FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivo Per Feste Di Bambini
Rispondi Nuova Discussione
lollux
Messaggio: #1
Ciao a tutti. premetto che sono un foto amatore con tantissima passione e voglia di fare, la cosa che amo di più, avendo 2 bambini piccoli, è fotografare bambini sia ritratti che in movimento ecc ecc...Insomma diciamo che la ritrattistica in generale è la cosa che mi sta riuscendo meglio...e sono contento di avere le idee chiare fin dall'inizio..
Sto vedendo infatti nel mio piccolo che i miei scatti piacciono molto e finalmente dopodomani ho il mio primo ingaggio per realizzare un reportage ad una festa di bambini. Ci sarà una sala non tanto grande al chiuso e sicuramente qualcosa all'aperto

Il mio corredo è composto da una D800 con i seguenti obiettivi:
24-85 f3.5 4.5
50mm f1.4
85mm f1.4
70-200 f4

Speedlight 910

Cosa mi consigliate per il servizio alla festa? io avevo pensato al 24-85 anche se è quello meno luminoso che ho ma con il flash potrei risolvere.... oppure al mitico cinquantino.. Certo provero' molto sul campo ma andare sicuro mi farebbe stare tranquillo!

Consigli spassionati??

Grazie a tuttiii!!!
Gian Carlo F
Messaggio: #2
Il 50mm è la lunghezza focale più centrata per fotografare i bambini, si riesce ad entrare nella scena e a non creare nel contempo distorsioni prospettiche.
La copri sia con il 50mm che con il 24-85. Io porterei solo quei due, con preferenza per il fisso.
DighiPhoto
Messaggio: #3
24-85 + 50 + Flash. Sei a posto...
lollux
Messaggio: #4
Grazie ragazzi sono contento che quello che pensavo andava bene :-)

Grazie Ancora!!!
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(lollux @ Jun 11 2013, 06:40 PM) *
... Ci sarà una sala non tanto grande al chiuso e sicuramente qualcosa all'aperto

Il mio corredo è composto da una D800 con i seguenti obiettivi:
24-85 f3.5 4.5
50mm f1.4
85mm f1.4
70-200 f4
Speedlight 910

Il 24-85 a causa del grandangolo è d'obbligo, al chiuso lo spazio per retrocedere potrebbe non bastare, all'aperto il 70-200 per ritratti e dettagli in genere (senza farsi scorgere) potrebbe tornare utile, se i bambini sono grandicelli e molto vivaci potresti anche portare i due fissi ma forse avrai problemi ad avere una inquadratura più studiata se i soggetti si muovono imprevedibilmente wink.gif

Ciao ciao
jack70
Messaggio: #6
Io non lascerei a casa il 70-200...oltre che all'aperto, ti può venir comodo anche al chiuso visto che hai il flash... in ordine di importanza, per me, il 24-85 per fotografare l'atmosfera della festa e i gruppi di bimbi mentre giocano, il 70-200 per cogliere primi piani, espressioni e dettagli...porterei anche il 50 che all'aperto ti servirà poco ma al chiuso ti permetterebbe di tentare qualche foto in luce ambiente...
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Io farei tutto con 50 liuminoso ql chiuso e 70-200. Il 50 su fx e' come un 35 su dx quindi basta.

Messaggio modificato da danielg45 il Jun 12 2013, 09:13 AM
Alessandro_Nuti
Messaggio: #8
QUOTE(lollux @ Jun 11 2013, 06:40 PM) *
Ci sarà una sala non tanto grande al chiuso e sicuramente qualcosa all'aperto

Il mio corredo è composto da una D800 con i seguenti obiettivi:
24-85 f3.5 4.5
50mm f1.4
85mm f1.4
70-200 f4

Speedlight 910


Quoto per il 50mm per la maggioranza delle foto.
Lo zoom 24-85mm come sorta di grandangolo, magari per l'esterno, le stanze non sempre sono il massimo da riprendere, specie se piccole.
Il flash? Si se montato in slitta. Onde evitare urti accidentali degli scalmanati smile.gif
Il 70-200 lo lascerei forse a casa. TA per il 50, ti avvicini al soggetto e bokeh garantito (ma per quello ci sarebbe l'85.... ehm... se hai posto portati anche l'85). Il problema di avere gli obiettivi buoni e' questo, non sai chi lasciare a casa.

Che poi e', piu' o meno, la configurazione che usero' per una festa tra una quindicina di giorni.

Messaggio modificato da Boar il Jun 12 2013, 02:54 PM
dasci71
Messaggio: #9
QUOTE(Boar @ Jun 12 2013, 03:52 PM) *
Quoto per il 50mm per la maggioranza delle foto.
Lo zoom 24-85mm come sorta di grandangolo, magari per l'esterno, le stanze non sempre sono il massimo da riprendere, specie se piccole.
Il flash? Si se montato in slitta. Onde evitare urti accidentali degli scalmanati smile.gif
Il 70-200 lo lascerei forse a casa. TA per il 50, ti avvicini al soggetto e bokeh garantito (ma per quello ci sarebbe l'85.... ehm... se hai posto portati anche l'85). Il problema di avere gli obiettivi buoni e' questo, non sai chi lasciare a casa.

Che poi e', piu' o meno, la configurazione che usero' per una festa tra una quindicina di giorni.

Secondo me basta e avanza il 24-85 col Flash.
Non avrai il tempo si smontare e rimontare un'ottica che quelle piccole pesti ti avranno fatto perdere il momento che cercavi.Fidati!
Solo col 50mm potresti stare troppo stretto se l'ambiente è piccolo o vuoi prendere una scena con piu bimbi. Se avessi avuto il 35mm allora...
mullah
Messaggio: #10
Io andrei con il 24-85 ed il 50 di scorta. Se ho capito bene non avrai molta distanza da gestire.
Casomai approfondirei la possibilità di usare il flash come luce di schiarita e per fermare i soggetti.
DighiPhoto
Messaggio: #11
Scusate eh, ma stiamo pur sempre parlando di bambini, seppur agitati restano esseri umani! Sembra di dover fotografare 2000 topi in fuga!!
danielg45
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(DUTUR @ Jun 12 2013, 09:46 PM) *
Scusate eh, ma stiamo pur sempre parlando di bambini, seppur agitati restano esseri umani! Sembra di dover fotografare 2000 topi in fuga!!

E lo sono! I love 70-200.
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(DUTUR @ Jun 12 2013, 09:46 PM) *
Scusate eh, ma stiamo pur sempre parlando di bambini, seppur agitati restano esseri umani! Sembra di dover fotografare 2000 topi in fuga!!

Come si dice...se trovi un bambino che si muove poco, stai sicuro che in quel momento sta dormendo laugh.gif

Ciao ciao
lollux
Messaggio: #14
QUOTE(dasci71 @ Jun 12 2013, 04:28 PM) *
Secondo me basta e avanza il 24-85 col Flash.
Non avrai il tempo si smontare e rimontare un'ottica che quelle piccole pesti ti avranno fatto perdere il momento che cercavi.Fidati!
Solo col 50mm potresti stare troppo stretto se l'ambiente è piccolo o vuoi prendere una scena con piu bimbi. Se avessi avuto il 35mm allora...



Eccomi di ritorno dopo il servizio... Apro il forum e trovo un saccoooo di consigli vostri :-)
Che dire grazie ancora!'
E' andata molto bene, ho cominciato con il 50 ma poi stando stretto nella sala ho montato il 24 85 e non l ho piu tolto fino alla fine!!
Facevano molti giochi uno dietro l altro poi la torta poi i regali e quindi per non perdere nulla non ho cambiato ottiche!!!
Per i primi piani ne ho fatti molti anche mettendo la focale ad 85, flash sempre in funzione con luce di rimbalzo e devo dire che sono davvero soddisfatto.... Almeno per ora io rivedendo gli scatti.. Poi appena consegnero' il cd vedremo:-)!

GraZie ancora a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio