FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 85mm 1.8 G Front Focus?
Dati contraddittori provenienti da vari test
Rispondi Nuova Discussione
Leonardo_90
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho da poco tempo acquistato un nikkor 85mm 1.8 G per la ritrattistica da montare sulla piccola d3100.
Alla prima sessione di scatti, a casa ho notato un numero un po' anormale di scatti leggermente fuori fuoco, ed analizzandoli un po' ho subito avuto il sospetto di front focus.

Un esempio che posso postare è questo ritratto (ho una foto in cui è leggermente più evidente, posso postarla in seguito ma questa l'avevo già caricata a piena risoluzione).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se cliccate su "salva originale" secondo me è evidente che il piano di fuoco è sul pantalone, che ha infatti una maggiore nitidezza rispetto agli occhi.


Ora, ho fatto inizialmente la prova delle tre pile per valutare il problema.
Macchina su cavalletto, messa a fuoco punto singolo centrale, tre pile disposte a 45° a 4 cm l'una dall'altra. fuoco sulla D di duracella della pila centrale.
IPB Immagine



100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sembrerebbe dalla versione grande, che non ci siano grossi problemi, la pila a fuoco è quella al centro, tuttavia nella visione 100% secondo me è evidente anche guardando il tavolo nitido che il piano di messa a fuoco è leggermente frontale alla pila.

Ho proseguito facendo delle prove con un righello a 45° mettendo a fuoco sul numero 5 (non ho una focus chart stampata), ma qua è stato ancora peggio.
nonostante non modificassi niente da uno scatto all'altro ho avuto su circa 15 foto un 75% di foto con un marcato front focus:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ma un 25% buono di foto con fuoco perfetto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




100%


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ora mi chiedo...

Esiste sto benedetto front focus oppure no? vista l'incongruenza dei dati ho anche pensato che il problema possa essere imputabile ad un errore nel modestissimo modulo AF della mia macchina, tuttavia non mi spiegherei come mai tutte le foto fuori fuoco del righello abbiano il piano di fuoco costantemente puntato sul numero 7, e non vi sia invece una variabilità nella messa a fuoco.


Grazie mille a tutti =)
ang84
Messaggio: #2
Hai usato il live view con messa a fuoco con punto singolo? Riprova il test in questo modo con il righello...
Leonardo_90
Messaggio: #3
Se apro il Live view, la messa a fuoco avviene all'interno di un quadratino verde che posso spostare all'interno del frame.
Zoommando al massimo e centrando la zona di messa a fuoco sul numero 5 ottengo risultati coerenti tra loro e pare completamente assente il front focus.
Tuttavia ho un dubbio: se uso il live view sto utilizzando il sistema AF a contrasto di fase? Non è più giusto mettere a fuco da punto singolo nel mirino?


Risultato medio da Messa a fuoco con LV


Immagine Allegata


Messaggio modificato da Leonardo_90 il Apr 18 2013, 11:07 AM
ang84
Messaggio: #4
QUOTE(Leonardo_90 @ Apr 18 2013, 12:07 PM) *
Se apro il Live view, la messa a fuoco avviene all'interno di un quadratino verde che posso spostare all'interno del frame.
Zoommando al massimo e centrando la zona di messa a fuoco sul numero 5 ottengo risultati coerenti tra loro e pare completamente assente il front focus.
Tuttavia ho un dubbio: se uso il live view sto utilizzando il sistema AF a contrasto di fase? Non è più giusto mettere a fuco da punto singolo nel mirino?
Risultato medio da Messa a fuoco con LV


Immagine Allegata


Allora io direi sia tutto a posto. Se problemi hai, ci sono anche in Liveview. Probabilmente con la normale messa a fuoco il puntino Af è troppo grande per centrare il numero 5 sul righello e allora "sgarra" di qualche mm.
sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Apr 18 2013, 06:35 PM) *
Allora io direi sia tutto a posto. Se problemi hai, ci sono anche in Liveview. Probabilmente con la normale messa a fuoco il puntino Af è troppo grande per centrare il numero 5 sul righello e allora "sgarra" di qualche mm.



Perdonami ma con il Liveview la messa a fuoco è sempre precisa sia che l'obiettivo soffra di front-back focus oppure no perchè mette a fuoco direttamente sul sensore.
ang84
Messaggio: #6
QUOTE(sandrofoto @ Apr 18 2013, 10:01 PM) *
Perdonami ma con il Liveview la messa a fuoco è sempre precisa sia che l'obiettivo soffra di front-back focus oppure no perchè mette a fuoco direttamente sul sensore.


Perdonami ma cosa centra il sensore? I problema di back/front sono dovuti all'obiettivo non al sensore. Spiegati cosa intendi dire.
aluba
Messaggio: #7
QUOTE(ang84 @ Apr 19 2013, 09:38 AM) *
Perdonami ma cosa centra il sensore? I problema di back/front sono dovuti all'obiettivo non al sensore. Spiegati cosa intendi dire.


Esatto. E' il modulo af che lo determina, il fatto di avere "qualcosa" a fuoco o meno. Forse sulle ast di Sony (senza specchietto reflex) c'e' qualcosa del genere.
darietto84
Messaggio: #8
Il frontfocus ci puó stare...io con il fratellone 1.4g ho dovuto settare un ben +18 per avere una corretta maf (qualche errore, soprattutto a ta, del sistema af é comunque accettabile ed inevitabile). Mentre sulla D3S ho corretto la stessa lente solo con un +1...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Leonardo_90 @ Apr 18 2013, 12:07 PM) *
Se apro il Live view, la messa a fuoco avviene all'interno di un quadratino verde che posso spostare all'interno del frame.
Zoommando al massimo e centrando la zona di messa a fuoco sul numero 5 ottengo risultati coerenti tra loro e pare completamente assente il front focus.
Tuttavia ho un dubbio: se uso il live view sto utilizzando il sistema AF a contrasto di fase? Non è più giusto mettere a fuco da punto singolo nel mirino?
Risultato medio da Messa a fuoco con LV


Immagine Allegata


Devi effettuare la taratura fine con valori +.

Puoi fare riferimento alla foto in live view che restituisce una foto identica ad un obiettivo/corpo macchina perfettamente tarato.

Ciao
simonegiuntoli
Messaggio: #10
non mi sembra che il fuoco sia così male... texano.gif
Sono peggio le aberrazioni cromatiche...
Leonardo_90
Messaggio: #11
QUOTE
Devi effettuare la taratura fine con valori +.

Puoi fare riferimento alla foto in live view che restituisce una foto identica ad un obiettivo/corpo macchina perfettamente tarato.

Ciao


Cioè... supponendo di avere un corpo macchina con taratura fine (che teoricamente dovrei acquistare a breve) e supponendo anche (cosa non scontata) che l'obiettivo si comporti nel solito modo sul nuovo corpo macchina, per eliminare il front focus dovrei inserire un valore positivo come taratura fine, giusto?

Tuttavia non mi è chiaro come funziona l'AF da Live View. In pratica, se ho capito bene, i problemi di eventuale messa a fuoco si manifestano SOLO nella messa a fuoco automatica da mirino, mentre quella da LV è sempre esente da problemi dell'obiettivo.

Ma come mai? messicano.gif


QUOTE
non mi sembra che il fuoco sia così male...
Sono peggio le aberrazioni cromatiche...


Sì è vero, ma qui è a TA quasi alla minima distanza di messa a fuoco e su un soggetto ad altissimo contrasto, come puoi vedere dalla foto quelle aberrazioni sono ininfluenti in condizioni umane di normale ritrattistica =)

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dedicato un pochettino del loro tempo! =)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Leonardo_90 @ Apr 19 2013, 10:52 PM) *
Cioè... supponendo di avere un corpo macchina con taratura fine (che teoricamente dovrei acquistare a breve) e supponendo anche (cosa non scontata) che l'obiettivo si comporti nel solito modo sul nuovo corpo macchina, per eliminare il front focus dovrei inserire un valore positivo come taratura fine, giusto?

Tuttavia non mi è chiaro come funziona l'AF da Live View. In pratica, se ho capito bene, i problemi di eventuale messa a fuoco si manifestano SOLO nella messa a fuoco automatica da mirino, mentre quella da LV è sempre esente da problemi dell'obiettivo.

Ma come mai? messicano.gif
Sì è vero, ma qui è a TA quasi alla minima distanza di messa a fuoco e su un soggetto ad altissimo contrasto, come puoi vedere dalla foto quelle aberrazioni sono ininfluenti in condizioni umane di normale ritrattistica =)

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dedicato un pochettino del loro tempo! =)



Scusa non ricordavo che avessi una D3100 che non permette la taratura fine.

Il sistema di messa a fuoco in live view è diverso da quello da mirino, ed è certo. Perciò i risultati sono diversi e la foto postata con questo sistema è correttamente a fuoco.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio