FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zaino Per Arrampicata
...e fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Yor
Messaggio: #1
Ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla di interessante.
Inoltre non sapevo dove postare la discussione, ci vorrebbe un sottoforum per le attrezzature extra...

Cmq, veniamo al mio problema: devo acquistare uno zaino per arrampicata, mi servirebbe qualche suggerimento da chi è già pratico di esperienze di questo tipo...

Nello zaino mi ci deve stare:
- cibo e bevande per 1-2 giorni (1-2 pranzi al sacco)
- una D70 con 18-70
- qualche ricambio, pile vari ecc...
- ramponi e ghette...

Ovviamente mi serve qualcosa che abbia delle fasciette laterali per attacarci almeno una picozza.
Lo zaino non deve essere troppo largo, piuttosto è meglio alto (largo limiterebbe i movimenti in passaggi difficili)

(Per il 12-24 non mi preoccupo, gli trovo sempre un posticino)

Fino ad ora, quando andavo ad arrampicare ho sempre rinunciato alla reflex (la coolpix bastava), ma mi piacerebbe portarmela dietro...

Qualche consiglio su come equipaggiarmi da chi pratica questo sport mi farebbe molto comodo.
Mi vanno bene anche due soluzioni tipo: uno zaino più capiente per escursioni più lunghe e uno per quelle di una sola giornata)

Grazie mille.
Andrea
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
QUOTE(Yor @ Apr 14 2006, 11:27 AM)
Ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla di interessante.
Inoltre non sapevo dove postare la discussione, ci vorrebbe un sottoforum per le attrezzature extra...
*



.... rolleyes.gif
Yor
Messaggio: #3
QUOTE(kurtz @ Apr 14 2006, 10:45 AM)
....  rolleyes.gif
*



La ricerca l'ho fatta con parole chiavi quali zaino e arrampicata, arrampicare, e combinazioini simili; ho trovato discussioni su zaini prettamente per la fotografia, ma nulla di più incentrato sullo spazio per materiale NON fotografico.

Ovviamente mi vanno bene anche soluzioni alternative, mi farebbe piacere conoscere le soluzioni di chi ha fatto e/o fà escursioni simili...

I puntini sono troppo criptici, cosa vorrebbero significare? dry.gif tongue.gif

Ciao....

Messaggio modificato da Yor il Apr 14 2006, 10:57 AM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
QUOTE(Yor @ Apr 14 2006, 11:55 AM)
La ricerca l'ho fatta con parole chiavi quali zaino e arrampicata, arrampicare, e combinazioini simili; ho trovato discussioni su zaini prettamente per la fotografia,
...
I puntini sono troppo criptici, cosa vorrebbero significare?
...


Zaini prettamente per la fotografia ... Strano in un Forum di fotografi ... veramente strano.

I puntini sono per evitare di dirti: cerca meglio che la sezione adatta, dove postare le tue richieste c'è!

Vedrai che qui trovi le risposte alle tue domande ... in giro c'è un certo Filippo.
meialex1
Messaggio: #5
Personalmente nn so dirti marche, ma ti posso dare un cosiglio, sperando che sia buono.
Compra uno zaino per arrampicata grande e alto, presso un centro specializzato (negozi sportivi ecc.) poi lo riempi con tutto il tuo necessario e d infine come ultima cosa la d70, magari compra della gommapiuma sagomata a dovere e rivestila con del telo di lino o cotone ben cucito (in questo modo la polverina che crea la gomma piuma è bloccata) e poi dentro lo zainone.
Avendola messa come ultima cosa la tua d70 può essere presa in ogni momento senza dover tirar fuori tutto, ma soprattutto nn metti niente sopra al corpo macchina danneggiandolo.

Alessandro
Yor
Messaggio: #6
QUOTE(kurtz @ Apr 14 2006, 11:01 AM)
Zaini prettamente per la fotografia ... Strano in un Forum di fotografi ... veramente strano.

I puntini sono per evitare di dirti: cerca meglio che la sezione adatta, dove postare le tue richieste c'è!

Vedrai che qui trovi le risposte alle tue domande ... in giro c'è un certo Filippo.
*




Ooooops... unsure.gif ...chiedo umilmente scusa....il sottoforum degli accessori è recente....mi era sfuggito! (Anche se uno zaino non lo vedo molto come un accessorio...ma non importa)
grazie mille per aver spostato la discussione nella sezione più appropiata!
....la prossima volta sarò più accorto... messicano.gif

Per quanto riguarda gli zaini prettamente fotografici, per mè è molto strano....in montagna è difficile che vada in giro solo con l'attrezzatura fotografica, e mi sarei aspettato di trovare molte più soluzioni miste...

...ancora grazie...

flavio06
Messaggio: #7
..ho trovato dei bei zaini Lowepro adatti alla montagna e alla fotografia!

ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #8
QUOTE(Yor @ Apr 14 2006, 12:11 PM)
...
Per quanto riguarda gli zaini prettamente fotografici, per mè è molto strano....in montagna è difficile che vada in giro solo con l'attrezzatura fotografica, e mi sarei aspettato di trovare molte più soluzioni miste...
...

Non arrampico, ma ho 25 anni di Dolomiti nelle suole: uso prevalentemente zaini da montagna, ricavando al loro interno lo spazio per la fotocamera.
Sicuramente esiste qualcosa di specifico, ma del quale io non sono a conoscenza.
Credo comunque sia più semplice trovare uno zaino che contenga anche il minimo di attrezzatura, che cercare invece uno zaino specifico per la fotografia con in più lo spazio per tutto l'occorrente per due giorni di bivacco.
vdisalvo
Messaggio: #9
ciao Andrea,

dipende molto da cosa intendi per "arrampicare". Per arrampicate in montagna, su roccia o ghiaccio, sci-alpinismo, escursionismo impegnativo, in cui prevedi molte ore di attività fisica con lo zaino sulle spalle, sicuramente zaini da montagna (e anche qui ve ne sono di molti modelli, e se pratichi molta montagna arriverai a possederne più d'uno). La reflex in una borsa imbottita all'interno, eventualmente da portare a tracolla quando è più importante fare foto velocemente. Se invece intendi l'arrampicata in "falesia", con poco avvicinamento, ti puoi portare lo zaino "principale" con dentro l'attrezzatura da arrampicata, il vestiario e i viveri e oltre a questo anche uno zainetto fotografico piccolo, in modo da avere una disposizione più razionale per l'attrezzatura fotografica.
Spero di esserti stato d'aiuto, credo che gli appassionati di montagna non manchino qui nel forum !

valentino

Messaggio modificato da vdisalvo il Apr 14 2006, 12:24 PM
mferreri
Messaggio: #10
Per quello che ne so, non esiste uno zaino specifico pensato per il trasporto dell'attrezzatura fotografica che offra spazio sufficiente anche per ospitare il necessario durante un escursione/ascensione.

Bisogna pertanto rivolgersi a uno zaino pensato espressamente per l'alpinismo e in quello ricavare lo spazio per l'attrezzatura fotografica. Sul mercato c'è una tale varietà di modelli che rimane solo l'imbarazzo della scelta e non dovresti faticare a trovare quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

A mio avviso conviene comunque orientarsi sulla soluzione con due zaini, uno più piccolo (max 40 litri) per le escursioni di un giorno e uno più grande per quelle di maggiore durata.

Ciao e buone foto

Massimo


massimogi
Messaggio: #11
se posso dir la mia.....

zaino da montagna se ci deve star la d70 con 18/70 una borsa pronto della lowe tipo questa te la tieni nello zaino oppure a tracolla...

topload

al limite ci puoi attaccare una piccola ciustodia per una lente aggiuntiva.

Lozaino misto è un non senso non va bene nè per la foto ne per la montagna.

se vado per monti con scopo primario la fotografia uso un lowe protrekker, ma non ci deve essere attività alpinistica di rilievo. altrimenti zaino normale e custodie varie per macchina e lenti da infilarci dentro

se vado con intento primario la scalata, una bella telemetro con due ottiche picchole piccole e al limite una xa2 o una coolpix7600 in tasca.

le soluzioni che accontentano tutti non esistono, purtroppo rolleyes.gif

ciao

max
massimogi
Messaggio: #12
p.s. se hai un pò di roba fotografica con la quale rimestare sono infinitamente più pratici gli zaini con apertura totale piuttosto che quelli tradizionali con la patta...

io uso questo por giri in quota, scialpinistiche o cose dove non prevale l'aspetto tecnico puro

zaino

la cerniera che si apre totalemnte ti consente di armeggiare meglio fra le cose all'interno e di recuparerq uello che ti serve senza diventar matto ogni volta che cerchi una cosa che sarà sicuramenre in fondo a tutto... messicano.gif texano.gif

ri ciao

max



enrico1974
Messaggio: #13
Se intendi uno zaino con cui arrampichi nel senso di fare più tiri e con difficoltà nell'ordine del 3a --> 5a allora ti serve uno zaino leggero da alpinismo 30 litri max, in cui metti la D70 come ultima cosa e assicurata con un cordino allo zaino o all'imbrago, sopra questo livello di difficoltà non porterei neppure lo zaino, sotto, basta uno zaino da montagna anche capiente 50 litri.
massimogi
Messaggio: #14
QUOTE
sopra questo livello di difficoltà non porterei neppure lo zaino


scusa l'ot ma che strana teoria è? blink.gif

una cresta sud della noire, una cassin al badile o anche una più "tranquilla" dolomitica tipo una detassis al crozzon di brenta senza uno zaino?

o mangi pochissimo, soffri terribilemnte il caldo e sei velocissimo o non comprendo la tesi... rolleyes.gif laugh.gif

semmai sopra un certo livello di difficoltà il posto e il peso nello zaiono e nella giornata per le foto diventa miserrimo ... tant'è che per anni, in cui non avevo altro che una om1 con il 50, la macchina se ne stava tranquillamente a casa e delle vie più belle non ho foto se non qualche ricordo con la scatoletta di turno...

ciao

max

SimoneBaldini
Messaggio: #15
Visto che la tua necessità si limita alla reflex con obiettivo base montato e a uno zoom grandangolo, ti consglio di cercare in negozi specializzati nell'alpinismo e non in quelli di fotografia. Io normalmente nelle escursioni ho piu' esigenze di tipo tecnico che alimentare, quindi reflex, zoom tele, grandangolo, macro e monopiede o cavalletto. In questo caso mi ci vuole uno zaino adatto alla fotografia e non all'alpnismo. Comunque io non faccio arrampicata ma escursione la cui durata non supera mai la giornata.
Yor
Messaggio: #16
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

...come prevedevo non esistono soluzioni specifiche, cercherò uno zaino da 45-50 litri (ora l'unico zaino che uso per arrampicare è troppo piccolo (25L credo) ma non mi ci stà la macchina fotografica, gli altri zaini che ho invece sono troppo larghi...)

Per la macchina fotografica farò così:
a) La lego con un cordino all'imbrago, e la metto nello zaino avvolta in un pile sopra tutto il resto della roba...
o così:
cool.gif Provo a metterla dentro a una piccola custodia della Lowenpro che ho da un pò di tempo, e la metto nello zaino...questa soluzione è forse più sicura per la macchina, ma ci metto una vita a estrarla dalla custodia e zaino...
Altrimenti se non mi dà troppo fastidio provo a legarmela all'imbragatura (a tracolla darebbe troppo fastidio) ...qualcuno ha mai provato?
Secondo voi qual'è la soluzione migliore?

L'unica cosa malefica di mettere la macchina nello zaino da montagna (è quello che faccio tuttora per normali escursioni) è che è poco raggiungibile, mi devo togliere lo zaino per prenderla....cavoli qualcuno potrebbe inventare uno zaino con una tasca apposita per una raflex!
Qualcosa tipo un hop hop gadget macchina fotografica, e un bel braccio meccanico ti passa direttamente la D70... tongue.gif

Ciao a tutti....e grazie ancora....

Andrea

P.s.
Sono ancora un novizio in arrampicata
per ora mi limito a passaggi di 3a...sto ancora imparando
giannizadra
Messaggio: #17
Io per uscite di 2-3 giorni con arrampicata in stile alpino (non supero più il terzo grado) uso uno zaino da montagna lungo e stretto (un Karrimoor) da 55 litri, con due scomparti indipendenti: metto macchina e zoom in quello inferiore a cerniera.
Ho uno zaino fotografico (Tamrac) ma è adatto solo a escursioni di un giorno: è scomodo per arrampicare (fondo piatto e poco spazio per l'attrezzatura da roccia e le salmerie).
enrico1974
Messaggio: #18
QUOTE(massimogi @ Apr 14 2006, 07:25 PM)
scusa l'ot ma che strana teoria è? blink.gif


Semplicemente, quando arrampicavo sopra un certo grado si difficoltà, mi portavo il meno possibile; la mia era una battuta per dire che di sicuro non mi sarei portato una reflex e avrei lasciato a casa anche le coppie per essere più leggero. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Mi rendo conto che mi sono espresso in modo poco chiaro.
massimogi
Messaggio: #19
QUOTE
a mia era una battuta per dire che di sicuro non mi sarei portato una reflex


sorry, allora ho frainteso io.... non c'era neanche uno smile e detto così serio mi sembrava un suggerimento preoccupante ph34r.gif wink.gif smile.gif

ciao

max
P.Pazienza
Messaggio: #20
prova a dare un'occhiata al catalogo Lowepro

forse i modelli Orion e Rover potrbbero interessarti...

ciao
filippogalluzzi
Messaggio: #21
Oh che bell'argomento!

Punto primo, secondo me quando si scala sul molto molto facile va bene qualsiasi cosa, certo non un zaino di 15 kg solo fotografico .... almeno per me che non mi chiamo Messner!

Punto secondo, quando il gioco si fa duro cerco di portare una sola ottica.
17-55 o 12-24......dipende da come mi alzo!
In questo caso lo zaino fotografico è da escludersi, un phototrekker pesa già come un morto da solo e in più rischia veramente di non passare dal primo camino mad.gif wacko.gif (neppure appeso con un cordino all'imbraco).
Il solito zaino che utilizziamo con dentro la fotocamera.
Fondamentale munire la macchina fotografica di cordino e moschettone in modo che se scivola di mano non precipita all'inferno!

Un saluto
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #22
QUOTE(Yor @ Apr 14 2006, 11:27 AM)
Cmq, veniamo al mio problema: devo acquistare uno zaino per arrampicata, mi servirebbe qualche suggerimento da chi è già pratico di esperienze di questo tipo...

*



Riferimenti:

LOWEALPINE
LOWEPRO

Buon viaggio fai tante foto Pollice.gif

Messaggio modificato da Gianluca-Capiozzo il Apr 19 2006, 09:34 AM
ldcavazza
Messaggio: #23
QUOTE(Yor @ Apr 14 2006, 07:36 PM)
...come prevedevo non esistono soluzioni specifiche, cercherò uno zaino da 45-50 litri ........

Per la macchina fotografica farò così:
a) La lego con un cordino all'imbrago, e la metto nello zaino avvolta in un pile sopra tutto il resto della roba...
o così:
cool.gif Provo a metterla dentro a una piccola custodia della Lowenpro che ho da un pò di tempo, e la metto nello zaino...questa soluzione è forse più sicura per la macchina, ma ci metto una vita a estrarla dalla custodia e zaino...
Altrimenti se non mi dà troppo fastidio provo a legarmela all'imbragatura (a tracolla darebbe troppo fastidio) ...qualcuno ha mai provato?
Secondo voi qual'è la soluzione migliore?
*




Premetto che come Max ed Enrico74 anch'io cerco di stare leggero. Quindi se porto la reflex (la contax aria con il planar 50mm), va nello zaino (Zaino da montagna lungo e stretto) avvolta in un berretto di lana. Ma quando ho la reflex la uso solo in vetta o all'attacco.
In parete di regola ho una compattina che tengo legata allo spallaccio dello zaino ed infilata nel taschino della camicia. In questo modo la uso con una sola mano senza timore che cada.
Non la legherei all'imbrago (uso sempre l'imbrago basso) perchè mi impiccerebbe con i moschettoni etc.
In sci alpinismo quest'inverno ho provato a portare la D70: a tracolla, infilata sotto il giaccone. Un pò di fastidiosa ma pronta all'uso biggrin.gif ed è andata benissimo.

Ciao e buone salite fotografiche a tutti smile.gif
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Lascia perdere gli zaini fotografici, arrotoli la D70 in una maglia e metti tutto in uno zaino da arrampicata!
filippogalluzzi
Messaggio: #25
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2006, 11:11 AM)
Lascia perdere gli zaini fotografici, arrotoli la D70 in una maglia e metti tutto in uno zaino da arrampicata!
*


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >