FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D2x Ancora Attuale?
Rispondi Nuova Discussione
MIRIAM.
Messaggio: #1
Secondo voi la Nikon D2x è ancora funzionale e può regalare ancora soddisfazioni,oggi che sono trascorsi circa 11 anni dalla sulla messa in commercio, anche se com secondo corpo, pur non investendo cifre alte per un usato di circa 50.000 scatti.
I test di allora la reputavano come un'ottima fotocamera pur non utilizzando il sensore CMos commercializzato nei modelli più recenti,migliorata poi con la D2xs.
La curiosità ė forte nel volerla affiancare ad un D700 ma quale potranno esser i risultati?
Cose ne pensate.?
Grazie a chi vorrà fornire la propria esperienza in merito.

PAOLO
ClickAlle
Messaggio: #2
Se Steve McCurry la usa ancora, tanto schifo non deve fare no? XD
simone.gaetano
Messaggio: #3
ciao, ho una nikon D2xs comprata l'anno scorso e la sto usando per i ritratti!! ha una gamma tonale davvero magnifica e non mi viene per niente voglia di venderla!!
per la fotografia naturalistica non l'ho mai usata perchè è scarsa in iso rispetto una performante Nikon D3.
jabhack
Messaggio: #4
QUOTE(ClickAlle @ Jan 29 2013, 04:54 PM) *
Se Steve McCurry la usa ancora, tanto schifo non deve fare no? XD


Ma sei sicuro la usi ancora, a me sembra che attualmente lui usi d3x e d800,
anche duranti suoi workshop.
MarcoD5
Messaggio: #5
È la miglior fotocamera che ho una resa e colori vicino alla pellicola,
Formidabile non ho mai pensato di venderla.
Incollato il 16/35 VR la rende eccezionale
Foto Nikon D2x con polarizzatore Nikon uno dei migliori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Levate i la D4 ma non la D2x messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Per me è attualissima!
Cmq il sensore è un CMOS e non un CCD.
Dipende cosa ci devi fare.
Io la uso non oltre i 200 ISO, semplicemente perchè non mi interessa.
Lìho presa proprio perchè alle basse sensibilità è a livello di macchine ben più recenti e ben più costose.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(marcomc76 @ Jan 29 2013, 05:20 PM) *
Levatemi la D4 ma non la D2x messicano.gif


Hai la D4?
Non ho avuto modo di provarla.
Com'è il file a 100/200 ISO, rispetto alla D2x e secondo te, com'è rispetto alle FF in generale? Sempre a bassi ISO.
em@
Messaggio: #8
Prima o poi ne prendo una...
ang84
Messaggio: #9
A 100 Iso e luce giusta è davvero una bomba!!! Meglio delle nuove Expeed
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(Emergent)
Hai la D4?
Non ho avuto modo di provarla.
Com'è il file a 100/200 ISO, rispetto alla D2x e secondo te, com'è rispetto alle FF in generale? Sempre a bassi ISO.

Non ho ancora avuto il tempo di provarla in modo serio, sabato la devo in augurare con il primo matrimonio, poi ti saprò dire, secondo corpo macchina e la D2x.
Intanto puoi vedere questa foto a 10000 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
ClickAlle
Messaggio: #11
QUOTE(jabhack @ Jan 29 2013, 05:13 PM) *
Ma sei sicuro la usi ancora, a me sembra che attualmente lui usi d3x e d800,
anche duranti suoi workshop.


Hai ragione, ho cercato in giro e dice D3x e Hasselblad, anche se, a onor del vero gli si è visto di tutto in mano (probabilmente per fare pubblicità!).

Ma sono anche sicuro di averlo visto con una D2x e AF-D 85 1.8, forse per un qualche calendario che non ricordo bene...
Cesare44
Messaggio: #12
Di sicuro non ha le caratteristiche delle reflex attuali, la tecnologia va avanti, e 11 anni nell'elettronica sono tantissimi, ma una reflex che faceva belle foto, continuerà a farle finché funzionerà.

ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #13
QUOTE(MIRIAM. @ Jan 29 2013, 04:50 PM) *
......che sono trascorsi circa 11 anni dalla sulla messa in commercio....


Per la verita' e' stata presentata a settembre 2004 e le prime in giro ho iniziato a vederle intorno al natale di quell'anno per cui quelle che trovi attualmente hanno al massimo 8 anni.

Da questo link c'e la conferma: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D2X

La mia e' del 2005 e non mi sogno affatto di venderla, se ne trovi una prendila senza pensarci.
lomar957
Messaggio: #14
QUOTE(ClickAlle @ Jan 29 2013, 08:49 PM) *
Hai ragione, ho cercato in giro e dice D3x e Hasselblad, anche se, a onor del vero gli si è visto di tutto in mano (probabilmente per fare pubblicità!).

Ma sono anche sicuro di averlo visto con una D2x e AF-D 85 1.8, forse per un qualche calendario che non ricordo bene...


L'ha utilizzata per i ritratti dell'ultimo calendario Pirelli. Nel video di backstage si vede chiaramente.
MIRIAM.
Messaggio: #15
Le vostre exsperience mi stanno fornendo delle indicazioni utili per convincermi ad acquistare la D2x sempre che riesca ad accordare un prezzo ragionevole con il venditore.
Mi scuso con Emergent, per l'inversione fatta tra CMos e CCD,errore dovuto alla fretta di chiedere un consiglio.
Quali vi possono apparire i punti negativi di questa fotocamera?
Generalmente prediligo foto paesagistiche, e reportage di viaggi occasionali,non escludendo però macro e raramente cerimonie.
Non'ho avuto ancora la possibilità di confrontare gli scatti con la D700,spero di poterlo fare presto.
Spero poter ricevere ulteriori consigli dal forum,e vi ringrazio comunque anticipatamente.

Ciao
Paolo
studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(MIRIAM. @ Jan 30 2013, 07:43 PM) *
Le vostre exsperience mi stanno fornendo delle indicazioni utili per convincermi ad acquistare la D2x sempre che riesca ad accordare un prezzo ragionevole con il venditore.
Mi scuso con Emergent, per l'inversione fatta tra CMos e CCD,errore dovuto alla fretta di chiedere un consiglio.
Quali vi possono apparire i punti negativi di questa fotocamera?
Generalmente prediligo foto paesagistiche, e reportage di viaggi occasionali,non escludendo però macro e raramente cerimonie.
Non'ho avuto ancora la possibilità di confrontare gli scatti con la D700,spero di poterlo fare presto.
Spero poter ricevere ulteriori consigli dal forum,e vi ringrazio comunque anticipatamente.

Ciao
Paolo

MACCHINA DECISAMENTE OTTIMA ancora oggi ha delle rese colore stupende...fino a 400 iso perfetta corpo pro...la mia ha scattato e scattato e scattato ,mai un problema....ora con d3 e d800 me la tengo stretta con gioia anche eprche darla via a pochi euro...non me lo sogno prorpio...
ang84
Messaggio: #17
Io la consiglio per la paesaggistica, come già detto a 100 iso esprime davvero il max in RAW. La sensazione di dettaglio è maggiore rispetto alle sorella D700/D3/D3s, ma di pari passo la grana è presente nelle zone d'ombre anche a 100iso. Da questo punto di vista fanno meglio le sorellone Expeed. Globalmente è una grande macchina; precisa, veloce con un Wb ottimo che difficilmente sgarra; infine la costruzione da carro armato e l'ergonomia la fanno diventare un must have! Da 700 euro in giù in ottime condizioni io la Ri-prenderei a occhi chiusi.
boken
Messaggio: #18
Ha dei colori davvero formidabili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Calamastruno
Messaggio: #19
Cavolo che colori!
marcomc76, ma come hai fatto ad ottenere quella qualità a 10000 iso?
MarcoD5
Messaggio: #20
QUOTE(Calamastruno @ Jan 30 2013, 09:16 PM) *
Cavolo che colori!
marcomc76, ma come hai fatto ad ottenere quella qualità a 10000 iso?


Attenzione allo scatto è una D4 non confondiamoci con la D2x

quasi nulla, sono dell'idea che lo scatto va arricchito in post_produzione non corretto, l'effetto va creato e non subito. Meno Post_produzione + elevata sarà la qualità

Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 30 2013, 09:24 PM
truciolo56
Messaggio: #21
I progressi, per quelli che guardano le prestazioni "tecniche" sulla carta, la dovrebbero relegare nell'angolo dell'antiquariato, secondo alcuni.

Ma io dissento in modo totale: se si usano i 100ISO, ma anche i 200 e i 400, resta una macchina dalla qualità attualmente insuperata.

Se consideri, poi, la totale compatibilità con ottiche Nikkor di quasi ogni epoca, l'eccezionale robustezza (che si paga, visto che pesa oltre 1,2KG), la grande ergonomia, l'affidabilità e il livelo professionale delle sue prestazioni, tutto unito al prezzo - ormai ridicolo... - cui puoi trovarla, è decisamente un grande affare.

Certo, se fai solo street di notte e non vuoi usare un sano treppiede, agli alti ISO è un po' rumorosa; io la uso in concerti in teatro con ottimi rsultati, fino a 400-800ISO.

Ma se fai foto con luce "normale" non ha, tuttora, rivali per qualità dei colori, per i passaggi tonali, per la naturalezza e la bellezza dell'incarnato...

Prendila senza pensarci un momento, se ti capita...

ciao
Marco
ClickAlle
Messaggio: #22
Oltretutto mi viene in mente ora che sono disponibili dei Picture Control dedicati e scaricabili dal sito Nikon, proprio per riprodurre risultati simili a quelli di questa macchina... Qualcosa vorrà pur dire!
boken
Messaggio: #23
QUOTE(truciolo56 @ Jan 31 2013, 07:43 AM) *
I progressi, per quelli che guardano le prestazioni "tecniche" sulla carta, la dovrebbero relegare nell'angolo dell'antiquariato, secondo alcuni.

Ma io dissento in modo totale: se si usano i 100ISO, ma anche i 200 e i 400, resta una macchina dalla qualità attualmente insuperata.

Se consideri, poi, la totale compatibilità con ottiche Nikkor di quasi ogni epoca, l'eccezionale robustezza (che si paga, visto che pesa oltre 1,2KG), la grande ergonomia, l'affidabilità e il livelo professionale delle sue prestazioni, tutto unito al prezzo - ormai ridicolo... - cui puoi trovarla, è decisamente un grande affare.

Certo, se fai solo street di notte e non vuoi usare un sano treppiede, agli alti ISO è un po' rumorosa; io la uso in concerti in teatro con ottimi rsultati, fino a 400-800ISO.

Ma se fai foto con luce "normale" non ha, tuttora, rivali per qualità dei colori, per i passaggi tonali, per la naturalezza e la bellezza dell'incarnato...

Prendila senza pensarci un momento, se ti capita...

ciao
Marco


pienamente daccordo. Anch'io la uso spesso ad alti iso (640-800 iso) e non mi ha mai deluso. Stessa cosa con la D200.
MarcoD5
Messaggio: #24
Il rivenditore della mia zona ha due D2xs con 6000 scatti corpi in ottime condizioni a soli 850€

Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 31 2013, 10:21 PM
Clood
Messaggio: #25
QUOTE(MIRIAM. @ Jan 29 2013, 04:50 PM) *
Secondo voi la Nikon D2x è ancora funzionale e può regalare ancora soddisfazioni,oggi che sono trascorsi circa 11 anni dalla sulla messa in commercio, anche se com secondo corpo, pur non investendo cifre alte per un usato di circa 50.000 scatti.
I test di allora la reputavano come un'ottima fotocamera pur non utilizzando il sensore CMos commercializzato nei modelli più recenti,migliorata poi con la D2xs.
La curiosità ė forte nel volerla affiancare ad un D700 ma quale potranno esser i risultati?
Cose ne pensate.?
Grazie a chi vorrà fornire la propria esperienza in merito.

PAOLO

Fotocamera datata ..ma le foto ancora le produce con la F maiuscola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »