FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Fx Su Corpo Dx
Rispondi Nuova Discussione
epoch
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
o ben chiaro che un-ottica FX pu; funzionare su di un corpo DX, il fattore di crop e tutto il resto.
Mi mancano solo un paio di tasselli.

1:Nel mirino riesco a vedere esattamente l'area che sarà catturata dal sensore? (a rigor di logoca direi di si, ma una conferma non guasta)

2:La macchina (es. una D7100) riconoscerebbe e gestirebbe correttamente ottiche non DX?

Mi sto facendo delle idee sui miei prossimi passi.
d.kalle
Messaggio: #2
1: Si
2: Si

Ciao
TMVyrus
Messaggio: #3
SI
SI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
1) si, e non ci sono alternative.
2) si.
epoch
Messaggio: #5
Perfetto, come pensavo. cool.gif

Come ho già detto ho il grosso timore che la mia D70 in riparazione sia R.I.P.
Quindi dopo un paio di notti di riflessione direi che al momento (se non vinco la lotteria), l'unica soluzione sia l'acquisto di un corpo D7100.
Poi man mano sostituirei le ottiche Dx con ottiche FX, per passare poi al nuovo formato. Gradualmente.

Messaggio modificato da epoch il Sep 17 2014, 09:10 PM
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(epoch @ Sep 17 2014, 09:53 PM) *
Ciao a tutti,
o ben chiaro che un-ottica FX pu; funzionare su di un corpo DX, il fattore di crop e tutto il resto.
Mi mancano solo un paio di tasselli.

1:Nel mirino riesco a vedere esattamente l'area che sarà catturata dal sensore? (a rigor di logoca direi di si, ma una conferma non guasta)

2:La macchina (es. una D7100) riconoscerebbe e gestirebbe correttamente ottiche non DX?

Mi sto facendo delle idee sui miei prossimi passi.

C'è anche un'altra cosa da appurare che è la presenza o meno della prese di forza sul corpo macchina della reflex e la presenza o meno del motore interno all'ottica.
Se l'ottica fosse priva di motore interno (un AF-D per es.) ed il corpo macchina non avesse la trasmissione del moto all'obiettivo non potresti usufruire della MaF in AF. hmmm.gif
1berto
dumb82
Messaggio: #7
Anzi, io personalmente ho optato per sole ottiche FX (tranne lato grandangolo, per ovvi motivi) pur avendo un 7000, così quando passerò a FF già avrò tutto pronto biggrin.gif.

Come dice gisutamente Umberto occhio alla presenza o meno del motore on board all'obiettivo (sigla G) se il tuo corpo non ha il motore interno (ma se parli di 7100 no problema).

Luca
epoch
Messaggio: #8
Esatto, parlo di prendere una D7100. La serie D7xxx come la nonna D70 ha il motore AF. Quindi non ha praticamente limitazioni sulle ottiche.
Dalle schede tecniche della D7100 vedo scritto "tranne alcune PC", però sto ancora cercando di capire cosa vuol dire esattamente.

Messaggio modificato da epoch il Sep 18 2014, 10:49 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(epoch @ Sep 18 2014, 11:48 AM) *
Dalle schede tecniche della D7100 vedo scritto "tranne alcune PC", però sto ancora cercando di capire cosa vuol dire esattamente.





le ottiche PC sono "decentrabili" ottime per le architetture per eliminar le linee cadenti, e sono ottiche che non costano poco.

decentrabili nel senso che si possono spostare lateralmente rispetto al piano focale, sew fai una ricerca sulla rete con "ottiche decentrabili" avrai informazioni più dettagliate




Antonio




epoch
Messaggio: #10
A questo punto il "tranne" vuol dire che decentreresti fuori dal sensore, suppongo...
Antonio Canetti
Messaggio: #11
che alcune ottiche PC non si possono montare.

Antonio
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2014, 01:16 PM) *
che alcune ottiche PC non si possono montare.

Antonio

Onestamente non sò se le ottiche pc (Perspective Control) abbiano qualche limitazione (per i diaframmi?), ma una cosa è certa: almeno il 24/3,5 è un MF e non ha presa di forza, suppongo che non abbia anche un motore interno.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio