FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Archiviazione: Dvd O Cd?
Rispondi Nuova Discussione
lolliMI
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con altri utenti sul sistema di archiviazione delle immagini.
Io utilizzo un disco di backup esterno, ma oltre a questo, preferisco avere un secondo backup, che ho sempre fatto su CD-rom.
Da qualche tempo, sono passata dal supporto CD-rom al supporto DVD.
Mi è stato detto però che il DVD non è così sicuro come il CD.
Del resto, io ho avuto esperienza di CD rovinati e non più interamente leggibili (si tratta di CD masterizzati quattro anni fa e utilizzati in lettura circa... una quindicina di volte, non di più).
Insomma, vorrei sapere se vi risulta che il CD sia più affidabile del DVD
Preciso che utilizzo una piattaforma Mac, con masterizzatore Toast Titanium, e supporti CD e DVD di marca ma non specifici per fotografie

grazie!
LolliMI
sevencoins
Messaggio: #2
sinceramente non ne so un gran che......
l'unica cosa che più persone mi hanno consigliato è di usare supporti di marca e masterizzare a velocità basse unsure.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #3
Anche io ho sentito parlare della "fragilità" nel tempo dei DVD, purtroppo ne sono venuto a conoscenza DOPO aver perso un DVD con il missaggio di alcuni nastri Video 8 delle vacanza (uso una analogica)!!! cerotto.gif

Ovviamente NON avevo la copia di backup e soprattutto avevo appna cancellato, due giorni prima che accadesse il fatto, i files dall'HD... Fulmine.gif

Il supporto non era di marca ma neanche scadente, era di FNAC che se lo fanno fare per loro.

La mia idea è che si dovrebbe fare sempre almeno due copie di backup + il master. Conservati epr bene dovrebbero durare. Il bello è che lo dico ma poi non lo faccio! tongue.gif

Non importa quale sia il supporto, l'importante è che siano di marche serie. Ma chi può dire se Son* è meglio di TD* o di Phili**?!? Comunque è meglio evitare le marche anonime tipo Ciddi o Divvuddi... wink.gif
toad
Messaggio: #4
Aggiungo: mai impegnare l'intera capacità del supporto. Per i CD limitarsi a 650-670 Mb e per i DVD single layer a 4Gb. Inoltre usare sempre l'opzione di verifica dei dati scritti. Queste due operazioni oltre alla scrittura a velocità minima le uso SEMPRE. Per il resto, anch'io predico bene e razzolo male, come bladerunner...
_Simone_
Messaggio: #5
chi ha avuto problemi con i CD ti dirà ke è il dvd è meglio e chi ha avuto problemi con i DVD ti dirà che il CD è meglio...
sevencoins
Messaggio: #6
QUOTE(simoisef @ Mar 6 2006, 04:22 PM)
chi ha avuto problemi con i CD ti dirà ke è il dvd è meglio e chi ha avuto problemi con i DVD ti dirà che il CD è meglio...
*



sante parole laugh.gif
lolliMI
Messaggio: #7
QUOTE(TOAD @ Mar 6 2006, 04:21 PM)
Aggiungo: mai impegnare l'intera capacità del supporto. Per i CD limitarsi a 650-670 Mb e per i DVD single layer a 4Gb. Inoltre usare sempre l'opzione di verifica dei dati scritti. Queste due operazioni oltre alla scrittura a velocità minima le uso SEMPRE. Per il resto, anch'io predico bene e razzolo male, come bladerunner...
*



questa di lasciare un minimo spazio libero non la sapevo. mentre l'operazione di verifica l'ho sempre evitata, perché molto tempo fa un tecnico informatico me la spacciò per non attendibile e io stessa ho notato che anche quando la verifica dà "Error xxx" poi provi a aprire il disco e alla lettura ritrovi tutte le foto in piena salute... almeno così mi era parso.
allora proverò ad scrivere entrambi i supporti con velocità 1X, così come consigli.
grazie!
toad
Messaggio: #8
Io non sono certamente un tecnico informatico ma, per quel che ne so, ti posso dire questo. I CD e i DVD iniziano a scrivere (e a leggere) dal centro verso l’esterno e proprio la parte esterna è quella più critica, nel senso che il laser talvolta può fare fatica, o commettere errori di scrittura e/o lettura in questa porzione del supporto. Per cui è bene evitare di utilizzarla. Per quanto riguarda la verifica a me è successo due o tre volte di aver ricevuto messaggi di errore e, guarda caso, si trattava sempre di file posizionati nella parte esterna del disco.

Un caro saluto

Guido

P.S.: per il motivo sopraddetto, ovviamente evitare di fare l'overburning, cioè cercare di scrivere oltre la capacità del disco o utilizzare supporti di capacità maggiori di quelle standard (esistono CD da 800 Mb e oltre)

Messaggio modificato da TOAD il Mar 6 2006, 06:16 PM
lolliMI
Messaggio: #9
QUOTE(TOAD @ Mar 6 2006, 06:14 PM)
Io non sono certamente un tecnico informatico ma, per quel che ne so, ti posso dire questo. I CD e i DVD iniziano a scrivere (e a leggere) dal centro verso l’esterno e proprio la parte esterna è quella più critica, nel senso che il laser talvolta può fare fatica, o commettere errori di scrittura e/o lettura in questa porzione del supporto. Per cui è bene evitare di utilizzarla. Per quanto riguarda la verifica a me è successo due o tre volte di aver ricevuto messaggi di errore e, guarda caso, si trattava sempre di file posizionati nella parte esterna del disco.

Un caro saluto

Guido

P.S.: per il motivo sopraddetto, ovviamente evitare di fare l'overburning, cioè cercare di scrivere oltre la capacità del disco o utilizzare supporti di capacità maggiori di quelle standard (esistono CD da 800 Mb e oltre)
*



che dire, grazie!
ciao
LolliMI
alfamike
Messaggio: #10
Salve a tutti!
Concedetemi una precisazione: non esiste al mondo NESSUNO (o alcuno per i puristi della lingua!) che possa garantire circa la longevità del supporto poiché lo si utilizza da troppo poco tempo e in questo poco tempo sono cambiati più volte i materiali con cui sono composti i dischi. Quindi NON credete a chi vi garantisce lunga durata dei CD e/o dei DVD ohmy.gif (purtroppo) ohmy.gif .
L’esperienza mi porta ad aggiungere due suggerimenti a quelli già fatti da altri prima di me:
- NON usare CD e/o DVD riscrivibili per archiviare dati importati, quindi niente CD-RW o DVD+ o – RW ma solo CD-R e DVD-R o DVD+R; ai prezzi odierni non dovrebbe essere un problema; un DVD oggi costa circa 0,50 €..
- NON fare CD e DVD multisessione;
- Conservare i CD e DVD in ambienti possibilmente poco umidi, con minime escursioni termiche e lontani dal sole diretto;
- Leggerli almeno una volta ogni anno (tutte le copie) e sostituire quelle copie che presentassero anche solo qualche minimo problema di lettura.

Una precisazione: non lasciatevi abbindolare da chi dovesse spacciare CD e DVD specifici per foto: non esiste alcuna specializzazione dei supporto circa il loro uso! Le foto, quando sono su un CD o DVD, sono assolutamente uguali ad un testo di Word o ad un foglio di calcolo di Excel o simili.
Scusate se sono stato lungo e forse ripetitivo ma capisco le preoccupazioni di chi deve archiviare le foto per lavoro.
Un ultimo consiglio: quando si fanno più copie tenetele in locali separati e il più distanti possibile fra di loro; l’ideale sarebbe in fabbricati diversi, ma qui scantoniamo nelle procedure di disaster-recovery che sono altra cosa.
Saluti
A.M.

Gianluca_GE
Messaggio: #11
Molte cose le hanno già dette.....
vorrei aggiungere che indipendentemente che si tratti di dvd o cd.

1 il colore del lato scrivibile....nell'ordine il migliore è il color argento poi il blu, viola, e verde (il peggiore).

2 La superficie superiore (copertina per intenderci) deve essere resistente sufficientemente spessa... (danneggiare la parte superiore del supporto è peggio, molto peggio che danneggiare le tracce).

3 Evitare di appiccicare ogni sorta di etichetta sulla parte superiore.


Ciao

Gianluca

P.s. avere un buon masterizzatore......(attenzione che con il tempo e l'eccessivo numero di cd/dvd masterizzati la lente del laser tende a deformarsi a causa del calore......)

Messaggio modificato da gdonadio il Mar 6 2006, 08:24 PM
toad
Messaggio: #12
QUOTE(gdonadio @ Mar 6 2006, 08:23 PM)
1 il colore del lato scrivibile....nell'ordine il migliore è il color argento poi il blu, viola, e verde (il peggiore).


Questo io non lo sapevo proprio. Per tutto il resto confermo.

grazie.gif

PAS
Messaggio: #13
Purtroppo l’affidabilità nel tempo del backup su CD o DVD non dipende solo dal supporto utilizzato ma anche dall’insieme masterizzatore lettore che la corsa al low cost non ne ha certo migliorato l’affidabilità.

Dopo vari problemi avuti sia con CD che con DVD ho deciso di non utilizzare né l’uno né l’altro come secondo backup, bensì un ulteriore HD esterno di buona qualità.
Certo costa un po’ di più ma se si pensa a ciò che si è speso nell’attrezzatura fotografica, ed al valore personale delle immagini.
smile.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
Comprati anche un hard disk esterno e backuppaci le foto.

Paolo
Gefry
Messaggio: #15
QUOTE(Paolillo82 @ Mar 9 2006, 02:45 PM)
Comprati anche un hard disk esterno e backuppaci le foto.

Paolo
*



Quoto in pieno.....a dire il vero io preferisco fare le copie su 2 HD esterni....
1) molti meno sbattimenti

2) con software apposito il Backup o la sincornia dei file è facile, veloce e sicuro con le varie opzioni di controllo dati scritti (mi è successo con dei DVD che nero anche dopo il controllo mi diceva che i dati erano scritti regolarmente e invece cosi non era)

3) il costo in MB è + o meno simile e in piu l'HD è riscirvibile.

4) a quanto ne so i dati scritti su HD sono molto piu longevi di quelli scritti su CD-DVD anche perche un HD esterno viene usato solo in occasione dei vari Backup.

5) controllare i dati scritti su un HD è cosa semplice e abbastanza veloce, mentre con HD e CD mi vien da piangere...metti.......aspetta che il cd parta....controlla....togli.....metti....aspetta....controlla...togli...metti...
spetta mad.gif

Ciao

Gerry
giannizadra
Messaggio: #16
Non amando il mixage in discoteca, anch'io uso un ulteriore hard disk USB.
Lucabeer
Messaggio: #17
QUOTE(TOAD @ Mar 7 2006, 12:05 AM)
Questo io non lo sapevo proprio.
*



... anche perchè IMHO non è vero! biggrin.gif

Fra i migliori supporti ci sono i Verbatim Azo+ che hanno appunto un colore del dye... viola.

E dico che sono migliori non per sentito dire, ma in base a test di lettura e di verifica qualità disco (i famosi PI error, ecc. ecc.)...
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #18
Se posso intrufolarmi, tenete assolutamente i DVD lontando da fonti luminose, ho letto una comparativa sui vari DVD (Computer Bild) e con un'esposizione alla luce solare (simulata in laboratorio) di qualche decina d'ore (se non ricordo male 50) i DVDs diventavano trasparenti con la perdita dei dati salvati... tristezza dry.gif
Andry81
Messaggio: #19
Ho sentito dire che è buona cosa ogni annetto circa, fare un travaso di dvd o cd....
Gianluca_GE
Messaggio: #20
QUOTE(Lucabeer @ Mar 10 2006, 03:28 PM)
... anche perchè IMHO non è vero!  biggrin.gif

Fra i migliori supporti ci sono i Verbatim Azo+ che hanno appunto un colore del dye... viola.

E dico che sono migliori non per sentito dire, ma in base a test di lettura e di verifica qualità disco (i famosi PI error, ecc. ecc.)...
*



Beh se lo dici tu!
leggi l'allegato.....
Marino_de_Falco
Messaggio: #21
Eccomi fresco fresco di una bella esperienza... NEGATIVA!!! cerotto.gif

Meno male che è recuperabile: un CD appena caricato di una trentina di fotografie, formato jpeg, e consegnato a un amico, dopo neanche un paio di volte che è stato inserito in un paio di pc non è più leggibile!!! mad.gif mad.gif

E' vero, scrivo sempre i CD alla massima velocità ma questa è la prima volta che mi succede! mad.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #22
buona lettura!
smile.gif smile.gif
qualità
Gianluca_GE
Messaggio: #23
oppure
smile.gif
colore dei cd
Gianluca_GE
Messaggio: #24
QUOTE(Lucabeer @ Mar 10 2006, 03:28 PM)
... anche perchè IMHO non è vero!  biggrin.gif

Fra i migliori supporti ci sono i Verbatim Azo+ che hanno appunto un colore del dye... viola.

E dico che sono migliori non per sentito dire, ma in base a test di lettura e di verifica qualità disco (i famosi PI error, ecc. ecc.)...
*



il colore è legato alla tipologia di pigmento utilizzato e quindi al materiale impiegato che assicura diverse caratteristiche e prestazioni di riflessione oltre che durata nel tempo del materiale stesso ....ciò vuol dire mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche.....

ciao

Gianluca

PS che il viola (scuro) sia indicativo di un buon materiale non c'è dubbio.........

Messaggio modificato da gdonadio il Mar 10 2006, 05:47 PM
Andry81
Messaggio: #25
QUOTE
IMHO


ma che significa??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >