FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Pioggia
Rispondi Nuova Discussione
Simone Casellato
Messaggio: #1
Premessa: adoro la pioggia, il temporale e le burrasche in generale, e adoro fotografarle. Però non sono mai riuscito a "congelare" la pioggia che cade. Poi giro sul web e trovo questa foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.4 KB

Ora, ecco, voglio dire, come stracacchio si fa?

(la mia attrezzatura è d7000+18-105+70-300).
Giovanni Auditore
Messaggio: #2
iso alti il giusto (e tempi rapidi per congelare) + teleobiettivo per schiacciare i piani
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(Giovanni Auditore @ Jul 21 2011, 03:05 PM) *
iso alti il giusto (e tempi rapidi per congelare) + teleobiettivo per schiacciare i piani

Caspita ci ho provato giusto l'altro ieri. Ho notato che il segreto e' avere un buon contrasto con lo sfondo, tempi molto brevi, meglio se la luce viene di taglio.... La messa a fuoco e' anche importante, viene bene se metti a fuoco un po piu vicino del soggetto della fotografia, in modo da prender la pioggia davanti al soggetto...

Ho provato con il flash ma viene una porcheria, ovviamente le goccioline piu vicine son super luminosee quelle lontane son scure... dovrei metter il flash molto distante e di taglio, son sicuro verrebbero bene...

Un effetto carino con una lampada stroboscopica (non in fotografia) e' quello di far sembrare che la pioggia vada verso l'altro... :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio