FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricavare Immagini Da Lastre Anni 30
Rispondi Nuova Discussione
alex_z
Messaggio: #1
Sistemando la cantina di mio padre novantaquattrenne, ho scovato degli astucci contenenti dei negativi ovviamente b/n su lastre di vetro 6 x 9.
Guardandole sommariamente in trasparenza si direbbe che si siano conservate abbastanza bene.
Come posso fare per tirarci fuori le immagini?
Secondo voi si possono fotografare come si faceva una volta per duplicare le diapositive? Ho una D3 e una D810 con 105 micro

Oppure è meglio provare con uno scanner piano (che non ho)?

Grazie a tutti
Alessandro

togusa
Messaggio: #2
Se non sono più grosse di un A4, lo scanner piano è la soluzione migliore... e anche l'unica mi sa.
Più che altro il problema sarà lo spessore delle lastre... ma non credo che siano più spesse di 1cm.
Per fotografarle date le dimensioni dovresti proiettare una luce abbastanza forte ma uniforme, dietro... la vedo già più difficile, senza attrezzatura dedicata.
buzz
Staff
Messaggio: #3
puoi usare tante tecniche.
non hai lo scanner per trasparenti?
Prendi un foglio di plexiglass bianco latte (non smerigliato) e appoggiaci sopra la lastra. Devi usarlo come i visori per le riadiografie, ti basta appoggiarlo tra due pile di libri, mettere una luce da sotto (qualsiasi) e fotografare tenendo la macchina in piano.-
con un poco di pratica riuscirai a riprodurle tutte.
alex_z
Messaggio: #4
Grazie per le risposte, lo scanner che ho è per uso ufficio e non fotografico e quindi non lavora per retroproiezione.
Le lastre hanno uno spessore di circa 1-1,5mm.

Il suggerimento di Buzz mi sembra ottimo, potrei sfruttare la colonna del mio vecchio ingranditore per fare una sorta di stativo.
Nel weekend se riesco a trovare il tempo ci proverò.

Siccome ho un piccolo softbox per flash potrei usare quello per illuminare o comunque è meglio la luce continua?
buzz
Staff
Messaggio: #5
va benissimo il softbox.
elimini anche il rischio di mosso!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio