FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Io Che Pensavo Il 35mm Fosse Già "larghetto" Per I Ritratti...
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
...oggi ho capito che un 24mm è anche meglio laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


1600px http://i.imgur.com/B5jt7sX.jpg

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Aug 21 2014, 10:01 PM
gmazza
Messaggio: #2
beh dipende anche che tipo di ritratto si vuole ottenere, anche io utilizzo un 35mm per i ritratti (e ovviamente anche per altre tipologie di foto) e spesso mi tocca montare il 50ino, questo perchè punto molto sul viso e il 35 ahimè è un po' cortino dry.gif

questa per esempio è stata scattata col 35 ma mi sono dovuto avvicinare molto, personalmente avrei preferito un bel 50mm! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 21 2014, 10:59 PM) *
...oggi ho capito che un 24mm è anche meglio laugh.gif



1600px http://i.imgur.com/B5jt7sX.jpg


Te pensa con un 12mm su dx messicano.gif ...Bella foto smile.gif

avevo sentito parlare qualche anno fa di un utente di questo forum,famoso per i suoi ritratti fatti con il fisheye,...si appoggiava alla spalla della gente per strada e scattava la foto... bisognerebbe chiedere a Francesco Martini...lui dovrebbe sapere tutto messicano.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Aug 21 2014, 10:31 PM
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Aug 21 2014, 11:30 PM) *
Te pensa con un 12mm su dx messicano.gif ...Bella foto smile.gif

avevo sentito parlare qualche anno fa di un utente di questo forum,famoso per i suoi ritratti fatti con il fisheye,...si appoggiava alla spalla della gente per strada e scattava la foto... bisognerebbe chiedere a Francesco Martini...lui dovrebbe sapere tutto messicano.gif

Saluti,Gigi


I ritratti col fish li facevo anche io, ai tempi della pellicola, quando il fish ce l'avevo... rolleyes.gif

IPB Immagine

messicano.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(davidebaroni @ Aug 21 2014, 11:49 PM) *
I ritratti col fish li facevo anche io, ai tempi della pellicola, quando il fish ce l'avevo... rolleyes.gif



messicano.gif


Davide,con me una foto così non l'avresti fatta,....con il naso che mi ritrovo messicano.gif

Ciao,Gigi
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Si ma i fisheye distorgono troppo. Sono lenti artistiche... Il 24mm f'1.4 è una bomba invece! Ha delle pecche sul recupero ombre e contrasto ma distorce ""poco"", è luminoso e nitidissimo....

Cioè se non vi dicevo che era fatta con un 24mm voi, sinceramente, ve ne sareste accorti? Credevo si notasse molto di più la distorsione, invece....
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 22 2014, 02:47 AM) *
Si ma i fisheye distorgono troppo. Sono lenti artistiche... Il 24mm f'1.4 è una bomba invece! Ha delle pecche sul recupero ombre e contrasto ma distorce ""poco"", è luminoso e nitidissimo....

Cioè se non vi dicevo che era fatta con un 24mm voi, sinceramente, ve ne sareste accorti? Credevo si notasse molto di più la distorsione, invece....


sul ritratto ambientato un vetro wide ha il suo fascino.....indovina con che e' stata scattata....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vettori
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 22 2014, 02:47 AM) *
Si ma i fisheye distorgono troppo. Sono lenti artistiche... Il 24mm f'1.4 è una bomba invece! Ha delle pecche sul recupero ombre e contrasto ma distorce ""poco"", è luminoso e nitidissimo....

Cioè se non vi dicevo che era fatta con un 24mm voi, sinceramente, ve ne sareste accorti? Credevo si notasse molto di più la distorsione, invece....


Basta stare ad una adeguata distanza... Secondo me nei tuoi "primissimi" piani la differenza si noterebbe. Molto dipende anche dai personaggi, magari quelli con i nasoni soffrono di più wink.gif Io il 24 lo uso molto ma solo figura intera o poco meno.

Messaggio modificato da vettori il Aug 22 2014, 07:19 AM
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ Aug 21 2014, 11:58 PM) *
Davide,con me una foto così non l'avresti fatta,....con il naso che mi ritrovo messicano.gif

Ciao,Gigi

... e che sarà mai?

IPB Immagine

laugh.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #10
A settembre esce il Sigma 24 1,4 art.
Vincenzo_R
Messaggio: #11
è da tempo che circuisci questa lente, secondo me sei pronto...tieni conto che gli stretti sui volti a me non piacciono, mentre col 35mm sono più o meno accettabili, quindi alcune delle riprese che sei solito fare verrebbero innaturali, quasi caricaturali.
Seestrasse
Messaggio: #12
Valerio Bispuri lavora praticamente solo con il 24 mm, ma lui è di una categoria a parte smile.gif
Valerio Bispuri
riccardoerre
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 21 2014, 10:59 PM) *
...oggi ho capito che un 24mm è anche meglio laugh.gif


e quindi sei passato al lato oscuro della forza messicano.gif o è in prova??
giuliomagnifico
Messaggio: #14
No infatti, come avete scritto, per fare ritratti da vicino -come faccio io- il 24 distorce un pelo troppo, anche in portrait (in landscape è ancora peggio biggrin.gif ). Però cavolo per fare certe foto nelle osterie è una bomba!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


1600px http://i.imgur.com/YwmFnse.jpg

Se non costasse oltre 2000€ l'avrei già preso biggrin.gif comunque è di un amico che me l'ha prestato, io per provare un vetro devo averlo sulla D800E per diverse ore e testarlo "sul campo", cioè non facendo scatti di test a pupazzetti o edifici, perchè poi sul campo è diverso. Ieri finalmente sono riuscito ad usarlo come lo userei se fosse mio e infatti ho trovato delle pecche nel contrasto e recupero ombre, il Sigma 35 1.4 da questo punto di vista è un po' meglio, le ombre del raw si "aprono" molto di più, il 24 1.4 Nikon è meno contrasto e di conseguenza si recupera meno.

Però è nitidissimo, un mio gentile amico porta sempre con se nella borsa insieme alla D4, tutti vetri Nikkor e AFS, il 24 1.4, il 35 1.4, l'85 1.4 e il 105 micro (vabbé quello l'ho anche io), quindi ho sempre modo di testarli bene sia sulla mia D800E che sulla D4. E il 24 1.4, secondo me, è quello che stupisce di più per nitidezza, costruzione, distorsione! Mentre il 35 1.4 non è nitido come il Sigma 35, il 24 è anche più nitido e sopratutto contiene molto di
giuliomagnifico
Messaggio: #15
No infatti, come avete scritto, per fare ritratti da vicino -come faccio io- il 24 distorce un pelo troppo, anche in portrait (in landscape è ancora peggio biggrin.gif ). Però cavolo per fare certe foto nelle osterie è una bomba!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


1600px http://i.imgur.com/YwmFnse.jpg

Se non costasse oltre 2000€ l'avrei già preso biggrin.gif comunque è di un amico che me l'ha prestato, io per provare un vetro devo averlo sulla D800E per diverse ore e testarlo "sul campo", cioè non facendo scatti di test a pupazzetti o edifici, perchè poi sul campo è diverso. Ieri finalmente sono riuscito ad usarlo come lo userei se fosse mio e infatti ho trovato delle pecche nel contrasto e recupero ombre, il Sigma 35 1.4 da questo punto di vista è un po' meglio, le ombre del raw si "aprono" molto di più, il 24 1.4 Nikon è meno contrasto e di conseguenza si recupera meno.

Però è nitidissimo, un mio gentile amico porta sempre con se nella borsa insieme alla D4, tutti vetri Nikkor e AFS, il 24 1.4, il 35 1.4, l'85 1.4 e il 105 micro (vabbé quello l'ho anche io), quindi ho sempre modo di testarli bene sia sulla mia D800E che sulla D4. E il 24 1.4, secondo me, è quello che stupisce di più per nitidezza, costruzione, distorsione! Mentre il 35 1.4 non è nitido come il Sigma 35, il 24 è anche più nitido e sopratutto contiene molto di più la distorsione (per essere molto più wide). L'85 1.14 è una bomba otticamente (il migliore) però non mi ha mai ne stupito ne attirato, intanto perchè e difficile trovare un 85mm che sia disastroso come certi 24/28mm economici, e poi perchè devi stare troppo distante e ad f1.4 la PDC è troppo bassa. Per il resto come contrasto e resto, mi sembra molto simile o migliore del Sigma 35.

Forse non è un caso che il 24 è di gran lunga il più costoso dei tre laugh.gif comunque mi interessa molto l'ipotetico 24 1.4 Sigma, ormai aspetto ancora un pochetto... Visto che il 35mm lo preferisco della Sigma, non si sa mai che sarà così anche per il 24 (e in più costerà meno...). O al massimo ho visto che il 24mm Nikon si trova -non Nital- intorno ai 1600€...è un po' fuori dal mio target obbiettivi, mi son sempre prefissato di non spendere più di 1000/1200€ per una lente perchè poi basta che ti cada mentre la cambi e so danni, e anche perchè lenti da 2000/2200€, portarle in mezzo a condizioni che mi capitano (guerra, polvere, umidità, bambini immigrati piccoli che toccano tutto, situazioni molto critiche dove cambiare vetri, ecc...) mi piange il cuore e va a finire che per non rovinarlo, non lo uso laugh.gif già io son contrario a tutti i filtri davanti alle lenti, finché spendi 8/900€ se si rovina o la cambi o mandi in riparazione...ma quando spendi più del doppio...behhh... Sarei frenato nell'usarlo, dalla paura di rovinarlo, e questo NON deve succedere!

Aspetto un po e vediamo, per chi ha i soldi e non deve usarlo in condizioni particolari, lo stra consiglio!
vettori
Messaggio: #16
Io l'ho preso usato a un buon prezzo... in effetti nuovo ha un costo un po' esagerato. Il mio kit 'normale' attuale è 24 - 58 - 135 in esterni oppure 24 - 58 - 85 se in interni.

Messaggio modificato da vettori il Aug 22 2014, 10:52 AM
Roberto M
Messaggio: #17
Giulio, ogni volta che vedo una tua nuova foro su flikr rimango senza fiato, secondo me sei un artista di livello assoluto nel genere street ritratti.
Complimenti sinceri.

Una delle foto più belle e forti mai viste è questa, True street Life, questa.

https://www.flickr.com/photos/isonic/14780586668/

Se ti va ce la racconti ?
_FeliX_
Messaggio: #18
QUOTE(Roberto M @ Aug 22 2014, 11:06 PM) *
Giulio, ogni volta che vedo una tua nuova foro su flikr rimango senza fiato, secondo me sei un artista di livello assoluto nel genere street ritratti.
Complimenti sinceri.

Una delle foto più belle e forti mai viste è questa, True street Life, questa.

https://www.flickr.com/photos/isonic/14780586668/

Se ti va ce la racconti ?



Più che raccontare una foto Giulio ci dovrebbe raccontare un po' come stracaxxo fa ad ottenere il suo BN... chiedo troppo? Ecchisenefrega!! messicano.gif

PARLA!!! mad.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #19
Lo rubarerò al mio amico, così è gratis e risolvo il problema laugh.gif sei stato fortunato a trovarlo usato vettori, è abbastanza raro! Ogni tanto si trova usato nital ma costa più che nuovo non nital...

Roberto M, grazie mille, molto gentile. Quella foto l'ho fatta a Catania un paio di settimane fa. Ero li per fare un reportage con una giornalista di Der Spiegel, eravamo appena usciti dall'albergo in pieno pomeriggio, quando siamo passati davanti a questi signori/e, la giornalista è una simpaticona tipo me, si è messa a salutarli e fare battute e io mi son messo a fotografarli, erano tutti contenti... laugh.gif Poi voleva vedere la foto, e vista, diceva: "Ooooh ammmmore ma è belliissima che braaaavo e bel fotografo....." ahah che ridere biggrin.gif poi chiamava i sui amici/he e diceva "ragazeeee venite a vedere che bella fotoooo".... io a quel punto sono scappato più o meno messicano.gif

Me l'ha chiesta l'altro giorno un magazine cinese (...cinese.. chissà che se ne devono fare..mah..) con sede in inghilterra. Hanno voluto anche un'anteprima rapida a colori per capire quale comprare, eccola:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(Fel68 @ Aug 22 2014, 11:34 PM) *
Più che raccontare una foto Giulio ci dovrebbe raccontare un po' come stracaxxo fa ad ottenere il suo BN... chiedo troppo? Ecchisenefrega!! messicano.gif

PARLA!!! :angr



Boh... non lo so, io uso solo Lightroom... non faccio assolutamente nulla di strano, contrasto, pennello, ombre, solite robe... ho anche fatto vedere ad amici come modifico le foto ma secondo me è anche come si scattano. Io cerco di farle sempre esposte come voglio a ISO bassi, così posso lavorare il raw come preferisco!
pisistrate nelson
Messaggio: #20
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 22 2014, 11:41 PM) *
Lo rubarerò al mio amico, così è gratis e risolvo il problema laugh.gif sei stato fortunato a trovarlo usato vettori, è abbastanza raro! Ogni tanto si trova usato nital ma costa più che nuovo non nital...

Roberto M, grazie mille, molto gentile. Quella foto l'ho fatta a Catania un paio di settimane fa. Ero li per fare un reportage con una giornalista di Der Spiegel, eravamo appena usciti dall'albergo in pieno pomeriggio, quando siamo passati davanti a questi signori/e, la giornalista è una simpaticona tipo me, si è messa a salutarli e fare battute e io mi son messo a fotografarli, erano tutti contenti... laugh.gif Poi voleva vedere la foto, e vista, diceva: "Ooooh ammmmore ma è belliissima che braaaavo e bel fotografo....." ahah che ridere biggrin.gif poi chiamava i sui amici/he e diceva "ragazeeee venite a vedere che bella fotoooo".... io a quel punto sono scappato più o meno messicano.gif

Me l'ha chiesta l'altro giorno un magazine cinese (...cinese.. chissà che se ne devono fare..mah..) con sede in inghilterra. Hanno voluto anche un'anteprima rapida a colori per capire quale comprare, eccola:


Boh... non lo so, io uso solo Lightroom... non faccio assolutamente nulla di strano, contrasto, pennello, ombre, solite robe... ho anche fatto vedere ad amici come modifico le foto ma secondo me è anche come si scattano. Io cerco di farle sempre esposte come voglio a ISO bassi, così posso lavorare il raw come preferisco!



A proposito di questo... come facciamo a vedere quegli scatti? Der Spiegel è reperibile in Italia? O li puoi postare tu sul forum/Flickr dopo che li hanno pubblicati loro?
Comunque ti faccio i miei complimenti perché sei proprio bravo.... All'inizio (ti ho letto per la prima volta nel periodo in cui dicevi di voler entrare in Siria) mi sembravi solo un giovane sprovveduto e spavaldo ma mi sono presto ricreduto.... spavaldo lo sei sempre messicano.gif però credo che tu abbia un livello per cui te lo possiamo anche concedere.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Aug 22 2014, 10:55 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #21
E si devo aspettare, me li hanno anche chiesti altre agenzie, però finchè non esce l'articolo su Der Spiegel Online (è online, vi darò il link se volete, fare un reportage fotografico su un giornale di cartaccia da macero non è il massimo laugh.gif ) non posso pubblicarle!
Non ne posso più di aspettare nemmeno io, ahah... il problema è che la giornalista, quando ci siamo lasciati, lei è andata direttamente a fare nonsoche in Russia, e per mettere le foto nella gallery, deve essere presente in redazione ad Amburgo perchè voleva fare delle cose particolari con il grafico (tipo mouse-over, composizioni, ecc.. robe di programmazione web), per quello ci vorrà un pò di più.

(perchè spavaldo? biggrin.gif )
pisistrate nelson
Messaggio: #22
Spavaldo nel senso di molto sicuro di sé...... non è sempre un male anzi... molte volte bisogna dimostrarsi tali ed in realtà non lo siamo internamente.... ma questi sono affari di ognuno nel proprio intimo messicano.gif .
Comunque facci sapere quando pubblicano wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24