FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Papa...se Tutto Questo Fosse Vero Che Tristezza...
il passato di Papa Francesco....
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Premetto che le notizie devono essere prese con molta attenzione ma se tutto questo fosse vero........... hmmm.gif

http://m.today.it/cronaca/jorge-bergoglio-...-argentina.html


Davide Morellini

mr-fuso
Messaggio: #2
QUOTE(davide morellini @ Mar 14 2013, 02:16 PM) *
Premetto che le notizie devono essere prese con molta attenzione ma se tutto questo fosse vero........... hmmm.gif

http://m.today.it/cronaca/jorge-bergoglio-...-argentina.html


Davide Morellini


Beh, che c'è da stupirsi? Ratzinger faceva parte della gioventù hitleriana, Woytila era amicone con Pinochet....
Memez
Messaggio: #3
io non mi scandalizzo più di niente...
come si dice: il più pulito c'ha la rogna...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mr-fuso @ Mar 14 2013, 02:21 PM) *
Beh, che c'è da stupirsi? Ratzinger faceva parte della gioventù hitleriana, Woytila era amicone con Pinochet....



QUOTE(Memez @ Mar 14 2013, 02:24 PM) *
io non mi scandalizzo più di niente...
come si dice: il più pulito c'ha la rogna...


...parole sante..... Pollice.gif


Davide Morellini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ripeto quello che ho già scritto nell'altro post....Fin'ora l'ultimo papa che si dimostrò aperto a "certe cose", durò 33 giorni e poi morì "misteriosamente".... wink.gif

Da wikipedia, su Giovanni Paolo I (papa Luciani):

"...Una certa morbidezza nei confronti della questione degli anticoncezionali e della contraccezione, anzi una qualche apertura per l'argomento dopo un convegno delle Nazioni Unite sul tema della sovrappopolazione, furono oggetto di una censura da parte dell'Osservatore Romano, che non pubblicò i commenti papali.Già dai tempi del Concilio Vaticano II (al quale partecipò come membro della commissione allargata sui problemi della famiglia e del controllo delle nascite), infatti, Luciani aveva mostrato idee piuttosto progressiste, parlando di "maternità responsabile" e appoggiando a determinate condizioni l'uso degli anticoncezionali.
Giovanni Paolo I, inoltre (come si capisce dal titolo dell'enciclica che avrebbe voluto scrivere: "I poveri e la povertà nel mondo"), si dimostrò molto sensibile al tema della povertà del Sud del mondo, sottolineando l'inutile opulenza del mondo occidentale, senza risparmiare la stessa Chiesa, la quale avrebbe voluto più vicina al suo motto, "humilitas". Parlò anche della questione sociale, dell'importanza di dare "la giusta mercede" ai lavoratori."


E su di lui, non sembrano esserci scheletri evidenti nè presunti nell'armadio....
Solo 33 giorni durò....

Stiamo a vedere come agirà il nuovo, se smentirà questi suoi retroscena non certo piacevoli.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Mar 14 2013, 03:02 PM
Francesco Martini
Messaggio: #6
A rischi che chiudano la discussione..
ricordatevi che c'e' sempre stato un "feeling" tra Chiesa e Dittature
e che i "patti lateranensi" (che legiferano sui rapporti tra Stato Italiano e Chiesa)
furono redatti nel ventennio fascista e poi modificati leggermente
negli anni "80 dal governo Craxi....... ph34r.gif
..e piu' non dico.....
Francesco Martini
CVCPhoto
Messaggio: #7
Non sono mai stati un tifoso della Chiesa, ma come prima impressione questo nuovo Papa mi piace moltissimo, semplice ed umile. Sembra un ritorno allo stile di Papa Giovanni XXIII. Speriamo bene, la Chiesa ha bisogno di persone umili e spontanee e non di scienziati o grandi comunicatori.
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 14 2013, 04:05 PM) *
Non sono mai stati un tifoso della Chiesa, ma come prima impressione questo nuovo Papa mi piace moltissimo, semplice ed umile. Sembra un ritorno allo stile di Papa Giovanni XXIII. Speriamo bene, la Chiesa ha bisogno di persone umili e spontanee e non di scienziati o grandi comunicatori.

Comunque una cosa buona la ha gia' fatta:
Si e' chiamato, come me, Francesco....
un nome che e' una garanzia di qualita'!!!!!!
(e scusate la "modestia")
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(davide morellini @ Mar 14 2013, 02:16 PM) *
Premetto che le notizie devono essere prese con molta attenzione ma se tutto questo fosse vero........... hmmm.gif

http://m.today.it/cronaca/jorge-bergoglio-...-argentina.html


Davide Morellini



Guarda non mi stupirei per niente se la notizia fosse vera!

E' quasi matematico, dove ci sono tanti soldi c'è del marcio e nella chiesa ci sono tanti, ma tanti, soldi!
angelozecchi
Messaggio: #10
'Il Vaticano non è posto da cristiani'mi disse una quarantina di anni fa un cardinale che conosceva bene l'ambiente.In America latina si diffuse anni fa la 'teologia della liberazione',movimento religioso e politico che,partendo dal vangelo,tentava di dare dignità ai poveri,agli oppressi,ai perseguitati politici.Ebbene,la Chiesa di Roma la combattè in ogni modo:Woytila la bollò non solo a parole,ma emarginando e spostando dalle varie comunità tutti i preti che a questa dottrina aderivano.Molti gesuiti.Grande esempio fu il Vescovo del Salvador Oscar Romero,convocato in Vaticano per 'consutazioni' e,come riferirono alcuni suoi amici romani,aspramente criticato da Woytila.Ritornato in patria,dopo pochissimo tempo fu assassinato mentre celebrava messa.Woytila è pure il papa che ha creato cardinale Bergoglio.Moltissimi aderenti alla teologia della liberazione sono stati assassinati o sono scomparsi.Altri 'solo' torturati.La Chiesa ufficiale sudamericana ha fatto in genere da sponda ai regimi militari.Ho letto che tra Bergoglio e l'attuale presidentessa dell'Argentina non corra buon sangue.
La scelta del Conclave era,a quanto pare,ristretta a due nomi:Scola(Comunione e Liberazione)e l'argentino.Basta?
A me personalmente basterebbe che questo papa desse un vero segnale di cambiamento,uno solo:abolizione dei Patti Lateranensi.Sarebbe un segno reale di conversione e di svolta per quanto riguarda i privilegi e le compromissioni delle Chiesa con i vari poteri politici ed economici.
Angelo
davide.lomagno
Messaggio: #11
QUOTE(Grazmel @ Mar 14 2013, 02:58 PM) *
Ripeto quello che ho già scritto nell'altro post....Fin'ora l'ultimo papa che si dimostrò aperto a "certe cose", durò 33 giorni e poi morì "misteriosamente".... wink.gif

Da wikipedia, su Giovanni Paolo I (papa Luciani):

"...Una certa morbidezza nei confronti della questione degli anticoncezionali e della contraccezione, anzi una qualche apertura per l'argomento dopo un convegno delle Nazioni Unite sul tema della sovrappopolazione, furono oggetto di una censura da parte dell'Osservatore Romano, che non pubblicò i commenti papali.Già dai tempi del Concilio Vaticano II (al quale partecipò come membro della commissione allargata sui problemi della famiglia e del controllo delle nascite), infatti, Luciani aveva mostrato idee piuttosto progressiste, parlando di "maternità responsabile" e appoggiando a determinate condizioni l'uso degli anticoncezionali.
Giovanni Paolo I, inoltre (come si capisce dal titolo dell'enciclica che avrebbe voluto scrivere: "I poveri e la povertà nel mondo"), si dimostrò molto sensibile al tema della povertà del Sud del mondo, sottolineando l'inutile opulenza del mondo occidentale, senza risparmiare la stessa Chiesa, la quale avrebbe voluto più vicina al suo motto, "humilitas". Parlò anche della questione sociale, dell'importanza di dare "la giusta mercede" ai lavoratori."


E su di lui, non sembrano esserci scheletri evidenti nè presunti nell'armadio....
Solo 33 giorni durò....

Stiamo a vedere come agirà il nuovo, se smentirà questi suoi retroscena non certo piacevoli.

Graziano

conosco bene la storia..dato che il nipote è un mio collega..
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 14 2013, 03:54 PM) *
A rischi che chiudano la discussione..
ricordatevi che c'e' sempre stato un "feeling" tra Chiesa e Dittature


Beh....anche con alcune democrazie si va a nozze rolleyes.gif

Diciamo che il feeling è con Cesare, in generale

Ciao
Roberto
Marco Senn
Messaggio: #13
In questo forum non si può scrivere il nome di un malato di congiuntivite ma si può sputtanare il Papa... interessante.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
anche questa discussione è a rischio chiusura, anche se si usano toni rispettosi.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Mar 14 2013, 05:42 PM) *
In questo forum non si può scrivere il nome di un malato di congiuntivite ma si può sputtanare il Papa... interessante.


Sputtanare è un pò troppo, diciamo che l'autore del 3D mi sembra che abbia riportato solamente il risultato della ricerca del giornalista argentino Horacio Verbitsky, non proprio uno sconosciuto in Sudamerica, che da anni cerca di far chiarezza sul periodo della dittatura di Videla...ha solo riportato delle notizie che se sono in rete dal 2005, significa che tanto false e calunniose forse non sono...altrimenti sarebbero state fatte sparire, no? ci sarebbero state denunce e risarcimenti, ma non mi risulta che ce ne siano stati.

E' solo storia e cronaca, IMHO ovviamente smile.gif
Poi certo, il regolamento dice di non parlare di religione, ma qua non si parla solo di religione in sè, ma va oltre, sempre IMHO smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Mar 14 2013, 05:55 PM
ges
Staff
Messaggio: #16
Direi i toni di questa discussione, la quale per certi versi ha già violato il regolamento, cominciano ad essere borderline, quindi meglio per tutti se la chiudiamo qui.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio