FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cls Sb 600 D300
Come impostare un piccolo set
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti
finalmente ho ricevuto la D300 e devo "studiare" per organizzare un piccolo servizio durante un saggio di ginnastica. Avevo pensato di utilizzare 2 Sb 600 ( uno lo dovrei comprare) in modalità WI-FI con la D300 come commander. Sto leggendo i manuali di entrambe ma volevo sapere se qualcuno aveva già esperienza in merito e poteva darmi dei suggerimenti, se possibile.
Grazie in anticipo
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(frinz @ Apr 18 2008, 09:53 PM) *
Ciao a tutti
finalmente ho ricevuto la D300 e devo "studiare" per organizzare un piccolo servizio durante un saggio di ginnastica. Avevo pensato di utilizzare 2 Sb 600 ( uno lo dovrei comprare) in modalità WI-FI con la D300 come commander. Sto leggendo i manuali di entrambe ma volevo sapere se qualcuno aveva già esperienza in merito e poteva darmi dei suggerimenti, se possibile.
Grazie in anticipo


Non so come sia organizzato il saggio. Le distanze di solito però non sono brevi. Penso a quello della società dei miei figli. Le attività si svolgono su uno spazio pari ad un campo da basket e non sempre nelle stesse posizioni. E' dura piazzare i due flash. Se invece parliamo di una piccola palestra credo che potrai attrezzarti con due treppiedi (dai cinesi, 15€) e poi scegliere in funzione della distanza dalla parete se illuminare solo il soggetto o anche lo sfondo per evitare le ombre.
I settaggi flash sono semplici (almeno sul mio SB-800) basta andare sul menù dei colelgamenti remoti e selezionare la funzione di slave.
Per i settaggi macchina dovrebbe essere semplice ma la D300 non la conosco. Fai delle prove prima, se te lo permettono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
infatti il problema sono proprio le distanze: non è un campo da basket ma una pedana grande circa la metà del campo da basket o forse un terzo. Quello che mi chiedevo è qual'è la posizione ottimale dei flash, e, se usarne uno o due....in WIFI oppure utilizzarlo direttamente sulla macchina, che mi sembra l'ipotesi peggiore....
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(frinz @ Apr 19 2008, 12:13 AM) *
infatti il problema sono proprio le distanze: non è un campo da basket ma una pedana grande circa la metà del campo da basket o forse un terzo. Quello che mi chiedevo è qual'è la posizione ottimale dei flash, e, se usarne uno o due....in WIFI oppure utilizzarlo direttamente sulla macchina, che mi sembra l'ipotesi peggiore....

Perdonami frinz ma credo proprio che con una pedana di quelle dimensioni, con il flash anche due o tre...ti serviranno ben a poco, ci vorrebbe una faro e non un flash.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 19 2008, 12:15 AM) *
Perdonami frinz ma credo proprio che con una pedana di quelle dimensioni, con il flash anche due o tre...ti serviranno ben a poco, ci vorrebbe una faro e non un flash.

Perdonato, ci mancherebbe....tuttavia credo che il faro della marina militare sia eccessivo :-)
Ci saranno più o meno le stesse luci che ci sono in una normale partita di basket...perchè la palestra sarà regolarmente illuminata.
Quello che chiedevo è se quacuno ha esperienza su come e dove piazzare i flash.
Poi, ovviamente, siccome NON sono un professionista, i mezzi sono quello che posso permettermi: 2 SB 600 e la D300.
Ecco tutto grazie.gif rolleyes.gif
antani
Messaggio: #6
Io che di saggi di danza e simili ne ho visti (spesso anche mio malgrado) molti, posso dirti che il problema non è "quanti SB" hai ma l'impossibilità di piazzarli adeguatamente. Io ne ho ben cinque, ma in mezzo a tanta folla, spesso di madri che sgomitano per essere in prima fila, è impossibile allestire un set come si deve. Alla fine ho scoperto che il modo migliore è quello di disporre di un obbiettivo ben luminoso, con apertura f2.8 per intendersi, piazzi su 1600 iso e vai tranquillo senza flash. Ah,...dimenticavo il bilanciamento del bianco non è poi sempre così semplice con le luci che di solito si trovano in quei luoghi, ma se scatti in raw te la vedrai poi con Capture. Buon lavoro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(antani @ Apr 19 2008, 07:45 PM) *
Io che di saggi di danza e simili ne ho visti (spesso anche mio malgrado) molti [cut] ma se scatti in raw te la vedrai poi con Capture. Buon lavoro.

unsure.gif per fortuna le madri le lascio in tribuna, e mi fanno accedere al piano delle ginnaste solo soletto; dovrei disporre di un 70 200 2.8 VR per l'occasione e farò delle prove preliminari; farò anche senza flash....Caspita 5 SB sono proprio tanti.
Anch'io per il WB di solito utilizzo NX perchè in RAW spesso vengono fuori tonalità curiose.
Ti capisco per i saggi di danza: io ho avuto lo stesso problema con le gare di nuoto di mia figlia: lì ci sono genitori in piena catarsi emotiva, sgomitanti e urlanti che sembrano dei pazzi: io cerco di fare qualche foto dalle tribune ( la FIN non lascia accedere al piano vasca, giustamente) ma ogni volta finisco per rinunciare nel timore che, approfittando della confusione, qualcuno faccia la spesa con la mia attrezzatura...per fortuna, qui sarà diverso; in settimana provo con il flash in WIFI e vedo cosa succede: saranno i primi scatti con la D300 e mi sento un poco timido...grazie di tutto!
Marco Senn
Messaggio: #8
Un 2.8 non basta... io ho fatto alcune foto senza flash in palestra durante una garetta di mia figlia e con il 105 a tutta apertura 1600ISO sono lo stesso mosse. Nemmeno con il 50f1.8 a TA... Se l'illuminazione è piena allora, forse... però di solito si utilizzano luci colorate durante le singole prove... Se sei il solo sul piano gara allora l'idea dei due treppiedi da spostare non è malvagia. Non conosco bene le possibilità del CLS ma credo sia possibile lasciare fare tutto a lui... In fondo dovrai cercare di isolare i momenti "scattabili".. Ad esempio l'uscita dalla trave o un passaggio al volteggio. La zona in cui si svolge l'esercizio non ha una profondità di più di 3 o 4 metri, ampiamente nella portata dei flash. Se hai pareti bianche vicine sfruttale.
Due esempi "dinamici" alla trave... e l'illuminazione non è poi così malvagia, 105af-d f2.8 a TA

IPB Immagine

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
scusate, ho dimenticato unsure.gif di scrivere che si tratta di ritmica; quindi il problema non è solo dei movimenti degli atleti, ma anche di questi splendidi attrezzi che utilizzano, tipo il nastro, e che raggiungono velocità notevoli; ad esempio, nelle foto che ho fatto durante le prove, il nastro deve essere congelato ad almeno 1/1000, altrimenti la vibrazione è visibile; non disturba in alcuni casi, ma è visibile.
Le tue foto mi piacciono, e sono abbastanza simili a quelle che normalmente ho fatto in questi giorni, durante le prove, e che non posto, perchè non ho ancora le autorizzazioni dei genitori. Comunque, non è facile, arrivo da altri sport, come, il nuoto,
dove con tempi decenti ( 1/250) si fanno foto interessanti; qui, è più dura, ma ci provo...tra l'altro c'è anche il problema dei riflessi dei costumi delle atlete con luccichini vari....
Per ora penso di provare con 2 SB 600 messi frontalmente sulle diagonali della pedana per vedere che succede; attualmente ho il SIGMA 2.8 70/200 ma sto pensando di utilizzare il 70 /200 VR con il quale dovrei guadagnar qualcosina in termini di stop
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio