FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Economico Per Nikon D3100
Originale o "compatibile"?
Rispondi Nuova Discussione
pfiore
Messaggio: #1
Egregi,
avrei intenzione, dopo aver corredato la D3100 di obiettivo 55-200 VR e filtro Polarizzatore, di acquistare anche un flash. Mi hanno consigliato l'SB 400 (non voglio spendere molto), ma francamente, per l'uso che ne dovrei fare mi pare ancora eccessiva come spesa.
Qualche anima pia può indicarmi un flash alternativo a quello Nikon, da usare con la D3100?

Ringrazio in anticipo e... allego una delle ultime foto fatte con la piccolina.
In questo caso stavo facendo un po' di prove con un 12-24mm f/4 Nikkor: un bel grandangolo... presto ne pubblicherò una recensione completa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Gianluca Rasile
Messaggio: #2
Ciao, prova a dare un'occhiata ai prodotto Metz, che dopo i Nikon, a mio avviso, sono i migliori flash sul mercato per le nostre reflex texano.gif

L'SB400, pe ri miei gusti, è un leggero prolungamento del flash integrato nella D3100, quindi ho preferito prendere un Metz 36 AF-5 che mi è costato meno del Nikon ed è molto meglio, sopratutto ha una potenza maggiore ed è verticale con parabola orientabile ;-)

Bella foto! Pollice.gif

Ciao
omsed4ever
Messaggio: #3
io uso nissin e vado bene
Nikon D90 nissin di622

Renzo
mko61
Messaggio: #4

L'SB-400 è un notevole passo avanti rispetto al flash integrato per questi motivi:

- consente di scattare in sequenza e anche a raffica
- ha la testina orientabile, anche se solo verso l'alto
- consente di montare un diffusore, cosa per me fondamentale
- è comunque ben più distante dall'asse della lente del flash integrato

non ha un NG molto elevato, ma sinceramente, quante volte si spara il flash a tutta potenza?

altri vantaggi: è compatto
difetti: manca lo zoom della parabola, quindi dà il meglio con lenti da standard a wide

Consiglio: cerca un SB-600, se lo trovi nuovo costa poco più del SB-400, oppure cercalo usato.

In alternativa Metz fa ottimi prodotti, anche Sigma e Nissin sono buoni.

Non farti attrarre da roba cinese che costa un niente perchè sono buoni per il prezzo e non fanno danni checchè ne dicano le leggende metropolitane, ma hanno problemi di firmware e il lampo non sempre ha l'intensità giusta.

Arrow2015
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Jul 28 2011, 08:56 AM) *
L'SB-400 è un notevole passo avanti rispetto al flash integrato per questi motivi:

- consente di scattare in sequenza e anche a raffica
- ha la testina orientabile, anche se solo verso l'alto
- consente di montare un diffusore, cosa per me fondamentale
- è comunque ben più distante dall'asse della lente del flash integrato

non ha un NG molto elevato, ma sinceramente, quante volte si spara il flash a tutta potenza?

altri vantaggi: è compatto
difetti: manca lo zoom della parabola, quindi dà il meglio con lenti da standard a wide

Consiglio: cerca un SB-600, se lo trovi nuovo costa poco più del SB-400, oppure cercalo usato.

In alternativa Metz fa ottimi prodotti, anche Sigma e Nissin sono buoni.

Non farti attrarre da roba cinese che costa un niente perchè sono buoni per il prezzo e non fanno danni checchè ne dicano le leggende metropolitane, ma hanno problemi di firmware e il lampo non sempre ha l'intensità giusta.


io ho un SB-600 comprato usato proprio su nikonclub. pagato il giusto e poi mi sono fidato visto che qua son tutti nikonisti!!!
ciao
Renato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio