epidemia di sporco sensori? blink.gif
Ma Nikon li nota tutti questi problemi?
Prende provvedimenti?
O se ne lava le mani?

Secondo me ormai questa della polvere è una fissazione è logico che cambiando ottica entri della polvere (anche con un solo cambio), ma non è un problema basta qualche soffiata è tutto ritorna normale......un sensore veramente sporco non è quando ci sono le 4 macchioline ma quando ce ne sono a decine.
f/100
Iscritto
Messaggio: #6
Di questo passo con l'uscita della prossima reflex, per non compromettere la garanzia ogni cambio ottica si dovrà necessariamente effettuare in panic room.
Starshark
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i consigli e le repliche!
Vi aggiorno: dalla LTR mi fan sapere che la pulizia del sensore è stata effettuata gratuitamente.
Però (e qui viene l'assurdo) quando faccio presente telefonicamente che già una volta la fotocamera è stata inviata per lo stesso motivo e che quindi andrebbe eseguita non una normale pulizia ma un'accurata ispezione se non un ricambio, mi vien detto che per simili eventualità va specificato nel messaggio di invio per assistenza "all'attenzione del capotecnico"...
Come a dire: dovrei essere io a dir loro di trovare un guasto, un tecnico qualificato non è in grado da sè di interpretare- semplicemente dando uno sguardo alla 'storia' della fotocamera che appare loro quando la ricevono- che uno stesso difetto che si manifesta due volte nel giro di poche settimane può essere sintomo di un difetto critico.
PS- i miei punti polvere erano manifesti già a f6, e si scorgono anche per f minori. inoltre, da quando è ritornata la prima volta dall'assistenza ho esclusivamente scattato ad obiettivo fisso per verificare che fosse un difetto interno e non un mio presunto abbaglio.

saluti a tutti !!!

Messaggio modificato da Starshark il Jul 8 2013, 11:58 PM
das boot
Messaggio: #8
QUOTE(Starshark @ Jun 25 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti,

scrivo riguardo un fastidiosissimo problema di sporco che ho riscontrato con la d 7100 fin dai primi scatti.
Inizialmente credevo fosse l'obiettivo zoom ad aspirare la polvere che si depositava sul sensore. Inviata in garanzia, la fotocamera ha ricevuto pulizia del sensore. Tornata sana, l'ho adoperata ad obiettivo fisso ma la polvere si è ripresentata.
Non riesco a discernere se si tratti di olio dall'otturatore -non sembrerebbe- o di sporco preesistente nella fotocamera - che però in assistenza avrebbero dovuto risolvere.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? avreste indicazioni/suggerimenti da darmi?
Nel frattempo rispedirò la macchina in garanzia sperando che torni presto (per le vacanze) e sana! Saluti, L.A.


Ho avuto anch'io il medesimo problema.
Ho acquistato la 7100 il 19.6.2013 (garanzia Nital) e, mentre puntavo l'obiettivo verso il cielo, ho notato tre puntini che continuavano a persistere.
Ho tentato una prima pulizia con la pompetta sull'ottica esterna, ma non è cambiato niente. Ho provato allora sul mirino esterno, ma, anche in questo caso, nessun miglioramento.
Tenete presente che ho innestato il 18-105 a corredo nel mio studio, a casa, e anche con una certa celerità, proprio per evitare che la camera rimanesse esposta a problemi di polvere e, da allora, non l'ho mai tolto.
Piuttosto seccato per un inconveniente così fastidioso, sono tornato dal negoziante e gli ho fatto presente la questione.
Mi ha chiesto di lasciargliela giù per vedere se fosse riuscito a pulirla. Seppur a malincuore gliel'ho lasciata, ma il mattino successivo mi comunica che il tentativo non era riuscito.
Quindi il 25 Giugno la spedisce ad LTR.
Per farla breve, il 4 Luglio la macchina ritorna; mi precipito dal negoziante e leggo sul foglio di riparazione che, oltre ai controlli di routine, mi hanno cambiato la lente di Fresnel (in garanzia) e aggiornato il firmware.
Ma quello che mi ha lasciato senza parole, è stato il commento (senza punti, nè virgole e con errori grammaticali) che vi riporto letteralmente qui:

"Attenzione il mirino non è a tenuta ermetica può essere soggetto ad infiltrazioni di micropulviscolo che non pregiudca assolutamente la funzionalità della fotocamera o la qualità delle foto. Intervento eccezzionalmente gratuito al meglio le successive pulizie del mirino saranno da ritenersi esclusivamente a pagamento"

Ma qualcuno mi vuole spiegare come ha fatto quel pulviscolo a infilarsi nel mirino e in punti tali che neppure il negoziante è riuscito a toglierli, quando, tra togliere il tappo alla macchina e a innestare l'obiettivo nuovo, ci avrò messo 5 secondi?
La mia opinione è che l'assemblaggio della Nikon non è condotto in ambiente sufficientemente protetto e in atmosfera priva di polveri (nei laboratori farmaceutici è la norma), come invece dovrebbe essere, e che quel pulviscolo era già lì quando ho acquistato la macchina.
Questo mi parla di parametri di non sufficiente severità sui "controlli qualità" ambientali e del personale addetto all'assemblaggio, e certamente non all'altezza del nome, per non parlare poi del commento lasciatomi dal riparatore in un italiano che lascia a desiderare... e che sembra mi abbia "fatto una grazia" a pulirmela in garanzia.

Che dire? Comprare una macchina fotografica da 1.300 euro - non esattamente un "usa e getta" - e mandarla in assistenza dopo 5 gg. di uso (peraltro molto occasionale, dato che ero intento a studiarmi il manuale), mi ha veramente dato fastidio, molto fastidio!
Avessi preso una compattina...

Non so se in Canon vengono riscontrate le medesime carenze. Secondo voi?

Messaggio modificato da das boot il Jul 9 2013, 08:32 AM
mrmako
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(das boot @ Jul 9 2013, 09:27 AM) *
Ho avuto anch'io il medesimo problema.
Ho acquistato la 7100 il 19.6.2013 (garanzia Nital) e, mentre puntavo l'obiettivo verso il cielo, ho notato tre puntini che continuavano a persistere.
Ho tentato una prima pulizia con la pompetta sull'ottica esterna, ma non è cambiato niente. Ho provato allora sul mirino esterno, ma, anche in questo caso, nessun miglioramento.
Tenete presente che ho innestato il 18-105 a corredo nel mio studio, a casa, e anche con una certa celerità, proprio per evitare che la camera rimanesse esposta a problemi di polvere e, da allora, non l'ho mai tolto.
Piuttosto seccato per un inconveniente così fastidioso, sono tornato dal negoziante e gli ho fatto presente la questione.
Mi ha chiesto di lasciargliela giù per vedere se fosse riuscito a pulirla. Seppur a malincuore gliel'ho lasciata, ma il mattino successivo mi comunica che il tentativo non era riuscito.
Quindi il 25 Giugno la spedisce ad LTR.
Per farla breve, il 4 Luglio la macchina ritorna; mi precipito dal negoziante e leggo sul foglio di riparazione che, oltre ai controlli di routine, mi hanno cambiato la lente di Fresnel (in garanzia) e aggiornato il firmware.
Ma quello che mi ha lasciato senza parole, è stato il commento (senza punti, nè virgole e con errori grammaticali) che vi riporto letteralmente qui:

"Attenzione il mirino non è a tenuta ermetica può essere soggetto ad infiltrazioni di micropulviscolo che non pregiudca assolutamente la funzionalità della fotocamera o la qualità delle foto. Intervento eccezzionalmente gratuito al meglio le successive pulizie del mirino saranno da ritenersi esclusivamente a pagamento"

Ma qualcuno mi vuole spiegare come ha fatto quel pulviscolo a infilarsi nel mirino e in punti tali che neppure il negoziante è riuscito a toglierli, quando, tra togliere il tappo alla macchina e a innestare l'obiettivo nuovo, ci avrò messo 5 secondi?
La mia opinione è che l'assemblaggio della Nikon non è condotto in ambiente sufficientemente protetto e in atmosfera priva di polveri (nei laboratori farmaceutici è la norma), come invece dovrebbe essere, e che quel pulviscolo era già lì quando ho acquistato la macchina.
Questo mi parla di parametri di non sufficiente severità sui "controlli qualità" ambientali e del personale addetto all'assemblaggio, e certamente non all'altezza del nome, per non parlare poi del commento lasciatomi dal riparatore in un italiano che lascia a desiderare... e che sembra mi abbia "fatto una grazia" a pulirmela in garanzia.

Che dire? Comprare una macchina fotografica da 1.300 euro - non esattamente un "usa e getta" - e mandarla in assistenza dopo 5 gg. di uso (peraltro molto occasionale, dato che ero intento a studiarmi il manuale), mi ha veramente dato fastidio, molto fastidio!
Avessi preso una compattina...

Non so se in Canon vengono riscontrate le medesime carenze. Secondo voi?

Ma quindi era polvere nel mirino e non sul sensore, cioè le foto sono perfette e senza spot, ma nel mirino vedevi la sporcizia... corretto?
A me è successo anche, ho deciso di tener la polvere nel mirino non essendo previsto tale intervento in garanzia, certo però che dopo 5 giorni è un bel pacco, a me è successo dopo 2 anni.
Nikon dovrebbe prevedere la possibilità di smontare il penta prisma in modo semplice e senza fare totalmente a pezzi la fotocamera, altrimenti deve fare un mirino a tenuta stagna.
LTR si è comportata bene a sistemare la fotocamera, farlo pesare con la nota ha poco senso soprattutto ad un cliente che ha comprato 5 giorni prima un prodotto Nital (250 euro in più il prodotto import.)
das boot
Messaggio: #10
QUOTE(mrmako @ Jul 9 2013, 11:40 AM) *
Ma quindi era polvere nel mirino e non sul sensore, cioè le foto sono perfette e senza spot, ma nel mirino vedevi la sporcizia... corretto?
A me è successo anche, ho deciso di tener la polvere nel mirino non essendo previsto tale intervento in garanzia, certo però che dopo 5 giorni è un bel pacco, a me è successo dopo 2 anni.
Nikon dovrebbe prevedere la possibilità di smontare il penta prisma in modo semplice e senza fare totalmente a pezzi la fotocamera, altrimenti deve fare un mirino a tenuta stagna.
LTR si è comportata bene a sistemare la fotocamera, farlo pesare con la nota ha poco senso soprattutto ad un cliente che ha comprato 5 giorni prima un prodotto Nital (250 euro in più il prodotto import.)


Esatto, era proprio nel mirino, come hanno scritto nella loro nota, tant'é vero che - come ho detto - neppure il negoziante era riuscito a farli venir via.
E che ca##o... con 1.300 di costo, cosa costerà mai fare un mirino protetto dalla polvere con una guarnizione? 20 cent?
Facciamo una colletta e li mandiamo alla povera Nikon per darle una mano in questo momento di crisi @#!"*@#
Cmq è giusta la tua proposta: dare all'utente la possibilità di procedere a una manutenzione di 1° livello: cacciavitini torx o quant'altro con un minimo di istruzioni per farlo.
Sono davvero senza parole: oltre al danno di stare ben 10 gg senza macchina (appena presa per giunta) anche la beffa. Str####

Cioé, fammi capire (non tu ovviamente ;-): dopo che ho speso questa cifra mi devo anche sopportare la polvere nel mirino perchè tanto "non cambia la qualità delle foto"?
Ma lo sapete dove dovete andare vero?

Ma, secondo te, il fatto che mi abbiano cambiato la lente di Fresnel, cosa vuol dire?
Che era quella che era sporca o perché era difettosa?
das boot
Messaggio: #11
QUOTE(sandrofoto @ Jul 6 2013, 12:53 PM) *
Nooooo!!!!! ohmy.gif
Ma che sta succedendo? E' un epidemia di sporco sensori? blink.gif
Ma Nikon li nota tutti questi problemi?
Prende provvedimenti?
O se ne lava le mani?


Mi sa che Nikon bada solo al report bancario di fine mese :-#
Non gliene frega un c**** di conquistarsi e, soprattutto, di tenersi il cliente, che vale tanto oro quanto pesa!
Quando devo fare carburante vado dove si paga di meno,ma, a parità di costi, vado da quello che è più cortese e premuroso.
Dovrebbero scrivere un paper sull'importanza dei rapporti "sociali" nel mondo degli affari.

Messaggio modificato da das boot il Jul 9 2013, 01:50 PM
davis5
Messaggio: #12
a giudicare dal numero di bestemmie che sento in giro, e dalle persone tra le quali io alle quali non capita...

pare che lo sporco sulla d7100 abbia una incidenza percetuale estremamente bassa, a differenza del boom con la d600...
Diego 63
Messaggio: #13
Salve,
la mia D7100 è in assistenza per gli stessi problemi sopra citati.
Minuscoli puntini neri sulla lente di fresnel o specchio, ma soprattutto macchie sul sensore....che non sono riuscito a togliere con la pompetta Giottos. Tutto questo dopo 600 scatti.
Mi sa che dovremo tutti imparare ad usare i vari kit di pulizia.
Allego due foto del problema.
La prima prima delle energite "spompettate"...
Saluti
P.S. E' stata riparata il 6 qundi a giorni dovrei riaverla.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Diego 63 il Jul 9 2013, 03:22 PM
mrmako
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(das boot @ Jul 9 2013, 02:41 PM) *
Ma, secondo te, il fatto che mi abbiano cambiato la lente di Fresnel, cosa vuol dire?
Che era quella che era sporca o perché era difettosa?

La lente di fresnel è usata nel mirino al posto di una comune lente,
se vuoi capire il perchè http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel
secondo me nello smontare la macchina (per pulire il mirino bisogna smontare totalmente la macchina) potrebbe essersi scheggiata o rotta, o magari era proprio un difetto della stessa a farti vedere il mirino sporco, ma loro dicono di aver pulito.... quindi per me la lente era rotta, l'avrai rotta tu? non credo proprio.... smile.gif
Non inc.... l'importante è che tu possa usarla ora....
il problema non è tanto Nikon, quanto il servizio di post vendita offerto dal fornitore, se un prodotto funziona perfettamente tutto va bene, diversamente entri in contatto col mondo del post vendita che dovrebbe essere standard in tutto il mondo, ma secondo me non lo è.... quella nota sul report della tua riparazione, fa arrabbiare ulteriormente perchè un prodotto acquistato attraverso l'importatore ufficiale costa di più, e per questo almeno la cortesia dovrebbe essere un must.... ma che vuoi farci.... siamo italiani!
Boscacci
Messaggio: #15
Signori, non bestemmiate in casa del padrone..!!
piero_canu
Messaggio: #16
QUOTE(Deevid. @ Jul 6 2013, 01:08 PM) *
Secondo me ormai questa della polvere è una fissazione è logico che cambiando ottica entri della polvere (anche con un solo cambio), ma non è un problema basta qualche soffiata è tutto ritorna normale......un sensore veramente sporco non è quando ci sono le 4 macchioline ma quando ce ne sono a decine.



Scusa, ma tu parli per esperienza personale o per sentito dire?
Hai visto le foto che ho postato nella discussione che ho linkato, con diaframma a f/8?
Non mi sembra una fissazione, ne ho diverse, anche a f/7,1.
Ti posso garantire, che dopo 4 reflex Nikon e Pentax e mai nessun problema, so riconoscere molto, ma molto bene un sensore con "4 macchioline" da spompettare col Rockett (cosa che faccio da anni tranquillamente) da un sensore con centinaia, ripeto, centinaia di macchie che non vanno via nemmeno con 1000 spompettate.
Mi permetto ti raccomandare più cautela quando si parla delle esperienze degli altri.
Saluti.
piero_canu
Messaggio: #17
Qui posto il link alla pagina del Club D7100 dove parlai del problema.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5253&st=525

Ho inviato la macchina in LTR il 6 giugno 2013 e mi è stata restituita il 21. È stata eseguita la pulizia del sensore, ovviamente in garanzia.
Da allora, non trovando molto tempo non ho fatto nemmeno 200 scatti, per cui il sensore è pulito.
Bisognerebbe attendere almeno altri 2000 scatti, comunque starò a vedere.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(davis5 @ Jul 9 2013, 04:11 PM) *
a giudicare dal numero di bestemmie che sento in giro, e dalle persone tra le quali io alle quali non capita...

pare che lo sporco sulla d7100 abbia una incidenza percetuale estremamente bassa, a differenza del boom con la d600...


Direi proprio di si wink.gif A parte che il "problema" polvere l'ho ignoro ormai da tempo, D3 D700 ma anche D4 etc. non ne sono x nulla immuni.
Pertanto...il mio consiglio è quello di evitare di mettersi a contare i granelli di polvere sul sensore, quando compaiono e diventano visibili
anche a diaframmi centrali, si manda a fare pulire. Evitate di spompettare inutilmente, si rischia di fare entrare altra polvere sul sensore
e sul vetro di messa a fuoco. E' la polvere che non vediamo quella sospesa x aria. Quei pochi granelli che riusciamo a (spostare) non a togliere, presto o tardi ritorneranno.... Mi viene da ridere scusatemi, quando sento dire che alcuni granelli di polvere anche soffiando energicamente
non vengono via, quindi probabilmente non è polvere ma dell'altro...?? Trovo assolutamente x nulla attendibile l'affermazione.
Se ci mettiamo davanti a uno specchio, quello in bagno ( dovremmo averlo tutti uno specchio in bagno). Normalmente sullo specchio
qualche granello di polvere è sempre presente. Bene, prendiamo la nostra spompettatrice e iniziamo a spompettare anche a brevissima
distanza, noteremo che alcuni granelli non si muovono neanche se ci mettiamo inginocchio. Come mai?? Vi lascio riflettere....
Occhio anche alle ottiche, se non puliamo l'innesto/la lente posteriore, presto o tardi i granelli di polvere accumulati, finiranno sul sensore.


raffaele

Metalslug
Banned
Messaggio: #19
Ci sono molte segnalazioni come le vostre, prima la 7000 poi la 600 adesso la 7100 e altri modelli. Credo che siano problemi di produzione o di gioventù, spesso questi problemi si risolvono con il tempo o con le nuove macchine.
(un analogia con iphone 4 e i problemi della colla che non si asicugava bene e lasciava una alone giallastro lungo tutto il display)
Anche se sono soldoni, credo che la complessità di una reflex digitale possa far incappare la nikon i questi problemi.

Io ho sempre risolto il problema della polvere con una bella soffiata con la pompetta, la polvere che puo entrare dai vari zoom o cambio lenti non puo essere cosi appiccicosa da dover ricorrere al centro di assistenza. Sentendo altri appassionati la colpa sarebbe dei lubrificanti usati. Probabilmente ci va del tempo che questo si assesti o la produzione faccia in modo da non creare queste fastidiose macchie.
non si puo far nulla
Tempo fa mi regalarono una d80 molto vissuta, il sensora era pulitissimo, solo alcuni granelli di polvere (pulviscolo molto fine) sullo specchio. pulito il quanto sono 6 mesi che non noto alterazioni nelle foto.

Idem per la d5100 piu propensa alla polvere, (con il 70-300) zummando velocemente si stente uscire dell aria dall oculare, ma anche in questo caso da un anno che ho la macchina non ho ancora dovuto fare la pulizia.

Da un paio di giorni ho preso una d800 troppo presto per dare un giudizio. però sono assenti i problemi di messa a fuoco segnalati all inizio.

Purtroppo sembra che dobbiamo comportarci come acquistiamo una macchina, aspettare un po prima di premdere l ultimo modello :-)

Almeno di non cambiare ottiche durante una bufera, stando attenti non dovrebbero entrare cose che con una popmpetta non si risolve il problema.

In questi casi c è altro che sporca.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Metalslug @ Jul 10 2013, 01:54 AM) *
Ci sono molte segnalazioni come le vostre, prima la 7000 poi la 600 adesso la 7100 e altri modelli. Credo che siano problemi di produzione o di gioventù, spesso questi problemi si risolvono con il tempo o con le nuove macchine.
(un analogia con iphone 4 e i problemi della colla che non si asicugava bene e lasciava una alone giallastro lungo tutto il display)
Anche se sono soldoni, credo che la complessità di una reflex digitale possa far incappare la nikon i questi problemi.

Io ho sempre risolto il problema della polvere con una bella soffiata con la pompetta, la polvere che puo entrare dai vari zoom o cambio lenti non puo essere cosi appiccicosa da dover ricorrere al centro di assistenza. Sentendo altri appassionati la colpa sarebbe dei lubrificanti usati. Probabilmente ci va del tempo che questo si assesti o la produzione faccia in modo da non creare queste fastidiose macchie.
non si puo far nulla
Tempo fa mi regalarono una d80 molto vissuta, il sensora era pulitissimo, solo alcuni granelli di polvere (pulviscolo molto fine) sullo specchio. pulito il quanto sono 6 mesi che non noto alterazioni nelle foto.

Idem per la d5100 piu propensa alla polvere, (con il 70-300) zummando velocemente si stente uscire dell aria dall oculare, ma anche in questo caso da un anno che ho la macchina non ho ancora dovuto fare la pulizia.

Da un paio di giorni ho preso una d800 troppo presto per dare un giudizio. però sono assenti i problemi di messa a fuoco segnalati all inizio.

Purtroppo sembra che dobbiamo comportarci come acquistiamo una macchina, aspettare un po prima di premdere l ultimo modello :-)

Almeno di non cambiare ottiche durante una bufera, stando attenti non dovrebbero entrare cose che con una popmpetta non si risolve il problema.

In questi casi c è altro che sporca.


Ne sei proprio cosi convinto?? Io ritornando a quanto ho detto nel post precedente, non la sono x nulla. C'è polvere e polvere nell'aria credimi wink.gif
Non necessariamente ci deve essere una buffera. Ripeto, io il problema polvere ho deciso di ignoralo da tempo. La polvere è sempre esistita all'interno dei corpi macchina, anche nell'analogico e su corpi pro. Pertanto... (cause risapute di altro tipo a parte), Personalmente eviterei di fare tanta polvere..... laugh.gif

raffaele
piero_canu
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Jul 10 2013, 05:27 PM) *
Ne sei proprio cosi convinto?? Io ritornando a quanto ho detto nel post precedente, non la sono x nulla. C'è polvere e polvere nell'aria credimi wink.gif
Non necessariamente ci deve essere una buffera. Ripeto, io il problema polvere ho deciso di ignoralo da tempo. La polvere è sempre esistita all'interno dei corpi macchina, anche nell'analogico e su corpi pro. Pertanto... (cause risapute di altro tipo a parte), Personalmente eviterei di fare tanta polvere..... laugh.gif

raffaele


Condivido il tuo pensiero, limitatamente a quando ragioniamo sulla polvere.
Quando invece non si tratta di polvere, ma con tutta probabilità di olio, e il fenomeno è costituito da centinaia di macchie, visibili chiaramente a f/8...... il discorso cambia completamente.
Metalslug
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Jul 10 2013, 05:27 PM) *
Ne sei proprio cosi convinto?? Io ritornando a quanto ho detto nel post precedente, non la sono x nulla. C'è polvere e polvere nell'aria credimi wink.gif
Non necessariamente ci deve essere una buffera. Ripeto, io il problema polvere ho deciso di ignoralo da tempo. La polvere è sempre esistita all'interno dei corpi macchina, anche nell'analogico e su corpi pro. Pertanto... (cause risapute di altro tipo a parte), Personalmente eviterei di fare tanta polvere..... laugh.gif

raffaele

Stiamo dicendo la stessa cosa, la polvere c e` e sara' sempre presente sui nostri sensori.
Con po di cura e una soffiata ogni tanto, non c e' da preoccuparsi troppo.

Quello che non capisco sono queste macchie che non se ne vogliono andare via, in questo caso dico che tutte queste segnalazioni in fondo, non sono solo paranoie.
La stessa nikon ha dichiarato ,se non sbaglio , i problemi dell olio sulla d600.
Diego 63
Messaggio: #23
Salve,
La mia D7100 è arrivata ieri dal'assistenza. Molto celeri, in 10 giorni la macchina è di nuovo tra le mie mani, considerato anche abito in Sicilia, non è male.
Eseguita pulizia sensore, pulizia box specchio completo, pulizia e controllo generale.
Sembra tutto ok, ma non penso abbiano smontato il pentaprisma in quanto 2 minuscoli punti di pulviscolo sono rimasti. Questi non pregiudicano le foto, come sappiamo.
Un pò laconica la nota in grassetto:
"Gentile cliente, la prossima pulizia sensore sarà effettuata a pagamento".
Non so come intendere... sono stato troppo esigente? Potevo continuare a scattare con una macchia nera sulla sinistra già a fuoco 5,6?? (vedi mio precedente post).
Oppure sarà ancora così tra 600 scatti?? Cioè che troverò altre macchie evidenti e non posso usufruire di garanzia??
Staremo a vedere.
Da oggi comincio a scattare ed a pensare alle foto.
Saluti
Diego

Messaggio modificato da Diego 63 il Jul 11 2013, 08:44 AM
mrmako
Banned
Messaggio: #24
La comunicazione col cliente è da migliorare e non poco....
se è così, comincia ad avere poco senso optare per l'import italiano anzichè parallelo! smile.gif
con quel che risparmio mi pago tre pulizie del sensore! AD MAIORA!
Manhattan88
Messaggio: #25
Ho acquistato la d7100 meno di un mese fa e non sono ancora a 1000 scatti che già noto la presenza di macchie sul sensore.
Mi sono rivolta nel centro nikon dove l'ho acquistata e mi hanno detto che la pulizia non è compresa nella garanzia e quindi mi costa 30 euro.
Mi hanno anche detto che è un problema molto comune e che molto probabilmente si ripresenterà!
Ma secondo voi ogni mese o ogni mille scatti dovrò riportarla a far la pulizia? Inizio a preoccuparmi!
Voi avete risolto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >