FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Eventuale Passaggio A Mirrorless
Rispondi Nuova Discussione
MatteDesmo
Messaggio: #1
ciao a tutti,
è davvero tanto che non scrivo ma spero di avere un vostro gradito riscontro.

Premessa: il corredo odierno è composto da D750, 16-35 f4, 24-70, 70-200 VRII, 35 Art e 50ino 1.8 (non più usato).

Dopo l'acquisto della D750+BG e del 70/200 VRII circa 9 anni, sono un po' uscito dal mondo aggiornamenti fotografici in quanto felice del corredo in possesso.
Oggi certamente non sono insoddisfatto del corredo, tutt'altro. sono tornato da un viaggio in Giappone dove ho riscoperto il piacere di fotografare. tuttavia pour parler con un mio amico abbiamo affrontato il discorso sistema mirrorless e ho iniziato a fare qualche pensiero se cambiare sistema può avere un senso oppure no, considerando che il mondo fotografico va chiaramente verso la soluzione ML.

le opzioni con il sistema ML potrebbero essere:
Z6/7 II,
14-30 f4,
20 f1.8,
24-70 f4,
tele?

oppure solo corpo e adattatore.

restare con la D750 vorrebbe dire prendere il 20 1.8.

l'esborso economico sarebbe sicuramente importante, tuttavia meglio affrontarlo ora quando il corredo in essere ha ancora un minimo di valore economico oppure rimanere sereno con la D750 finché campa?

qualcuno ha affrontato lo stesso "dilemma"?

ringraziandovi,
Matteo


BrunoBruce
Messaggio: #2
QUOTE(MatteDesmo @ Aug 24 2023, 12:00 PM) *
ciao a tutti,
è davvero tanto che non scrivo ma spero di avere un vostro gradito riscontro.

Premessa: il corredo odierno è composto da D750, 16-35 f4, 24-70, 70-200 VRII, 35 Art e 50ino 1.8 (non più usato).

Dopo l'acquisto della D750+BG e del 70/200 VRII circa 9 anni, sono un po' uscito dal mondo aggiornamenti fotografici in quanto felice del corredo in possesso.
Oggi certamente non sono insoddisfatto del corredo, tutt'altro. sono tornato da un viaggio in Giappone dove ho riscoperto il piacere di fotografare. tuttavia pour parler con un mio amico abbiamo affrontato il discorso sistema mirrorless e ho iniziato a fare qualche pensiero se cambiare sistema può avere un senso oppure no, considerando che il mondo fotografico va chiaramente verso la soluzione ML.

le opzioni con il sistema ML potrebbero essere:
Z6/7 II,
14-30 f4,
20 f1.8,
24-70 f4,
tele?

oppure solo corpo e adattatore.

restare con la D750 vorrebbe dire prendere il 20 1.8.

l'esborso economico sarebbe sicuramente importante, tuttavia meglio affrontarlo ora quando il corredo in essere ha ancora un minimo di valore economico oppure rimanere sereno con la D750 finché campa?

qualcuno ha affrontato lo stesso "dilemma"?

ringraziandovi,
Matteo


Ciao Matteo
il passaggio a ML ha prodotto una quantità di notti insonni che nemmeno la guerra....
escludendo la pura voglia di acquistare un prodotto nuovo e moderno per il gusto di averlo (assolutamente lecito) il passaggio a ML o meglio a SL (shutter less) ad oggi è in funzione del genere fotografico che si pratica che può ricevere benefici o meno.
quindi prima di tutto dicci il genere che pratichi.
sicuramente cambiare solo corpo e adattare tutte le ottiche non ha senso, se non quello magari di mettere in programma un passaggio spalmato nel tempo.

a titolo di esempio se praticassi fotografia sportiva/naturalistica ti direi assolutamente si, compra una Z8 e un 400 4.5, diversamente se fai prettamente paesaggistica non ci vedo nulla di migliorativo, investirei piuttosto in un buon fisso (tipo un 21 zeiss messicano.gif )
MatteDesmo
Messaggio: #3
Ciao Bruno,
il genere che pratico è abbastanza generico e non settoriale, reportage di viaggio, qualche ritratto, paesaggio e pochissima avifauna.

non ho una voglia esagerata di possedere un prodotto moderno, la mia era solo una verifica di quanto potesse essere opportuno il cambio. e secondo il tuo parere si può stare tranquillamente con il corredo attuale.

grazie,
Matteo
BrunoBruce
Messaggio: #4
QUOTE(MatteDesmo @ Aug 24 2023, 02:03 PM) *
Ciao Bruno,
il genere che pratico è abbastanza generico e non settoriale, reportage di viaggio, qualche ritratto, paesaggio e pochissima avifauna.

non ho una voglia esagerata di possedere un prodotto moderno, la mia era solo una verifica di quanto potesse essere opportuno il cambio. e secondo il tuo parere si può stare tranquillamente con il corredo attuale.

grazie,
Matteo

Io ho provato la Z7, ottima macchina se devi fare un corredo da 0, diversamente le ultime generazioni reflex sono ancora al top (vedi d850, 750 e 500) pertanto rinnovo il mio consiglio sull'allargamento del parco ottiche. Negli anni sono riuscito a creare un corredo di 10 ottiche, dal 10mm fisheye al 300 fisso e con la d850 non ho ancora trovato alcun limite
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(MatteDesmo @ Aug 24 2023, 02:03 PM) *
Ciao Bruno,
il genere che pratico è abbastanza generico e non settoriale, reportage di viaggio, qualche ritratto, paesaggio e pochissima avifauna.

non ho una voglia esagerata di possedere un prodotto moderno, la mia era solo una verifica di quanto potesse essere opportuno il cambio. e secondo il tuo parere si può stare tranquillamente con il corredo attuale.

grazie,
Matteo

Ciao Matteo, se i tuoi obiettivi fotografici sono quelli descritti sopra penso che la lista che hai fatto vada bene,
una Z6II è la tua fotocamera, se poi invece decidessi di avvicinarti più allo sport e avifauna, beh allora Z8 e almeno 1 tele tipo 100/400mm o 180/600mm
Mauro Villa
Messaggio: #6
Ciao Matteo personalmente investirei qualche euro in più e prenderei il 24-120 Z, qualora decidessi di prendere una Z.

Personalmente sono felice possessore di D500 e D 850 e mai le permuterei con le Z, 9 compresa, ma ho deciso di prendere la Z6II in kit con il 24-120 esclusivamente da portarmi dietro in moto e non ne sono affatto pentito. Ottima la Z6 ma la D 850 è tutt'altra cosa.
Tieni presente che attualmente vendere ottiche e macchine reflex è un bagno di sangue perché le richieste sono pressoché nulle, diverso se si decide di acquistarle.
A te valutare che strada intraprendere, buona scelta e che il Desmo sia con te. biggrin.gif
MatteDesmo
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 24 2023, 08:42 PM) *
Ciao Matteo personalmente investirei qualche euro in più e prenderei il 24-120 Z, qualora decidessi di prendere una Z.

Personalmente sono felice possessore di D500 e D 850 e mai le permuterei con le Z, 9 compresa, ma ho deciso di prendere la Z6II in kit con il 24-120 esclusivamente da portarmi dietro in moto e non ne sono affatto pentito. Ottima la Z6 ma la D 850 è tutt'altra cosa.
Tieni presente che attualmente vendere ottiche e macchine reflex è un bagno di sangue perché le richieste sono pressoché nulle, diverso se si decide di acquistarle.
A te valutare che strada intraprendere, buona scelta e che il Desmo sia con te. biggrin.gif

grazie del riscontro Mauro.

domani farò un tour di qualche negozio di settore per vedere il feeling dell'eventuale nuovo corpo, ma avendo già "annusato" che il cambio è davvero un bagno di sangue e rispetto a quanto faccio non avrei chissà quale upgrade mi sa tanto che rimarrò ancorato alla d750 finché scatta.

nei prossimi giorni vi aggiornerò.

grazie,
Matteo
togusa
Messaggio: #8
Io per non saper né leggere né scrivere, ormai da qualche mese mi sono preso una Z-Fc usata con solo 1000 scatti e un adattatore ZTF-II per, letteralmente, "quattro soldi"... tanto per capire come si comportano le mirrorless.
Per ora sono molto soddisfatto, sia della resa che dell'utilizzo, anche se rimpiango i controlli più completi di un corpo professionale (se escludiamo le manopole vintage, i controlli della Z-Fc mi ricordano molto le compattine primi anni 2000), avendo io come reflex anche la D4S come metro di paragone.

Ovviamente al momento sto usando esclusivamente obbiettivi "F" con l'adattatore, ma ciò nonostante si comportano molto bene... motivo per cui immagino che con obbiettivi "Z" possa comportarsi solo meglio.
In programma ho di prendere un 24-50 "tanto per" avere un obbiettivo ultracompatto e leggero da portare in giro... e poi per un po' sarò a posto.
Tra qualche anno, con molta calma, inizierò la migrazione ad un corpo "Z" più professionale e al cambio dei vecchi obbiettivi "F" (che sono molti).
MatteDesmo
Messaggio: #9
dopo aver fatto un passaggio al concessionario di Bologna, ho portato a casa qualche test e ho verificato che il mio mac, un po' datato, non legge i nef della Z6II. pertanto il discorso cambio lo metto in cantina biggrin.gif so che potrei convertire il tutto a dng ma proprio non ne ho voglia.

ad oggi mi sa proprio che rimarrò su reflex fino a che la D750 campa poi vedremo.

ora capisco se aggiungere il nikon 20 1.8 oppure lo zeiss milvus 2.8.

grazie a tutti per le puntuali opinioni.

Matteo
astellando
Messaggio: #10
Mi sembra di capire che la scelta è fatta, ma ti dico velocemente la mia; ho fatto recentemente il passaggio da reflex a ml più o meno con i tuoi stessi dubbi: tengo la D800 finchè muore o passo a Ml?
Recentemente mi sono deciso e ho dato indietro al mio spacciatore D800, 24-70 e 80-200 afs per Z6II con 24-120 e FTZ devo dire che non sono affatto pentito anzi sono stracontento al netto del passaggio da un corpo pro con un comando per tutto (come dice Togusa) ad un corpo più compatto dove a volte tocca passare dal menù per cambiare qualche impostazione ma ci si fa l'abitudine velocemente grazie ad un menu ad ok (i) che richiami velocemente e dove sono state raggruppate tutte le impostazioni sparite dai tasti (ed anche altre) che non ci sono più; poi aiuta molto anche la possibilità di personalizzare vari tasti.
Avevo voglia di razionalizzare e di liberarmi a malincuore del fantastico 80-200 ormai invendibile e che rimaneva in casa da tempo a prendere polvere quindi rapida valutazione del tutto e cambio fatto; mi sono tenuto tutti gli ais un 50ino e un 14.
Al netto delle considerazioni e motivazioni personali, ognuno avrà le sue, devo dire che tra la mia 800 e la z6II c'è un mondo ( ipotizzo che la nuova z8 sia un'altro bel salto ma per il mio modo di fotografare e per il mio portafogli è ben oltre) per gamma dinamica; af, per quanto criticato, nessun paragone fattibile con la 800; passo sempre dalla PP ma ti garantisco che la maggior parte dei jpeg sono già a posto, sforna dei nef belli e lavorabili con estrema facilità, foto ad alti iso che con la 800 erano impensabili e la cosa che più mi ha colpito è la qualità del 24-120z, soprattutto per nitidezza e resistenza al flare; fotografi in controluce tranquillamente senza cestinare nemmeno uno scatto.
La sto usando solo da un paio di mesi e sicuramente andando avanti scoprirò anche altre qualità e difetti ma per ora niente che mi faccia rimpiangere il cambio.

Ciao

Andrea
Falcon58
Messaggio: #11
QUOTE(MatteDesmo @ Aug 28 2023, 01:40 PM) *
dopo aver fatto un passaggio al concessionario di Bologna, ho portato a casa qualche test e ho verificato che il mio mac, un po' datato, non legge i nef della Z6II. pertanto il discorso cambio lo metto in cantina biggrin.gif so che potrei convertire il tutto a dng ma proprio non ne ho voglia.

ad oggi mi sa proprio che rimarrò su reflex fino a che la D750 campa poi vedremo.

ora capisco se aggiungere il nikon 20 1.8 oppure lo zeiss milvus 2.8.

grazie a tutti per le puntuali opinioni.

Matteo


La responsabilità della mancata lettura dei files non è del Mac anche se un po' datato ma del software che utilizzi. Prova a scaricare il software Nikon Nx Studio che è gratuito e vedrai che il Mac tornerà ad aprire i files della Z6II

Ciao

Luciano
F104ASA
Messaggio: #12
dubbio perenne anche per me...da D4s a.....Z9 o D6?.....principalmente sport (football americano) praticamente al buio, ma anche modelle quando mi capita....
ho letto di tutto e di più e sempre meno ci capisco...da una "resistenza" più alta agli iso (D6) ad un "inseguimento" migliore dell'autofocus (Z9)......o aspetto una Z10 che magari me li mette insieme? dry.gif
p.s.: il mio corredo al momento è il 24-70 2,8 nikon
70-200 2,8 nikon
300 2,8 nikon
14-24 sigma art
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59