FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da D300 A D700
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti vorrei cambiare corpo per cominciare ad investie sulle ottiche e mi spiego, per me ha poco senso comprare ottiche di qualità su formato di dx quando in realtà per le foto che faccio il tele per la maggior parte del tempo me lo porto solo come zavorra nello zaino ma vorrei un Vs consiglio:

Ad oggi il mio corredo é così costituito:
D300
AF 16-85 dx
AF 28-105 macro 1:3,5-4,5 d
AF SIGMA 28-70 d aspherical 1:2,8 ex
AF 70-300 1:4,5,6 d ed
AI VIVITAR 19 1:3,8
AI 50 1-1,8 serie E
AI 50 1-1,4 che peró accoppiato a d300 mi sballa totalmente l'esposizione
Micro pc 55 1:3,5
AI 100 1:2,8 serie e

Mi darei via la d300, il 16-85 ed uno tra il 28-105 e il 28-70 e mi prenderei in partenza la d700 ed il 12-24 nikon ovviamente mettendo le mani nella saccoccia, sinceramente la d300 per quanto me la sia studiata in tutti i modi ha una rumorosità impressionante già ad800 iso e poi usando molto gli zoom ogni volta devo impazzirmi per calcolare il tempo onde evitare il micro mosso, che ne dite?
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 08:46 AM) *
AF 16-85 dx : da vendere
AF 28-105 macro 1:3,5-4,5 d : da tenere
AF SIGMA 28-70 d aspherical 1:2,8 ex : da vendere
AF 70-300 1:4,5,6 d ed : da tenere (perché forse ci fai 80 euro)
AI VIVITAR 19 1:3,8 : non lo conosco
AI 50 1-1,8 serie E : da vendere
AI 50 1-1,4 che peró accoppiato a d300 mi sballa totalmente l'esposizione : da verificare (ma da tenere)
Micro pc 55 1:3,5 : da tenere
AI 100 1:2,8 serie e : da tenere


la d300 a 800 iso non dovrebbe avere un rumore mostruoso!
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 08:46 AM) *
Salve a tutti vorrei cambiare corpo per cominciare ad investie sulle ottiche e mi spiego, per me ha poco senso comprare ottiche di qualità su formato di dx quando in realtà per le foto che faccio il tele per la maggior parte del tempo me lo porto solo come zavorra nello zaino ma vorrei un Vs consiglio:

Ad oggi il mio corredo é così costituito:
D300
AF 16-85 dx
AF 28-105 macro 1:3,5-4,5 d
AF SIGMA 28-70 d aspherical 1:2,8 ex
AF 70-300 1:4,5,6 d ed
AI VIVITAR 19 1:3,8
AI 50 1-1,8 serie E
AI 50 1-1,4 che peró accoppiato a d300 mi sballa totalmente l'esposizione
Micro pc 55 1:3,5
AI 100 1:2,8 serie e

Mi darei via la d300, il 16-85 ed uno tra il 28-105 e il 28-70 e mi prenderei in partenza la d700 ed il 12-24 nikon ovviamente mettendo le mani nella saccoccia, sinceramente la d300 per quanto me la sia studiata in tutti i modi ha una rumorosità impressionante già ad800 iso e poi usando molto gli zoom ogni volta devo impazzirmi per calcolare il tempo onde evitare il micro mosso, che ne dite?


Sarò di bocca buona ma il rumore della D300 a 800 ISO non mi pare mostruoso (parlo a ragion veduta avendo sia la D300 che la D700): post-produci le tue foto ? Apri spesso le ombre ? Che operazioni fai ? In che formato scatti ?

Sicuro che vuoi prendere il 12-24 nikon ? E' un obiettivo DX, forse volevi scrivere 14-24...

Se il 50/1.4 sballa l'esposizione la colpa è dell'obiettivo, se sovraespone controlla che il diaframma si chiuda regolarmente al valore di lavoro.

Per quanto riguarda il micromosso il problema esiste anche con la D700, fermo restando che il tempo di sicurezza dipende anche dalla mano del fotografo, il vantaggio del formato FX è che si può risparmiare una moltiplicazione, ma parlare di impazzimento con la D300 mi pare francamente esagerato.

Riguardo le ottiche in tuo possesso non ne conosco nessuna, in linea di principio venderei quelle in formato DX e quelle universali che a me non sono mai state particolarmente simpatiche (questione opinabile, ovviamente, ma io la penso così, a parte qualche eccezione se un'ottica costa poco vuol dire che vale poco e tra due ottiche economiche preferisco quelle marchiate Nikon, se non altro conservano meglio il loro già basso valore).

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 11 2012, 09:39 AM
F.T.
Messaggio: #4
Sono un felice possessore di entrambe le macchine e come già hanno detto il rumore della D300 non è affatto un problema specialmente ad 800 iso.
Il passaggio al FF non ti libera dai problemi che lamenti con la D300. Riguardo alle ottiche mi sembra di aver capito che ti interessano le ottiche wide, allora perché non valutare i fissi visto che si trova molto anche nell'usato e con risultati più che degni??
sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 08:46 AM) *
Mi darei via la d300, il 16-85 ed uno tra il 28-105 e il 28-70 e mi prenderei in partenza la d700 ed il 12-24 nikon ovviamente mettendo le mani nella saccoccia, sinceramente la d300 per quanto me la sia studiata in tutti i modi ha una rumorosità impressionante già ad800 iso e poi usando molto gli zoom ogni volta devo impazzirmi per calcolare il tempo onde evitare il micro mosso, che ne dite?


Allora sicuramente una migliore tenuta degli ISO con la D700 l'avrai, e quì non ci sono dubbi, ma se trovi che la D300 abbia un rumore "mostruoso" a 800 ISO, allora c'è qualcosa che non và nella tua post produzione, ammesso che tu la faccia, ed in questo caso il rumore lo troverai, anche sulla D700.
Il problema del mosso è identico per tutte le fotocamere, e dipende dalla tua mano e dal tempo di scatto adeguato alla focale in uso.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jul 11 2012, 10:26 AM
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #6
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte:
si mi sono sbagliato volevo dire il 14-24, scatto in nef 14 + jpeg; si postproduco e se necessario apro le ombre ma non ho una procedura standard di post produzione, generalmente opero con Capture NX e laddove non mi soddisfa passo a PS5 salvando il file in tif dopo averlo raddrizzato/croppato (per capirci la procedura che indicava Nippokid) ma sono tutto fuorchè un buon conoscitore di software e quindi provo un po' di tutto basandomi su quel che vedo. Di rumore ne riscontro molto, poi è chiaro il molto mio può essere il poco tuo ed è possibilissimo che sbagli qualche cosa io nello scattare, nell'impostazione della macchina (anche se su questo punto a parte attivare la riduzione del rumore su normal come consigliato nel club D300 non penso ci sia molto altro da fare) e nella post produzione che ripeto faccio a naso o meglio ad occhio, ma ho letto da qualche parte, mi sembra sempre su questo forum, che il rumore della d300 a 1600 iso è paragonabile a quello della d700 a 6400 e questo non mi sembra proprio poco.
Per quanto riguarda il micromosso un'operazione in meno è sempre meglio di un'operazione in più ma si sicuramente non è il motivo principale.
Infine penso che ognuno debba cercare di fare l'acquisto più azzeccato per ciò che gli piace maggiormente fotografare, fermo restando che alla fin fine mi piacerebbe fotografare di tutto nella realtà non ho mai fatto fotografia naturalistica per mancanza di attrezzature (supertele-cavalletto specifico) ma anche per una questione logistica, mi devo muovere molto da casa per trovare un parco capannoattrezzato per valutare di farlo come indirizzo principale, a parte la noia di stare li ore ed ore ad aspettare, preferisco di più la foto fatta per strada (quelli bravi mi pare la chiamino street), la fotografia paesagistica ed un po' di fotografia da studio casereccio per le giornate in cui non si può uscire.
A parte questo l'idea iniziale era di investire in ottiche ma la prima domanda che mi sono posto è stata ha senso comprare ottiche per DX per me che l'unico scrausissimo tele che ho per il 90% del tempo lo tengo in borsa e da qui la decisione, visto anche ciò che più mi piace fotografare di passare ad FX e cercare di farmi nel tempo 2 corredi "definitivi", a dirla tutta sul Fx l'idea iniziale era di salassarmi per prendere una D800 semplicemente perchè ritengo che in 4 anni ce ne passa di tecnologia sotto i ponti ma visti i problemi che molti lamentano, il fatto che per me è un hobbie, che sono tutto fuorchè un "fotoamatore evoluto" e sopratto non sono un riccone (anche se ringraziando Dio non me la passo male) ho scartato l'idea ed ho "ripiegato" per una D700 possibilmente usata.
Per quanto riguarda le ottiche la mia idea da realizzare nel tempo è questa:
zoom
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8

fissi
28 1.4
35 1.4
50 1.4
105 2.8

Ciao e grazie
lucamontipo
Messaggio: #7
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 01:27 PM) *
Per quanto riguarda le ottiche la mia idea da realizzare nel tempo è questa:
zoom
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8

fissi
28 1.4
35 1.4
50 1.4
105 2.8

Ciao e grazie



..che dire... un'idea che piacerebbe a tanti....

il consiglio che do sempre è di investire in ottiche!! Prima le ottiche.. prima le ottiche...
io al tuo posto terrei 50 1,4 e 100 f2,8 tutto il resto vendere...
poi prendi il 14-24 (o il 16-35VR o un 20mm fisso) e la d700
da quella base di partenza hai un corredo buono e ti puoi divertire un bel pò..
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie mille Luca si l'idea è proprio quella
altra considerazione sul 50 1,4 probabilmente il problema è nel diaframma mi conviene farlo riparare visto che si trova sui 150€?
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 01:27 PM) *
Per quanto riguarda le ottiche la mia idea da realizzare nel tempo è questa:
zoom
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8

fissi
28 1.4
35 1.4
50 1.4
105 2.8

Ciao e grazie


....tra 28 e 50 il 25 e' di troppo...posseggo questo corredo, ma col 16mm Fisheye a posto del 35...
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 01:27 PM) *
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte:
si mi sono sbagliato volevo dire il 14-24, scatto in nef 14 + jpeg; si postproduco e se necessario apro le ombre ma non ho una procedura standard di post produzione, generalmente opero con Capture NX e laddove non mi soddisfa passo a PS5 salvando il file in tif dopo averlo raddrizzato/croppato (per capirci la procedura che indicava Nippokid) ma sono tutto fuorchè un buon conoscitore di software e quindi provo un po' di tutto basandomi su quel che vedo. Di rumore ne riscontro molto, poi è chiaro il molto mio può essere il poco tuo

Infatti, ognuno ha il suo metro di misura (sarebbe interessante vedere uno scatto che tu giudichi rumoroso), per essere una fotocamera con 5 anni sulle spalle gli 800 ISO della D300 mi sembrano ottimi; eviterei nel modo più assoluto di aprire le ombre, meglio esporre bene al momento dello scatto.

ed è possibilissimo che sbagli qualche cosa io nello scattare, nell'impostazione della macchina (anche se su questo punto a parte attivare la riduzione del rumore su normal

Io avrò applicato l'NR in PP non più di due volte... preferisco un pò di rumore alla perdita di nitidezza

come consigliato nel club D300 non penso ci sia molto altro da fare) e nella post produzione che ripeto faccio a naso o meglio ad occhio, ma ho letto da qualche parte, mi sembra sempre su questo forum, che il rumore della d300 a 1600 iso è paragonabile a quello della d700 a 6400 e questo non mi sembra proprio poco.

A mio avvvso i 2000 ISO della D300 hanno lo stesso rumore dei 6400 ISO della D700.

Per quanto riguarda il micromosso un'operazione in meno è sempre meglio di un'operazione in più ma si sicuramente non è il motivo principale.
Infine penso che ognuno debba cercare di fare l'acquisto più azzeccato per ciò che gli piace maggiormente fotografare, fermo restando che alla fin fine mi piacerebbe fotografare di tutto nella realtà non ho mai fatto fotografia naturalistica per mancanza di attrezzature (supertele-cavalletto specifico) ma anche per una questione logistica, mi devo muovere molto da casa per trovare un parco capannoattrezzato per valutare di farlo come indirizzo principale, a parte la noia di stare li ore ed ore ad aspettare, preferisco di più la foto fatta per strada (quelli bravi mi pare la chiamino street), la fotografia paesagistica ed un po' di fotografia da studio casereccio per le giornate in cui non si può uscire.
A parte questo l'idea iniziale era di investire in ottiche ma la prima domanda che mi sono posto è stata ha senso comprare ottiche per DX per me che l'unico scrausissimo tele che ho per il 90% del tempo lo tengo in borsa e da qui la decisione, visto anche ciò che più mi piace fotografare di passare ad FX e cercare di farmi nel tempo 2 corredi "definitivi", a dirla tutta sul Fx l'idea iniziale era di salassarmi per prendere una D800 semplicemente perchè ritengo che in 4 anni ce ne passa di tecnologia sotto i ponti ma visti i problemi che molti lamentano, il fatto che per me è un hobbie, che sono tutto fuorchè un "fotoamatore evoluto" e sopratto non sono un riccone (anche se ringraziando Dio non me la passo male) ho scartato l'idea ed ho "ripiegato" per una D700 possibilmente usata.

Ti garantisco che è un ottimo ripiego

Per quanto riguarda le ottiche la mia idea da realizzare nel tempo è questa:
zoom
14-24 2.8
24-70 2.8
70-200 2.8

fissi
28 1.4
35 1.4
50 1.4
105 2.8

Ti accontenti di poco... ohmy.gif

28-35-50 hmmm.gif per i miei gusti sono focali troppo vicine... al posto del 28 verei meglio il 24, il 50 non so se lo prenderei, magari quello f/1.8...

Ciao e grazie

giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie mille Vincenzo per il consiglio ci ragionerò, non ho mai usato un Fisheye!
Franco scusami se proseguo ma mi interessa molto questa cosa del rumore sia esso relativo alla D300 che alla D700, fermo restando che non è assolutamente mia intenzione dilegiare la prima nè fare passi affrettati, altrimenti non avrei postato sul forum ma sarei andato direttamente al negozio.
Cerco di spiegarmi meglio: io non uso l'Nr in post produzione ma on camera impostato su normal, ora sinceramente non ricordo bene, e a questo punto mi viene anche qualche dubbio di aver capito male, in quale pg del forum D300 si consigliava di impostare così ma mi pare di averlo letto. Ma da quello che hai scritto mi viene da pensare sia un errore e sarebbe meglio impostarlo su off.
Altra cosa che mi interessa capire e che deduco, magari sbagliando, da quel che hai scritto sopra: per cercare di non creare troppo rumore non devo sottoesporre ed in tal senso se non arrivo con i tempi è quindi meglio aumentare gli iso e se si per la tua esperienza con la D300 fino a che punto? ed invece con la D700? Altra cosa che mi pare di aver sempre letto sul forum D300: la compensazione dell'esposizione di -0.7, se scatto ad alti iso la devo fare?
Grazie
rogopao
Messaggio: #12
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 06:58 PM) *
Cerco di spiegarmi meglio: io non uso l'Nr in post produzione ma on camera impostato su normal, ora sinceramente non ricordo bene, e a questo punto mi viene anche qualche dubbio di aver capito male, in quale pg del forum D300 si consigliava di impostare così ma mi pare di averlo letto. Ma da quello che hai scritto mi viene da pensare sia un errore e sarebbe meglio impostarlo su off.
Altra cosa che mi interessa capire e che deduco, magari sbagliando, da quel che hai scritto sopra: per cercare di non creare troppo rumore non devo sottoesporre ed in tal senso se non arrivo con i tempi è quindi meglio aumentare gli iso e se si per la tua esperienza con la D300 fino a che punto? ed invece con la D700? Altra cosa che mi pare di aver sempre letto sul forum D300: la compensazione dell'esposizione di -0.7, se scatto ad alti iso la devo fare?
Grazie


ciao, da possessore di D300 posso dirti che fino a 1000 ISO il rumore è praticamente inesistente...dopo e fino a 1600 è molto ben controllato, a 2000 diventa accettabile e consigliato se proprio vuoi portarti a casa lo scatto "decente"...ma a 800 iso di norma la D300 sforna files pulitissimi.
La questione non è il settaggio dell'NR reduction in macchina...quello regola solo il livello di ISO a cui interviene l'NR e la macchina inizia a "piallare" i dettagli ed a "impastare" i colori, e se lo lasci attivo su normal, i risultati saranno pressapoco quelli che ti ho descritto...il reale fatto sta nell'esporre correttamente, e questo sia che tu abbia d 200, d300, d700 0 d3.
Se sottoesponi o gli sfondi / soggetti sono scuri, il rumore già di per se diventa più visibile...s epoi in PP apri eccessivamente le ombre, o accentui troppo il contrasto, o ancora se invece di agire prima sull'istogramma agisci solo su ombre e luci, non resterai soddisfatto con nessuna macchina.
Se esponi correttamente e l'istogramma non è troppo sbilanciato, i risultati in termini di rumore saranno migliori..e poi anche il giusto workflow in PP ha la sua importanza per "riprendere" uno scatto non troppo buono.
Per quanto riguarda la compensazione di -0.7, non fa che peggiorare il quadro, sottoesponendo anche quando tu a esposimetro bilanci bene...
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(rogopao @ Jul 12 2012, 12:10 AM) *
ciao, da possessore di D300 posso dirti che fino a 1000 ISO il rumore è praticamente inesistente...dopo e fino a 1600 è molto ben controllato, a 2000 diventa accettabile e consigliato se proprio vuoi portarti a casa lo scatto "decente"...ma a 800 iso di norma la D300 sforna files pulitissimi.
La questione non è il settaggio dell'NR reduction in macchina...quello regola solo il livello di ISO a cui interviene l'NR e la macchina inizia a "piallare" i dettagli ed a "impastare" i colori, e se lo lasci attivo su normal, i risultati saranno pressapoco quelli che ti ho descritto...il reale fatto sta nell'esporre correttamente, e questo sia che tu abbia d 200, d300, d700 0 d3.
Se sottoesponi o gli sfondi / soggetti sono scuri, il rumore già di per se diventa più visibile...s epoi in PP apri eccessivamente le ombre, o accentui troppo il contrasto, o ancora se invece di agire prima sull'istogramma agisci solo su ombre e luci, non resterai soddisfatto con nessuna macchina.
Se esponi correttamente e l'istogramma non è troppo sbilanciato, i risultati in termini di rumore saranno migliori..e poi anche il giusto workflow in PP ha la sua importanza per "riprendere" uno scatto non troppo buono.
Per quanto riguarda la compensazione di -0.7, non fa che peggiorare il quadro, sottoesponendo anche quando tu a esposimetro bilanci bene...


Grazie mille per le spiegazioni Rogopao, per istogramma non troppo sbilanciato cosa intendi troppo verso sx quindi verso il nero?
enrico_79
Messaggio: #14
Secondo me fai una #########:
Ho fantasticato per alcuni mesi circa il passaggio da D300 a D700. Dopo averla provata ho verificato il solo distacco nella qualità di immagine sopra gli 800 ISO. Personalente non ci campo con la fotografia, e quindi per me è inutile il passaggio.
Sto valutanto semmai l'acquisto di una fotocamera "telemetro" che mi permetta un approccio diverso con la fotografia.

QUOTE(enrico_79 @ Jul 12 2012, 05:25 PM) *
Secondo me fai una #########:
Ho fantasticato per alcuni mesi circa il passaggio da D300 a D700. Dopo averla provata ho verificato il solo distacco nella qualità di immagine sopra gli 800 ISO. Personalente non ci campo con la fotografia, e quindi per me è inutile il passaggio.
Sto valutanto semmai l'acquisto di una fotocamera "telemetro" che mi permetta un approccio diverso con la fotografia.


Ca ZZ ata è offensivo?
lucamontipo
Messaggio: #15
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 04:40 PM) *
Grazie mille Luca si l'idea è proprio quella
altra considerazione sul 50 1,4 probabilmente il problema è nel diaframma mi conviene farlo riparare visto che si trova sui 150€?


su d700 è perfettamente usabile.... smile.gif prova a chiedere a un fotoriparatore quanto ti prende all'incirca
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 11 2012, 06:58 PM) *
Grazie mille Vincenzo per il consiglio ci ragionerò, non ho mai usato un Fisheye!
Franco scusami se proseguo ma mi interessa molto questa cosa del rumore sia esso relativo alla D300 che alla D700, fermo restando che non è assolutamente mia intenzione dilegiare la prima nè fare passi affrettati, altrimenti non avrei postato sul forum ma sarei andato direttamente al negozio.
Cerco di spiegarmi meglio: io non uso l'Nr in post produzione ma on camera impostato su normal, ora sinceramente non ricordo bene, e a questo punto mi viene anche qualche dubbio di aver capito male, in quale pg del forum D300 si consigliava di impostare così ma mi pare di averlo letto. Ma da quello che hai scritto mi viene da pensare sia un errore e sarebbe meglio impostarlo su off.
Altra cosa che mi interessa capire e che deduco, magari sbagliando, da quel che hai scritto sopra: per cercare di non creare troppo rumore non devo sottoesporre ed in tal senso se non arrivo con i tempi è quindi meglio aumentare gli iso e se si per la tua esperienza con la D300 fino a che punto? ed invece con la D700? Altra cosa che mi pare di aver sempre letto sul forum D300: la compensazione dell'esposizione di -0.7, se scatto ad alti iso la devo fare?
Grazie


Come ti ha confermato anche rogopao la cosa fondamentale è esporre correttamente; l'apertura delle ombre in PP fa dei grossi danni. Alzare gli ISO e sottoesporre allo stesso tempo non serve a molto, l'aumento della sensibilità non fa altro che aumentare l'amplificazione del segnale, la sottoesposizione rende il segnale disponibile più basso... vedi tu se può essere una soluzione...
Probabilmente quello che si intendeva dire è che la cosa migliore da fare è eposrre "a destra", facelndo il modo di catturare quanta più luce possibile nelle ombre senza bruciare le alte luci (o pelandole quando non contengono dettagli importanti).
Ho usato la D300 per due anni, da quando ho la D700 la sto usando meno, ma non mi sono mai preoccupato troppo del rumore. Certo è che se ti trovi a fotografare prevalentemente in condizioni di luce che richiedono alte sensibilità allora la D700 diventa quesi indispensabile.
Oltre alla disponibilità di ottiche luminose l'alternativa è, a seconda del soggetto, un buon cavalletto e/o un bel flash.
Io non uso l'NR neppure sulla fotocamera, se proprio dovesse servire è meglio applicarlo in PP e solo nelle zone dove dovesse realmente servire.
rogopao
Messaggio: #17
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 12 2012, 04:29 PM) *
Grazie mille per le spiegazioni Rogopao, per istogramma non troppo sbilanciato cosa intendi troppo verso sx quindi verso il nero?

..esatto, come del resto vedo che ha poi approfondito anche franco (che fa sempre interventi saggi e modesti...)
é bene anche che non si brucino i bianchi con troppe alte luci, e che l'istogramma sia il piú regolare e a volta possibile, con pochi picchi....
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #18
Scusate per il ritardo nel rispondervi e grazie per le risposte,
ok metterò sicuramente in pratica i vs consigli per cercare di evitare il rumore e vedo cosa riesco ad ottenere.
Tornando ot il passaggio è dettato principalmente dalla voglia, non necessità perchè la fotografia non mi da il pane è solo hobbie ma i soldi spesi per il tuo hobbie sono quelli meglio spesi a mio avviso, di cominciare a farmi un buon corredo ottiche. La domanda che mi sono posto e sulla quale cercavo consigli al di là dei "difetti" citati nel primo post sulla D300 (che sicuramente per la gran parte dipendono da mia inesperienza) è se fosse conveniente investire su DX piuttosto che acquistare un corpo FX magari usato, sicuramente ormai datato (in quattro anni di tecnologia sotto i ponti ne passa tanta), ma di cui chiunque ne decanta le lodi, visto che ottiche dx da quel che ho letto messe su FX danno vignettatura e quindi comportano un buon crop, considerando che comprare ora che so un 17-55 per poi rivenderlo un domani per passare ad FX comporterebbe una rimessa economica. Tra l'altro mi sembra di notare che la tendenza di nikon sia ormai quella di usare i sensori dx per il consumer al che mi chiedo anche fino a che punto si spingano nell'ottimizzazione di questo sensore rispetto all'FX che invece montano su tutte le macchine pro di ultima generazione.
Per quanto riguarda le ottiche: ai tempi del corso su pellicola la mia insegnante diceva che in un corredo fotografico che si rispetti ci devono essere al di la di tutto il normale -50 mm- e l'ottica del fotoreporter -35 mm- la tara datami nel corso mi è rimasta messicano.gif

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Jul 14 2012, 09:08 AM
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 14 2012, 10:04 AM) *
Scusate per il ritardo nel rispondervi e grazie per le risposte,
ok metterò sicuramente in pratica i vs consigli per cercare di evitare il rumore e vedo cosa riesco ad ottenere.
Tornando ot il passaggio è dettato principalmente dalla voglia, non necessità perchè la fotografia non mi da il pane è solo hobbie ma i soldi spesi per il tuo hobbie sono quelli meglio spesi a mio avviso, di cominciare a farmi un buon corredo ottiche. La domanda che mi sono posto e sulla quale cercavo consigli al di là dei "difetti" citati nel primo post sulla D300 (che sicuramente per la gran parte dipendono da mia inesperienza) è se fosse conveniente investire su DX piuttosto che acquistare un corpo FX magari usato, sicuramente ormai datato (in quattro anni di tecnologia sotto i ponti ne passa tanta), ma di cui chiunque ne decanta le lodi, visto che ottiche dx da quel che ho letto messe su FX danno vignettatura e quindi comportano un buon crop, considerando che comprare ora che so un 17-55 per poi rivenderlo un domani per passare ad FX comporterebbe una rimessa economica. Tra l'altro mi sembra di notare che la tendenza di nikon sia ormai quella di usare i sensori dx per il consumer al che mi chiedo anche fino a che punto si spingano nell'ottimizzazione di questo sensore rispetto all'FX che invece montano su tutte le macchine pro di ultima generazione.
Per quanto riguarda le ottiche: ai tempi del corso su pellicola la mia insegnante diceva che in un corredo fotografico che si rispetti ci devono essere al di la di tutto il normale -50 mm- e l'ottica del fotoreporter -35 mm- la tara datami nel corso mi è rimasta messicano.gif


Io acquisterei ottiche DX solo SOLAMENTE se fossi assolutamente sicuro di rimanere per sempre con il "piccolo formato".

Riguardo alle focali che ti suggeriva la tua insegnante: a mio avviso non c'è una regola, ogni fotografo ha il suo genere ed il suo stile, è a questi che deve "legare" la scelta delle focali.

Come regola di massima (che vale quel che vale) ci sono due scuole di pensiero, la prima vede 20, 28, 50 e 105, la seconda 24, 35, 85, 135... in entrambe le "combinazioni" le focali sono abbastanza "staccate" tra loro. Quando ero giovane avevo aderito alla prima scuola (anche se non avevo il 20mm).

Piuttosto occorre fare anche altre considerazioni: ciascun obiettivo ha le sue caratteristiche e peculiarità, anche obiettivi di pari focale possono risultare a conti fatti profondamente diversi, come resa dello sfocato, nitidezza, passaggi tonali, lettura delle ombre, contrasto, uniformità resa centro-angoli... e prezzo rolleyes.gif
isvermilone
Messaggio: #20
tornando sulla d300 rumorosa a 800 iso...
secondo la mia molto modesta esperienza fino a 1600 iso si può ancora lavorare...
a 1000 iso poi se si espone correttamente è perfetta,se poi stampi ciò che hai fotografato,ancora meglio...
Poi sono riuscito a tirar fuori rumore veramente imbarazzante anche con d700 a 1000 iso...ergo: curare l'esposizione e il
rumore scompare da tutte le macchine...viceversa avviene il contrario...
Vi allego un ipg on camera molto turistico senza pp.
Ciao Enzo.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 5.3 MB
lucamontipo
Messaggio: #21
quoto isvermilone quando dice che bisogna curare l'esposizione, secondo me la d700 fa la differenza vera da 1600 in poi...

qui uno scatto a 3200 ISO post prodotto senza riduzione rumore

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #22
E va be' ma siete scorretti così demolite tutte le mie certezze! messicano.gif
Complimenti ottime foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio