FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Ne Pensate Di... Microstock?
..jungla di siti..
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano24x36
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo porvi una domanda, che ne pensate dei siti di microstock? non penso che uno ci campi ma ci potrebbero essere dei piccoli introiti? Ne fate parte? io avevo messo gli occhi su fotolia e istockfoto, qual'è secondo voi la strategia ottimale? andare su uno più conosciuto con milioni di foto o uno meno conosciuto? caricare fotografie uniche tipo posti caratteristici introvabili (dove sarei l'unica foto presente o quasi) o pubblicare anche foto di posti più comuni, sperando che nel mucchio di centinaia di foto scarichino proprio la tua?

Penso di essere un fotoamatore/fotografo medio qualcosa di buono lo tiro fuori, così poi guadagnando qualcosa potrei investire in attrezzatura..

Attendo delucidazioni..

Grazie!
Stef500f
Messaggio: #2
io ne ho venduta qualcuna su getty. non è conveniente..
Massimiliano24x36
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Stef500f @ Jul 3 2012, 01:08 PM) *
io ne ho venduta qualcuna su getty. non è conveniente..



In che senso non è conveniente? Su getty se qualcuno vuole comprare la tua immagine e per esempio paga 130€ a te quanto ti arriva? e come, te lo accreditano subito? (ovviamente penso che ti pagano intorno al 10%)

Messaggio modificato da Massimiliano24x36 il Jul 3 2012, 12:20 PM
umby_ph
Messaggio: #4
io ho messo la licenza disponibile su getty per tutte le mie immagini su flickr ma naturalmente per ora nada...
Massimiliano24x36
Iscritto
Messaggio: #5
Nessuno mi da una dritta più precisa? eppure ci sono molti che fanno still life principalmente per vendere su questi siti.. o mi sbaglio?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
questi siti vogliono, in pratica, vogliono dei lavori altamente professionali (dove il costo per fotografo è elevato) per poi darti un contentino. (dove l'introito non paga le spese), questi siti sanno che ci migliaia di fotografi che vogliono sfondare o di racimolare qualcosa

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
con imicrostock dal 2007 ad oggi ho guadagnato 300€ scarsi... lascia stare, sbattimento senza fine inutile!!
Faroth
Messaggio: #8
Guarda il gioco non vale il tempo e impegno speso!!! Ho fatto una media... Una foto ottimamente scattata, post prodotta (non deve avere traccia di rumore, ottima risoluzione ecc) e ottimamente indicizzata (una rottura di scatole allucinante) ti chiede circa un'ora, poi se ti va bene, (perché non é detto che la vendi) ti fai un guadagno di 41 cent di Dollaro allora ti viene veramente di mandare tutto a quel paese!!
Poi considera che queste agenzia sono praticamente sature, si parla di oltre 15 milioni di foto... Ormai foto di bei tramonti o bei panorami non te le accettano facilmente. Stil life va così così... Quello che funge bene sono foto di gruppi.. Persone che svolgono attività varie... E queste non sono foto che puoi fare per strada perché ogni volto ha bisogno di una liberatoria, poi aggiungi che richiedono luci e ombre ben pensate e elaborate... E la fantasia ti passa del tutto!!

se ci vuoi provare e vedere il tutto con i tuoi occhi prova con fotolia, tutto in italiano e nessun esame di ingresso... Ma se vuoi un consiglio scatta e divertiti qui su sul forum e Flickr che è senza dubbio coinvolgente e rilassante!!
89stefano89
Messaggio: #9
secondo me é un incu....

ti spiego:
circa un annetto fa ne venni a conoscenza. wow mi dissi finalmente magari guadagno due lire

rigettate tutte le mie foto

ripropongo altre foto

alcune son state accettate, anzi molte, ero contento fiero del mio lavoro.

alcune foto erano di naturalistica, frutto di ore di appostamenti freddo e fatica.
bene dopo mesi le foto son state viste poche volte, venduta nessuna volta e soprattutto anche ne avessi vendute avrei guadagnato una miseria.

se lo prendi come sfida, per farti giudicare é un conto (attenzione che non sempre vengono prese le foto bella ma quelle che vendono) ma se lo fai per soldi o sei uno studio che fa solo quello e con la dovuta ttrezzatura produce migliaia di foto e ne vende altrettante o lascia stare.
perdi energie tempo e soprattutto diritti. quelle foto son tue, piuttosto che svenderle gratis a cani e porci me le tengo e soprattutto non ammazzo i fotografi professionisti fingendomi tale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio