FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi 18-55 Vr O 18-105 Vr O 16-85 Vr?
Rispondi Nuova Discussione
ALE30SEC.
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono un novellino e stò per comprare la mia prima DSLR, ed ho scelto la Nikon D5100. Ho solo il grosso dilemma della scelta del prmo obiettivo: il 18-55 VR; il 18-105 VR, oppure uscire dai kit ed investire sul 16-85 VR?? Quest'ultimo però è bello costoso: secondo voi vale veramente la pena, rispetto al 18-105?
E' la mia prima reflex, non so ancora bene che tipo di foto andrò a fare (a parte che la macchina mi seguirà sott'acqua nelle mie immersioni)... e quindi vorrei un'ottica un po' tutto fare, con cui fare esperienza. Ma che sia anche un prodotto in grado di realizzare delle belle foto e da affiancare in futuro ad altre ottiche più specializzate.
Aiuto.. Mi affido ai vostri preziosi consigli ed alla vostra esperienza!

Alessandro
dimitri.1972
Messaggio: #2
In kit forse è meglio con il 18-105vr, aggiungendo poi il 70-300vr (che ti rimarrà per sempre) e sostituendolo un domani con qualcosa di migliore.
Con il 18-55vr andresti poi a completarlo con il 55-200vr, per carità ottimi entrambi, ma poi li cambieresti entrambi (esperienza personale)

Il 16-85vr solo se lo trovi di seconda mano o in megaofferta aggiungendolo al solo corpo macchina, il rapporto qualità/prezzo sul 16-85vr non è molto alto, però a suo favore le focali decisamente utili.

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Jul 22 2011, 05:30 PM
ALE30SEC.
Messaggio: #3
Grazie dimitri. Infatti anch'io sarei più per il 18-105 VR, solo che in rete ho letto un po' di tutto... e mi ritrovo ora un po' confuso circa la qualità di questo obiettivo.

X il 16-85 VR, per ora il prezzo più basso che ho trovato in rete é di 480 euro + circa 560 euro di corpo macchina, su Galaxia store (e chi l'ha mai sentito??)
Simone Casellato
Messaggio: #4
Ti consiglio anche io il 18-105 da affiancare un giorno al 70-300. E' un'ottica discreta e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Sopratutto è versatile.
ALE30SEC.
Messaggio: #5
QUOTE(Simone Casellato @ Jul 22 2011, 07:12 PM) *
Ti consiglio anche io il 18-105 da affiancare un giorno al 70-300. E' un'ottica discreta e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Sopratutto è versatile.




Ok. Grazie Simone
dimitri.1972
Messaggio: #6
Guarda, forse un'alternativa davvero valida sotto l'aspetto pratico è prendere il corpo macchina (se possibile Nital) con un bel 18-200.

Non sarà il massimo degli obiettivi, ma rimane sempre comodo quando vuoi uscire "leggero", magari al mare o la domenica pomeriggio.
Ti permetterebbe anche di capire meglio quale focale il tuo genere di fotografia utilizza.
A comprare obiettivi migliori (e costosi) non ti preoccupare, c'è tempo.

(inutile la scusa del "no, no, io non compro nulla, basta questo"......... impossibile resistere.)
ALE30SEC.
Messaggio: #7
Uhm... 18-200?
Eh no dimitri, questo (costo a parte) x me non va bene come primo obiettivo poiché non andrebbe bene sott'acqua: non ci starebbe nello scafandro.
Dr.Pat
Messaggio: #8
io ho il 16-85 e ti consiglio vivamente il 18-105 smile.gif troppi soldi in più per troppo poco in più.
dimitri.1972
Messaggio: #9
QUOTE(ALE30SEC. @ Jul 22 2011, 08:27 PM) *
Uhm... 18-200?
Eh no dimitri, questo (costo a parte) x me non va bene come primo obiettivo poiché non andrebbe bene sott'acqua: non ci starebbe nello scafandro.


Scusa, a questo non avevo pensato......

ALE30SEC.
Messaggio: #10
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 22 2011, 09:22 PM) *
io ho il 16-85 e ti consiglio vivamente il 18-105 smile.gif troppi soldi in più per troppo poco in più.


...Davvero? Grazie, il tuo giudizio mi aiuta molto!

QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 22 2011, 09:30 PM) *
Scusa, a questo non avevo pensato......


Figurati...
micki.cen83
Messaggio: #11
QUOTE(ALE30SEC. @ Jul 22 2011, 06:12 PM) *
Ciao a tutti!
Sono un novellino e stò per comprare la mia prima DSLR, ed ho scelto la Nikon D5100. Ho solo il grosso dilemma della scelta del prmo obiettivo: il 18-55 VR; il 18-105 VR, oppure uscire dai kit ed investire sul 16-85 VR?? Quest'ultimo però è bello costoso: secondo voi vale veramente la pena, rispetto al 18-105?
E' la mia prima reflex, non so ancora bene che tipo di foto andrò a fare (a parte che la macchina mi seguirà sott'acqua nelle mie immersioni)... e quindi vorrei un'ottica un po' tutto fare, con cui fare esperienza. Ma che sia anche un prodotto in grado di realizzare delle belle foto e da affiancare in futuro ad altre ottiche più specializzate.
Aiuto.. Mi affido ai vostri preziosi consigli ed alla vostra esperienza!

Alessandro



Ciao!Di sicuro il 16-85 vr!!!!
ppaolo22
Messaggio: #12
Penso che per un fotografo alle prime armi sia sufficiente il 18-105, ottica discreta e non molto costosa.
alberto_m
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(ALE30SEC. @ Jul 22 2011, 06:12 PM) *
Ciao a tutti!
Sono un novellino e stò per comprare la mia prima DSLR, ed ho scelto la Nikon D5100. Ho solo il grosso dilemma della scelta del prmo obiettivo: il 18-55 VR; il 18-105 VR, oppure uscire dai kit ed investire sul 16-85 VR?? Quest'ultimo però è bello costoso: secondo voi vale veramente la pena, rispetto al 18-105?
E' la mia prima reflex, non so ancora bene che tipo di foto andrò a fare (a parte che la macchina mi seguirà sott'acqua nelle mie immersioni)... e quindi vorrei un'ottica un po' tutto fare, con cui fare esperienza. Ma che sia anche un prodotto in grado di realizzare delle belle foto e da affiancare in futuro ad altre ottiche più specializzate.
Aiuto.. Mi affido ai vostri preziosi consigli ed alla vostra esperienza!

Alessandro



Ciao, il 18/105 è un buon obiettivo, per il prezzo che ha ed è versatile. Dalla sua ha una notevole nitidezza a tutte le focali e con i diaframmi più usati.
Per contro ha alcuni difetti di una certa rilevanza che a te forse non interessano, ma sappi che:
- presenta una distorsione piuttosto percettibile a barilotto del 3.8 alle focali grandangolari che diventa del 2.5 a cuscinetto alle focali tele. Il problema non è la misura assoluta, ma il fatto che la distorsione non è lineare e si fatica a recuperarla. Forse questo non ti interessa particolarmente dato che in immersione le distorsioni sono sempre presenti.
- un forte cas (cromatic aberration) visibile praticamente sempre a tutte le focali.
- secondo me il difetto che potrebbe darti maggiore fastidio è la scarsa luminosità che in condizioni di luce debole non permette la messa a fuoco. Se porti una luce continua in immersione il problema non sussite perchè illumini il soggetto, ma se usi il flash purtroppo il problema è reale perchè lo scafandro non permette il passaggio sufficente dell'illuminatore infrarosso. Se poi scatti in luce naturale ti ci vuole almeno un 2.8.
hmmm.gif
Ciao

albe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ALE30SEC. @ Jul 22 2011, 06:44 PM) *
Grazie dimitri. Infatti anch'io sarei più per il 18-105 VR, solo che in rete ho letto un po' di tutto... e mi ritrovo ora un po' confuso circa la qualità di questo obiettivo.

X il 16-85 VR, per ora il prezzo più basso che ho trovato in rete é di 480 euro + circa 560 euro di corpo macchina, su Galaxia store (e chi l'ha mai sentito??)


Galaxia store,io ci ho preso il 55-200 vr,veniva meno che da altre parti,ed in 4 giorni lo avevo a casa,senza contare che in mezzo c'era sabato e domenica!!!!!fidati ciao
ALE30SEC.
Messaggio: #15
QUOTE(nivola57 @ Jul 23 2011, 11:14 AM) *
Galaxia store,io ci ho preso il 55-200 vr,veniva meno che da altre parti,ed in 4 giorni lo avevo a casa,senza contare che in mezzo c'era sabato e domenica!!!!!fidati ciao


Benissimo! Buona a saperlo... grazie! Penso proprio che quindi aquisterò da loro.
Nel caso della D5100 con 18-105 VR, la spunterei a circa 750 euro.
Con Galaxia, tu x tuo obiettivo 6 stato coperto da garanzia europa o nital?

Ciao, grazie!
ALE30SEC.
Messaggio: #16
QUOTE(alberto_m @ Jul 23 2011, 02:51 AM) *
Ciao, il 18/105 è un buon obiettivo, per il prezzo che ha ed è versatile. Dalla sua ha una notevole nitidezza a tutte le focali e con i diaframmi più usati.
Per contro ha alcuni difetti di una certa rilevanza che a te forse non interessano, ma sappi che:
- presenta una distorsione piuttosto percettibile a barilotto del 3.8 alle focali grandangolari che diventa del 2.5 a cuscinetto alle focali tele. Il problema non è la misura assoluta, ma il fatto che la distorsione non è lineare e si fatica a recuperarla. Forse questo non ti interessa particolarmente dato che in immersione le distorsioni sono sempre presenti.
- un forte cas (cromatic aberration) visibile praticamente sempre a tutte le focali.
- secondo me il difetto che potrebbe darti maggiore fastidio è la scarsa luminosità che in condizioni di luce debole non permette la messa a fuoco. Se porti una luce continua in immersione il problema non sussite perchè illumini il soggetto, ma se usi il flash purtroppo il problema è reale perchè lo scafandro non permette il passaggio sufficente dell'illuminatore infrarosso. Se poi scatti in luce naturale ti ci vuole almeno un 2.8.
hmmm.gif
Ciao

albe



Ciao Albe, grazie x tutte le info che mi hai dato. Dalla tua analisi, immagino che scatti sott'acqua: io x ora già so poco di scatti in superficie, figurati di fotografia subacquea... che tipo di obiettivi usi in acqua?

ciao.. ciao..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio