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D800, Motore Interno Di Messa A Fuoco
La D800 possiede il motore interno di messa a fuoco?
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MadGrin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi spiace tediarvi con due domande la prima della quale potrebbe avere facile risposta con una ricerca sul web.
Potrebbe ma, nonostante ci abbia perso tempo, non ne sono riuscito a venire a capo! :(

Q1: la D800 ha un suo motore interno di messa a fuoco? (grazie al quale poter usare le ottiche che non lo hanno)

Q2: i motori di messa a fuoco interni sono meno performanti di quelli sulle ottiche?

Mi verrebbe di rispondere alla Q2 di SI (=meno performanti) altrimenti vedrei molti possessori di reflex equipaggiati di motore a bordo preferire le più economiche ottiche senza motore.
Erro?

Q3 (bonus question): ci sono altre considerazioni che dovrei fare acquistando una ottica senza motoristica interna?

GRAZIE!

buzz
Staff
Messaggio: #2
q1 la 800 lo ha,
non si tratta di performance, ma di rapidità e silenziosità.
q2 il fuoco è preciso in entrambi i casi, ma le ottiche con motore interno (SW=Silent Wave) sono più silenziose (vedi filmati) e rapide.
q3 : il prezzo
MadGrin
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 9 2015, 11:28 AM) *
q1 la 800 lo ha,
non si tratta di performance, ma di rapidità e silenziosità.
q2 il fuoco è preciso in entrambi i casi, ma le ottiche con motore interno (SW=Silent Wave) sono più silenziose (vedi filmati) e rapide.
q3 : il prezzo


Hai risposto alle tre Q nell'esatto modo in cui speravo :-D

grazie!

ps
q4: ma in base a quanto dici in q2, una reflex con SW non dovrebbe/potrebbe "disattivare" il motore dell'ottica per usare (meglio) il suo interno (SW)?
Andybike
Messaggio: #4
Mi risulta che solo le serie 3000 e 5000 siano prive di motore interno
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(MadGrin @ Sep 9 2015, 11:23 AM) *
Ciao a tutti,
mi spiace tediarvi con due domande la prima della quale potrebbe avere facile risposta con una ricerca sul web.
Potrebbe ma, nonostante ci abbia perso tempo, non ne sono riuscito a venire a capo! :(

Q1: la D800 ha un suo motore interno di messa a fuoco? (grazie al quale poter usare le ottiche che non lo hanno)

Q2: i motori di messa a fuoco interni sono meno performanti di quelli sulle ottiche?

Mi verrebbe di rispondere alla Q2 di SI (=meno performanti) altrimenti vedrei molti possessori di reflex equipaggiati di motore a bordo preferire le più economiche ottiche senza motore.
Erro?

Q3 (bonus question): ci sono altre considerazioni che dovrei fare acquistando una ottica senza motoristica interna?

GRAZIE!

1) Si la D800 è equipaggiata di motore interno. Le reflex attualmente in produzione prive di motore, sono leserie D3XXX e D5XXX;
2) dipende perché sia i motori che equipaggiano le reflex, sia quelli che equipaggiano le ottiche non sono tutti uguali, sia in termini qualitativi, sia sotto l'aspetto prestazionale;
3) la risposta è correlata al punto 1) e 2), in quanto se possiedi una reflex entry level, priva di motore, e ci monti un obiettivo della serie AF , anch'esso privo di motore, dovrai necessariamente usarlo con la MaF manuale. Inoltre, se possiedi il motore, sia sull'obiettivo, che sulla reflex, sarà sempre il primo a prevalere.

A questo punto, inutile porsi domande, supponiamo che il motore di una D4s sia migliore in termini di velocità di quello di una D7200; se monto un AF S 200 mm f/2 su entrambe le reflex, non dovrei notare nulla di diverso, in quanto è il motore dell'ottica a prevalere, al contrario se monto un AF 180 mm f/2.8, in questo caso, si dovrebbe notare qualche differenza.
Ho usato il condizionale, perché va tenuto conto anche del modulo di MaF, valido in entrambe le reflex, ma sicuramente più performante sulla D4s.

ciao
MadGrin
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Sep 9 2015, 11:50 AM) *
1) Si la D800 è equipaggiata di motore interno. Le reflex attualmente in produzione prive di motore, sono leserie D3XXX e D5XXX;
2) dipende perché sia i motori che equipaggiano le reflex, sia quelli che equipaggiano le ottiche non sono tutti uguali, sia in termini qualitativi, sia sotto l'aspetto prestazionale;
3) la risposta è correlata al punto 1) e 2), in quanto se possiedi una reflex entry level, priva di motore, e ci monti un obiettivo della serie AF , anch'esso privo di motore, dovrai necessariamente usarlo con la MaF manuale. Inoltre, se possiedi il motore, sia sull'obiettivo, che sulla reflex, sarà sempre il primo a prevalere.

A questo punto, inutile porsi domande, supponiamo che il motore di una D4s sia migliore in termini di velocità di quello di una D7200; se monto un AF S 200 mm f/2 su entrambe le reflex, non dovrei notare nulla di diverso, in quanto è il motore dell'ottica a prevalere, al contrario se monto un AF 180 mm f/2.8, in questo caso, si dovrebbe notare qualche differenza.
Ho usato il condizionale, perché va tenuto conto anche del modulo di MaF, valido in entrambe le reflex, ma sicuramente più performante sulla D4s.

ciao


Grazie mille Cesare! smile.gif
Lutz!
Messaggio: #7
Sara' banale ma io le performance di AF con motore interno le trovo molto correlate alla massa dell'ottica, o meglio, alla massa del gruppo ottico AF da muovere. Su ottiche fisse o sul plasticoso 28-80mm l'AF e' molto veloce, un po meno su 80-200 ad esempio.

Ci son poi ottiche come il 105mm Micro AF-D che hanno un elicoide molto lungo e molto preciso, l'autofocus li e' (volutamente) llentissimo..

ci son molti articoli in merito, cerca AF AF-S speed compared, trovi anche prove sul campo...

Io facendo prevalentemente ritratti... non ho esigenze di AF superveloci, qualsiasi AF nikon mi sembra velocissimo e son pientamente soddisfatto per l'ottica per cui e' stato disegnato e per la fascia di prezzo a cui si inserisce...

MadGrin
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Sep 9 2015, 02:23 PM) *
Sara' banale ma io le performance di AF con motore interno le trovo molto correlate alla massa dell'ottica, o meglio, alla massa del gruppo ottico AF da muovere. Su ottiche fisse o sul plasticoso 28-80mm l'AF e' molto veloce, un po meno su 80-200 ad esempio.

Ci son poi ottiche come il 105mm Micro AF-D che hanno un elicoide molto lungo e molto preciso, l'autofocus li e' (volutamente) llentissimo..

ci son molti articoli in merito, cerca AF AF-S speed compared, trovi anche prove sul campo...

Io facendo prevalentemente ritratti... non ho esigenze di AF superveloci, qualsiasi AF nikon mi sembra velocissimo e son pientamente soddisfatto per l'ottica per cui e' stato disegnato e per la fascia di prezzo a cui si inserisce...


Grazie per le info, mi cerco gli articoli con la chiave di ricerca che suggerisci!
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(MadGrin @ Sep 9 2015, 10:32 AM) *
Hai risposto alle tre Q nell'esatto modo in cui speravo :-D

grazie!

ps
q4: ma in base a quanto dici in q2, una reflex con SW non dovrebbe/potrebbe "disattivare" il motore dell'ottica per usare (meglio) il suo interno (SW)?


non è la reflex ad avere il SW ma l'ottica!
la trasmissione è diversa: quella della macchina è meccanica con alberino che si aggrappa alla camma dell'ottica. Quello SW è completamente elettronico.
uno esclude l'altro.
MadGrin
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Sep 10 2015, 02:56 AM) *
non è la reflex ad avere il SW ma l'ottica!
la trasmissione è diversa: quella della macchina è meccanica con alberino che si aggrappa alla camma dell'ottica. Quello SW è completamente elettronico.
uno esclude l'altro.


Si grazie buzz,
avevo letto male smile.gif
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Sep 10 2015, 02:56 AM) *
non è la reflex ad avere il SW ma l'ottica!
la trasmissione è diversa: quella della macchina è meccanica con alberino che si aggrappa alla camma dell'ottica. Quello SW è completamente elettronico.
uno esclude l'altro.


però sarebbe bello poter avere un sistema per mettere "in folle" il motore dell'ottica,
così se si brucia (tipo i motori fischianti) puoi escluderlo ed usare quello della macchina
e non sei costretto ad una costosissima sostituzione.
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Sep 10 2015, 11:48 AM) *
però sarebbe bello poter avere un sistema per mettere "in folle" il motore dell'ottica,
così se si brucia (tipo i motori fischianti) puoi escluderlo ed usare quello della macchina
e non sei costretto ad una costosissima sostituzione.


Tipo la manovella per avviare la Dyane quando rimanevi senza batteria? biggrin.gif

magari, ma purtroppo le af-s mancano di tutta la meccanica che trovi nelle af-d.

ciao

saro

lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Sep 10 2015, 11:48 AM) *
però sarebbe bello poter avere un sistema per mettere "in folle" il motore dell'ottica,
così se si brucia (tipo i motori fischianti) puoi escluderlo ed usare quello della macchina
e non sei costretto ad una costosissima sostituzione.

un obiettivo con motore interno più tutta la serie di ingranaggi per farlo funzionare anche con il motore esterno costerebbe almeno almeno il doppio, sarebbe ancora più grande e peserebbe di più.
ti piace ancora l'idea? messicano.gif

Messaggio modificato da lhawy il Sep 21 2015, 03:45 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(MadGrin @ Sep 9 2015, 11:23 AM) *
Q1: la D800 ha un suo motore interno di messa a fuoco? (grazie al quale poter usare le ottiche che non lo hanno)


si ha il motore interni di messa fuoco, ma puoi usarlo con le ottiche AF e AF-D, ottiche che non hanno l'autofocus come gli: pre-AI, AI, AI-S. la messa fuoco rimane manaule.
le ottiche AF-S hanno il motere inteterno e fuzionano solo con quello, non possono funzionare con il motore della fotocameraperchè non hanno i rinvii che tramettono il moto.

Antonio
 
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