FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcune Domande Da Principiante Sul Processing Delle Immagini In Raw Con Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
Garret88
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una Nikon D7100 con obiettivo 18-105 e nello stesso tempo sono anche un novizio di adobe lightroom (ho l'ultima versione al momento in cui scrivo) per processare le immagini in raw scattate con questa reflex.
In particolare avrei alcune domande:

1) - Ho settato la macchina fotografica di lavorare in ambiente sRGB dato che a casa ho un monitor che dovrebbe coprire il 100% dell'sRGB ma non arriva al 100% dell'adobe RGB. Secondo voi e' giusto settarla cosi' oppure mi consigliate di salvare sempre in adobe RGB?

2) - Quando esporto le foto processate nel formato jpeg tramite lightroom noto che appena le vado ad aprire con il visualizzatore di immagini di windows A SCHERMO INTERO i colori sono diversi rispetto a quelli che vedo su lightroom. Cio' e' dovuto al fatto che lightroom lavora sotto adobe RGB? Se e' questo il problema sapete come faccio ad impostarlo per lavorare con sRGB? Aprendo la stessa immagina con gimp la vedo come con SCHERMO INTERO di windows photo viewer.

3) - Noto che molte volte alcuni colori quando li processo con lightroom tendono molto facilmente a deviare sul fosforescente quando comincio a processare le immagini in raw. Eppure non mi sembra di far schizzare i vari parametri fino all'eccesso per avere questo risultato. Sapete a cosa possa essere dovuto?

4) - In alcune foto mi capita di scattarle non allineate con l'orizzonte allora le aggiusto con l'opzione righello di lightroom. Come ovvio risultato queste foto risultano tagliate. Se andassi a stamparle come risulterebbero? Nel senso, visto che la foto non e' piu' rettangolare come e' nata, la stampante taglia ulteriormente alcune parti per farla diventare di nuovo perfettamente rettangolare?

5) - Un'altra domanda legata alla stampa e' che ho sentito che in tipografia in genere stampano sempre utilizzando adobe RGB. Visto che esporto le mie foto in jpeg sRGB, dovrei specificare al negoziante di stamparle in sRGB?


Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.063
Utente Assiduo
Messaggio: #2
1) scattando in RAW l'impostazione della macchina è ininfluente.
Quello che conta è lo spazio che usi quando le converti.

2) vedi punto 1. Se la conversione l'ahi fatta in spazio diverso da sRGB la foto la vedrai diversamente se il visualizzatore non conosce quello spazio colore (non gestisce il colore)

3) Mai visto un colore fosforescente. Non è che per caso hai attivato il visualizzatore di fuori gamma e vedi i bianchi bruciati ricoperti di rosso (e i neri chiusi di blu)?

4) quando lightroom effettua un taglio raddrizzando l'orizzonte, le proporzioni tra i lati restano comunque fedeli all'originale per cui il formato di stampa è il medesimo.

5) Tipografia intendi il LAB? Sarebbe uno dei pochissimi a farlo.
Comunque devi fornirgli i files preferibilmente nel profilo da loro gestito, anche se un macchinario serio, secondo me, dovrebbe riconoscere il profilo e adattarsi.
La maggior parte dei laboratori di stampa gestiscono solo lo standard RGB. Però dipende da lab a lab.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Garret88
Messaggi: 17
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 21 2014, 10:34 PM) *
1) scattando in RAW l'impostazione della macchina è ininfluente.
Quello che conta è lo spazio che usi quando le converti.
Perche' allora la macchina mi fa scegliere tra sRGB e adobe RGB?

2) vedi punto 1. Se la conversione l'ahi fatta in spazio diverso da sRGB la foto la vedrai diversamente se il visualizzatore non conosce quello spazio colore (non gestisce il colore)
Come mai lo stesso visualizzatore di windows in modalita' schermo intero vedo le foto in un modo e ridotto a finestra le vedo come su lightroom? Non dovrebbe mostrarmi la stessa immagine in entrambe le modalita'?

3) Mai visto un colore fosforescente. Non è che per caso hai attivato il visualizzatore di fuori gamma e vedi i bianchi bruciati ricoperti di rosso (e i neri chiusi di blu)?
Non penso sia quello. Per esempio i fari rossi di una macchina o se ad esempio un tizio indossa un giubbotto catarinfrangente ho notato che i colori sembrano piu' fosforescenti del dovuto in mia opinione, ma a quanto pare e' soggettivo. Cosi' come ho notato che processando molte foto ho come l'impressione che i colori sembrano quasi come siano stati aggiunti artificalmente, tipo come nei vecchi film di stanlio e onlio che erano in bianco e nero e poi li hanno colorati successivamente. Vi lascio un esempio con questa foto che ho processato:

https://farm4.staticflickr.com/3738/1392480...9684b9cd5_b.jpg

5) Tipografia intendi il LAB? Sarebbe uno dei pochissimi a farlo.
Comunque devi fornirgli i files preferibilmente nel profilo da loro gestito, anche se un macchinario serio, secondo me, dovrebbe riconoscere il profilo e adattarsi.
La maggior parte dei laboratori di stampa gestiscono solo lo standard RGB. Però dipende da lab a lab.
Quando vado in un lab a sviluppare le mie foto dovrei chiedere spressamente che stampino in sRGB quindi, giusto per stare sul sicuro.


--
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.476
Utente Assiduo
Messaggio: #4
colori & colori

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Adobe® Lightroom™ Beta* Software 1.0 For Windows giorgiosessa 20 28-07-2006 17:31
Adobe Lightroom blu_nova 8 18-02-2006 09:48
Lightroom 3 E Nuovo Lightroom 4 meialex1 5 06-03-2012 12:05
Win Lightroom Gilberto Minguzzi 0 21-01-2006 11:36
Lightroom Beta 1 Per Win Gennaro Ciavarella 0 19-07-2006 08:27
-  Versione Lo-Fi