FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Hard Disk Esterno
Rispondi Nuova Discussione
willy3300
Messaggio: #1
salve ragazzi,dovrei comprarmi un hdd esterno per archiviare le foto,voi con che marca vi trovate bene?
in ammazzonia ho trovato hdd della western digital a 70€ da 1tb oppure 105€ per 2tb che ne pensate?
ci sono marche piu affidabili tra gli 80-100 caffè?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(willy3300 @ Nov 21 2014, 03:45 PM) *
salve ragazzi,dovrei comprarmi un hdd esterno per archiviare le foto,voi con che marca vi trovate bene?
in ammazzonia ho trovato hdd della western digital a 70€ da 1tb oppure 105€ per 2tb che ne pensate?
ci sono marche piu affidabili tra gli 80-100 caffè?


Alle volte spendiamo parecchi soldini per macchine e ottiche e poi magari lesiniamo sulle memorie, se sono file di particolare interesse e non necessariamente attinenti a lavoro professionale io starei attento a metterli su memoria economica e magari in singola copia su unico supporto, un colpo di sf.ga e tanti saluti cerotto.gif

so che la soluzione che propongo è maggiormente dispendiosa ma una coppia di buoni Hd su cui sistemare separatamente i file in doppia copia ti mette al riparo da tutto, per fare un esempio con 350 euro ho preso due LaCIE d2 Quadra V3 da 2Tb usb3, io credo sia una piccola soluzione in fatto di dimensioni ma alquanto affidabile.

saro
willy3300
Messaggio: #3
....sicuramente piu' copie equivalgono a piu' sicurezza,ma allora a sto punto un paio di hdd da 70€ ancora non vanno bene?alla fin fine io ci metterei le foto delle (poche) gite/ferie e le lascio li tranquille,non ne farei certo un uso professionale
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(willy3300 @ Nov 22 2014, 02:43 PM) *
....sicuramente piu' copie equivalgono a piu' sicurezza,ma allora a sto punto un paio di hdd da 70€ ancora non vanno bene?alla fin fine io ci metterei le foto delle (poche) gite/ferie e le lascio li tranquille,non ne farei certo un uso professionale


Guarda due copie su due HD economici è il minimo se vuoi pensare anche alla sicurezza.......è chiaro che se si comprano degli hard disk di qualità la sicurezza in percentuale aumenta......ma il primo passo è proprio quello di due hard disk anche se economici........
Io per esempio penso che la sicurezza sia molto maggiore prendendo 3 hard disk economici invece che due di qualità.....spendendo più o meno uguale se non di meno.......

ciao
willy3300
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 22 2014, 02:57 PM) *
Guarda due copie su due HD economici è il minimo se vuoi pensare anche alla sicurezza.......è chiaro che se si comprano degli hard disk di qualità la sicurezza in percentuale aumenta......ma il primo passo è proprio quello di due hard disk anche se economici........
Io per esempio penso che la sicurezza sia molto maggiore prendendo 3 hard disk economici invece che due di qualità.....spendendo più o meno uguale se non di meno.......

ciao

la penso come te,ho un dubbio riguardo i file da copiare:e risaputo che copiando i dati c'è sempre una piccola perdita di informazioni,c'ho vale anche per i file in raw?
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(willy3300 @ Nov 22 2014, 03:35 PM) *
la penso come te,ho un dubbio riguardo i file da copiare:e risaputo che copiando i dati c'è sempre una piccola perdita di informazioni,c'ho vale anche per i file in raw?


Sinceramente non mi risulta..........copio e ricopio jpeg tiff e raw senza nessuna perdita o problemi.......o forse non ho capito di che perdita parli.....

ciao
giucci2005
Messaggio: #7
QUOTE(willy3300 @ Nov 22 2014, 02:43 PM) *
....sicuramente piu' copie equivalgono a piu' sicurezza,ma allora a sto punto un paio di hdd da 70€ ancora non vanno bene?alla fin fine io ci metterei le foto delle (poche) gite/ferie e le lascio li tranquille,non ne farei certo un uso professionale

Come ti hanno già suggerito, è opportuno creare una doppia copia, specialmente se poi cancelli il disco del pc: per non incorrere in problemi, ti consiglio di prendere un'unità con 2 hard-disk (la capacità del singolo dipende da quanta roba ci devi conservare!) configurati in Raid-1: in questo modo quando copi un file sul disco esterno, ne viene fatta automaticamente una copia sul secondo HD.
Per la marca, i WD in un case con 2 dischi per lavorare in Raid-1 sono abbastanza affidabili.
Ciao
Diego
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(willy3300 @ Nov 22 2014, 03:35 PM) *
la penso come te,ho un dubbio riguardo i file da copiare:e risaputo che copiando i dati c'è sempre una piccola perdita di informazioni,c'ho vale anche per i file in raw?


Non è copiando i file che incappi in perdite, anche se jpg ne puoi fare copie in numero illimitato e dislocarle su tutti i supporti di memoria che desideri, aprire un jpg su un sw e poi risalvarlo è altra cosa visto che ad ogni salvataggio, anche se leggera, subisce una ulteriore compressione, su file raw è ancora diverso visto che il ripristino a originale è consentito se fatto sempre dalla stessa applicazione proprietaria, per essere precisi questo non è possibile da view se modificato prima in capture nx2, mentre è possibile se fatto al contrario, in tutti i casi i raw si conservano in forma nativa, non ha senso conservarli modificati e non convertiti visto che non servono per stampe e visualizzazioni.

saro
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(giucci2005 @ Nov 22 2014, 04:49 PM) *
Come ti hanno già suggerito, è opportuno creare una doppia copia, specialmente se poi cancelli il disco del pc: per non incorrere in problemi, ti consiglio di prendere un'unità con 2 hard-disk (la capacità del singolo dipende da quanta roba ci devi conservare!) configurati in Raid-1: in questo modo quando copi un file sul disco esterno, ne viene fatta automaticamente una copia sul secondo HD.
Per la marca, i WD in un case con 2 dischi per lavorare in Raid-1 sono abbastanza affidabili.
Ciao
Diego


Due hard disk in raid1 sono molto comodi....ma non è la stessa cosa di due singoli hard disk....la sicurezza in quest'ultimo caso per me è maggiore....
La migliore cosa (come ho fatto io) è avere una copia su un raid1 e un'altra copia su di un altro HDD (semmai conservato senza alimentazione e nascosto o ancor meglio in un altra abitazione.....sai non si sa mai.... wink.gif )....

ciao
bartman
Messaggio: #10
[quote name='giuliocirillo' date='Nov 22 2014, 06:44 PM' post='3848530']
Due hard disk in raid1 sono molto comodi....ma non è la stessa cosa di due singoli hard disk....la sicurezza in quest'ultimo caso per me è maggiore....
La migliore cosa (come ho fatto io) è avere una copia su un raid1 e un'altra copia su di un altro HDD (semmai conservato senza alimentazione e nascosto o ancor meglio in un altra abitazione.....sai non si sa mai.... wink.gif )....

Salve ragazzi, ho due HD western digital da 2TB FireWire, uno come archivio LR e L'altro come backup, con quale sw fate il backup? Ho iniziato copiando i file a mano, ma diventa impossibile se tenere aggiornate le modifiche delle foto

Grazie

Roberto (bartman)
cesare forni
Messaggio: #11
le foto sono su un nas WD in raid 5
backup su un nas WD in raid1
secondo backup su un disco usb3 conservato in un altra casa e aggiornato solo quando ci sono foto importanti
catalogo LR sul pc( in rete non lo vuole) e salvato insieme alle foto
il tutto sincronizzando le cartelle con syncrtoys

buona notte
Czech_Wolfdog
Messaggio: #12
Due hd esterni economici vanno bene. Western digital è una garanzia.
Non spenderei soldi inutili su sistemi RAID economici, che se si guasta l'elettronica a volte manco leggi più gli hdsik.
cesare forni
Messaggio: #13
Anch'io non spenderei soldi in sistemi raid economici
E non l'ho fatto!!!
Ciao
bartman
Messaggio: #14
QUOTE(cesare forni @ Nov 25 2014, 12:21 AM) *
le foto sono su un nas WD in raid 5
backup su un nas WD in raid1
secondo backup su un disco usb3 conservato in un altra casa e aggiornato solo quando ci sono foto importanti
catalogo LR sul pc( in rete non lo vuole) e salvato insieme alle foto
il tutto sincronizzando le cartelle con syncrtoys

buona notte


Ciao Cesare, quindi per fare una cosa molto semplice, basterebbe sincronizzare i due HD FireWire con syncrtoys? Sperando di non dover inizializzare i due Hd, altrimenti sarebbe un problema, su uno c'è l'archivio LR.

Grazie, come posso ci provo.

Roberto (bartman)
bartman
Messaggio: #15
QUOTE(bartman @ Nov 25 2014, 12:26 PM) *
Ciao Cesare, quindi per fare una cosa molto semplice, basterebbe sincronizzare i due HD FireWire con syncrtoys? Sperando di non dover inizializzare i due Hd, altrimenti sarebbe un problema, su uno c'è l'archivio LR.

Grazie, come posso ci provo.

Roberto (bartman)


Come non detto, Syncrtoys e' per Win, ma giustamente non avevo detto che uso Mac.
Consigliatemi un SW per sincronizzare i due HD FireWire, grazie.

Roberto (bartman)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Esterno Per 5400 enrico 6 11-02-2004 20:17
Flash Esterno Per 4300 Brendon1975 4 20-12-2003 10:11
Flash Esterno Coolpix 5700 vater_fotografo 3 06-02-2004 14:49
Flash Esterno baphomet 3 14-02-2004 00:32
Alimentatore Esterno anticorpo 0 05-12-2003 21:40