FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2: Problema Apertura File Nef D90
colori completamente sballati
Rispondi Nuova Discussione
bummel
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
vi sottopongo un problema che ho riscontrato su alcuni file NEF scattati con la mia D90 che tento di aprire con capture NX2.
Da unpo' di tempo mi capita che, sebbene la foto sia correttamente visualizzata nell'antprima, aprendola nel programma mi viene mostrata con i colori assolutamente falsati (tipo un high key esasperato). Chiaramente non c'è correzione che tenga per ripristinare la foto originale.
Fino ad ora, tutte le anomalie soono state riscontrate sulle foto in formato verticale, mentre altre foto vengono aperte senza problemi (e questo mi conforterebbe, visto che temevo che il problema fosse nella mia nuova D90).
Qualcuno sa darmi qualche dritta per cercare di risolvere il problema.
Vi ringrazio sin d'ora.
Buona luce (e buon Capture NX) a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai provato ad aggiornare all'ultima versione?

Filippo
bummel
Messaggio: #3
Sì, ho fatto tutti gli aggiornamenti, sia di Capture che di ViewNX.
A proposito: ho notato che, in View Nx, sotto le miiniature delle fotografie che poi non riuscirò ad aprire appare un simbolo di cui non conosco il significato: sembra un piccolo pennello oppure un'elica in miniatura. Vi ricordo che, di fatto, tutte le foto che non riesco ad aprire sono scattate in verticale.
Il problema riguarda solo le foto scattate quest'estate: quelle scattate prima - sempre con la D90 - non hanno problemi.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se riportano un pennello, come quello in basso a destra di questa immagine
Immagine Allegata
, significa che la foto è stata modificata da View, non mi è mai capitato di vedere un'elica ......

Con view riesci ad aprirle? in tal caso potresti provare a salvarle con un nuovo nome sempre come Nef.


Filippo
bummel
Messaggio: #5
L'icona che vedo è proprio quella che dicevi tu (in effetti... non è proprio un'elica...).
Non ci giurerei - controllo stasera - ma mi sembra che l'icona appaia accanto a tutte le immagini verticali (ma perchè quelle verticali???), anche se non ho mai provato ad aprirle in ViewNX.
Con View riesco ad aprirle ma appena provo un minimo di correzione la foto viene sballata di nuovo (in Capture invece viene alterata appena la apro).
Provo a salvarle nuovamente in NEF e ti fccio sapere cosa succede. Mi sento molto frustrato! Spero solo che non sia un problema che nasce dalla macchina.
Comunque, grazie mille per la collaborazione.
bummel
Messaggio: #6
Sembra che abbia risolto e forse ho capito cosa è successo. Lo racconto perhè magari può essere utile.
Ho cercato di capire cosa avessero le nuove foto di diverso da quelle vecchie che non avevano creato problemi. Mi sono reso conto che tutte le ultime foto le avevo trasferite utilizzando una vecchia versione di PictureProject (vevo sotto mno solo il notebook e il convento passava solo quello...) mentre per le altre foto avevo sempre utilizzato NxTransfer. Ho quindi provato a ripetere tutti i trasferimenti con NxTrasfer e sembra che ora le foto si aprano senza problemi. Per fortuna non avevo ancora formattato le card!!
La dritta sull'icona Pennello, poi, mi ha messo sulla strada giusta perchè il fatto che tutte le foto verticali risultassero modificate in ViewNx era sospetto visto che molte di loro neanche le avevo ancora aperte.

Ho imparato:
- meglio mantenere tutti i programmi aggiornati e utilizzare le versioni più recenti (senza tenere sul PC vecchi "macinini" che hanno fatto il loro tempo)
- controllare attentamente che tutti i trasferimenti siano andati a buon fine prima di formattare le card.

Comunque, voglio ringraziare fil_def_er per la pazienza.

Ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Tutto è bene quel che finisce bene... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio