FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Ritratto 85mm (riferito A Dx O 35mm?) Dubbio Scemo Da Neofita
Per voi sarà uno scherzo aiutarmi
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti,premetto che sono nuovo del campo e acquisterò una D90, quando leggo che per un ritratto a pieno viso è consigliabile usare un 85mm , per la mia camera dovrò comprare un 85mm DX oppure un 55mm circa ?

So del fattore di moltiplicazione 1,5.

es 18mm DX = 27mm formato 35mm

cioè vorrei capire se l'85 lo devo leggere o regolare su un obiettivo DX, oppure devo dividere per 1,5 e comprare quello che la calcolatrice mi dice !
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #2
Per un "primissimo piano" (solo viso) l'85 è il minimo su DX, e corto su FX. Se invece intendi anche mezzo busto e simili anche un 50 ce la fa tranquillamente senza distorsioni evidenti.
Con l'85 ci puoi fare tutto ovviamente, ma tieni conto della distanza che ti serve: in una stanzetta, non riesci a farci molto.

ps. naturalmente si parla di ritratti classici, per il resto si possono fare primi piani anche con il grandangolo, quando è strumentale alla visione del fotografo (e ce ne sono di bellissimi).
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #3
QUOTE(AlphaTau @ Oct 4 2012, 04:24 PM) *
Per un "primissimo piano" (solo viso) l'85 è il minimo su DX, e corto su FX. Se invece intendi anche mezzo busto e simili anche un 50 ce la fa tranquillamente senza distorsioni evidenti.
Con l'85 ci puoi fare tutto ovviamente, ma tieni conto della distanza che ti serve: in una stanzetta, non riesci a farci molto.

ps. naturalmente si parla di ritratti classici, per il resto si possono fare primi piani anche con il grandangolo, quando è strumentale alla visione del fotografo (e ce ne sono di bellissimi).