FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ancora Sul 18-200!
gioco dell'obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Fullspeedahead
Messaggio: #1
Scusate se aggiungo l'ennesima discussione sul 18-200 e non voglio entrare nel merito dei pregi e difetti che può avere (non avendolo ancora provato) ma, dopo averlo comprato assieme alla d80 due giorni fa e dopo aver letto TUTTE le discussioni vi chiedo: E' normale che tenendo con una mano la parte della ghiera dello zoom e con l'altra l'estensione terminale facendo un leggero movimento in tutte le direzioni ci sia un gioco di circa 1 mm in tutte le focali? Capisco a 200, ma a 18 speravo di no!!!
E' un problema comune del quale non è necessario tenerne conto?
Spero di essermi spiegato e grazie in anticipo.
Massimo da Firenze
maurizio angelin
Messaggio: #2
Anche il mio ha lo stesso gioco.
Anch'io ero dubbioso e mi sono recato dal mio negoziante dove ho verificato che anche gli altri obiettivi erano affetti dallo stesso problema. Il negoziante dice che é normale.
Da ingegnere meccanico con (ahimé) una trentina d'anni di esperienza non sono ancora convinto che ciò sia cosa normale per uno strumento di precisione quale viene considerato un obiettivo. Può darsi comunque che mi sbagli.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il May 7 2007, 07:03 PM
Fullspeedahead
Messaggio: #3
Ti ringrazio tanto Maurizio, per la tempestività e la cortesia grazie.gif . Massimo
daniele.flammini
Messaggio: #4
ma che problemi riuscite a farvi?!
con tutta la fantasia del mondo non riuscirei a pensare queste cose...
fa foto. vedi che ti passano ste smanie!! wink.gif
Stidy
Messaggio: #5
Nessun problema... tutto normale!
Fullspeedahead
Messaggio: #6
Nessun problema, Daniele, solo una curiosità: nient'altro.
Grazie anche a te per l'intervento. Max smile.gif
lhawy
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ May 7 2007, 07:59 PM) *

Da ingegnere meccanico con (ahimé) una trentina d'anni di esperienza non sono ancora convinto che ciò sia cosa normale per uno strumento di precisione quale viene considerato un obiettivo. Può darsi comunque che mi sbagli.


io son solo perito, ma come non quotarti...ci si fa le pippe su mille cose e poi non si tiene conto del "danno" che può creare un gioco di questo genere. mi domando quanto siano utili tutte le altre fissazioni a questo punto, visto che questa non è da meno.
maurizio angelin
Messaggio: #8
Non voglio innescare una polemica ma mi domando (non avendo smanie ma fantasia sì), dopo aver letto su questo forum disquisizioni su:
- allungamenti anomali del 18-200;
- se é normale il rumore del VR;
- considerazioni su crop al 2.500.000.000 % e moltiplicatori di focale;
- confronti esasperati tra obiettivi (fatti a ingrandimenti dove probabilmente nessuno si spingerà mai)....
...e chi più ne ha più ne metta...

se forse la considerazione fatta da Daniele a fronte di un problema reale riscontrato e per il quale é stato chiesto un parere é fuori luogo ?
O forse é stata posta in modo "non ortodosso" ?
O forse é meglio salutare i "Guru", chiudere il forum e andare tutti "a fare foto".

Buona serata a tutti

Maurizio
daniele.flammini
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ May 7 2007, 09:17 PM) *

Non voglio innescare una polemica ma mi domando (non avendo smanie ma fantasia sì), dopo aver letto su questo forum disquisizioni su:
- allungamenti anomali del 18-200;
- se é normale il rumore del VR;
- considerazioni su crop al 2.500.000.000 % e moltiplicatori di focale;
- confronti esasperati tra obiettivi (fatti a ingrandimenti dove probabilmente nessuno si spingerà mai)....
...e chi più ne ha più ne metta...

se forse la considerazione fatta da Daniele a fronte di un problema reale riscontrato e per il quale é stato chiesto un parere é fuori luogo ?
O forse é stata posta in modo "non ortodosso" ?
O forse é meglio salutare i "Guru", chiudere il forum e andare tutti "a fare foto".

Buona serata a tutti

Maurizio

in sostanza che hai detto?
non ho capito dove vuoi andare a parare..
lhawy
Messaggio: #10
QUOTE(daniele.flammini @ May 7 2007, 09:37 PM) *

in sostanza che hai detto?
non ho capito dove vuoi andare a parare..

è riassunto nel mio post sopra dove vuole andare a parare.

Messaggio modificato da lhawy il May 7 2007, 08:45 PM
Diogene
Messaggio: #11
Un po' di "gioco" c'è anche sugli zoom di maggior pregio.
Tolleranze troppo tolleranti...
Forse normale normale non é ma non credo che comprometta la qualità.
aseller
Messaggio: #12
A me va un amore , pochi giorni fa l'ho bistrattato allo Zoomarine e non mi ha dato nessun problema di tenuta...in allungamento.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=76665

Messaggio modificato da aseller il May 8 2007, 06:24 PM
Fullspeedahead
Messaggio: #13
Mentre leggevo i vostri utilissimi pareri ho anche contattato il Servizio Clienti Nikon e mi è stato risposto (a conferma delle varie opinioni) che il gioco è normale e non influenza in alcun modo la qualità delle immagini.
Chi ha lo stesso "problema" credo possa ulteriormente tranquillizzarsi.
Personalmente posso dire che, anche se Daniele ha perfettamente ragione sul fatto che bisogna godersi le foto e via, senza farsi troppi problemi, sono un po' deluso da Nikon:
L'ho sognata da 20 anni, quando, per iniziare comprai con i risparmi una Yashica FX3, passando per Minolta (ottima, ma che fine...) e ora che ho fatto la pazzia (per le mie possibilità) di una D80+18-200 mi aspettavo un'altro tipo di qualità.
Spero solo di ricredermi provandola ben bene sul campo.
Vi ringrazio comunque tutti per i consigli (e le critiche)
Immagino che con questo "piccolo attacco a Nikon" mi farete nero prossimamente! laugh.gif
Diogene
Messaggio: #14
Fotografa e stai tranquillo. Non farti troppe storie sulla qualità, adesso i prodotti restano "in carica" pochi mesi, raramente anni, e poi vengono sostituiti dai nuovi. Io ho ancora una F2 e una F3 perfette; dove credi che saranno le mie digitali fra qualche decina d'anni?
Se ti può consolare, anche l'erba del vicino ha gli stessi "problemi"...
Buone foto!
Paolo66
Messaggio: #15
Bè, quando si acquistano cose ambite e di un certo tipo, che si immaginano di una certa qualità, e si pagano discreti soldoni, almeno qualche dubbio compare di fronte a giochi d'accoppiamnto che non ci si aspetterebbe.

Soprattutto se si ha avuto a che fare con obiettivi del passato che, anche se di basso "lignaggio", fornivano impressione costruttiva differente, conservo ancora un ventenne 70-210f4 Polar, a pompa e completamente in metallo e vetro che, nonstante l'età e l'uso "da battaglia", non ha giochi avvertibili, messo in piedi non scorre, ecc ecc . Ma di qualità ottica nemmeno paragonabile anche solo al 55-200 Nikkor!!!

Messaggio modificato da Paolo66 il May 10 2007, 07:59 AM
sisto_zanier
Messaggio: #16
QUOTE(zampirone68 @ May 7 2007, 08:29 PM) *

Scusate se aggiungo l'ennesima discussione sul 18-200 e non voglio entrare nel merito dei pregi e difetti che può avere (non avendolo ancora provato) ma, dopo averlo comprato assieme alla d80 due giorni fa e dopo aver letto TUTTE le discussioni vi chiedo: E' normale che tenendo con una mano la parte della ghiera dello zoom e con l'altra l'estensione terminale facendo un leggero movimento in tutte le direzioni ci sia un gioco di circa 1 mm in tutte le focali? Capisco a 200, ma a 18 speravo di no!!!
E' un problema comune del quale non è necessario tenerne conto?
Spero di essermi spiegato e grazie in anticipo.
Massimo da Firenze


Ho notato l'identico problema anche sul mio e mi sono anche leggermente alterato perchè pensavo fosse difettoso. Poi mi si dice che "è normale" e allora... comunque per l'uso che ne ho fatto finora con o senza VR attivato, mi pare un'ottima scelta per il "pret a porter" (si dice così no??)

Sixtua
Fullspeedahead
Messaggio: #17
Ancora un grazie a tutti e vorrei aggiungere, dopo qualche centinaio di scatti, che è un obiettivo molto valido. Qualcuno nelle varie discussioni lo ha definito versatile e mi trova pienamente d'accordo.
Adesso sento il bisogno di valutare altre spese come ad esempio un 50ino e un sb 600 ma sicuramente questo zoom è pratico da portare in giro senza rischiare di sporcare il sensore!
Rainfield
Messaggio: #18
Salve a tutti. Ho visto il titolo della discussione e vorrei chiedere qualche chiarimento, se è possibile. Ho acquistato da una decina di giorni una D200 ed un 18-200 VR. Ne sono molto soddisfatto, ma l'obiettivo mi da qualche perplessità. Quando scatto (ad una focale dai 35mm in su), se abbasso la macchina per una pausa, trovo che il 18-200 si è allungato parecchio e dunque devo rinunciare a ritrovare la stessa focale. Mi pare che la tenuta sia lasca, esageratamente morbida. A qualcuno capita la stessa cosa? Grazie.
nicolasales
Messaggio: #19
QUOTE(Rainfield @ Jun 19 2007, 09:33 AM) *

trovo che il 18-200 si è allungato parecchio e dunque devo rinunciare a ritrovare la stessa focale. Mi pare che la tenuta sia lasca, esageratamente morbida.



....chi "cerca" trova! smile.gif

ci sono parecchie discussioni in merito.

Ciao, Nicola
daniele.flammini
Messaggio: #20
QUOTE(nikkor71 @ Jun 19 2007, 10:30 AM) *

....chi "cerca" trova! smile.gif

ci sono parecchie discussioni in merito.

Ciao, Nicola

troppe per un obiettivo del genere.. dry.gif
Rainfield
Messaggio: #21
Ti ringrazio per l'attenzione, ma, forse per la mia inesperienza, non sono riuscito a trovare nulla. Potresti darmi qualche dritta? Grazie ancora.
begnik
Messaggio: #22
QUOTE(Rainfield @ Jun 19 2007, 11:06 AM) *

Ti ringrazio per l'attenzione, ma, forse per la mia inesperienza, non sono riuscito a trovare nulla. Potresti darmi qualche dritta? Grazie ancora.

usa la funzione CERCA con la parola "allungamento" nella sezione Obiettivi Nikkor, e troverai abbondante materiale in merito (compresa qualche apprezzabile soluzione artigianale al problema, almeno per mantenere l'obiettivo alla focale minima durante il trasporto wink.gif )

Ciao
Rainfield
Messaggio: #23
Ho trovato! Grazie a tutti.
daniele.flammini
Messaggio: #24
cerca anche "effetto creep"
gazzelladvd
Messaggio: #25


Anche io ho un vecchio 70-210.. e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro!!! Certo la comodità del 18-200 sta nel fatto che si parte con un solo opbiettivo e si può far fronte a innumerevoli situazioni.
Sulla qualità vedrò, certo il mio buon vecchio 70-210 rimarra sempre a disposizione per gli utilizzi mirati, anche se il gap del sistema VR oramai si fa sentire. Ciao caio

Messaggio modificato da gazzelladvd il Jul 2 2007, 08:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >