FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 E Ottiche Nobrand
Rispondi Nuova Discussione
andreabardi
Messaggio: #1
Ciao vorrei aprire questa discussione per valutare il comportamento nel nuovo sensore con ottiche no-brand.

Ad esempio qualcuno di voi ha testato l'anziano Sigma 12-24 con il nuovo sensore FX?

Ciao
Andrea
Luigino Snidero
Messaggio: #2
Mi unisco alla discussione: sono interessato anch'io a conoscere come vada la D3 con il Sigma 12-24
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Mah, credo che comperare una macchina da 5000 Euro per abbinarci una lente Sigma non abbia proprio senso, con tutto rispetto parlando per il prodotto Sigma.
Se il problema é economico, a questo punto meglio rimanere su una D300, accoppiata forse piú sensata.
Infatti l'errore di molti é comperare ottimi corpi e poi risparmiare sulle lenti, coso mai si dovrebbe fare l'inverso.
Ciao Enzo

Luceformecolori
Messaggio: #4
Però il Sigma 12-24 è l'unico nel suo genere, nessuno produce un'ottica FF con questa apertura.

Quindi economico o no è un giusto interrogativo da porsi.
Come è una buona ottica anche il Sigma 15-30.

Se non serve in continuazione, magari l'investimento necessario per il 14-24 Nikkor potrebbe essere considerato superfluo.
Billino
Messaggio: #5
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 10 2007, 09:10 PM) *
Mah, credo che comperare una macchina da 5000 Euro per abbinarci una lente Sigma non abbia proprio senso, con tutto rispetto parlando per il prodotto Sigma.
Se il problema é economico, a questo punto meglio rimanere su una D300, accoppiata forse piú sensata.
Infatti l'errore di molti é comperare ottimi corpi e poi risparmiare sulle lenti, coso mai si dovrebbe fare l'inverso.
Ciao Enzo




Magari uno il Sigma ce l'ha già al momento di acquistare la D3..
inferre
Messaggio: #6
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 10 2007, 09:10 PM) *
Mah, credo che comperare una macchina da 5000 Euro per abbinarci una lente Sigma non abbia proprio senso, con tutto rispetto parlando per il prodotto Sigma.
Se il problema é economico, a questo punto meglio rimanere su una D300, accoppiata forse piú sensata.
Infatti l'errore di molti é comperare ottimi corpi e poi risparmiare sulle lenti, coso mai si dovrebbe fare l'inverso.
Ciao Enzo


E comunque non è questo l'oggetto della richiesta.
Tornando all'argomento tecnico.... qualcuno quindi ha provato l'abbinamento?
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Dec 10 2007, 09:10 PM) *
Mah, credo che comperare una macchina da 5000 Euro per abbinarci una lente Sigma non abbia proprio senso, con tutto rispetto parlando per il prodotto Sigma.
Se il problema é economico, a questo punto meglio rimanere su una D300, accoppiata forse piú sensata.
Infatti l'errore di molti é comperare ottimi corpi e poi risparmiare sulle lenti, coso mai si dovrebbe fare l'inverso.
Ciao Enzo


Infatti io ora ho una D2X e insieme ad altre ottiche ho anche quelle Sigma.

Accidenti, non potrò comprare la D3 finchè non me ne libererò. blink.gif hmmm.gif

Apparte gli scherzi, perchè ogni volta che qualcuno nomina Sigma saltano fuori i paladini della giustizia?
La domanda che è stata posta è sensata e di attualità, e credo che possa interessare ad una grande fetta di utenti.

Saluti.
Galeno
Messaggio: #8
QUOTE(Billino @ Dec 11 2007, 09:46 AM) *
Magari uno il Sigma ce l'ha già al momento di acquistare la D3..


Come me e, presumo, tanti altri.

E' vero che ci troviamo in casa Nital (e, quindi, Nikon), ma utilizzare oggetti "diversi" rispetto al brand di base non bolla nessuno, a mio parere, di un qualsivoglia "peccato originale".

Sono sempre rimasto perplesso notando che la stragrande maggioranza degli utenti di questo Forum si guarda bene dal nominare, ad es., per esteso altri brand (C...n al posto di Canon, S...a al posto di Sigma e così via). Si tratta di costruttori di tutto rispetto, in particolare Canon (anche se originariamente pare che questa sia nata sulla base di contributi tecnogici essenziali forniti da Nikon).

Avere remore simili mi suona piuttosto riduttivo e, passatemelo, un pò "campanilistico".

Non se ne vogliano a male alcuni moderatori, ma in altre sedi si parla tranquillamente, e giustamente, di Nikon (per esteso...).

Oltretutto, nel caso specifico del 12-24, finora Nikon non aveva prodotto un vetro equivalente da utilizzare anche sul FF e chi, come me, utilizza le F (analogiche) e le digitali non aveva scelte alternative a Sigma. Come, del resto, fatto notare da altri su questo stesso tread.

Naturalmente, diverso discorso per chi, su questo Forum (e in qualunque altra sede), dovesse definire le Nikon una "schifezza" lodando sperticatamente altri brand (e, ovviamente, "toppando" alla grande, dimostrando, oltre alla mancanza di buon gusto, di conoscere poco o nulla di fotografia, di qualità tecnologica, di qualità delle ottiche e quant' altro, da sempre appannaggio universalmente riconosciuto di Nikon!).

Mi scuso di essere andato un pò OT, ma in attesa della D3 ... un piccolo sfogo distende!

Saluti. Galeno.
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(maxturrini @ Dec 11 2007, 12:24 PM) *
Apparte gli scherzi, perchè ogni volta che qualcuno nomina Sigma saltano fuori i paladini della giustizia?


Ma quando mai?

Citami UNA discussione che sia stata chiusa o cancellata perchè si parlava di Sigma...

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 11 2007, 04:53 PM
Billino
Messaggio: #10
QUOTE(Lucabeer @ Dec 11 2007, 04:53 PM) *
Ma quando mai?

Citami UNA discussione che sia stata chiusa o cancellata perchè si parlava di Sigma...



Chiusa o cancellata no, ma io ho chiesto pareri sul 17-35 postando anche le foto e, a parte qualcuno di buon cuore, quasi nessuno s'è degnato di scrivermi qualcosa..

Ma posso comunque comprenderlo.

unsure.gif
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(Billino @ Dec 11 2007, 04:56 PM) *
Chiusa o cancellata no, ma io ho chiesto pareri sul 17-35 postando anche le foto e, a parte qualcuno di buon cuore, quasi nessuno s'è degnato di scrivermi qualcosa..


Eh... ma non puoi pretendere che arrivi per forza una risposta. Evidentemente o pochi lo possiedono/l'hanno provato, o l'argomento non interessava a nessuno... ma non mi pare siano saltati fuori i "paladini della giustizia".
Billino
Messaggio: #12
QUOTE(Lucabeer @ Dec 11 2007, 04:59 PM) *
Eh... ma non puoi pretendere che arrivi per forza una risposta. Evidentemente o pochi lo possiedono/l'hanno provato, o l'argomento non interessava a nessuno... ma non mi pare siano saltati fuori i "paladini della giustizia".


Non credo affatto che ci siano paladini della giustizia. Non puoi, però negare, che, se un utente ha bisogno di consigli e pareri su un altro brand, ha molte difficoltà a riceverne qui.

Ho detto che lo comprendo, essendo un forum "ufficiale", ma non puoi negarlo.
Giorgio Marinelli
Messaggio: #13
Forse la tua domanda e' un po' prematura, gia' sono pochissimi che hanno la D3, trovare anche chi ha il Sigma 12/24 e' un po' difficile. Io l'ho avuto e usato con dx ma poi l'ho sostituito con l'originale perche' mi e' sembrato molto meglio. Certo che un 12mm a formato pieno e' notevole. Pazienta un po'.
Saluti
novagian
Messaggio: #14
Non so se fraintendo.... ma la domanda potrebbe forse essere "allargata un po': come va la D3 con i grandangoli tosti, di casa e fuori casa? Credo che questo sia l'interrogativo clou di tantissimi professionisti e fotoamatori evoluti. Chi come me possiede corredi di entrambi i principali marchi sta cercando di capire se e come sono stati migliorati i limiti segnati in precedenza. Come sono gli angoli della D3 con il 14-24? e con le ottiche fisse tipo il 20 ? ecc. ecc. In pretica rispetto alle Canon si è migliorato qualcosa? (nel rumore certamente si, parlo di resa agli angoli). Fino ad ora personalmente ritengo che la soluzione ideale fosse una 5D per le necessità di alti iso ed una D2X per la inarrivabile qualità a sensibilità medio-basse. Ora con gli ultimi e prossimi arrivi si profila la possibilità eventuale di fare tutto con una o con l'altra marca, con evidente migliore praticità d'uso.... Un saluto.
andreabardi
Messaggio: #15
Eheheh vedo che negli ultimi giorni la discussione si è accesa biggrin.gif

Bene bene, bello che il forum sia sempre vivo! Volevo precisare che la domanda era centrata sul 12-24 in quanto lente comunque diffusa e facile da trovare anche sul mercato dell'usato.

Personalmente lavoro con una D200 in abbinamento al 17-55 per la maggiorparte degli scatti... il mio pensiero, rivolto al futuro, è stato il seguente.
Visto che di panorami non ne faccio molti magari per natale mi regalo un'ottica usata... un 12-24; se compro un Nikon il mio investimento quanto dura intermini di tempo?

Non sapendo quali saranno i piani di sviluppo dei sensori Nikon, nè quali saranno le scelte di mercato, preferisco, compatibilmente alle mie possibilità economiche, andare su un Sigma 12-24 ipotizzando di poterlo sfruttare anche in futuro con corpi FX.

Certamente il 14-24 è di classe superiore.. il 12-24 nikon anche, ma la fascia di prezzo anche: quindi vado sul compromesso spesa/utilizzo e piuttostoquello che avanzo, se lo voglio spendere, lo posso girare su dei Bowens oppure su una Kodak 1400.

Ciao e buone feste
Andrea
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(novagian @ Dec 11 2007, 07:26 PM) *
Non so se fraintendo.... ma la domanda potrebbe forse essere "allargata un po': come va la D3 con i grandangoli tosti, di casa e fuori casa? Credo che questo sia l'interrogativo clou di tantissimi professionisti e fotoamatori evoluti.


Questo interrogativo è uno dei più frequenti. Interessa a tutti i possessori di grandangoli, soprattutto ai pro.
Dalle prove fatte un pomeriggio di fine settembre con D3 e vecchi e nuovi grandangoli "di casa", una mia risposta ce l'ho, ed è estremamente positiva.
Del tutto coincidente con quella di B.Rorslett e di tutti i tester internazionali (tranne uno di qui).

A giorni dovrei (finalmente) avere la mia D3.
La prima cosa che farò, sarà verificare questa mia impressione, condividendo e discutendo col forum le mie conclusioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Era un pò di tempo che non mi capitava più di leggere interventi talebani..... rolleyes.gif
il Sigma 12-24 bisogna conoscerlo e apprezzarlo per quello che vale:
- 12 mm su full frame sono eccezionali, i 2 mm in più del 14-24 Nikkor non sono poca cosa, io l'ho usato su pellicola e vi assicuro che è (per ora) impagabile, d'altronde chi lo possiede sa bene di cosa parlo
- la distorsione a barilotto è veramente minima, anche chi non vuol spendere 15 $ per PTLens (?) otterrà ottimi risultati
- un simile angolo di campo, a quel prezzo, si paga con bordi accettabili solo chiudendo almeno a f8, meglio se si lavora (delicatamente) di sharpening su maschera sfumata a 250 pixel sugli angoli
Per chi come me può solo sperare di noleggiare per un giorno la D3 sarebbe importante capire come l'ammiraglia Nikon rende i bordi del sigma
Che c'è di strano nell'avere questa curiosità?
il 12-24 sulla D300 diventa un 18... rolleyes.gif

PS: io presterei volentieri a Giannizadra il Sigma, peccato che sia lontano. Ma sul serio, se un Romano con la D3 vuol fare questa prova io sono a disposizione smile.gif

Messaggio modificato da delfi@mclink.it il Dec 12 2007, 11:39 AM
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(delfi@mclink.it @ Dec 12 2007, 11:37 AM) *
PS: io presterei volentieri a Giannizadra il Sigma, peccato che sia lontano. Ma sul serio, se un Romano con la D3 vuol fare questa prova io sono a disposizione smile.gif


Il problema è che mi arrivi 'sta D3. Sarebbe ora.
Un Sigma 12-24 riesco a procurarmelo.
Ci farò qualche scatto di verifica ben volentieri.
Sempre che D3 e Sigma siano d'accordo... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 12 2007, 11:48 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2007, 11:47 AM) *
Il problema è che mi arrivi 'sta D3. Sarebbe ora.
Un Sigma 12-24 riesco a procurarmelo.
Ci farò qualche scatto di verifica ben volentieri.
Sempre che D3 e Sigma siano d'accordo... smile.gif


smile.gif smile.gif
io già incrocio le dita
grazie mille
andreabardi
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2007, 11:47 AM) *
Sempre che D3 e Sigma siano d'accordo... smile.gif


Ecco un altro punto alla base del mio post... wink.gif
Caps.
Messaggio: #21
Per quel che serve sono a conoscenza di pareri di Sigma 12-24 su FF di altra casa.
In sostanza è valido se si vuole una focale così unica come 12mm, ma per la massima qualità si deve pensare ad altro. E "altro" parte da 14 fisso e da 16 zoom (per quella casa).


Messaggio modificato da Caps. il Dec 12 2007, 02:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
...ma per la massima qualità si deve pensare ad altro...

si, certo, su questo c'erano pochi dubbi
resta da vedere quanti e quali siano i compromessi rolleyes.gif
Luigino Snidero
Messaggio: #23
Torno a bomba: nessuno ha ancora provato la D3 con il Sigma 12-24?
Ancora buon anno a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio