FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Nikon: Aperto A Qualsiasi Consiglio!
D7000 + 18-105? che ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
fppD7
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
Sono un appassionato di fotografia (come molti qui del resto), unicamente come hobby ma con una grande passione per questo fantastico mondo! texano.gif


Attualmente possiedo:
- Nikon F80
- Konica Minolta Dimage 7hi
- Nikon D100 (purtroppo non più funzionante)

Visto che la D100 mi ha abbandonato, mi trovo attualmente ad utilizzare la Minolta (non che abbia chissà quali esigenze, ma in fin dei conti non è che sia gran che...)


Vorrei quindi comprare qualcosa di nuovo, visto che finalmente posso permettermelo.

Premetto un paio di cose:

- scatto per puro piacere, non ho l'ambizione di diventare chissà quale professionista
- non sono un novellino alle prime armi, ma nenche un pro
- fotografo principalmente ambienti esterni, macro, paesaggi, talvolta soggetti in movimento (gare, ecc..)... raramente foto-ritratto o primi piani.
- budget: (nota dolente ma comunque ne dobbiam parlare rolleyes.gif ) max 1.500€, considerando che comunque ho già cavalletti, borse, sd, custodie, ecc...


Cosa mi suggerite per un nuovo acquisto?
Ripeto, non cerco la precisione divina, ma vorrei orientarmi su componenti che mi consentano una certa flessibilità (viste le condizioni principali in cui scatto) ed una buona resa considerando anche i vari costi.

L'orientamento era per una D7000, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento!
Opinioni in merito agli obiettivi abbinabili? (18-55 + 55-200 ? )
Il 18-105 fornito solitamente nel kit con la D7000 come si comporta?

Vi ringrazio!

Messaggio modificato da fppD7 il May 16 2011, 03:48 PM
larsenio
Messaggio: #2
non mi stancherò mai di ripeterlo, su DX D7000 + 16/85VR, principalmente perchè parti da 16mm e quest'ottica è l'unica esistente rapportando prezzo/prestazioni considerando l'acquisto in kit.
fppD7
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ May 16 2011, 04:50 PM) *
non mi stancherò mai di ripeterlo, su DX D7000 + 16/85VR, principalmente perchè parti da 16mm e quest'ottica è l'unica esistente rapportando prezzo/prestazioni considerando l'acquisto in kit.


ti ringrazio anzitutto per la velocissima risposta!


quale altra ottica consigli di abbinare al 16/85VR? 70-200?


Secondo voi, per le mie esigenze, merita una D7000? oppure consigliate qualcosa anche di più economico (D90, D5000) ?

so che non c'è una risposta oggettiva e la fotografia è quanto di più soggettivo possa esistere, ma sono appunto qui per discutere e valutare diverse alternative grazie.gif
Ibeibe
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 05:00 PM) *
ti ringrazio anzitutto per la velocissima risposta!
quale altra ottica consigli di abbinare al 16/85VR? 70-200?
Secondo voi, per le mie esigenze, merita una D7000? oppure consigliate qualcosa anche di più economico (D90, D5000) ?

so che non c'è una risposta oggettiva e la fotografia è quanto di più soggettivo possa esistere, ma sono appunto qui per discutere e valutare diverse alternative grazie.gif


penso che il fratellone del 16/85 sia il 70/300...il 70/200 mi sembra un po troppo!
gi@nluc@
Messaggio: #5
concordo con Larsenio….16-85, anche perchè fuori dal kit NON conviene assolutamente…..
se poi vuoi abbinare un tele a parte il PRO 70-200 2.8, c'è il 70-300 (ovviamente VR)che non costa uno sproposito ma a livello AMATORIALE dà grosse soddisfazioni….
ciao

gianluca
larsenio
Messaggio: #6
la D7000 è una macchina lungimirante che ti consente di sfruttare vecchie ottiche, se invece ti piace scattare una tantum, o sporadicamente, stai facendo un'acquisto di lusso smile.gif
fppD7
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ May 16 2011, 05:20 PM) *
la D7000 è una macchina lungimirante che ti consente di sfruttare vecchie ottiche, se invece ti piace scattare una tantum, o sporadicamente, stai facendo un'acquisto di lusso smile.gif


diciamo che non vorrei trovarmi tra 1 anno con qualcosa di radicalmente superato (vero anche che alla tecnologia oggigiorno non gli si sta dietro..) visto che comunque avrei intenzione di tenerla per un po'...


Va però detto che comunque, visto che nel mio caso stiamo parlando di un hobby, non vorrei investire centinaia di € per avere un incremento del 2% della qualità (rispetto magari ad altri componenti) che nel mio caso sarebbe relativamente marginale... (non me ne vogliate rolleyes.gif )

Perchè in alternativa potrei prendere una D90, allo stesso prezzo, ma ben equipaggiata...


Quali sono i problemi del AF-S 18-105 VR?
avrei trovato un'offerta da tenere in considerrazione per una d7000 in kit con questo obiettivo.

Messaggio modificato da fppD7 il May 16 2011, 04:31 PM
raffer
Messaggio: #8
Il costo è la qualità di D7000 in kit con 16-85 VR + 70-300 VR non possono essere mortificati da un uso sporadico e saltuario. dry.gif

Raffaele
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 05:29 PM) *
..
Perchè in alternativa potrei prendere una D90, allo stesso prezzo, ma ben equipaggiata...
Quali sono i problemi del AF-S 18-105 VR?
avrei trovato un'offerta da tenere in considerrazione per una d7000 in kit con questo obiettivo.

capisco.. dry.gif
allora su questa ideologia ti consiglio caldamente una D3100 + 18/105VR, i soldi in più risparmiali, la D7000 è troppo wink.gif
claudio-rossi
Messaggio: #10
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 05:29 PM) *
diciamo che non vorrei trovarmi tra 1 anno con qualcosa di radicalmente superato (vero anche che alla tecnologia oggigiorno non gli si sta dietro..) visto che comunque avrei intenzione di tenerla per un po'...
Va però detto che comunque, visto che nel mio caso stiamo parlando di un hobby, non vorrei investire centinaia di € per avere un incremento del 2% della qualità (rispetto magari ad altri componenti) che nel mio caso sarebbe relativamente marginale... (non me ne vogliate rolleyes.gif )

Perchè in alternativa potrei prendere una D90, allo stesso prezzo, ma ben equipaggiata...
Quali sono i problemi del AF-S 18-105 VR?
avrei trovato un'offerta da tenere in considerrazione per una d7000 in kit con questo obiettivo.


Ciao,
il 18-105 non ha nessun problema. E' un obbiettivo molto economico e in quanto tale ha i suoi limiti. La qualità costruttiva non è il massimo, la baionetta in plastica la dice lunga. Io l'ho venduto solo per passare a un ottica piu luminosa; come resa secondo me non c'è un abisso tra il 18-105 e il 16-85 (quest'ultimo però vanta una costruzione migliore e i 16mm che a mio parere valgono molto di piu dei 20mm in piu lato tele del 18-105).

Ciao

Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
d7000 solo corpo..

poi prendi il tamron 17-50 2.8 VC

totale... 1500 eurini scarsi
micki.cen83
Messaggio: #12
QUOTE(modesto.rasetti @ May 16 2011, 06:33 PM) *
d7000 solo corpo..

poi prendi il tamron 17-50 2.8 VC

totale... 1500 eurini scarsi



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Però potrebbe prendere il kit con il 16-85 e al limite tenerlo come secondo obiettivo o venderlo per comprare il Tammy!!! laugh.gif
claudio-rossi
Messaggio: #13
QUOTE(modesto.rasetti @ May 16 2011, 06:33 PM) *
d7000 solo corpo..

poi prendi il tamron 17-50 2.8 VC

totale... 1500 eurini scarsi


Quoto visto che il 18 105 l'ho venduto proprio per il Tammy 17 50 2.8!!!
fppD7
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ May 16 2011, 06:02 PM) *
capisco.. dry.gif
allora su questa ideologia ti consiglio caldamente una D3100 + 18/105VR, i soldi in più risparmiali, la D7000 è troppo wink.gif


scusate, ma non capisco perchè spesso sui forum fotografici appaiono commenti simili, magari giusto per dettare una linea di confine fra certi utenti e la plebe......


Se vada in concessionario per comprare una BMW, non torno a casa con una Panda (con tutto il rispetto per Fiat).
Se mi pongo delle domande riguarda la scelta di un obiettivo rispetto ad un altro, è perchè non prendo 2000€ e compro la prima cosa che mi passa davanti, ma cerco (per quanto possibile) di informarmi ed ottenere il miglior compromesso qualità/prezzo..

Se vado ad acquistare una serie 5 da 57.000€, è ovvio che non gli monto i cerchi da 14" per risparmiare qualcosa, ma andrò sicuramente su qualcosa di meglio informandomi sulle alternative disponibili e sui vari prezzi.. (del resto è ovvio allo stesso modo che non monterò mai cerchi esagerati da 21"!)

E' un paragone strano, ma rende l'idea... rolleyes.gif



Anyway.. nessuna polemica, sono qua giusto per imparare qualcosa e confrontarmi pacificamente con altri! grazie.gif

Sintetizzando le alternative proposte attualmente sono queste:
- Nikon D7000 kit 16/85VR
- Nikon D7000 solo body + tamron 17-50 2.8 VC

- ..entrambe con un eventuale 70-300 VR
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 07:54 PM) *
..
E' un paragone strano, ma rende l'idea... rolleyes.gif
Anyway.. nessuna polemica, sono qua giusto per imparare qualcosa e confrontarmi pacificamente con altri! grazie.gif

Sintetizzando le alternative proposte attualmente sono queste:
- Nikon D7000 kit 16/85VR
- Nikon D7000 solo body + tamron 17-50 2.8 VC

- ..entrambe con un eventuale 70-300 VR

Il mio commento era in virtù di ciò che è stato sopra esposto, la D3100 è una signora macchina ma la D7000 è meglio ma perchè?
Se conosci tecnica ed hai passione è una macchina lungimirante, che ti durerà molto più di 1 anno (io ad esempio ho D300 e stò al terzo anno in tutta tranquillità ed ancora ha troppo da dare).

Ho consigliato la D3100 perchè se la userai poco-raramente e in qualche occasione particolare, forse benefici di più della D3100 piuttosto che spendere tanta moneta e non sfruttarla appieno smile.gif
pfiore
Messaggio: #16
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 04:46 PM) *
Buongiorno a tutti
Sono un appassionato di fotografia (come molti qui del resto), unicamente come hobby ma con una grande passione per questo fantastico mondo! texano.gif

- scatto per puro piacere, non ho l'ambizione di diventare chissà quale professionista
- non sono un novellino alle prime armi, ma nenche un pro
- fotografo principalmente ambienti esterni, macro, paesaggi, talvolta soggetti in movimento (gare, ecc..)... raramente foto-ritratto o primi piani.
- budget: (nota dolente ma comunque ne dobbiam parlare rolleyes.gif ) max 1.500€, considerando che comunque ho già cavalletti, borse, sd, custodie, ecc...
Cosa mi suggerite per un nuovo acquisto?
Ripeto, non cerco la precisione divina, ma vorrei orientarmi su componenti che mi consentano una certa flessibilità (viste le condizioni principali in cui scatto) ed una buona resa considerando anche i vari costi.


Adesso forse mi tirerò addosso gli strali di molti veterani del forum, ma con queste premesse io non prenderei una D7000, che dovrebbe concludere il suo ciclo di vita entro il prossimo anno. Per la precisione dovremmo vedere la fotocamera che prenderà il posto della D7000 al PhotoKina 2012, ma una più recente e meno costosa D5100.
La qualità delle foto è quasi identica (molta differenza la fanno gli obiettivi), la D5100 ha dei controlli meno professionali, ma tutto sommato sono mancanze accettabilissime. Il confronto sulla rumorosità ad alti iso vede la D5100 tenere il passo della D7000 almeno fino a iso 1600 se si scatta in RAW, mentre sulle JEG mi è sembrato ancora migliore e le foto sono quasi identiche fino a ISO 3200 e oltre non sfigurano affatto (vedi anche il confronto su dpreview).

La differenza di prezzo tra le due fotocamere ti permetterà di abbinare qualche altra ottica a quelle che già ti hanno suggerito. Io, ad esempio, aggiungerei un fish-eye, che nei paesaggi permette di fare foto spettacolari, e, magari più in la, un 85 o un 105 abbastanza luminosi per le macro (sulla nikon D3100 ho provato un NIkkor 85mm e vengono macro splendide).

Ok, ho detto la mia, adesso potete frustarmi pure rolleyes.gif
fppD7
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(pfiore @ May 16 2011, 08:42 PM) *
Adesso forse mi tirerò addosso gli strali di molti veterani del forum, ma con queste premesse io non prenderei una D7000, che dovrebbe concludere il suo ciclo di vita entro il prossimo anno. Per la precisione dovremmo vedere la fotocamera che prenderà il posto della D7000 al PhotoKina 2012, ma una più recente e meno costosa D5100.
La qualità delle foto è quasi identica (molta differenza la fanno gli obiettivi), la D5100 ha dei controlli meno professionali, ma tutto sommato sono mancanze accettabilissime. Il confronto sulla rumorosità ad alti iso vede la D5100 tenere il passo della D7000 almeno fino a iso 1600 se si scatta in RAW, mentre sulle JEG mi è sembrato ancora migliore e le foto sono quasi identiche fino a ISO 3200 e oltre non sfigurano affatto (vedi anche il confronto su dpreview).


Bhè è un'alternativa da poter considerare..
Stavo guardando un po' di recensioni e i 2 modelli sono davvero simili.

In particolare la D5100 ha lo schermo flessibile, una caratteristica che sicuramente aiuta in molte situazioni!



Nello specifico che ne pensate del kit 18-55VR+55-300VR abbinato alla D5100?

Messaggio modificato da fppD7 il May 16 2011, 08:35 PM
lampadione
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 04:46 PM) *
- Nikon D100 (purtroppo non più funzionante)


Obiettivi?
a.mignard
Messaggio: #19
Hai avuto una d100... non ti vedo con una d3100.
Prendi la d7000 con il tamron 17-50 2,8.

lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(fppD7 @ May 16 2011, 05:00 PM) *
ti ringrazio anzitutto per la velocissima risposta!
quale altra ottica consigli di abbinare al 16/85VR? 70-200?
Secondo voi, per le mie esigenze, merita una D7000? oppure consigliate qualcosa anche di più economico (D90, D5000) ?

so che non c'è una risposta oggettiva e la fotografia è quanto di più soggettivo possa esistere, ma sono appunto qui per discutere e valutare diverse alternative grazie.gif


hai detto che scatti per puro piacere, e che prediligi gli ambienti esterni, hai un budget di 1500 (perfetto perche' scontata si trova proprio il kit D7000+16-85, kit che ho acq proprio sabato), in casa ho il 24-70 2.8-17-55 2.8-AFS80-200 2.8 etc etc etc, ma pensare subito ad un 70-200 2.8mi pare azzardato

per la seconda domanda ti consiglio vivamente la 7000, il case in magnesio fa la differenza, la liberta' di usare eventualmente vetri AI , per me è utile, il mirino a copertura 100%, l'af e il sistema esposimetrico...
ma FIDATI che con 7000 e 16-65Vr, per l'inizio sei ben coperto, perche lo zoom è un bel vetro, e l'escursione ti consente uscite con solo corpo e 16-85 montato
Luca
fppD7
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(lampadione @ May 17 2011, 11:12 AM) *
Obiettivi?


Purtroppo è tutto andato.. mio babbo ha fatto un "tuffo" in mare con tutta l'attrezzatura..... cerotto.gif


QUOTE(lucaoms @ May 17 2011, 11:59 AM) *
hai detto che scatti per puro piacere, e che prediligi gli ambienti esterni, hai un budget di 1500 (perfetto perche' scontata si trova proprio il kit D7000+16-85, kit che ho acq proprio sabato), in casa ho il 24-70 2.8-17-55 2.8-AFS80-200 2.8 etc etc etc, ma pensare subito ad un 70-200 2.8mi pare azzardato
....
ma FIDATI che con 7000 e 16-65Vr, per l'inizio sei ben coperto, perche lo zoom è un bel vetro, e l'escursione ti consente uscite con solo corpo e 16-85 montato


ok, ma col 16-85 l'escursione non è un po' limitata?


QUOTE(lucaoms @ May 17 2011, 11:59 AM) *
per la seconda domanda ti consiglio vivamente la 7000, il case in magnesio fa la differenza, la liberta' di usare eventualmente vetri AI , per me è utile, il mirino a copertura 100%, l'af e il sistema esposimetrico...


Si, la D7000 ha diverse caratteristiche interessanti, tra le tante: full-frame, 39 punti autofocus, buon rendimento ad alti ISO, funzioni in più (anche se non fondamentali)...
Ma alla fine è vero che non c'è troppa differenza con la D5100 (fra l'altro montano lo stesso sensore CMOS e lo stesso processore grafico), e quest'ultima costerebbe meno ed ha il monitor flick.. Inoltre è uscita recentemente e sicuramente reggerà più a lungo il prezzo rispetto alla D7000.




lucaoms
Messaggio: #22
no full frame, ma copertura 100% mirino, la d7000 è una dx
il sistema esposimetrico è diverso
fai filmati in HD (cosa che a me proprio non frega nulla ) ma tant'è
non se la 5100 abbia il live view, per esempio su d3 non lo uso MAI, la comodita' di utilizzo invece sulla 7000, mi ha fatto un po ricredere....
e poi il case in magnesio e la tropicalizzazione hanno il loro valore eccome!!

ma comuque scegli cosa preferisci, che cadi in piedi
Luca
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(fppD7 @ May 17 2011, 04:21 PM) *
..
ok, ma col 16-85 l'escursione non è un po' limitata?
..

Perchè mai?
L'escursione è ottima su DX perchè ti copre un buon angolo e un medio tele. smile.gif
leosacco
Messaggio: #24
Come non aggiungersi al coro, la D7000 è un'ottima scelta a cavallo fra PRO e CONSUMER. Ottima resa, ottimo autofocus, ottimo corpo tropicalizzato (che per i non professionisti fa rima con pulito dentro), sensore di ultima generazione...
Mi ricorda quando qualche anno fa scelsi la D80 appena uscita perchè era una D200 light; anzi in questo caso la D7000 per molti versi è anche superiore alla 300s...
Se il budget è 1500 euro ti consiglio sensaltro il 16/85 (non fare il mio stesso errore di quando scelsi il 18-135 invece che il 18-70 potendoli prendere allo stesso prezzo).
Se non hai bisogno di luce il 70-300VR è da tutti riconosciuto come un'ottica veramente ok!
Se invece hai bisogno di luce e non essendoci a catalogo nulla di f/4 puoi sempre guardare a casa Sigma, il 70-200 f2.8HSM II è un'ottima ottica, nella versione stabilizzata direi che conviene rimanere su Nikon (la differenza di presso rimane troppo contenuta)...
In bocca al lupo!
fppD7
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(leosacco @ May 17 2011, 10:57 PM) *
Come non aggiungersi al coro, la D7000 è un'ottima scelta a cavallo fra PRO e CONSUMER. Ottima resa, ottimo autofocus, ottimo corpo tropicalizzato (che per i non professionisti fa rima con pulito dentro), sensore di ultima generazione...
Mi ricorda quando qualche anno fa scelsi la D80 appena uscita perchè era una D200 light; anzi in questo caso la D7000 per molti versi è anche superiore alla 300s...
Se il budget è 1500 euro ti consiglio sensaltro il 16/85 (non fare il mio stesso errore di quando scelsi il 18-135 invece che il 18-70 potendoli prendere allo stesso prezzo).
Se non hai bisogno di luce il 70-300VR è da tutti riconosciuto come un'ottica veramente ok!
Se invece hai bisogno di luce e non essendoci a catalogo nulla di f/4 puoi sempre guardare a casa Sigma, il 70-200 f2.8HSM II è un'ottima ottica, nella versione stabilizzata direi che conviene rimanere su Nikon (la differenza di presso rimane troppo contenuta)...
In bocca al lupo!


Bhè, mi avete (quasi) convinto per la D7000 con un 16-85 VR wink.gif

Per quanto riguarda il tele, poi vedrò quando l'avrò sottomano, se prenderlo subito o meno (ormai che siam a spendere... )


Ultime 2 cosette:

1- SD consigliabili? CLASSE delle sd?
stavo pensando a 2 sd da 4gb classe 10..

2- SITI consigliati per acquisto online? (nel caso non infranga alcun regolamento...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »