FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D200 A D300
ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
Wendigo
Messaggio: #1
Ciao,
come penso molti qua in giro, sono abbastanza tentato di fare questo passo, ma non sono completamente sicuro che ne valga la pena.
Avevo già chiesto in un altro thread un consiglio fra D2x e D300, e dopo aver letto e meditato, stavo pensando di orientarmi verso la nuova arrivata.
Della D300 mi invogliano soprattutto la presenza di più sensori a croce, la ipotizzata maggiore velocità e precisione dell'Af, la possibilità di calibrarlo per diverse ottiche e, perchè no, una maggiore usabilità a 640-800 ISO in caso di necessità (non mi interessano gli ISO "estremi"). Anche la batteria mi pare duri molto di più. Riflettendo, però la mia D200 non fa brutte foto, quando la tratto come si deve (esposizione), soltanto che a volte mi fa penare con ottiche Af (soprattutto vecchie, non AFS), e devo lavorare parecchio se scatto a più di 400 ISO su sfondo uniforme ( faccio macro e "uccellini" cioè caccia fotografica e mi piace staccare il soggetto dallo sfondo) per "pulire".
Onestamente, vedrei qualche vantaggio concreto nel cambio, tale da giustificare i soldi necessari per la permuta? Chiaramente se avessi disponibilità economiche non mi porrei il problema, mi terrei entrambe, ma purtroppo è già uno sforzo così!
Grazie in anticipo,

Silvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Wendigo @ Nov 27 2007, 12:14 PM) *
Ciao,
come penso molti qua in giro, sono abbastanza tentato di fare questo passo, ma non sono completamente sicuro che ne valga la pena.
Avevo già chiesto in un altro thread un consiglio fra D2x e D300, e dopo aver letto e meditato, stavo pensando di orientarmi verso la nuova arrivata.
Della D300 mi invogliano soprattutto la presenza di più sensori a croce, la ipotizzata maggiore velocità e precisione dell'Af, la possibilità di calibrarlo per diverse ottiche e, perchè no, una maggiore usabilità a 640-800 ISO in caso di necessità (non mi interessano gli ISO "estremi"). Anche la batteria mi pare duri molto di più. Riflettendo, però la mia D200 non fa brutte foto, quando la tratto come si deve (esposizione), soltanto che a volte mi fa penare con ottiche Af (soprattutto vecchie, non AFS), e devo lavorare parecchio se scatto a più di 400 ISO su sfondo uniforme ( faccio macro e "uccellini" cioè caccia fotografica e mi piace staccare il soggetto dallo sfondo) per "pulire".
Onestamente, vedrei qualche vantaggio concreto nel cambio, tale da giustificare i soldi necessari per la permuta? Chiaramente se avessi disponibilità economiche non mi porrei il problema, mi terrei entrambe, ma purtroppo è già uno sforzo così!
Grazie in anticipo,

Silvio

Forse vale la pena approffittare di una delle numerose presentazioni e provarla, seppure brevemente.

Saluti

Giovanni
nano70
Messaggio: #3
Io ho la D200 e non la cambierò per la D300. Se mai farò un cambio sarà per la D3, ma visto il prezzo sarà durissima. smile.gif
glcasad
Messaggio: #4
La mia opinione è che le macchine fotografiche sono strumenti per "fare fotografie".
Ho una D70 e una DX2. Le uso entrambe e la vera autentica differenza è rappresentata dalla capacità di cogliere un'emozione e di trasmetterla. Poi vengono tutte le considerazioni tecniche.
Non conosco la D300. Visto il successo della D200 e il fatto che viene mantenuta la produzione, il mio suggerimento è di impiegare il differenziale in euro per visitare un posto nuovo e scattare fotografie.
Ciao e buona riflessione.
gianluigi
danielsann
Messaggio: #5
Chiamasi "Sindrome da acquisto compulsiva" ....
se la tua D200 ti soddisfa perche' inseguire un prodotto tecnologicamente nuovo, ma anche nettamente sconosciuto se non sulla carta o con qualche sample ?
Io l'ho provata la D300 non mi ha entusiasmato al punto di fare la permuta D200-D300, certo tecnologicamente e' piu' nuova, sensore CMOS ( che tecnologiamente e' piu' vecchio del CCD ,ma sicuramente sul CMOS c'e' un know-how migliore ), 51 punti di AF ( che personalmente reputo TROPPI ), con gli iso rispetto alla D200 non ci sono migliorie da giustificarne il cambio ....
Se paragoniamo la D3 e' un altro PIANETA, ma non e' la sede per fare questo confronto .....

Saluti
D. ....#
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
[quote name='danielsann' date='Nov 27 2007, 12:21 PM' post='1064606']
Chiamasi "Sindrome da acquisto compulsiva" ....


Condivido in pieno....la domanda sarà la stessa per la D400, D 500, etc... dry.gif e visto che il mercato fotografico sta ( purtroppo ) assumento gli stessi principi di quello dei cellulari, non mi stupirei che l'attesa per i prossimi modelli sia minima, magari poco più di un anno....e allora la domanda sarà sempre la stessa. Il mio è un invito a non cadere nella rete di chi vuole i nostri soldi..promettendoci di fare foto migliori con macchine fotografiche sempre più sofisticate...e cercare un giusto compromesso tra le nostre esigenze e quello che offre il mercato. Vent'anni or sono i fotografi facevano in manuale foto stupende senza le diavolerie odierne e la poesia era la stessa... hmmm.gif
Wendigo
Messaggio: #7
Messaggio recepito...
grazie.gif
In effetti è meglio che cerchi di trarre più che posso da quello che ho e che impari ad usare l'attrezzatura.
Aspetterò la D400 e poi vedrò messicano.gif
Ciao!


Silvio
joyful
Messaggio: #8
Io credo di essere uno dei pochi che ama andare controcorrente rispetto al mercato: non compro mai l'ultimo ritrovato tecnologico appena uscito!

Sovente le aziende produttrici immettono sul mercato hardware e software, senza aver fatto minuziosi test di affidabilità, inducendo così l'utente a fare da beta tester a sua insaputa; le lamentele, le segnalazioni di malfunzionamenti o di errori, etc. permettono al produttore di migliorare nel tempo il prodotto da lui progettato (vedasi per esempio i costanti aggiornamenti firmware).

Il mio modestissimo parere è quello di cogliere "l'attimo compulsivo popolare" per comprare usato il modello di punta che sta per andare in pensione, così facendo sarò sicuramente indietro di un paio di anni rispetto al mercato, ma mi diverto come un grillo perché ho l'opportunità di aggiornarmi costantemente senza spendere moltissimi capitali, il parco macchine è in costante evoluzione ed in linea rispetto alle mie capacità di utilizzo e soprattutto non devo elargire inutilmente soldi ai creativi che creano i "brand emozionali" :-D

Ieri mi sono regalato una D200 con meno di 800 scatti e sei mesi di vita.....

Comunque resta sottointeso che se mai decidessi di acquistare una D300, avrai tutta la mia ammirazione per il nuovo gioiellino di casa Nikon.

enJOY
Marvin
Messaggio: #9
QUOTE(glcasad @ Nov 27 2007, 12:20 PM) *
La mia opinione è che le macchine fotografiche sono strumenti per "fare fotografie".
Ho una D70 e una DX2. Le uso entrambe e la vera autentica differenza è rappresentata dalla capacità di cogliere un'emozione e di trasmetterla. Poi vengono tutte le considerazioni tecniche.

Condivido ma...sono meno filosofico. Nel senso che il mezzo può aiutare a catturare quel momento e quell'emozione, con un autofocus efficiente (se non mette a fuoco hai poco da immortalare un'emozione sfocata), una sensibilità che permetta tempi limite umani per ottenere immagini non mosse o prive dell'atmosfera, una batteria che non costringa a pensare continuamente allo stato della carica. Insomma, per catturare al meglio le emozioni bisogna concentrarsi su quelle, e pensare meno ai problemi tecnici tecnologici.
Quindi penso non bisogni sempre comprare l'ultima uscita, ma se quest'ultima soddisfa esigenze che la vecchia non soffisfava è necessario comprare disponibilità permettendo.
Luceformecolori
Messaggio: #10
La cosa interessante è che "cogliendo il momento compulsivo popolare" anche chi decide di cambiare e passare ai nuovi modelli riesce a spuntare al volo ricavi sull'usato che difficilmente si realizzerebbero in seguito.

Io, ad esempio, sono riuscito a piazzare la mia D200 a 1000€ pochi giorni prima che il prezzo consigliato andasse a 1200 e rotti...

Se avessi atteso l'uscita della D300 sul mercato la valutazione sarebbe scesa ancora (ricordiamoci che i corpi macchina D80 già adesso di trovano nuovi intorno ai 670€ non Nital e 780€ Nital, e che elettronicamente è più avanzata la D80 che la D200, quest'ultima eccelle nel Corpo Macchina).
Una volta che sarà uscita una sostituta della D80 temo che per le D200 usate le valutazioni precipiteranno (non dimentichiamoci che è uscita nel 2005 ed ormai le Reflex sono prodotti del mondo dell'elettronica più che della fotografia).

E' una scelta mia, ovviamente, e non chiedo a nessuno di darmi o meno ragione, ognuno qui è adulto e vaccinato e può fare le proprie scelte in piena autonomia, le critiche di terzi lasciano il tempo che trovano.
Paolo Inselvini
Messaggio: #11
QUOTE(Wendigo @ Nov 27 2007, 02:46 PM) *
Messaggio recepito...
grazie.gif
In effetti è meglio che cerchi di trarre più che posso da quello che ho e che impari ad usare l'attrezzatura.
Aspetterò la D400 e poi vedrò messicano.gif
Ciao!
Silvio


Silvio, sarà pure come dice qualcuno sindrome compulsiva ma perchè se si può ovviamente privarsi dell'ultimo ritrovato tecnologico se offre maggiori possibilità di utilizzo.
Io ho la D2X magnifica macchina, a bassi iso è splendida la migliore reflex in circolazione al momento fino a quando non esce la D3. Per se dovessi prenderla adesso aspetterei per provare la D2X. Dalle foto in rete, i 3200 iso della D300 sono equivalenti ai 640 della D2X... e so bene che in naturalistica è importante.
Ti consiglio di provarla, ma io opterei per la d300, tralasciando ergonomia durata della batteria, tropicalizzazione che sicuramente a favore della D2.

Ciao,
Paolo.
anaxoma87
Messaggio: #12
QUOTE(Marvin @ Nov 27 2007, 03:24 PM) *
Condivido ma...sono meno filosofico. Nel senso che il mezzo può aiutare a catturare quel momento e quell'emozione, con un autofocus efficiente (se non mette a fuoco hai poco da immortalare un'emozione sfocata), una sensibilità che permetta tempi limite umani per ottenere immagini non mosse o prive dell'atmosfera, una batteria che non costringa a pensare continuamente allo stato della carica. Insomma, per catturare al meglio le emozioni bisogna concentrarsi su quelle, e pensare meno ai problemi tecnici tecnologici.
Quindi penso non bisogni sempre comprare l'ultima uscita, ma se quest'ultima soddisfa esigenze che la vecchia non soffisfava è necessario comprare disponibilità permettendo.


Concordo pienamente....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(joyful @ Nov 27 2007, 03:06 PM) *
Ieri mi sono regalato una D200 con meno di 800 scatti e sei mesi di vita.....

Salute, praticamente il vecchio proprietario non l'aveva neppure provata rolleyes.gif

Giovanni
Luceformecolori
Messaggio: #14
QUOTE(Marvin @ Nov 27 2007, 03:24 PM) *
Condivido ma...sono meno filosofico. Nel senso che il mezzo può aiutare a catturare quel momento e quell'emozione, con un autofocus efficiente (se non mette a fuoco hai poco da immortalare un'emozione sfocata), una sensibilità che permetta tempi limite umani per ottenere immagini non mosse o prive dell'atmosfera, una batteria che non costringa a pensare continuamente allo stato della carica. Insomma, per catturare al meglio le emozioni bisogna concentrarsi su quelle, e pensare meno ai problemi tecnici tecnologici.
Quindi penso non bisogni sempre comprare l'ultima uscita, ma se quest'ultima soddisfa esigenze che la vecchia non soffisfava è necessario comprare disponibilità permettendo.


Dimenticavo,

Quotissimo!!
Wendigo
Messaggio: #15
QUOTE(Marvin @ Nov 27 2007, 03:24 PM) *
Condivido ma...sono meno filosofico. Nel senso che il mezzo può aiutare a catturare quel momento e quell'emozione, con un autofocus efficiente (se non mette a fuoco hai poco da immortalare un'emozione sfocata), una sensibilità che permetta tempi limite umani per ottenere immagini non mosse o prive dell'atmosfera, una batteria che non costringa a pensare continuamente allo stato della carica. Insomma, per catturare al meglio le emozioni bisogna concentrarsi su quelle, e pensare meno ai problemi tecnici tecnologici.
Quindi penso non bisogni sempre comprare l'ultima uscita, ma se quest'ultima soddisfa esigenze che la vecchia non soffisfava è necessario comprare disponibilità permettendo.


unsure.gif
E' quello che pensavo all'inizio...
Se fossi certo che le specifiche sulla carta corrispondono effettivamente alla realtà... tornerei ad essere indeciso ...
hmmm.gif


Silvio
Luceformecolori
Messaggio: #16
Conoscendo Nikon, le delusioni sono escluse!

Bisogna vedere cosa ci si aspetta, personalmente ho ordinato la D300 il 3 settembre e dopodomani la ritiro. Sono fiducioso del fatto che anche questa volta mamma Nikon abbia fatto centro... altrimenti non sarebbe Nikon!
Paolo56
Messaggio: #17
QUOTE(fire.hawk @ Nov 27 2007, 05:38 PM) *
Conoscendo Nikon, le delusioni sono escluse!

Bisogna vedere cosa ci si aspetta, personalmente ho ordinato la D300 il 3 settembre e dopodomani la ritiro. Sono fiducioso del fatto che anche questa volta mamma Nikon abbia fatto centro... altrimenti non sarebbe Nikon!


Pollice.gif Pollice.gif No centro, centrissimo. laugh.gif
Frafio
Messaggio: #18
dry.gif ................e se fra poco uscisse una D qualcosa, ma con sensore FF ed a prezzi dimezzati rispetto alla D3?
2500-2700 eurozzi sarebbero sempre un migliaio in più del costo attuale della d300 ed andrebbe a coprire una fascia occupata attualmente dalle D2 x e h, che probabilmente scompariranno dal listino.
Ho letto da qualche parte che un grosso personaggio del marketing Nikon (non Italiano) in una intervista non ha escluso che l'attuale sensore FF della D3, possa essere montato su un corpo meno impegnativo (tipo d300 per intenderci), in quanto ritiene che il FF sia il futuro della fotografia.
Lo fa già la concorrenza ed è molto probabile che lo faccia anche la Nikon.
A quando una d400 Full Frame?
Secondo me non passeranno più di 6-8 mesi.
Chi vivrà vedrà.
Saluti
Marvin
Messaggio: #19
QUOTE(Frafio @ Nov 27 2007, 08:39 PM) *
dry.gif ................e se fra poco uscisse una D qualcosa, ma con sensore FF ed a prezzi dimezzati rispetto alla D3?
2500-2700 eurozzi sarebbero sempre un migliaio in più del costo attuale della d300 ed andrebbe a coprire una fascia occupata attualmente dalle D2 x e h, che probabilmente scompariranno dal listino.
Ho letto da qualche parte che un grosso personaggio del marketing Nikon (non Italiano) in una intervista non ha escluso che l'attuale sensore FF della D3, possa essere montato su un corpo meno impegnativo (tipo d300 per intenderci), in quanto ritiene che il FF sia il futuro della fotografia.
Lo fa già la concorrenza ed è molto probabile che lo faccia anche la Nikon.
A quando una d400 Full Frame?
Secondo me non passeranno più di 6-8 mesi.
Chi vivrà vedrà.
Saluti


Tutte supposizioni che hanno fondamento solo nelle nostre fantasie. Innanzitutto Nikon e Canon, a livello professionale non hanno fotocamere che si concorrono in modo diretto, cioè non propongono lo stesso livello di tecnologia.
Se uscirà una D400 full-frame si verificherà quello che si stà verificando ora, finchè non saremo soddisfatti della tecnologia di cui disporremo. Per esempio i pc ormai sono ormai arrivati ad un punto abbastanza fermo. Fino a poco tempo fà i pc duravano un anno, i programmi chiedevano sempre più prestazioni, adesso il più scarso dei pc gestisce tutti i programmi in commercio e li gestirà per anni.
delfino11
Messaggio: #20
QUOTE(Marvin @ Nov 27 2007, 09:01 PM) *
Tutte supposizioni che hanno fondamento solo nelle nostre fantasie. Innanzitutto Nikon e Canon, a livello professionale non hanno fotocamere che si concorrono in modo diretto, cioè non propongono lo stesso livello di tecnologia.
Se uscirà una D400 full-frame si verificherà quello che si stà verificando ora, finchè non saremo soddisfatti della tecnologia di cui disporremo. Per esempio i pc ormai sono ormai arrivati ad un punto abbastanza fermo. Fino a poco tempo fà i pc duravano un anno, i programmi chiedevano sempre più prestazioni, adesso il più scarso dei pc gestisce tutti i programmi in commercio e li gestirà per anni.


Mi inserisco per postare un file a 1600 iso con 105VR,naturalmente D200...mi sembra che può ancora competere con le sue nuove sorelle. rolleyes.gif Dimenticavo,è un crop al 100%
Paolo56
Messaggio: #21
QUOTE(delfino11 @ Nov 27 2007, 09:27 PM) *
Mi inserisco per postare un file a 1600 iso con 105VR,naturalmente D200...mi sembra che può ancora competere con le sue nuove sorelle. rolleyes.gif Dimenticavo,è un crop al 100%


Ti prego di credermi ma la d300 è un notevole miglioramento agli alti iso (e non solo) rispetto alla d200.
Che poi la foto postata, con quelle condizioni di luce, sia una buona foto non lo metto in dubbio.
Bittersweet Me
Messaggio: #22
QUOTE(delfino11 @ Nov 27 2007, 09:27 PM) *
...mi sembra che può ancora competere con le sue nuove sorelle.


Ma anche no... (senza offesa eh... magari è vero, ma non lo direi da questa foto...).
E il congiuntivo, che ti ha fatto di male?
Luceformecolori
Messaggio: #23
QUOTE(Frafio @ Nov 27 2007, 08:39 PM) *
dry.gif ................e se fra poco uscisse una D qualcosa, ma con sensore FF ed a prezzi dimezzati rispetto alla D3?
2500-2700 eurozzi sarebbero sempre un migliaio in più del costo attuale della d300 ed andrebbe a coprire una fascia occupata attualmente dalle D2 x e h, che probabilmente scompariranno dal listino.
Secondo me non passeranno più di 6-8 mesi.
Chi vivrà vedrà.
Saluti


Credo che per la maggior parte degli amatori una macchina da 2500€ sarebbe inarrivabile... Già arrivare ai 1700€ della D300 per me è stato un calvario e x molti neanche l'idea si prospetta.

Se ne riparlerà quando una FF costerà quanto la D300, e poi bisognerà vedere se non ci toccherà un pesante aggiornamento delle ottiche.

Ricordiamoci dei problemi della Canon 5D e che le foto fatte con la D3 sono fatte in gran parte con i nuovi obiettivi, alcune vecchie ottiche, resuscitate al meglio in DX, su FX potrebbero riservare amarissime sorprese!! (e poi giù a calare palanche per tornare a galla...)

Facile dire Full Frame!

Messaggio modificato da fire.hawk il Nov 28 2007, 04:41 AM
Bittersweet Me
Messaggio: #24
In circa due anni, il prezzo della D200 è sceso dai 1990 euro "di partenza" a circa 1350 euro. Ipotizzando una curva simile per la nuova nata (D300), introdotta sul mercato (street price) a circa 1700 euro, tra due anni sarà circa sui 1100-1200 euro. COn i 2000-25000 euro "che verranno" (ossia tra due anni), probabilmente non è impossibile sperare in una full-frame con corpo stile D300. Addirittura potrebbe montare il sensore della attuale D3 (che tra due anni potrebbe già ampiamente essersi ripagata in termini di R&D). Resterebbero da riprogettare l'otturatore e lo specchio, ma non è che Nikon sia nuova nel campo...
Insomma, un full-frame economico secondo me ci sarà, ma non in 6-8 mesi, come qualcuno predice. Presumo che in questo lasso di tempo ci sia un "redesign" della fascia medio bassa (D80-D50-D40-D40x...), magari "ottimizzando" i corpi in produzione, magari sostituendoli con qualcosa col sensore della D300. E magari (ma tra un anno abbondante) una D3 con più megapixel. Solo dopo parleremo di full-frame per le masse...
giannizadra
Messaggio: #25
Sono convinto che la D300 rappresenti sotto molti aspetti un notevole miglioramento rispetto alla D200 (autonomia col booster, rumore ad alti ISO, AF, monitor, visione al 100%).
Sono altrettanto convinto che non la prenderò.
La D200 continuerà a regalarmi ottimi file.... e le mie modeste risorse finanziarie sono tutte impegnate per la D3. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 28 2007, 09:41 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >