FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Evitare Scatti Sbiaditi
Rispondi Nuova Discussione
francescoivone@me.com
Messaggio: #1
Salve! Questa é la mia prima e volevo chiederai per evitare foto sbiadite quali accorgimenti prendere al momento dello scatto? Visto che vorrei limitare sempre al minimo la PP
Kaiser Soze
Messaggio: #2
QUOTE(francescoivone@me.com @ Jan 20 2013, 11:44 PM) *
Salve! Questa é la mia prima e volevo chiederai per evitare foto sbiadite quali accorgimenti prendere al momento dello scatto? Visto che vorrei limitare sempre al minimo la PP

E' uno scherzo vero? smile.gif

Posta almeno una foto sbiadita, così magari ti possiamo aiutare...

Comunque ci provo:
1) diaframma relativamente chiuso
2) tempi di scatto sufficientemente alti
3) ISO bassi, se possibile
4) Nitidezza almeno a +5
5) Prendi un 60 macro e non se ne parla più...

In PP applica molta MDC, tipo molti scatti su forum Juza e vedrai che il file sarà quanto di più croccante ci possa essere biggrin.gif

Ovviamente scherzo, ma non troppo wink.gif

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Jan 21 2013, 07:58 AM
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(Kaiser Soze @ Jan 21 2013, 07:56 AM) *
E' uno scherzo vero? smile.gif

Posta almeno una foto sbiadita, così magari ti possiamo aiutare...

Comunque ci provo:
1) diaframma relativamente chiuso
2) tempi di scatto sufficientemente alti
3) ISO bassi, se possibile
4) Nitidezza almeno a +5
5) Prendi un 60 macro e non se ne parla più...

In PP applica molta MDC, tipo molti scatti su forum Juza e vedrai che il file sarà quanto di più croccante ci possa essere biggrin.gif

Ovviamente scherzo, ma non troppo wink.gif


Aggiungo, se non hai obiettivi ben controllati, di evitare il controluce che genera flare diminuendo di brutto il contrasto della foto.
fedebobo
Messaggio: #4
Hai già provato ad impostare un picture control "panorama" o "saturo"?
Secondo me, vai in ViewNX e prova a giocare con le possibilità dei vari Picture control. Poi in macchina setti gli stessi parametri che ti piacevano. Ovviamente non può andare bene per qualsiasi tipologia di foto, ma intanto prova così.

Saluti
Roberto
Patrizio Gattabria
Messaggio: #5
Puoi specificare meglio, cosa intendi 'esattamente', quando scrivi 'scatti sbiaditi'?

Ritengo sia utile postare una tua foto, per avere un riferimento preciso, su cui noi si possa argomentare..

Ciao
Patrizio

ifelix
Banned
Messaggio: #6
Il mio consiglio..........
evita di uscire a scattare foto con giornate di nebbia !!!
In quel caso......
non c'è accorgimento che tenga tongue.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(francescoivone@me.com @ Jan 20 2013, 11:44 PM) *
Salve! Questa é la mia prima e volevo chiederai per evitare foto sbiadite quali accorgimenti prendere al momento dello scatto? Visto che vorrei limitare sempre al minimo la PP


Benvenuto nel Forum, Francesco. La tua domanda può sembrare banale per la maggior parte degli utenti, ma scaturisce spesso da insuccessi frustranti.

1. La prima regola è quella di utilizzare diaframmi 'centrali', ossia f/5,6 o f/8 che permettono la miglior nitidezza anche utilizzando ottiche di scarso pregio;

2. curare bene la messa a fuoco sul soggetto utilizzando possibilmente l'impostazione singola con il punto centrale;

3. utilizzare tempi sufficientemente rapidi, in rapporto al reciproco della lunghezza focale, onde prevenire il micromosso;

4. utilizzare sempre obiettivi muniti di paraluce, per contrastare riflessi e intrusioni involontarie di fasci di luce laterali;

5. non utilizzare filtri davanti all'obiettivo e tenere sempre pulita la lente frontale;

6. non fotografare in giornate nebbiose o in luoghi polverosi. messicano.gif

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jan 21 2013, 02:29 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 21 2013, 02:27 PM) *
Benvenuto nel Forum, Francesco. La tua domanda può sembrare banale per la maggior parte degli utenti, ma scaturisce spesso da insuccessi frustranti.

1. La prima regola è quella di utilizzare diaframmi 'centrali', ossia f/5,6 o f/8 che permettono la miglior nitidezza anche utilizzando ottiche di scarso pregio;

2. curare bene la messa a fuoco sul soggetto utilizzando possibilmente l'impostazione singola con il punto centrale;

3. utilizzare tempi sufficientemente rapidi, in rapporto al reciproco della lunghezza focale, onde prevenire il micromosso;

4. utilizzare sempre obiettivi muniti di paraluce, per contrastare riflessi e intrusioni involontarie di fasci di luce laterali;

5. non fotografare in giornate nebbiose. messicano.gif


Tipo quelle che ci assillano ultimamente troppo spesso................vero Carlo !!!
Mannaggia....non si riesce a beccare un fine settimana pulito. laugh.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
questi thread mi fanno paura biggrin.gif
LucaCorsini
Messaggio: #10
A me fa paura la parola "thread" unsure.gif
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(francescoivone@me.com @ Jan 20 2013, 11:44 PM) *
Salve! Questa é la mia prima e volevo chiederai per evitare foto sbiadite quali accorgimenti prendere al momento dello scatto? Visto che vorrei limitare sempre al minimo la PP


Cosa intendi per "scatti sbiaditi" ?

Per me significa che la foto è poco satura e contrastata... per te ?
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(LucaCorsini @ Jan 21 2013, 04:39 PM) *
A me fa paura la parola "thread" unsure.gif


deformazione professionale biggrin.gif è un altro modo per chiamare un Topic aperto ^^

Andrea
LucaCorsini
Messaggio: #13
Un "Topic" ? unsure.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
mi arrendo .. smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #15


hmmm.gif pc_scrive.gif blink.gif
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(francescoivone@me.com @ Jan 20 2013, 11:44 PM) *
Salve! Questa é la mia prima e volevo chiederai per evitare foto sbiadite quali accorgimenti prendere al momento dello scatto? Visto che vorrei limitare sempre al minimo la PP


....oltre a quanto detto sopra mentre scatti evita di........ texano.gif texano.gif texano.gif
ingiallisce le lenti e le dita laugh.gif

tranquillo è il tuo primo post, poi siamo più bravi.

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 21 2013, 04:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio