FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto: è La Macchina, Il Pc O Le Sd?
Rispondi Nuova Discussione
luciano.annunziata
Messaggio: #1
Ragazzi ecco il mio problema:
Mettendo la lexsar 4gb della confezione nital nel lettore card del mio PC sony vaio dopo alcuni utilizzi della stessa SD mi appariva sullo schermo della d3100 un messaggio di errore nel quale era detto che la sd era difettosa. Poi la formattava al PC, la mettevo in macchina la riformattavo da lì e la usavo regolarmente. Il problema però si ripresentava sempre ogni qual volta trasferivo le foto dal sd al PC. Alla fine ho chiesto ed ottenuto dal negoziante la sostituzione della SD.

Poco fa però mi è capitato lo stesso problema con con questa seconda sd. Per ora ho rifatto la stessa trafila, spero non si verifichi più, ma il dubbio ormai mi è venuto...
non credo mi siano capitate due sd difettose, ma penso che il problema possa venire da qualcosa e mi chiede se fosse colpa della macchina del PC o ancora della scheda....??
Voi cosa mi dite?
Ps vale la pena continuare ad usare questa SD o corro il rischio di perdere tutto un lavoro?
MrFurlox
Messaggio: #2
prova a scaricare le foto collegando la fotocamera al pc con il cavetto e vedi se il problema persiste ... se è così non è il lettore wink.gif


Marco
buzz
Staff
Messaggio: #3
io proverei anche con un lettore di sd esterno, con presa usb. a me è successo abbastanza spesso di non riuscire a scaricare card da un tipo di lettore e da un altro sì
giucci2005
Messaggio: #4
Ma dopo il messaggio di errore del pc, riesci ugualmente a leggere il contenuto?
La domanda è meno stupida di quello che sembra: in qualche caso la formattazione su unità esterne non è perfettamente compatibile con lo standard del S.O. installato.
Questa situazione capita anche a me con un registratore Tv digitale che utilizza una chiavetta USB: il pc mi dice che è da riformatare percbé corrotta ma la legge ugualmente.
Facci sapere.
Ciao
Diego
luciano.annunziata
Messaggio: #5
grazie ragazzi delle risposte, però non è questo il problema...
mi ripeto con altre parole:
la sd è nella d3100, scatto le foto e vengono regolarmente salvate. Poi tolgo la sd dal corpo macchina la metto nel lettore del mio PC e possa scaricare le foto tranquillamente. Ovviamente poi tolgo la sd dal lettore del PC e la rimetto mella fotocamera ed è sono a questo punto che si verifica il messaggio di errore. Il led verde della sd rimane acceso per qualche minuto, e sul displei compare questo: "Questa momory card non può essere utilizzata. La card potrebbe essere danneggiata. Inserire un'altra memory card"
Questo messaggio lo trovate a pagina 192 riga 9 del manuale di riferimento della d3100 che riporto qui sotto

solo a questo punto rimetto la sd nel PC la formatto ed è nuovamente leggibile dalla d3100 quindi la riformatto con la macchina e posso utilizzarla regolarmente. Il punto che questo non è il modo corretto di funzionare! allora dovè il problema? è la seconda sd che mi da lo stesso difetto......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
capella
Messaggio: #6
Io farei una prova di questo tipo: sposta la protezione su lock prima di inserirla nel sony e vedi che succede.
Potrebbe essere che il lettore interno faccia operazioni non gradite sulla scheda.
luciano.annunziata
Messaggio: #7
QUOTE(capella @ Oct 6 2012, 06:18 PM) *
Io farei una prova di questo tipo: sposta la protezione su lock prima di inserirla nel sony e vedi che succede.
Potrebbe essere che il lettore interno faccia operazioni non gradite sulla scheda.



grazie! è una provo che farò, ovviamente con sd in lock non posso scrivere ma posso leggere e sopratutto copiare i dati dalla scheda vero @capella?
capella
Messaggio: #8
Si, puoi trasferire ma non cancellare o riscrivere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio