FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Forum In Inglese
Rispondi Nuova Discussione
Iolovvonikon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Spero riuscirete a dare risposta alla mia domanda. Leggo ben volentieri e nel tempo libero questo forum poiché è assolutamente ben fatto e se saputo utilizzare consente di imparare qualcosina in più, visto e considerato che c’è gente davvero molto brava che scrive qui. Purtroppo però, ho un problema personale, mi piacerebbe avere un forum come questo ma scritto in inglese e discusso in tale lingua. Ho guardato sui vari siti Nikon di lingua anglofona e mi sembra che non abbiano forum. E’ possibile che solo noi italiani siamo capaci di creare un forum così? E’ possibile che non esiste un forum di casa NIKON dove si discute in inglese?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
mbbruno
Messaggio: #2
be io parllo per me non è che conosca la lingua inglese cosi bene...e credo che altri avrebbero questo problema però magari uno parallelo a questo ...bo non so chiedi ai moderatori
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao, potresti provare ai seguenti indirizzi:
- nikonland.eu/forum;
- nikonians.org,


Paolo Gx
Messaggio: #4
I forum di Dpreview li hai visti?
Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(Iolovvonikon @ Dec 7 2011, 06:11 PM) *
... Ho guardato sui vari siti Nikon di lingua anglofona e mi sembra che non abbiano forum. E’ possibile che solo noi italiani siamo capaci di creare un forum così?

Si fa di tutto pur di vendere in Italia ...

QUOTE(Iolovvonikon @ Dec 7 2011, 06:11 PM) *
E’ possibile che non esiste un forum di casa NIKON dove si discute in inglese?

All'estero hanno un concetto leggermente più evoluto del "conflitto di interessi", soprattutto se pensiamo ai Paesi anglofoni. Chi cerca informazioni in quei Paesi vuole una qualche garanzia che chi vi scriva non sia biased (se conosci l'inglese, capisci bene cosa intendo ...).
Frequento Forum americani da almeno vent'anni. Ti assicuro che la differente cultura si nota e un Forum di brand Nikon lì sarebbe un fallimento. Bada: il mio non è un giudizio "morale". Dico solo che loro cercano informazioni asettiche. Va bene il tifo, ma che sia solo tifo, e che non nasconda un interesse commerciale.
Inoltre, se scrivi fesserie o assumi atteggiamenti arroganti questo viene tollerato meno; i protestanti non perdonano facilmente gli sbagli (sia tecnici sia di netiquette) come fanno i cattolici che hanno fatto della "indulgenza" un modo per fare soldi (vendendo assoluzioni ai peccatori).
In definitiva, qui un Forum di brand è sicuramente tollerato (come è tollerato un capo del Governo che controlla informazione e pubblicità ... cosa impensabile in UK o in USA o in Germania ...).

Messaggio modificato da Ripolini il Dec 7 2011, 10:52 PM
Iolovvonikon
Messaggio: #6
Grazie.....
Iolovvonikon
Messaggio: #7
Allora ragazzi, qualcosa c’è su Dpreview e su nikonians.org. Io ho deciso di leggere in inglese la maggior parte delle cose che leggo poiché è più stimolante per me. Se c’è qualche utente che ha la mia stessa necessità può guardare i due siti che ho citato su. texano.gif texano.gif
Alla prossima
Marco
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(Iolovvonikon @ Dec 9 2011, 08:23 AM) *
Allora ragazzi, qualcosa c’è su Dpreview e su nikonians.org. Io ho deciso di leggere in inglese la maggior parte delle cose che leggo ...

Ci sono anche altri forum a cui vale la pena dare uno sguardo.

1) Fredmiranda tratta di tutto, ma c'è la parte riservata a Nikon, qui. Molto interessanti anche i Forum tematici (macro, paesaggio, persone, sport, natura ecc.)
Le foto degli utenti di quel forum sono in media anche migliori di quanto vedo altrove.

2) Nikoncafe è dedicato esclusivamente al nikonista.

3) infine c'è Nikongear, co-gestito da Bjørn Rørslett (nikonista di lungo corso e noto agli utenti web); molti contenuti sono però accessibili solo mediante abbonamento (= a pagamento).

Messaggio modificato da Ripolini il Dec 9 2011, 09:13 AM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #9
QUOTE(Ripolini @ Dec 7 2011, 10:48 PM) *
Si fa di tutto pur di vendere in Italia ...
All'estero hanno un concetto leggermente più evoluto del "conflitto di interessi", soprattutto se pensiamo ai Paesi anglofoni. Chi cerca informazioni in quei Paesi vuole una qualche garanzia che chi vi scriva non sia biased (se conosci l'inglese, capisci bene cosa intendo ...).
Frequento Forum americani da almeno vent'anni. Ti assicuro che la differente cultura si nota e un Forum di brand Nikon lì sarebbe un fallimento. Bada: il mio non è un giudizio "morale". Dico solo che loro cercano informazioni asettiche. Va bene il tifo, ma che sia solo tifo, e che non nasconda un interesse commerciale.
Inoltre, se scrivi fesserie o assumi atteggiamenti arroganti questo viene tollerato meno; i protestanti non perdonano facilmente gli sbagli (sia tecnici sia di netiquette) come fanno i cattolici che hanno fatto della "indulgenza" un modo per fare soldi (vendendo assoluzioni ai peccatori).
In definitiva, qui un Forum di brand è sicuramente tollerato (come è tollerato un capo del Governo che controlla informazione e pubblicità ... cosa impensabile in UK o in USA o in Germania ...).



Grazie Ripolini,
la considero una risposta superficiale che offende Nital e chi gestisce, anche come Staff, questa piattaforma.
Il forum è nato, nel 2001, come ausilio alla divulgazione tecnica nel momento in cui la fotografia digitale si stava diffondendo.
Spesso nei nostri uffici tecnici (dove allora c'era anche la mia scrivania) ci si trovava a fornire le medesime risposte ad una platea sempre più vasta ed interessata.
Nasce il forum Nital e quella che è oggi la base del NikonClub ufficiale.

Nella vita, anche quella commerciale, ci vuole coraggio e fiducia...
Aprirsi al social significa mettersi in discussione direttamente con chi utilizza i prodotti.
Se avessimo considerato che i nostri prodotti e servizi avessero potuto suscitare un eco di lamentele...commercialmente non solo non avremmo aperto un forum, ma soprattutto non avremmo continuato ad esporci su canali come facebook e social in genere.
Quella di poter competere sul mercato ed entrare in confronto con l'utenza finale direttamente sul campo significa per noi constatare a 360° il flusso della nostra distribuzione.
Anche grazie a queste attività, Nital viene attestata da Nikon Corporation come esempio tra le diverse filiali di Nikon in Europa e nel mondo.
Come fondatore di questo servizio (mi fregio di un titolo che non ho mai ribadito sul forum...ma che i più conoscono per esperienza) sono particolarmente colpito da ciò che è stato ribadito.
Non ho (ne Nital ha) necessità di nascondersi dietro nessuna logica o strategia da occultare e, soprattutto, non siamo animatori di tifoserie ne tantomeno alimentiamo attraverso degli infiltrati, o facendo pressione sugli utenti guidando i commenti sui nostri prodotti e servizi.
Si chiama passaparola questa "affinata" tecnica che è facilmente comprensibile anche da chi l'inglese non lo conosce.
Il word of mouth non lo puoi guidare e fermare se sbagli prodotto, sbagli comunicazione, sbagli servizi...

Sono in accordo su questa tua frase:
"scrivi fesserie o assumi atteggiamenti arroganti questo viene tollerato meno"

Con 1500 messaggi scritti ogni giorno ho avuto la fortuna di imbattermi proprio in quello sopra citato...e quando accade purtroppo non posso far altro che rispondere, non solo per un dovere professionale quanto, almeno in questo caso, morale.

Il riferimento politico-sarcastico e l'assonanza al forum è un di più, ma indicarci come chi controlla cosa poter dire e quando...è davvero oltre.
Suona come una provocazione, a monte di quanto ancor scritto sopra, è come un avvertimento <allontanatemi e confermerete questa mia tesi>.

Ripolini, non ci sono ostaggi ed oggettivamente la tua presenza -considerando quanto indicato a più riprese- non è più da me in primis gradita ne sopportata.
Posso difendermi dalla diffamazione ma non entro in confronto e non scendo a patti ad attacchi di così basso profilo.
Il tuo account è riposizionato così da poterti dare tutta la libertà che stai cercando.

saluti,
MD
AldoGermano
Messaggio: #10
Sinceramente non capisco, e non trovo nell'intervento di Riccardo un attacco al forum o a come è gestito.
QUOTE(Ripolini @ Dec 7 2011, 10:48 PM) *
...
Frequento Forum americani da almeno vent'anni. Ti assicuro che la differente cultura si nota e un Forum di brand Nikon lì sarebbe un fallimento. Bada: il mio non è un giudizio "morale". Dico solo che loro cercano informazioni asettiche. Va bene il tifo, ma che sia solo tifo, e che non nasconda un interesse commerciale.
.....

Sta solo spiegando perchè secondo lui un forum di brand all'estero non avrebbe il succeso di questo in Italia, senza che questa spiegazione sia un'accusa verso la gestione di questo forum.
Il fatto che Riccardo abbia partecipato attivamente questo forum, mettendo a disposizione di tutti la sua grande compertenza tecnica, mi pare un'implicito riconoscimento dell'utilità dello stesso a prescindere dai suoi legami con Nital.
Ribadisco: non capisco...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio