FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcune Domande Da Principiante Sul Processing Delle Immagini In Raw Con Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
Garret88
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una Nikon D7100 con obiettivo 18-105 e nello stesso tempo sono anche un novizio di adobe lightroom (ho l'ultima versione al momento in cui scrivo) per processare le immagini in raw scattate con questa reflex.
In particolare avrei alcune domande:

1) - Ho settato la macchina fotografica di lavorare in ambiente sRGB dato che a casa ho un monitor che dovrebbe coprire il 100% dell'sRGB ma non arriva al 100% dell'adobe RGB. Secondo voi e' giusto settarla cosi' oppure mi consigliate di salvare sempre in adobe RGB?

2) - Quando esporto le foto processate nel formato jpeg tramite lightroom noto che appena le vado ad aprire con il visualizzatore di immagini di windows A SCHERMO INTERO i colori sono diversi rispetto a quelli che vedo su lightroom. Cio' e' dovuto al fatto che lightroom lavora sotto adobe RGB? Se e' questo il problema sapete come faccio ad impostarlo per lavorare con sRGB? Aprendo la stessa immagina con gimp la vedo come con SCHERMO INTERO di windows photo viewer.

3) - Noto che molte volte alcuni colori quando li processo con lightroom tendono molto facilmente a deviare sul fosforescente quando comincio a processare le immagini in raw. Eppure non mi sembra di far schizzare i vari parametri fino all'eccesso per avere questo risultato. Sapete a cosa possa essere dovuto?

4) - In alcune foto mi capita di scattarle non allineate con l'orizzonte allora le aggiusto con l'opzione righello di lightroom. Come ovvio risultato queste foto risultano tagliate. Se andassi a stamparle come risulterebbero? Nel senso, visto che la foto non e' piu' rettangolare come e' nata, la stampante taglia ulteriormente alcune parti per farla diventare di nuovo perfettamente rettangolare?