FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macbook Pro + Ssd?
dubbi su harddisk per uso fotografico
Rispondi Nuova Discussione
lorenzoc.
Messaggio: #1
Ciao,
sto per acquistare un macbook pro 2012 da usare collegato ad uno schermo esterno. L'uso è per la maggior parte fotografico a livello professionale (CS6 e LR4) e in minima parte navigazione internet, office ecc.

Sono orientato verso lo schermo opzionale opaco (non retina) ma ho un dubbio sul Harddisk. Che differenza avrei allo stato pratico con i sopracitati programmi di elaborazione avendo un SSD da 256GB oppure un disco rigido da 750gb Serial ATA a 5400 giri/min? L'HD SSD costa 400euro in più e vorrei capire se ne trarrei benefici o se per quello che devo fare non c'è differenza con il disco fisso.

Mi sembra di capire che il macbook pro 2012 non è modificabile pertanto non vorrei sbagliare l'acquisto e preferisco spendere qualche euro in più adesso piuttosto che doverlo vendere tra qualche mese..

Grazie 1000 a chi avrà voglia di consigliarmi ;-)
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(lorenzoc. @ Nov 21 2012, 11:09 AM) *
Ciao,
sto per acquistare un macbook pro 2012 da usare collegato ad uno schermo esterno. L'uso è per la maggior parte fotografico a livello professionale (CS6 e LR4) e in minima parte navigazione internet, office ecc.

Sono orientato verso lo schermo opzionale opaco (non retina) ma ho un dubbio sul Harddisk. Che differenza avrei allo stato pratico con i sopracitati programmi di elaborazione avendo un SSD da 256GB oppure un disco rigido da 750gb Serial ATA a 5400 giri/min? L'HD SSD costa 400euro in più e vorrei capire se ne trarrei benefici o se per quello che devo fare non c'è differenza con il disco fisso.

Mi sembra di capire che il macbook pro 2012 non è modificabile pertanto non vorrei sbagliare l'acquisto e preferisco spendere qualche euro in più adesso piuttosto che doverlo vendere tra qualche mese..

Grazie 1000 a chi avrà voglia di consigliarmi ;-)


Da quanto io ne sappia guadagneresti molto nella velocita' di apertura del software, ma non nell'uso del software stesso. Quei 400 euro in piu' forse li investirei su ram e/o processore.


GiulianoPhoto
Messaggio: #3
Ma io mi chiedo, senza alcuna polemica e senza fare OS war...

...ma se uno deve personalizzare così tanto una macchina...perché non prendere un normalissimo PC fisso con un eccellente monitor? smile.gif perché castrarsi solo per avere la mela?

Pensa che bello: con il prezzo di un macbook pro 15" ti prenderesti un SSD 256gb per OS, 2TB in raid 1 per i dati, una CPU i7 dalle prestazioni sconvolgenti, 16gb di ram ultraveloce, una VGA degna di questo nome, windows8 64 che è una bomba.
LR4 e CS6 con una macchina del genere volerebbero e sono gli stessi programmi di OSX, nessun svantaggio oggettivo.

Poi rimangio tutto quello che ho detto se:
- devi per motivi X usare solo OSX, non conosci Windows
- devi per motivi X avere un portatile
- devi per motivi X avere programmi che girino su OSX

giuliocirillo
Messaggio: #4
Sicuramente meglio ssd, e non solo per l'apertura dei programmi. Di contro il prezzo (soprattutto quello della apple, tieni presente che un ssd da 256giga costa ormai sui 150euro) e chiaramente non andrebbe bene, visto la capacità, per lo storage.

ciao
gbrlit
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 21 2012, 04:16 PM) *
Ma io mi chiedo, senza alcuna polemica e senza fare OS war...

...ma se uno deve personalizzare così tanto una macchina...perché non prendere un normalissimo PC fisso con un eccellente monitor? smile.gif perché castrarsi solo per avere la mela?

Pensa che bello: con il prezzo di un macbook pro 15" ti prenderesti un SSD 256gb per OS, 2TB in raid 1 per i dati, una CPU i7 dalle prestazioni sconvolgenti, 16gb di ram ultraveloce, una VGA degna di questo nome, windows8 64 che è una bomba.
LR4 e CS6 con una macchina del genere volerebbero e sono gli stessi programmi di OSX, nessun svantaggio oggettivo.

Poi rimangio tutto quello che ho detto se:
- devi per motivi X usare solo OSX, non conosci Windows
- devi per motivi X avere un portatile
- devi per motivi X avere programmi che girino su OSX


quoto in tutto

io ho un ssd da 256 Gb su macbook pro da 13". Se non avessi dovuto prendere un portatile mi sarei assemblato un super pc spendendo molto meno.
Uso solo Lightroom e con l'SSD si apre in un istante. Ma da li in poi è tutta ram e processore.

Se non ho capito male volevi prendere il Macbook pro da 15" con schermo antiriflesso. Il modello in questione non ha ram e Hdd saldati, quindi io prenderei la versione base e poi ti procuri su qualche negozio (tipo amazzon ) due banchi di ram e un buon SSD tipo vertex 4 o samsung da 250Gb e risparmi circa 350euro rispetto a prenderlo già configurato dall'apple store smile.gif
Inoltre puoi fare come ho fatto io, con 15euro in più ti prenderesti un case autoalimentato usb e ci inserisci l'hdd che togli dal macbook. Così senza spendere una follia hai l'SSD sul computer e un HDD leggero da portare sempre con te per i file più pesanti wink.gif

Messaggio modificato da gbrlit il Nov 21 2012, 04:40 PM
lorenzoc.
Messaggio: #6
grazie per i consigli, alla fine ho preso la versione con ssd, arrivato stasera quindi non l'ho ancora messo alla prova ma sembra promettere bene.

@ Giuliano ho preso mac perchè sono abituato con questo e fra l'altro avevo bisogno di un portatile :-)

@ Gbrlit purtroppo ho letto il tuo post dopo l'ordine e pensavo che fosse tutto saldato anche su questa versione con schermo antiriflesso, amen, almeno sono tranquillo con la garanzia
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Prendi il MBP in configurazione standard per l'HD, poi, online, ti prendi un SSD da 512GB per meno della cifra che indichi tu per il 256GB.

Vedo che hai già fatto l'ordine...come non detto

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Pretendere che l'utente medio Mac apra un case, smonti e rimonti un hd e richiuda il case con tante vitine mi sembra un po' eccessivo messicano.gif
robann
Messaggio: #9
QUOTE(Lightworks @ Nov 29 2012, 11:03 AM) *
Pretendere che l'utente medio Mac apra un case, smonti e rimonti un hd e richiuda il case con tante vitine mi sembra un po' eccessivo messicano.gif

Tienti la tua "bomba" :-P
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio