FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bianco E Nero
Come ottenere un tale risultato?
Rispondi Nuova Discussione
Orma71
Nikonista
Messaggio: #1
Sono rimasto affascinato dal portfolio di Bruno Mercier (http://www.pixydream.com/), a parte la composizione curatissima mi ha colpito la profondità del bianco e nero.
Qualcuno può aiutarmi a capire il procedimento per ottenere un bianco e nero che si avvicini al suo? Non credo sia sufficiente solo una ottima padronanza della camera scura o chiara, ma immagino che anche lo scatto debba essere pensato e prodotto in un certo modo. Forse l'uso di un filtro ND?

Grazie per l'aiuto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
col filtro ND (densità neutra) ti allunga solo il tempo di esposizione e basta.

analizzando le foto trovo che usa molto la luce radente, hdr e vignettature più o meno evidenti.



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 12 2011, 09:13 AM
Rinux.it
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(Orma71 @ Jul 12 2011, 10:04 AM) *
Qualcuno può aiutarmi a capire ...


Il tuo nickname difficilmente lo dimentico anche se, in verità, le tue presenze da queste parti sono abbastanza diradate.
Ma non perchè sia bello o originale ma perchè lo abbino a un qualcosa che su un forum non dovrebbe esistere. E mi riferisco al rifiuto della condivisione. Cosa di cui, almeno per quel che mi riguarda, tu ti saresti "macchiato".
Il fatto: mesi fa, in un thread sull'"effetto Dave Hill", postasti un tuo lavoro che io trovai particolarmente interessante e significativamente prossimo ai lavori dello stesso Hill.
Lo apprezzai al punto dal chiederti, all'interno del thread stesso, di renderci un pò tutti eruditi sulla tua magnifica "scoperta".
Tu non hai mai risposto. La mia personale lettura di questo tuo silenzio è ben intuibile.
Se così non dovesse essere, non hai che da dimostrarmi il contrario. Cosa ben accetta anche a distanza di tempo.
Se ancora una volta dovessi "ammutolirti", ebbene io non avrei nessuna remora a dirti che non ti trovi nelle condizioni di chiedere in codesto forum.

Una buona serata,
Rinux
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #4
Immagini veramente belle, però forse la vignettatura è in questo caso un tantino abusata :/ Ma de gustibus...
dimapant
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(Orma71 @ Jul 12 2011, 10:04 AM) *
Sono rimasto affascinato dal portfolio di Bruno Mercier (http://www.pixydream.com/), a parte la composizione curatissima mi ha colpito la profondità del bianco e nero.
Qualcuno può aiutarmi a capire il procedimento per ottenere un bianco e nero che si avvicini al suo? Non credo sia sufficiente solo una ottima padronanza della camera scura o chiara, ma immagino che anche lo scatto debba essere pensato e prodotto in un certo modo. Forse l'uso di un filtro ND?

Grazie per l'aiuto.


Se Rinux ha ragione, puoi benissimo andare a chiedere altrove.
Orma71
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Rinux.it @ Jul 13 2011, 10:35 PM) *
Il tuo nickname difficilmente lo dimentico anche se, in verità, le tue presenze da queste parti sono abbastanza diradate.
Ma non perchè sia bello o originale ma perchè lo abbino a un qualcosa che su un forum non dovrebbe esistere. E mi riferisco al rifiuto della condivisione. Cosa di cui, almeno per quel che mi riguarda, tu ti saresti "macchiato".
Il fatto: mesi fa, in un thread sull'"effetto Dave Hill", postasti un tuo lavoro che io trovai particolarmente interessante e significativamente prossimo ai lavori dello stesso Hill.
Lo apprezzai al punto dal chiederti, all'interno del thread stesso, di renderci un pò tutti eruditi sulla tua magnifica "scoperta".
Tu non hai mai risposto. La mia personale lettura di questo tuo silenzio è ben intuibile.
Se così non dovesse essere, non hai che da dimostrarmi il contrario. Cosa ben accetta anche a distanza di tempo.
Se ancora una volta dovessi "ammutolirti", ebbene io non avrei nessuna remora a dirti che non ti trovi nelle condizioni di chiedere in codesto forum.

Una buona serata,
Rinux


Caro Rinux.it,
in quella discussione se non ricordo male spiegai per sommi capi come arrivare ad ottenere un tale risultato, ho impiegato più di un anno di ricerche su intenet associate a continue sperimentazioni per raggiungere quel risultato. Nonstante ciò non è possibile prendere una qualunque foto applicare dei procedimenti ed ottenere quell'effetto. Capisco che sia bello e piacevole avere il piatto pronto... nessuno mi ha mai detto tutto sulle sue tecniche ne qui ne altrove. Ti consiglio di cercare su internet "effetto dave hill" ci sono milioni di esempi, falli tuoi e sperimenta.
Non cercare solo quello che ti interessa per poi dire che non condivido, qui mi sembra di averlo fatto, come mai questi non li citi...

http://www.nikonclub.it/forum/Che_Tecnica_...al-t221383.html

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=greenberg.

Questa discussione l'ho aperta per avere indicazioni di massima su come poter ottenere tale bianco e nero e per poter poi sperimentare, ma vorrà dire che invece partirò da zero.

grazie.gif
Orma71
Nikonista
Messaggio: #7
Sperimentando con il bianco e nero....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.7 KB
Lutz!
Messaggio: #8
QUOTE(Orma71 @ Jul 22 2011, 09:21 AM) *
Sperimentando con il bianco e nero....

Ingrandimento full detail : 202.7 KB


Ne quelli del sito, ne questo qui sopra, mi sembra vedere bianchi e neri particolarmente degni di nota. Hanno l'aria paciugata, o in ripresa o in post produzione non lo so, ma son veramente disordinati, contrasti forzati, zone sfuocate... forse lensbaby? Boh...

Credo che questi effetti artistici debbano entrare in gioco quando la tecnica classica e' gia eccellente, altrimenti viene nu risultato quasi per caso e che di artistico ha secondo me ben poco, specie sul BN.

Orma71
Nikonista
Messaggio: #9
Continuo a sperimentare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.6 KB
Digitos
Messaggio: #10
Invece a me non dispiace come effetto. Si è vero il contrasto è un po' troppo spinto però nelle prime 3 foto del suo sito la scena si adatta bene ad accogliere questi chiari/scuri molto intensi.

Comunque in Lightroom ci sono una valanga di preset, filtri gialli, rossi, blu, ecc... per giocare con i bianco e nero e ottenere risultati di questo livello. Non trovo che sia una tecnica particolarmente difficile da realizzare (per quanto riguarda gli interventi di post-produzione)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio