FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 - Dominante Blu
Rispondi Nuova Discussione
d.potito
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Vorrei chiedere ai possessori della D80 se anche a loro, dopo le riprese, le immagini risultano spesso dominate da un alone blu, soprattutto nelle zone all'ombra.
..Ieri sono andato a fotografare, per la prima volta in vita mia, un rally ovvero il 26° Trofeo di Como appostandomi all'uscita di una curva (velocità di uscita circa 60-70 km/h) in condizioni di luce molto ombreggiato ma in un giorno di sole (dopo è arrivato) ed il risultato è stato che nelle riprese le zone più scure e quelle all'ombra erano dominate dal blu.
Ora cerco di dare alcuni valori di scatto, cercherò poi di postare alcune foto:

Obiettivo 70-300 F4-5.6 VR


FOCALE DIAFRAM. TEMPO ISO MISURAZIONE AF AREA AF BIANCO
125 4.5 320 640 MATRIX-3D SINGOLO CENTR.E AUTO
100 4.5 400 640 MATRIX-3D SINGOLO CENTR.E AUTO




Che mi dite?

Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte !!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Facci vedere le foto.

Saluti

Giovanni
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Una visibile componente blu sulle ombre è normale quando c'è contrasto, ma dipende da tanti fattori: esposizione, WB, ecc.
Come detto senza foto si parla solo in teoria...

Saluti, Dino
eugenio103
Messaggio: #4
Anche senza vedere le foto io scommetto sul Withe Balance! MAI usarlo in AUTO!! rolleyes.gif
d.potito
Messaggio: #5
..avevo pensato al "white balance"...comunque ecco alcune foto "vergini"...

[attachment=89821:DSC_0009.JPG][attachment=89825:DSC_0022.JPG][attachment=89831:
DSC_0079.JPG][attachment=89832:DSC_0084.JPG][attachment=89833:DSC_0100.JPG]

..ciao a tutti e grazie !!

Domenico






eugenio103
Messaggio: #6
QUOTE(d.potito @ Nov 17 2007, 02:24 PM) *
..avevo pensato al "white balance"...comunque ecco alcune foto "vergini"...