FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 63 64 65 66 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
manthis
Messaggio: #1591
QUOTE(giannizadra @ Jun 18 2008, 05:16 PM) *
Sensor Swab 3 + Eclipse E2.
Sono i prodotti consigliati da Nikon-Nital.
Puoi ordinarli online (cerca: Sensor Swab, troverai anche un video-tutorial).
Irreperibili nel Veneto (che io sappia, li ho cercati parecchio).
A me li ha procurati un amico a Milano.

PS. Non spaventarmi con le stranezze nelle foto: continuo a vedere un puntino sul sensore... smile.gif

Quella da 24 mm va bene?
Galeno
Messaggio: #1592
QUOTE(manthis @ Jun 18 2008, 06:35 PM) *
Quella da 24 mm va bene?


E' quella specifica per il sensore FF (es., D3).

Infatti, la pulizia va effettuata passando il Sensor Swab (o analoga "paletta" autocostruita, come ho fatto io, con ottimi risultati), imbibito di un paio di gocce di Eclipse E2, dal lato sinistro a quello destro del sensore e viceversa, lungo il lato maggiore del sensore stesso (che è lungo, nel FF, 36 mm).
La completa procedura, e le precauzioni d' uso,sono riportate in varie discussioni, qui nel Forum.

E, come già detto, contenute anche in un tutorial specifico, in cui è mostrata, step by step, la costruzione "autarchica" del Sensor Swab" (le cui dimensioni sono, però, riferite ad un sensore DX; basta, tuttavia, tener conto che la larghezza della "paletta" deve essere di circa 23,3 mm anzichè i 15 mm previsti dall' autore dell' articolo - Vincenzo Martini - che si riferiva, appunto, ad un sensore DX).
La minore larghezza della spatola è prevista (sia per il formato DX, sia per quello FF) per tener conto del foglietto di Pec-Pad che deve avvolgere la spatolina, in modo da non "sbordare" oltre la larghezza del sensore.

Galeno.
manthis
Messaggio: #1593
QUOTE(Galeno @ Jun 18 2008, 08:49 PM) *
E' quella specifica per il sensore FF (es., D3).

Infatti, la pulizia va effettuata passando il Sensor Swab (o analoga "paletta" autocostruita, come ho fatto io, con ottimi risultati), imbibito di un paio di gocce di Eclipse E2, dal lato sinistro a quello destro del sensore e viceversa, lungo il lato maggiore del sensore stesso (che è lungo, nel FF, 36 mm).
La completa procedura, e le precauzioni d' uso,sono riportate in varie discussioni, qui nel Forum.

E, come già detto, contenute anche in un tutorial specifico, in cui è mostrata, step by step, la costruzione "autarchica" del Sensor Swab" (le cui dimensioni sono, però, riferite ad un sensore DX; basta, tuttavia, tener conto che la larghezza della "paletta" deve essere di circa 23,3 mm anzichè i 15 mm previsti dall' autore dell' articolo - Vincenzo Martini - che si riferiva, appunto, ad un sensore DX).
La minore larghezza della spatola è prevista (sia per il formato DX, sia per quello FF) per tener conto del foglietto di Pec-Pad che deve avvolgere la spatolina, in modo da non "sbordare" oltre la larghezza del sensore.

Galeno.


grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #1594
QUOTE(gciraso @ Jun 18 2008, 05:37 PM) *
Comincio a vedere anche una vena depressiva, non entrare nel vortice del sensore sporco, la sensorite maligna è pressochè inguaribile e necessita di trattamenti drastici, tipo il ritorno alla pellicola ed alla camera oscura per almeno sei mesi ed ad un lungo trattamento con sali di bario e simili. Attenzione ...

Giovanni


In camera oscura ci torno periodicamente.
Per il resto non preoccupatevi: non sono soggetto a patologie da sensore.
Il puntino resistente ai trattamenti, comunque, mi infastidisce un po'.
Ma solo quando alzo lo specchio e lo vedo... rolleyes.gif
lagigia
Messaggio: #1595
QUOTE(lagigia @ Jun 18 2008, 05:35 PM) *
felici possessori di D3, messicano.gif
avrei una domandina per voi circa l'autofocus del vostro gioiello. Avete mai avuto problemi per il fatto che i punti di messa a fuoco non coprono soddisfacentemente/completamente tutto il frame? questo e' l'unico punto di vantaggio di D300 su D3, a mio avviso.

vi prego correggetemi grazie.gif


scusate, ho postato la mia domanda nel luogo sbagliato?
volevo soltanto sapere se l'operazione "messa a fuoco + re-framing" portava ad errori nel fuoco oppure il fatto di avere tutti i punti di messa a fuoco non è per niente un problema per le inquadrature con soggetto decentrato.
gciraso
Banned
Messaggio: #1596
QUOTE(lagigia @ Jun 18 2008, 10:49 PM) *
scusate, ho postato la mia domanda nel luogo sbagliato?
volevo soltanto sapere se l'operazione "messa a fuoco + re-framing" portava ad errori nel fuoco oppure il fatto di avere tutti i punti di messa a fuoco non è per niente un problema per le inquadrature con soggetto decentrato.

Non è un problema, almeno secondo me. Alla peggio AF-S e ricomposizione dell'inquadratura. Comunque non ho ancora trovato una inquadratura che mi dava questo problema.

Saluti

Giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #1597
QUOTE(giannizadra @ Jun 18 2008, 09:09 PM) *
--------
Ma solo quando alzo lo specchio e lo vedo... rolleyes.gif



... e tu non lo alzare! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1598
Io ho fatto pulire il sensore in Assistenza...mi hanno consigliato una pulizia "veloce" e non mi hanno preso nulla (li conosco), il proprietario mi ha detto comunque che i sensori in linea generale vanno puliti proprio quando sono "alla frutta".....infatti meno si stuzzicano meglio e'!

Saluti

Giacomo

P.S Assistenza autorizzata Nital
nikolas
Messaggio: #1599
QUOTE(giannizadra @ Jun 18 2008, 05:16 PM) *
Sensor Swab 3 + Eclipse E2.
Sono i prodotti consigliati da Nikon-Nital.
Puoi ordinarli online (cerca: Sensor Swab, troverai anche un video-tutorial).
Irreperibili nel Veneto (che io sappia, li ho cercati parecchio).
A me li ha procurati un amico a Milano.

PS. Non spaventarmi con le stranezze nelle foto: continuo a vedere un puntino sul sensore... smile.gif


I prodotti da te cercati li puoi trovare a Mestre Qui
Marco1961
Messaggio: #1600
Due scatti da San Benedetto del Tronto (AP)
_________________________________________

F8 - 1/150
ISO 320
Controllo immagine standard
5;-1;0;+1,0
Ponderata centrale
Manuale
wb auto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F8 - 1/30
ISO 320
Controllo immagine standard
5;-1;0;+1,0
Ponderata centrale
Manuale
wb auto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F4 - 1/20
ISO 1000
Controllo immagine standard
5;-1;0;+1,0
Ponderata centrale
Manuale
wb auto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F2,8 - 1/20
ISO 1000
Controllo immagine satura
6;-1;0;+1,0
Matrix
Manuale
wb auto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F2,8 - 1/40
ISO 1600
Controllo immagine DXMODE2
4;+1;0;+2,0
Ponderata centrale
Manuale
wb premisurato


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
____________________________________________________________________________

Saluti

Marco

Messaggio modificato da Marco1961 il Jun 19 2008, 11:55 PM
Pietro.M
Messaggio: #1601
Una domanda, forse stupida, ma la batteria della D2x va sulla D3 si? E l'mh-22 riesce a caricarla? No perche dopo un po che l'ho messa sotto carica (en-el4) è come se nn avesse caricato nulla wacko.gif
manthis
Messaggio: #1602
QUOTE(Pietro.M @ Jun 20 2008, 11:01 AM) *
Una domanda, forse stupida, ma la batteria della D2x va sulla D3 si? E l'mh-22 riesce a caricarla? No perche dopo un po che l'ho messa sotto carica (en-el4) è come se nn avesse caricato nulla wacko.gif

Si la batteria della D2x va sulla D3 per quanto riguarda il caricabatteria non so aiutarti

Messaggio modificato da manthis il Jun 20 2008, 10:24 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1603
ma per una compatta da prendere quando lascio a casa la D3, cosa consigliate? o forse coviene andare su una D60?
giannizadra
Messaggio: #1604
Se intendi la "compatta" FX, forse arriverà... rolleyes.gif

Ieri sera, festa in piazza. D3 + 105 VR Micro, f/3,5 a 6400 ISO (NR OFF) in notturna:
L'accoppiata sembra comportarsi bene.
Rèportage con soggetti in movimento, di notte, senza flash, fino a un anno fa non era fra le cose tranquillamente fattibili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 20 2008, 02:02 PM
Pietro.M
Messaggio: #1605
QUOTE(manthis @ Jun 20 2008, 11:23 AM) *
Si la batteria della D2x va sulla D3 per quanto riguarda il caricabatteria non so aiutarti


dopo una prima calibrazione ha iniziato a caricare, dopo poco ha dato batteria carica ph34r.gif . Il tempo di fare una trentina di scatti e boom di nuovo scarica dry.gif .E' normale una cosa del genere?

Nel frattempoi vi posto una prova col 28-70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Pietro.M il Jun 20 2008, 03:09 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #1606
QUOTE(Pietro.M @ Jun 20 2008, 11:01 AM) *
Una domanda, forse stupida, ma la batteria della D2x va sulla D3 si? E l'mh-22 riesce a caricarla? No perche dopo un po che l'ho messa sotto carica (en-el4) è come se nn avesse caricato nulla wacko.gif

Io carico abitualmente le batterie della D2x con il caricabatterie della D3, poi regolarmente, le batterie sono mischiate, per cui le uso indifferentemente sulle due macchine. Uso sempre il caricabatterie della D3 perchè è più comodo visto che ne porta due, ma non ho riscontrato alcun problema.
Forse il problema dipende dalla batteria esaurita?

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Jun 20 2008, 03:29 PM
Pietro.M
Messaggio: #1607
QUOTE(gciraso @ Jun 20 2008, 04:29 PM) *
Forse il problema dipende dalla batteria esaurita?

Giovanni


In verità la batteria EN-EL4 mi è arrivata ieri nuova di pacco dal mio fornitore.Adesso l'ho ricaricata ma credo che durerà di nuovo poco.Tra l'altro un'altra cosa strana è che se vado a vedere info batteria nella voce stato usura alla prima ricarica mi dava 1 ora invece 2 IPB Immagine
Galeno
Messaggio: #1608
QUOTE(Pietro.M @ Jun 20 2008, 04:04 PM) *
dopo una prima calibrazione ha iniziato a caricare, dopo poco ha dato batteria carica ph34r.gif . Il tempo di fare una trentina di scatti e boom di nuovo scarica dry.gif .E' normale una cosa del genere?

.........


Ciao Pietro,

Non credo sia normale.

Intanto, accertati che la batteria in causa sia la "EN-EL4a", cioè quella fornita di serie con la D3.

Riprova a ricaricarla seguendo "attentamente" le istruzioni di ricarica riportate alle pagg. 32/33 del manuale della fotocamera.

Se, nonostante ciò, la batteria dovesse ancora dare problemi di tenuta della ricarica, prova a fare una "corretta calibrazione" seguendo, sempre pedissequamente, le relative istruzioni riportate alle pagg. 433 e segg. del manuale. Impiegherai un bel pò di tempo (oltre 8 ore) ma avrai la coscienza a posto per aver fatto tutto il possibile per "rivitalizzare" l' oggetto.

Se anche ciò non bastasse, temo che dovrai acquistare una nuova batteria (non credo, ma potrei sbagliarmi, che le batterie rientrino negli usuali periodi e termini di garanzia. Tuttavia, puoi sempre contattare Nital: non si sa mai!), in quanto quella in tuo possesso sembra nata "sfortunata".

Con la D3 ho acquistato, contestualmente, una seconda EN-EL4a e ambedue, finora, non mi hanno dato il benchè minimo problema, di ricarica o altro.

Facci sapere.

Galeno,
manthis
Messaggio: #1609
QUOTE(giannizadra @ Jun 20 2008, 02:58 PM) *
Se intendi la "compatta" FX, forse arriverà... rolleyes.gif

Ieri sera, festa in piazza. D3 + 105 VR Micro, f/3,5 a 6400 ISO (NR OFF) in notturna:
L'accoppiata sembra comportarsi bene.
Rèportage con soggetti in movimento, di notte, senza flash, fino a un anno fa non era fra le cose tranquillamente fattibili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Azzarola Gianni 6400 iso solo un po' di mesi fa' era un sogno.....pero' vedo un puntino nella foto....sensore sporco??? biggrin.gif biggrin.gif
azz...ora mi lincia
giannizadra
Messaggio: #1610
QUOTE(manthis @ Jun 20 2008, 06:22 PM) *
Azzarola Gianni 6400 iso solo un po' di mesi fa' era un sogno.....pero' vedo un puntino nella foto....sensore sporco??? biggrin.gif biggrin.gif
azz...ora mi lincia


Nessun linciaggio, figurati. Pollice.gif

Quel puntino sfuocato ce l'ho messo apposta per vedere chi fosse il primo merlo... smile.gif
Pietro.M
Messaggio: #1611
QUOTE(Galeno @ Jun 20 2008, 05:10 PM) *
Ciao Pietro,

Non credo sia normale.

Intanto, accertati che la batteria in causa sia la "EN-EL4a", cioè quella fornita di serie con la D3.

Riprova a ricaricarla seguendo "attentamente" le istruzioni di ricarica riportate alle pagg. 32/33 del manuale della fotocamera.

Se, nonostante ciò, la batteria dovesse ancora dare problemi di tenuta della ricarica, prova a fare una "corretta calibrazione" seguendo, sempre pedissequamente, le relative istruzioni riportate alle pagg. 433 e segg. del manuale. Impiegherai un bel pò di tempo (oltre 8 ore) ma avrai la coscienza a posto per aver fatto tutto il possibile per "rivitalizzare" l' oggetto.

Se anche ciò non bastasse, temo che dovrai acquistare una nuova batteria (non credo, ma potrei sbagliarmi, che le batterie rientrino negli usuali periodi e termini di garanzia. Tuttavia, puoi sempre contattare Nital: non si sa mai!), in quanto quella in tuo possesso sembra nata "sfortunata".

Con la D3 ho acquistato, contestualmente, una seconda EN-EL4a e ambedue, finora, non mi hanno dato il benchè minimo problema, di ricarica o altro.

Facci sapere.

Galeno,


Ciao Galeno, ho letto ed eseguito correttamente quanto riportato su manuale in quelle pagine, anche perche dopo la prima ricarica volevo accertarmi che l'mh-22 potesse caricare l'en-el4 (quella della D2x per intenderci e non quella fornita di seria l'en-el4a che va benissimo).
Purtroppo torno da un'uscita e ho constatato che nonostante l'avessi calibrata e ricaricata per la seconda volta giusto il tempo del viaggio, uno scatto appena uscito dall'auto e boom zero ricarica, era cosi a terra che non potevo accedere neanche ai menu dry.gif .
Gia, m isa che è proprio da sostituire :(
f5mau
Messaggio: #1612
QUOTE(giannizadra @ Jun 20 2008, 02:58 PM) *
..
Ieri sera, festa in piazza. D3 + 105 VR Micro, f/3,5 a 6400 ISO (NR OFF) in notturna:
..
img]http://xs128.xs.to/xs128/08255/_dsc3416248.jpg[/img

Gianni,
la "solita" foto parlante.. rolleyes.gif

Nota sulle pile D3:
ma come fate ad utiillazare due batterie ?
Già una dura un "paio di vite" (una vita x 2).. unsure.gif

saluti
mzanigni
Messaggio: #1613
D3+70-200 f2.8 +jacuzzi

IPB Immagine
blade_71
Messaggio: #1614
Vi seguo con piacere e fino ad ora o messo una sola foto nel club, ora vi volevo far vedere alcune foto fatte con il 500 F/8 Nikkor, un obbiettivo che secondo me con la D3 ha preso nuova vita....foto leggermente aggiustate con Capture NX2, con PS3 ho solo ridimensionato....la vignettatura via software non è stata toccata!

File Allegato  D3N_080616_03741.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 220
File Allegato  D3N_080616_03749.jpg ( 574.57k ) Numero di download: 182

File Allegato  D3N_080616_03745.jpg ( 499.24k ) Numero di download: 168
File Allegato  D3N_080616_03766.jpg ( 715.1k ) Numero di download: 158

File Allegato  D3N_080616_03773.jpg ( 578.95k ) Numero di download: 180


Messaggio modificato da blade_71 il Jun 21 2008, 11:28 AM
Franco_
Messaggio: #1615
QUOTE(mzanigni @ Jun 21 2008, 11:45 AM) *
D3+70-200 f2.8 +jacuzzi


A mio modeso parere hai dimenticato la parte più importante... il soggetto... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 63 64 65 66 > »