FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libri Fotografici Indecisione
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
sono indeciso tra questi due libri, qualcuno li ha gia letti? Angier Roswell - Educare lo sguardo. Introduzione pratica e teorica al ritratto / Freeman Michael - L' occhio del fotografo
ribaldo_51
Messaggio: #2
ho letto ed ogni tanto riguardo L' occhio del fotografo. Mi piace molto, è molto chiaro con molti esempi e ben tradotto.

Tratta quasi esclusivamente della Composizione, inquadratura e dei vari "effetti". Oltre che leggerlo tutto si può anche solo "pizzicare" qualche argomento quà e là. Un bel libro.
Nikorra
Banned
Messaggio: #3
Michael Freeman con il suo L' occhio del fotografo è una lettura non facilissima ma assolutamente consigliabile.
Potrei dire che mi ha aperto gli occhi su aspetti che non credevo neanche fossero importanti.
Ti cambia il modo di vedere la fotografia.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(Nikorra @ Mar 19 2013, 07:12 PM) *
Michael Freeman con il suo L' occhio del fotografo è una lettura non facilissima ma assolutamente consigliabile.
Potrei dire che mi ha aperto gli occhi su aspetti che non credevo neanche fossero importanti.
Ti cambia il modo di vedere la fotografia.


Pollice.gif

E ci sono anche "la visione del fotografo" e "la mente del fotografo", sempre dello stesso autore

Alessandro
elenacrea
Messaggio: #5
Un libro che ho letto e che mi ha davvero dato tantissimo, è "La fotografia principi di composizione" di Andreas Feininger.
Alfio Manasseri
Messaggio: #6
A me ispirano 'L'occhio del fotografo', 'La mente del fotografo' e 'La visione del fotografo', in amazzonia si trovano tutti e tre a meno di 50 caffè!
lorenzolongo
Messaggio: #7
Di Freeman c'è anche "L'esposizione Fotografica" che per quanto mi riguarda mi è sembrato molto interessante.
C.Aurelio
Messaggio: #8
Ciao, personalmente ho letto Freeman, l' occhio del fotografo e qualche altro.
Non conosco Angier Roswell in Educare lo sguardo, ma mi è sembrato di capire che è un libro mirato al ritratto e di conseguenza può convivere benissimo con il primo di Freeman.
Se puoi ambedue.

Aurelio
lorenzolongo
Messaggio: #9
Qualcuno ha per caso letto "Educare lo sguardo" che menziona l'autore della discussione? Sembra interessante, vorrei qualche feedback prima del possibile acquisto.
shutterman
Messaggio: #10
QUOTE(lorenzolongo @ Mar 21 2013, 09:45 PM) *
Qualcuno ha per caso letto "Educare lo sguardo" che menziona l'autore della discussione? Sembra interessante, vorrei qualche feedback prima del possibile acquisto.

mi sa che nessuno lo ha letto ... ci toccherà farla noi una recensione smile.gif

Messaggio modificato da Gino12 il Mar 22 2013, 01:39 AM
pocico
Messaggio: #11
QUOTE(Gino12 @ Mar 22 2013, 01:38 AM) *
mi sa che nessuno lo ha letto ... ci toccherà farla noi una recensione smile.gif

ciao
L'ho preso l'anno scorso. è un libro particolare, un misto di filosofia e storia della fotografia. Non è confrontabile ai testi di freeman, che sono molto pratici. Ogni capitolo fornisce degli esercizi di composizione, ma francamente non ho mai pensato di farne uno. E' un acquisto che non mi ha lasciato completamente soddisfatto, proprio per la sua mancanza di attinenza con la pratica di tutti i giorni
spero di esservi stato utile
saluti
marco
lorenzolongo
Messaggio: #12
Io nel dubbio oggi ho preso il mio terzo libro di Freeman "L'illuminazione nella fotografia digitale". Posseggo già "l'occhio del fotografo" e "l'esposizione fotografica", spero che l'ultimo acquisto sia interessante come i primi due.
shutterman
Messaggio: #13
quindi educare lo sguardo di roswell è un libro un' po' da interpretare... Be non credo che lo prenderò. Comunque devo dire che io di Freeman ho letto solo un libro " LA LUCE " della collana -COnoscere la fotografia digitale - e devo dire che non mi è piaciuto moltissimo. Ad ogni modo proverò con " L'occhio del fotografo " in quanto i temi compositivi mi interessano molto. - a volte i libri che costano poco sono i migliori - wink.gif
marghe m.
Messaggio: #14
Aggiungo questo libro che non è ancora stato citato da nessuno:
George Barr, "Come fotografare ad un livello superiore -dall'ispirazione all'immagine" ediz. Edup
Come si capisce dal titolo non è un libro che parla di aspetti tecnici quali diaframma,tempi ecc. ma va oltre.
Nei capitoli si sviluppano temi come:

Vedere
Trovare le immagini
Comporre
Valutare le immagini
Giochi mentali
Come fotografare ad un livello superiore

Il tutto accompagnato da una lettura molto scorrevole,di quelle matite alla mano per poter sottolineare i passaggi clou, quelli da riprendere "alla bisogna"!
In rete trovate comunque varie recensioni molto più dettagliate della mia.
Buona lettura
Marghe
monsieur hulot
Messaggio: #15
QUOTE(elenacrea @ Mar 20 2013, 10:32 AM) *
Un libro che ho letto e che mi ha davvero dato tantissimo, è "La fotografia principi di composizione" di Andreas Feininger.


Piccolo, agevole, letto tanti anni fa, ma si trova ancora?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio