FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pneumatici Per Auto
consigli
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #2
Pure io ne ho sentito parlare bene e, per puro caso, monto gomme delle stesse identiche dimensioni delle tue.
Personalmente ho sempre montato le Bridgestone Turanza ER300, eccellenti in ogni situazione (sul bagnato hanno una frenata ed una stabilità impressionanti).

Fossi in te proverei smile.gif .
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
ne ho sentito parlare benino, ma io sono un tradizionalista, ho sempre montato Michelin. Ora sto provando un treno di Pirelli P7 Cinturato e mi piacciono parecchio (considera che adoro strade come la Cisa...)... forse è ancora vero che nelle gomme chi più spende meglio spende... il tutto a mio modestissimo avviso.
simone_chiari
Messaggio: #4
che rapporto hai col gommista? se hai totale fiducia segui il suo consiglio penso che un parere più qualificato del suo non puoi trovarlo
ciao
Simone
Willyambo
Messaggio: #5
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 08:19 AM) *
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?


Ciao a te,
il gommista di fiducia, ritengo io, ha ancora la sua valenza, soprattutto al giorno d'oggi. Considero meno che il produttore fornisca gomme da competizione che, come sappiamo, hanno filiere dedicate e totalmente distaccate dal prodotto di largo consumo.......
Non conosco la marca. Ma siccome sono da gomme anch'io, chiedo al mio.
William
gargasecca
Messaggio: #6
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 08:19 AM) *
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?



Ciao...sono gomme da 2°-3° fascia...dpende sotto cosa le monti e cosa pretendi dalla gomma stessa.
SIncermante cerco di scegliere gomme di 1° fascia...anche se ho comprato anche io un treno di 2° fascia...come tenuta di strada nulla da dire...ma come "rumorosità"...beh...si sente la differenza.
1° fascia (nomi in ordine a caso)

Pirelli
Michelin
Dunlop
Continental
Yokohama
Bridgestone
GoodYear

2° fascia

Toyo
Uniroyal
Firestone
GT

Ora sotto ho sulla mia le Pirelli P7...davvero buone...e sulla piccola delle Toyo...buone ma "rumorosette" dietro ora che hanno 40mila km.

Considera pure che la gomma dopo 4 anni e/o 40-45 mila...."decade"...meglio averla sotto le chiappe "fresca".
Sinceramente...punterei su una marca di 1° fascia.
grazie.gif
ulipao
Messaggio: #7
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in mp. Allora, l'uso dell'auto che faccio è praticamente città, e una volta l'anno un viaggio da 1000 km. Stop. In autostrada viaggio a velocità da codice, anche al di sotto e di prendere le curve in maniera sportiva non mi interessa. Alla luce di questo ha senso montare degli pneumatici di alta gamma? Inpltre ho scoperto che la golf di primo equipaggiamento monta delle hankook, che sono dellegomme koreane.
dimitri.1972
Messaggio: #8
Io ho abbandonato le Continental sportcontact2 solo per le sportcontact3.
gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 11:15 AM) *
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in mp. Allora, l'uso dell'auto che faccio è praticamente città, e una volta l'anno un viaggio da 1000 km. Stop. In autostrada viaggio a velocità da codice, anche al di sotto e di prendere le curve in maniera sportiva non mi interessa. Alla luce di questo ha senso montare degli pneumatici di alta gamma? Inpltre ho scoperto che la golf di primo equipaggiamento monta delle hankook, che sono dellegomme koreane.



Xchè possono sempre venderti la Golf al prezzo di listino...risparmiando appunto sul "materiale di consumo"... rolleyes.gif

Proprio xchè fai autostrada e viaggio non avrei dubbi...gomma di 1° fascia...tieni presente che le Continental essendo gomme tedesche...costano di +.
Poi...personalmente le compro solo on-line...e ho un gommista di fiducia x farmele montare...su alcuni articolo il risparmio è "zero"...ma su altri il risparmio è anche del 30-35%... wink.gif
grazie.gif
Max2012
Messaggio: #10
Non sono un grande patito di auto e di quello che gli va attorno, però quando la cambio (sempre ben oltre i 10 anni) non bado al risparmio, ovviamente stando nei limiti del possibile, nel senso che preferisco spendere 5000€ in più e non trovarmi poi scontento.
Tra le spese per il suo mantenimento, le gomme sono e devono essere la cosa prioritaria!

Sulla vecchia golf IV la casa mi ha montò le Bridgestone (fantastiche), al seguente cambio di treno, montai le Avon, gomme usate molto nell'ambito sportivo.
Disegno molto accattivante, fatti molto meno km (circa 50.000 contro i 70.000 delle precedenti), nel complesso accettabili.
L'ultimo treno prima della morte dell'auto, montai le più economiche perchè, appunto prevedevo che sarei arrivato alla fine dell'auto prima della fine delle gomme, così è stato.

L'auto nuova monta le continental, le trovo molto buone come rumorosità e mi sembra anche come consumo.
Stò valutando (in autunno mi arriverà il preventivo) di intraprendere la strada "gomme invernali"....vedremo.

Se l'auto ti dura e non la cambi spesso, spendi piuttosto 100€ in più ma vai sul sicuro.
Concordo anche con chi dice che molto dipende dalla conoscienza (rapporto) che hai con il tuo gommista.
dimitri.1972
Messaggio: #11
QUOTE(Max2012 @ Jul 13 2012, 12:52 PM) *
Non sono un grande patito di auto e di quello che gli va attorno, però quando la cambio (sempre ben oltre i 10 anni) non bado al risparmio, ovviamente stando nei limiti del possibile, nel senso che preferisco spendere 5000€ in più e non trovarmi poi scontento.


Se spendi 5.000 euro in più per il cambio gomme, forse ti conviene cambiare direttamente l'auto.
eutelsat
Messaggio: #12
Sono gomme buone, al momento le ho montate per caso su un utilitaria e rispetto le precedenti continental c'è un abisso, sono silenziose, morbide e hanno un ottimo grip, H17 mi sembra di avere, vado a memoria ma al momento a 10mila Km sono ancora perfette e confortevoli

Ho sentito altre opinioni di possessori che molto scettici inizialmente le riacquisterebbero nuovamente a dispetto di marchi + blasonati, idem io che dovrò sostituirne 4 su altra auto e contento della resa generale

Naturalmente non sono yokohama votate alla sportività , ma se non hai velleità sportive, vuoi una gomma robusta,morbida e un buon grip in tutte le stagioni, te la consiglio...se non erro qualche casa le monta come gomme di prima serie su auto nuove wink.gif


Gianni
rota5710
Nikonista
Messaggio: #13
Ciao,
se hai il chilometraggio descritto penso che non sia necessario andare in prima fascia. Esistono prodotti in questa fascia inferiori a quelli della seconda. Le Kumho sono famose per gli pneumatici invernali, hanno buona aderenza e si scaldano in fretta. Non so che resa abbiano nel quotidiano ''caldo''.
Personalmente ho utilizzato tutte le marche (meno i Toyo che mi piacerebbe provare) e quella che mi ha soddisfatto di più è la Uniroyal.
E' ovvio che dipende non solo dai km di percorrenza annua ma anche dal tipo di vettura hai. Ho due utilitarie che richiedono il cambio dopo 40.000 km e per me va bene così.
Buona giornata

P.s. a volte i gommisti di fiducia hanno un budget da rispettare con i fornitori e non sempre sono corretti...

megthebest
Messaggio: #14
ho montato le continental premium contact 2 misura 195/55/16 per la mia bravo e devo dire di esserne soddisfatto.
provenivo dalla Turanza Er300 (durate solo 40k km) e queste continental sono forse un pelo meglio.

pagate 360€ compreso montaggio e equilibratura 6 mesi fa

ciao

Messaggio modificato da megthebest il Jul 13 2012, 03:12 PM
mm69
Messaggio: #15
Per il tipo di guida che hai descritto anche queste gomme vanno bene.

Se fai pochi Km le dovrai cambiare appena inizia l'ossidazione, se fai molti Km le cambierai a battistrada finito, quindi la valutazione di una gomma che costa poco (e in virtù del modo di guida) è assolutamente logico.
ulipao
Messaggio: #16
Cercando in rete mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.duemotori.com/news/pneumatici/2...comandabile.php

Comunque facendo circa 12000 chilometri all'anno penso proprio che monterò queste gomme. Fino ad oggi ho avuto bridgestone, e due treni di continental eco contact 2, però c'è da dire che fino a poco tempo fa percorrevo circa 35000 km all'anno.
Valejola
Messaggio: #17
Raga ma avete provato gommadiretto??
Ormai ci sono numerosi gommisti convenzionati con loro che ti montano il tutto per 30/40 euro, forse anche meno...e prese dal sito si risparmia parecchio e sono tutte gomme di prima scelta (quindi prive di difettucci) e di "annata" (quindi non robe vecchie da magazzino)!!!

Messaggio modificato da Valejola il Jul 13 2012, 06:31 PM
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(Valejola @ Jul 13 2012, 07:30 PM) *
Raga ma avete provato gommadiretto??
Ormai ci sono numerosi gommisti convenzionati con loro che ti montano il tutto per 30/40 euro, forse anche meno...e prese dal sito si risparmia parecchio e sono tutte gomme di prima scelta (quindi prive di difettucci) e di "annata" (quindi non robe vecchie da magazzino)!!!



E' il sito dove mi servo ormai da anni...come avevo accennato...è che è vietato "linkare" direttamente nel forum negozi ecc... rolleyes.gif
Valejola
Messaggio: #19
QUOTE(gargasecca @ Jul 13 2012, 08:38 PM) *

E' il sito dove mi servo ormai da anni...come avevo accennato...è che è vietato "linkare" direttamente nel forum negozi ecc... rolleyes.gif

Io non ho linkato, ho citato... biggrin.gif
gargasecca
Messaggio: #20
QUOTE(Valejola @ Jul 13 2012, 08:54 PM) *
Io non ho linkato, ho citato... biggrin.gif



E' la stessa cosa...ma non preoccuparti...non succede nulla... wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #21
BRIDGESTONE forever!!!!!
Codice velocità WR
ulipao
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 13 2012, 09:17 PM) *
BRIDGESTONE forever!!!!!
Codice velocità WR

Carlo, ho una grande punto 1.3!!!
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 09:27 PM)
3061104[/url]']
Carlo, ho una grande punto 1.3!!!


Sono del parere che le super ribassate debbano avere codici di velocità elevati, migliore struttura e mescola più performante sul bagnato. Puoi eventualmente optare per il codice VR.
Max2012
Messaggio: #24
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 13 2012, 01:48 PM) *
Se spendi 5.000 euro in più per il cambio gomme, forse ti conviene cambiare direttamente l'auto.


"Rileggendomi" ho notato che mi sono espresso da cani! eh eh...intendevo per l'auto smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #25
Vogliamo stilare un profilo generale sulle gomme? Nella mia vita, a fronte di quasi 2 milioni di chilometri percorsi in auto, ne ho provate di tutte le marche e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara.

Michelin: Al primo posto come costruzione della carcassa in termini di rotolamento, ma avuto un treno che si ovalizzasse, massima silenziosità ed eccellente durata. Tenuta di strada sul bagnato buona. Estremamente bilanciate, solitamente richiedono meno piombo delle altre.

Pirelli: Ottima tenuta di strada sul bagnato (P7 - PZero), ma rumorosità superiore alla media e durata scarsa. Carcassa spesso debole che tende ad ovalizzarsi col tempo.

Bridgestone: L'eccellenza nella tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato, buona la durata, discreto il confort acustico, eccellente la struttura della carcassa che non presenta mai fenomeni di ovalizzazione anche dopo moltissimi chilometri. Frenata da primato, soprattutto con gomme dai 10 ai 30 mila km.

Continental: Gomme silenziose, tenuta di strada sul bagnato appena discreta con frequenti fenomeni di aquaplaninig. Carcassa debole che tende ad ovalizzarsi precocemente, ma la durata è notevole, e i consumi di carburante si riducono leggermente. Frenata appena sufficiente. Per avere prestazioni buone bisogna rivolgersi alle Sport Contact al top di gamma, tuttavia più costose e meno performanti delle Bridgestone.

Dunlop: Le amo e le odio! Rumorose e dalla durata scarsa, ma aggrediscono letteralmente l'asfalto offrendo una tenuta eccellente con qualsiasi fondo stradale.

Yokohama: Eccelse, superlative, stratosferiche in tutto, tranne che per silenziosità e durata.

Good Year: Gomme molto equilibrate tra prestazioni, durata, confort. Né carne né pesce, in quanto non hanno nessuna caratteristica peculiare. Oneste ed affidabili è la definizione migliore.

Uniroyal: Usa e getta! Adatte per le carriole da giardino.

Firestone: Mai montate.

Toyo: Sulla falsariga di Yokohama, ancora meno durevoli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >