FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
16-85 Vr Cosa Ne Pensate?
e cosa posso aggiungere oltre al 70-300VR?
Rispondi Nuova Discussione
michele pirola
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e sono da poco passato dalla mitica D80 alla meravigliosa d300.

Ho comprato in questi giorni il nuovo 16-85 vr (ho già anche il 70-300 vr) e sono veramente soddisfatto:

-qualità costruttiva molto solida
-range focale perfetto
-il vr funziona alla grande
-ottica nitidissima (i test di slrgear danno risultati superiori al 17-55)


volevo sapere cosa ne pensate di quest ottica anche in confronto agli f 2,8.


ciao MICHELE
Francoval
Messaggio: #2
Caro giovane amico
di solito ci si aspetta di chiedere consigli e valutazioni preventivamente all'acquisto. Se l'hai comprato significa che te ne eri fatto un'idea positiva.
Quindi cosa vorresti sentirti dire? Se ha una qualità costruttiva molto solida? E' molto solida! Se ha un range focale perfetto? E' perfetto! Se il VR funziona alla grande? Alla grande! Se è un'ottica nitidissima? E' nitidissima!
Contento? smilinodigitale.gif
michele pirola
Messaggio: #3
Caro Franco(che acidità),


se uno vuole informarsi anche dopo un acquisto non ci trovo nulla di male..... non è poi che si compra un ottica e mai più per tutta la vita. Volevo appunto sapere se confrontata con ottiche più professionali è così inferiore come dicono alcuni.....







Marco Senn
Messaggio: #4
Ciao,
non ho ne quello, ne quelle professionali quindi non posso esserti di grande aiuto. Le focali che copre sono interessanti, il VR è un plus comodo. Sulla robustezza non saprei. Lo vedo simile al mio 18-70, un 28-70 per robustezza mi sembra decisamente diverso. Per la qualità ottica potrebbe anche essere nitidissimo ma l'apertura f2.8 di un 17-55 non ce l'ha nemmeno a benedirlo. Dipende se ti serve o meno.
Riassumendo lo trovo un interessante tuttofare ma con i limiti noti sulle lenti di fascia media. Del resto ci sarà anche un motivo se costa 1/3 di un 24-70f2.8...
marcoxxx1978
Messaggio: #5
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 01:34 PM) *
Caro Franco(che acidità),
se uno vuole informarsi anche dopo un acquisto non ci trovo nulla di male..... non è poi che si compra un ottica e mai più per tutta la vita. Volevo appunto sapere se confrontata con ottiche più professionali è così inferiore come dicono alcuni.....


E' vero che Franco è a volte un po acido,ma in effetti anche io non riesco a capire cosa ti aspetti che ti diciamo noi che l'ottica non l'abbiamo.Io ho avuto il 18-70 e non mi sembrava cosi solido ma è probabile che questo sia più solido.Ma visto che tu c'è l'hai perchè non ci posti qualche fotina?
Ciao,con simpatia Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
..ciao! magari posta qualche foto, e dimostra quello che hai scritto, cmq paragonare il 16-85 al 17-55 ce ne vuole.

Sono ottiche con caratteristiche molto diverse, come resa, come qualità di costruzione.

ops...mi hai preceduto..

Messaggio modificato da cosimo.camarda il May 2 2008, 01:16 PM
michele pirola
Messaggio: #7
ciao,

non sono io che sostengo che sia migliore del 17-55 ma i test di slrgear e anche photozone....

cmq non volevo scatenare nessuna ira volevo solo capire qual è la differenza effettiva sul campo con un ottica che costa tre volte di più.

posto qualcosa...

ciao grazie

mic


Immagine Allegata

Immagine Allegata
[attachment=103615
:modena32.jpg]
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 12:58 PM) *
-ottica nitidissima (i test di slrgear danno risultati superiori al 17-55)
volevo sapere cosa ne pensate di quest ottica anche in confronto agli f 2,8.


Ciao Michele,
non ho provato il 16-85 VR. Ho qualche zoom f/2,8.

Faccio una semplice deduzione: il giorno in cui si riuscirà a produrre uno zoom tuttofare 5x (e pure VR) più nitido e tre volte meno costoso di un 2,5x f/2,8, cesseranno la produzione e la vendita di zoom professionali.
Evento lontano, che nessuno di noi vedrà.
Goditi il buon 16-85, e lascia perdere i confronti.

Quanto ai test, quelli migliori lasciano il tempo che trovano. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il May 2 2008, 01:44 PM
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ May 2 2008, 02:42 PM) *
...
Goditi il buon 16-85, e lascia perdere i confronti
...


La penso allo stesso modo.

La qualità assoluta e diversa dal rapporto qualità/prezzo.

Se vuoi vivere felice usa l'ottica che hai appena comprato e lascia stare i confronti; in passato ne ho fatto qualcuno e ho speso un sacco di soldi... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 2 2008, 02:04 PM
Alberto Olivero
Messaggio: #10
Secondo me il fatto che l'ottica ti soddisfi sotto molteplici aspetti è l'unica conferma di qualità di cui hai bisogno per quelle che sono le tue aspettative....

Se invece dicessi l'ottica è buona ma non mi convince la nitidezza, fa delle foto stupende, ma a volte risulta troppo buia ecc.....................allora quì avrebbe un senso, ma visto che ne sei soddisfatto, non posso far altro che augurarti delle buone foto

Ciao

Alberto
abyss
Messaggio: #11
Ciao Michele,
con i tuoi obiettivi, di fascia media, puoi fare fronte, e bene, a moltissime necessità di ripresa. Quindi sono OK.
Come ti dicevano alcuni sopra, i confronti con ottiche più professionali ed a maggiore apertura relativa non hanno molto senso perché si tratta di materiale diverso.
Avere f/2,8 a volte non è indispensabile (specie con le ottiche VR), a volte si (ed il VR poco aiuta).
Classico esempio: ci sono situazioni in cui non è il mosso della fotocamera ad essere un problema, ma quello del soggetto.
Avere a disposizione uno-due stop in più a parità di impostazione ISO permette di avere foto "ferme" (del soggetto...) con qualità migliore:
se posso scattare su treppiede ad f/2,8 con 1/125 ad iso 1.000 (e fermare il movimento di una ripresa a teatro, ad esempio), con uno zoom che max apre ad f/5,6 avro' invece ad iso 1.000 un tempo di 1/30 (quindi insufficiente) oppure dovrò alzare gli ISO, e quindi avere maggiore disturbo, a volte sopra la soglia di tollerabilità...
Insomma, molto bene le tue ottiche, ma non confrontarli con gli f/2,8, che hanno possibilità operative differenti, indipendentemente dalla qualità delle immagini ottenibili, che può essere eccellente anche nelle ottiche più "buie", nell'ambito della loro portata operativa.
Ciao!
PINO

Messaggio modificato da abyss il May 2 2008, 02:30 PM
michele pirola
Messaggio: #12
Grazie per le varie risposte....ora vi chiedo cosa affianchereste al mio 16-85 ???? (parlo di ottica luminosa)



grazie

ciao mic
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 03:41 PM) *
Grazie per le varie risposte....ora vi chiedo cosa affianchereste al mio 16-85 ???? (parlo di ottica luminosa)
grazie

ciao mic


C'è l'imbarazzo della scelta.
Un 105/2,8 VR Micro, un 70-200/2,8 VR, un 50 o un 85 luminoso... hmmm.gif
Dipende da cosa vuoi farci.
Io per esempio, al momento gli affiancherei in borsa un bel 180/2,8 AF usato.

Messaggio modificato da giannizadra il May 2 2008, 02:53 PM
Raffaele Pugliese
Messaggio: #14
Ciao Michele, io ho le stesse tue ottiche:
    16-85vr
    70-300 vr

Secondo me, come ottiche di fascia media, senza fare nessun paragone con ottiche di fascia superiore, sono 2 buonissime ottiche.

Anche io sono rimasto contento dalla qualita costruttiva e in particolare dalla nitidezza del 16-85 vr
michele pirola
Messaggio: #15
volendo però avere anche un ottica luminosa cosa mi consigliate.... ????? unsure.gif



ciao grazie

mic texano.gif


nota moderatore:
ho unito i due post in uno unico, con i due argomenti in evidenza. Possiamo continuare qui.
Ciao, PINO


Messaggio modificato da abyss il May 2 2008, 03:13 PM
AldoGermano
Messaggio: #16
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 03:41 PM) *
Grazie per le varie risposte....ora vi chiedo cosa affianchereste al mio 16-85 ???? (parlo di ottica luminosa)
grazie

ciao mic

Anch'io ho le tue stesse ottiche, il 70-300 vr da un anno e ne sono molto contento, il 16-85 vr da due giorni e non l'ho ancora potuto provare.
Per la verità ero partito per acquistare un 12-24 usato, ed ho finito per sostituire il 18-135 con il 16/85, per avere in due sole ottiche tutte le focali che mi occorrono: qualità media, versatitlità imbattibile.
Per ora a questi due zoom ho affiancato il 50 f/1.4: luce e sfuocato da favola.
Col tempo sto pensando di affiancare ai due zoom qualche altro fisso: il 35 f/2 e forse un macro.
Per il momento sto bene così, devo imparare ad usare bene le ottiche che ho.
Ciao, Aldo.
marcoxxx1978
Messaggio: #17
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 04:00 PM) *
volendo però avere anche un ottica luminosa cosa mi consigliate.... ????? unsure.gif
ciao grazie

mic texano.gif
nota moderatore:
ho unito i due post in uno unico, con i due argomenti in evidenza. Possiamo continuare qui.
Ciao, PINO


Dipende da quanto vuoi spendere,io completerei il tuo corredo con il nuovo Tokina 11-16 F2.8(c'è la recensione su photozone),fatto questo puoi pensare a qualche ottica fissa come ad esempio un 35 f2 e un 85 1.8,inoltre non dimenticare l'acquisto di almeno un lampeggiatore esterno wink.gif
michele pirola
Messaggio: #18
si la qualità costruttiva del 16-85 è nettamente superiore al 18-70.....


vorrei prendere giusto un ottica fissa e sono ideciso tra un 28 e un 35....


AldoGermano
Messaggio: #19
QUOTE(marcoxxx1978 @ May 2 2008, 04:15 PM) *
Dipende da quanto vuoi spendere,io completerei il tuo corredo con il nuovo Tokina 11-16 F2.8(

Non tentarmi, ho appena rinunciato al 12-24....
marcoxxx1978
Messaggio: #20
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 04:20 PM) *
si la qualità costruttiva del 16-85 è nettamente superiore al 18-70.....
vorrei prendere giusto un ottica fissa e sono ideciso tra un 28 e un 35....


Io non ho avuto nessun odei 2 ma dicono che il 35 F2 sia fantastico,cerca comuqnue di fare un passo alla volta,capirai poi da solo quale focale fissa ti servirà...insomma non fare il mio sbaglio che ho speso un sacco di soldi in cerca della focale giusta wink.gif
michele pirola
Messaggio: #21
eh eh si i effetti spesso mi faccio prendere dalla smania di avere mille ottiche ma meglio agire con calma.....visti anche i prezzi.... mad.gif
begnik
Messaggio: #22
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 04:20 PM) *
vorrei prendere giusto un ottica fissa e sono ideciso tra un 28 e un 35....

Secondo me, visto che il 16-85 è sufficientemente luminoso alle focali corte (e visto che alle medesime focali l'effetto dello sfocato non è poi così marcato) ti suggerirei di prendere uno o più fissi luminosi alle focali medie o medio-lunghe su DX, tipo il 35, il 50 o l'85.
Io ho una situazione simile alla tua (ma con il 18-200 VR) e l'ho integrato con 50 f1.4 e l'85 f1.8 per soddisfare le esigenze di uno sfocato migliore e di luminosità.
Ciao
Alberto Olivero
Messaggio: #23
Concordo con mi ha preceduto: qualche fisso di qualità e sei messo benissimo...
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 04:00 PM) *
volendo però avere anche un ottica luminosa cosa mi consigliate.... ????? unsure.gif
ciao grazie


Lunga quanto? Perchè potrei dirti uno dei miei sogni, l'85f1.8 (o f1.4 se ti piovono in tasca), oppure l'altro dei miei sogni, il 180f2.8. Se invece parli di zoom sono tutti piuttosto cari. Ti consiglierei il nuovo Tokina 11-16f2.8 di cui ho letto ottime cose.
Francoval
Messaggio: #25
QUOTE(michele pirola @ May 2 2008, 04:20 PM) *
si la qualità costruttiva del 16-85 è nettamente superiore al 18-70.....
vorrei prendere giusto un ottica fissa e sono indeciso tra un 28 e un 35....

Innanzitutto scusa per la manifesta acidità.
La qualità, ed anche il resto, dovrebbe essere superiore al 18-70. Dovrebbe, condizionale. Quest'ultimo è stato presentato come entry level da equipaggiare in kit la d70 per cui comincia ad essere datato. Ma non dimostra l'età. E sulla robustezza è sorprendente: rotola sempre nelle mie borse, prende colpi a destra e manca, si riempie di polvere e sabbia come un colabrodo ma funge sempre alla grande. A questo proposito è per me un grosso mistero su come riesca a smaltire la polvere: a quest'ora dovrebbe esserne pieno. Probabilmente se ne esce da sola nello stesso modo in cui entra.
Dell'altro si leggono in giro per il web tutte quelle qualità che hai scritto all'inizio ma non ho modo di appurarlo. Anche perchè per toccare con mano dovrei prendere i due oggetti, aprirli come ricci di castagne, soppesarne, valutarne e scrutarne gli elementi e poi buttare tutto nel pattume (non perchè non valgano nulla ma per il semplice fatto che a smontarli son capace ma a rimontarli temo di aver qualche problema).

Messaggio modificato da Francoval il May 3 2008, 10:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »