FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Specchio Su D700
utilizzando sensor swab + pec pad + eclipse... si puo' fare?
Rispondi Nuova Discussione
warsaw1980
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Posseggo una d700 e una d300s, entrambe prese di seconda mano, ed entrambe in ottime condizioni: sensori puliti, ecc.
Ho però notato sulla mia D700, nel cambiare ottica, che sullo specchio vi sono dei piccolissimi segni, come di particelle di polvere (prontamente spompettate, ma ahimè senza risultato).
Secondo voi, mediante l'utilizzo delle spatoline per pulire i sensori, con pec pad applicate sopra e due gocce di eclipse, si potrebbe pulire?
C'è eventualmente un modo per togliere dall'alloggiamento lo specchio per pulirlo più agevolmente? Se qualcuno di voi lo ha già fatto potrebbe darmi qualche suggerimento a riguardo?
Aspetto notizie.
Grazie.
Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Lo specchio è meno delicato del sensore, nel senso che se ha qualche graffio, non solo non lo vedi nel mirino, ma non pregiudica minimamente la foto.
usa quello che vuoi, me usalo con delicatezza meccanica.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
non ho mai sentito che da una reflex si possa togliere e rimettere agevolmente lo specchio (a meno che non sei un mago della meccanica di precisone e sappia tutta la procedura) perciò non è consigliabile smontarlo, caso diverso se parli del vetrino di messa a fuoco (anche se non è menzionato dal manuale) questo è smontabile, ma bisogna cercare in rete le istruzioni.

Antonio
warsaw1980
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 31 2015, 06:55 PM) *
non ho mai sentito che da una reflex si possa togliere e rimettere agevolmente lo specchio (a meno che non sei un mago della meccanica di precisone e sappia tutta la procedura) perciò non è consigliabile smontarlo, caso diverso se parli del vetrino di messa a fuoco (anche se non è menzionato dal manuale) questo è smontabile, ma bisogna cercare in rete le istruzioni.

Antonio


Giusto, è vero, quello smontabile effettivamente è il vetrino di messa a fuoco e non lo specchio, ragion per cui - non essendo io un tecnico super specializzato - credo lascerò lo specchio lì dov'è, quando sarà necessario andrà in assistenza e via...
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #5
lo specchio non lo smonti. se lo scolli sono seccature, perchp non puoi usare il cianoacrilico che fa fumi, quindi lo devi portare in assistenza.
ma lo piuoi pulire con un cotton fioc e alcool stando attento a non toccare assolutamente il vetrino intercambiabile attaccato al pentaprisma
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(warsaw1980 @ Dec 31 2015, 05:23 PM) *
Secondo voi, mediante l'utilizzo delle spatoline per pulire i sensori, con pec pad applicate sopra e due gocce di eclipse, si potrebbe pulire?

E' il sistema migliore, lo faccio da sempre. L'Eclipse è prodigioso, evapora istantaneamente e non lascia aloni, l'importante è agire con delicatezza, lo specchio è fissato solo su un lato e non massicciamente come il sensore wink.gif
warsaw1980
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2016, 11:49 AM) *
E' il sistema migliore, lo faccio da sempre. L'Eclipse è prodigioso, evapora istantaneamente e non lascia aloni, l'importante è agire con delicatezza, lo specchio è fissato solo su un lato e non massicciamente come il sensore wink.gif



Grazie del consiglio!
fabri_nikon86
Messaggio: #8
Innanzitutto un augurio di buon anno a tutti smile.gif.
Non so se è il posto giusto per scrivere, ma visto che si tratta di pulizia specchio su D700, io vi pongo il mio "problema", su D750, ovvero:
ho passato l'intero pomeriggio a spompettare su specchio e sensore, compresa la pulizia del sensore con tutti i liquidi del caso, eseguito la prassi svariate molte, ma niente..il sensore non ne vuole sapere di liberarsi dalle macchie hmmm.gif . Possibile che sia il liquido utilizzato a non essere buono?? E' capitato a qualcuno di voi che dopo svariati tentativi rimanesse sporco? Visto che su tutti i video, e tutorials, che girano in rete, sembrerebbe che basti passare una volta il liquido..
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti, Fabri grazie.gif
lupaccio58
Messaggio: #9
Gli autori dei video sono alquanto ottimistici, ho pulito innumerevoli volte i miei sensori e mai ho ottenuto la pulizia completa al primo colpo. Sembra pulito, ma quando vai a scattare verso il cielo a diaframma completamente chiuso e poi vai a visualizzare sul monitor domestico una o due macchioline le trovi sempre. In genere però riesco nell'opera con due-tre passaggi. Non so quale liquido usi, il migliore resta cmq l'Eclipse, con quello vai tranquillo wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 1 2016, 08:25 PM) *
Innanzitutto un augurio di buon anno a tutti smile.gif.
Non so se è il posto giusto per scrivere, ma visto che si tratta di pulizia specchio su D700, io vi pongo il mio "problema", su D750, ovvero:
ho passato l'intero pomeriggio a spompettare su specchio e sensore, compresa la pulizia del sensore con tutti i liquidi del caso, eseguito la prassi svariate molte, ma niente..il sensore non ne vuole sapere di liberarsi dalle macchie hmmm.gif . Possibile che sia il liquido utilizzato a non essere buono?? E' capitato a qualcuno di voi che dopo svariati tentativi rimanesse sporco? Visto che su tutti i video, e tutorials, che girano in rete, sembrerebbe che basti passare una volta il liquido..
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti, Fabri grazie.gif


dipende di che natura siano le macchie.
Se ad esempio invece di macchie si tratta di dead pixel, puoi pulire con la carta abrasiva,m e non andranno via!
Mandaci una foto dei risultati ottenuti,
Un classico scatto al cielo a F22. Non c'è la sicurezza, ma dalla nostra esperienza possiamo ipotizzare sulla natura dello sporco.
fabri_nikon86
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2016, 08:48 PM) *
Gli autori dei video sono alquanto ottimistici, ho pulito innumerevoli volte i miei sensori e mai ho ottenuto la pulizia completa al primo colpo. Sembra pulito, ma quando vai a scattare verso il cielo a diaframma completamente chiuso e poi vai a visualizzare sul monitor domestico una o due macchioline le trovi sempre. In genere però riesco nell'opera con due-tre passaggi. Non so quale liquido usi, il migliore resta cmq l'Eclipse, con quello vai tranquillo wink.gif


Ciao Lupaccio, grazie per essere intervenuto smile.gif. I prodotti che ho utilizzato sono questi
http://www.green-clean.at/en/products/clea...ing-system.html

QUOTE(buzz @ Jan 1 2016, 09:15 PM) *
dipende di che natura siano le macchie.
Se ad esempio invece di macchie si tratta di dead pixel, puoi pulire con la carta abrasiva,m e non andranno via!
Mandaci una foto dei risultati ottenuti,
Un classico scatto al cielo a F22. Non c'è la sicurezza, ma dalla nostra esperienza possiamo ipotizzare sulla natura dello sporco.

Grazie della risposta Buzz! Dead pixel sono sicuro di no, sono le classiche macchioline, e puntini neri dovute alla polvere. Purtroppo dopo due o tre tentativi lo sporco si è spostato ai bordi del sensore e non riesco a levarlo dry.gif
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 2 2016, 01:18 PM) *
Purtroppo dopo due o tre tentativi lo sporco si è spostato ai bordi del sensore e non riesco a levarlo dry.gif

Aiuta anche nei casi difficili usare 4-5 gocce di Eclipse invece delle canoniche 2. E' solo questione di pratica, poi ci si rende conto che nessun riparatore riesce a pulire il sensore o lo specchio meglio di noi wink.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 2 2016, 06:14 PM
fabri_nikon86
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 2 2016, 06:12 PM) *
Aiuta anche nei casi difficili usare 4-5 gocce di Eclipse invece delle canoniche 2. E' solo questione di pratica, poi ci si rende conto che nessun riparatore riesce a pulire il sensore o lo specchio meglio di noi wink.gif

Grazie messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47