FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panorama Lattiginoso
come risolvere in PP ?
Rispondi Nuova Discussione
bcm33n
Messaggio: #1
Salve

sfiga vuole che è già la terza volta che vado sul lago Maggiore e trovo tanta umidità da sciupare le foto.

In attesa di sincronizzarmi meglio con le previsioni metereologiche, quale filtro o strumento software devo utilizzare (in Photoshop o Capture) per tentare di eliminare il "lattiginoso" del paesaggio?

Allego la foto.

Grazie a tutti
bcm33n
Messaggio: #2
... ecco la foto....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
puoi giocare con curve e livelli... ma i miracoli non li fa nessuno

.oesse.
morgan80
Messaggio: #4
più che in post produzione potresti agire in pre produzione acquistando un bel polarizzatore e/o UV!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
il polarizzatore non cambierebbe nulla. l'UV... un po. ma non fa miracoli manco lui.


.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Qualche tempo fa ho scritto questo mini-tutorial sulle curve.
Magari ti torna utile

Link tutorial curve contrasto
piborsal
Messaggio: #7
QUOTE(FabioC. @ Sep 6 2006, 05:50 PM) *

Qualche tempo fa ho scritto questo mini-tutorial sulle curve.
Magari ti torna utile

Link tutorial curve contrasto

Ottimo davvero, non lo avevo notato a suo tempo...
ciro207
Messaggio: #8
Oppure potresti sfruttarla. Secondo me infatti, abbassando l'inquadratura potresti ottenere soggetti nitidi in primo piano e avere invece uno sfocato "lattiginoso" biggrin.gif sul resto... oltre ad evitare i vari fili in basso

Dan
ang84
Messaggio: #9
la foto non mi pare da buttare.. la sfondo è lattiginoso xchè c'è foschia ma quella non si toglie neanche in PP! si può alzare il contrasto ma mi sembra gia piuttosto contrastata l'immagine... a me pare buona...
16ale16
Messaggio: #10
QUOTE(.oesse. @ Sep 6 2006, 05:45 PM) *

il polarizzatore non cambierebbe nulla. l'UV... un po. ma non fa miracoli manco lui.
.oesse.


Giusto, ma ti garantisco che i filtri UV servono davvero a poco. Io lo uso più per protezione della lente esterna in casi estrmei più che come filtro con un effetto siginficativo.

@bcm33n:tornando alla foto io ti dò un suggerimento per la pp con photoshop. Usa lo strumento brucia suloo sfondo. Quest'estate io ho avuto non pochi problemi come il tuo con la foschia e si recupera abbastanza qualcosa. In pratica questo strumento ti permette di abbassare il tono delle luci localmente. analoga cosa infatti la potresti fare regolando le luci, ma così agiresti su tutta la foto. con il comando brucia invece agisci in locale.

Ciao
sangria
Messaggio: #11
ciao

io con picture project sono riuscito a fare qualcosa, c'è una funzione che si chaima nitidezza e l'ho aumentata, adesso posto la foto ditemi voi se ci sono riuscito

ciao
sangria
Messaggio: #12
adesso la metto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
QUOTE(16ale16 @ Sep 8 2006, 09:28 AM) *

...
ma così agiresti su tutta la foto. con il comando brucia invece agisci in locale.
...

Mascherare ragazzi ... mascherare ... wink.gif

Meglio di niente
manis
Validating
Messaggio: #14
Per migliorare i paesaggi che presentano della foschia ci vuole un po' di tempo e non si possono fare miracoli. Io in genere opero in questo modo:

1) Creo una maschera per selezionare lo sfondo (le zone lontane soffrono maggiormente della foschia) e agire solo su di esso.
2) Agisco sulle curve/livelli per rendere lo sfondo più scuro e contrastato.
3) Applico una maschera di contrasto (sempre sullo sfondo) (raggio 20/40 percentuale 20/30) sempre per aumentare il constrasto.
4) Agisco sul bilanciamento colore per togliere la dominante azzurrina (diminuisco il ciano e il blu).
Alla fine ottengo un risultato come quello che allego.



Spero di esserti stato utile.

Ciao,

Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alutec
Messaggio: #15
Non so, non mi piace. La foto di per sè non mi fa capire cosa volessi inquadrare, in particolare il taglio non mi soddisfa c'è quel palo con i fili, se volevi mettere in risalto l'isola potevi eliminarlo stringendo un pochino più su quella e le condizioni atmosferiche non ti hanno aiutato.
Gli esempi postati per recuperarla secondo me hanno peggiorato la stessa, alcune volte bisogna guardarsi intorno prima di scattare ci sono momenti che è meglio tenere spenta la fotocamera.
Se potevi aspettare condizioni migliori, non sei perdonato Fulmine.gif , viceversa amen ormai è andata, se pui ripetere lo scatto perchè sei del posto o delle vicinanze aspetta un momento migliore e tagliala in modo diverso.
Spero di non averti offeso, siamo qui per crescere.
Ciauz

Messaggio modificato da alutec il Sep 8 2006, 08:37 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
QUOTE(alutec @ Sep 8 2006, 09:36 PM) *

...
Se potevi aspettare condizioni migliori,
...

Si da per scontato che non potesse aspettare o ripetere lo scatto.
Partendo da questo presupposto, chi si è impegnato a indicare strade percorribili, l'ha fatto per confrontarsi sui margini di miglioramento di uno scatto, al quale l'Amico non ha voluto rinunciare.
E' anche così che si imparano cose nuove.
lugano
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(FabioC. @ Sep 6 2006, 05:50 PM) *

Qualche tempo fa ho scritto questo mini-tutorial sulle curve.
Magari ti torna utile

Link tutorial curve contrasto


Grazie mille, molto utile. Sono nuovo del forum e l'ho scoperto solo ora.
bcm33n
Messaggio: #18
Grazie a tutti
mgiac81
Messaggio: #19
Ho fatto una cosa veloce per mostrarti che forse qualche cosa si può recuperare. Certo con la foto che hai linkato è un po difficile causa compressione jpg, cmq meglio di nulla.

Ps: non far molto caso ai particolari non curati e al colore non bilanciato correttamente. Ciao wink.gif

COme dice oesse i miracoli non si possono fare, ma io mi sto attrezzando laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bcm33n
Messaggio: #20
[quote name='mgiac81' date='Sep 24 2006, 11:49 PM' post='681262']
Ho fatto una cosa veloce per mostrarti che forse qualche cosa si può recuperare. Certo con la foto che hai linkato è un po difficile causa compressione jpg, cmq meglio di nulla. )


.... il risultato finale comunque è bello.

Thanks'
nano70
Messaggio: #21
A che ora l'hai fatta la foto? Può sembrare una domanda insulsa ma fotografare nelle ore centrali della giornata quei risultati sono praticamente inevitabili. wink.gif
bcm33n
Messaggio: #22
Ciao

erano circa le 3 del pomeriggio credo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio