FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Super Tele Datate,chi Le Conosce?
HO VISTO OCCASIONI NELL'USATO:600-500-400-300
Rispondi Nuova Discussione
nikonpako
Messaggio: #1
Ciao a tutti,vorrei acquistare un super tele per caccia fotografica da montare sulla d700,mi sta arrivando il moltiplicatore AFS 1,7x,che proverò con il 70-200 vr1 che già possiedo.So che il 500mm f4 afs e similari sarebbe il massimo,però costano uno sproposito.Mi chiedevo se ottiche piu' vecchie possono ugualmente svolgere il loro compito.In un sito abbastanza famoso e serio ho trovato diversi obietivi usati ma in ottime condizioni,con prezzi che vanno dai 2000 ai 3000 euro.Chiedo a voi perchè io non li conosco,sarebbe un buon compromesso qualcuno dei seguenti obiettivi,o magari è meglio mettere da parte altri soldi e puntare ad un recente tele nikon o uno compatibile?,immagino sia determinante la presenza sui nuovi dell'AF e magari del VR,però allo stesso modo mi chiedo come facevano prima i fotografi naturalistici senza vr,af,del resto sono ottiche pesanti che obbligano l'uso del tripod,che vanifica in parte le nuove tecnologie.Le lenti sono: 300 f2,8 afs-600 f5,6 ed ais-400 f3,5 ais-600 f4 ais-500 f4 ais p.Immagino qualcuno le ha usate e magari le usa ancora,a voi la parola.Di recente ho visto immagini del 500 f4 afs dell'utente Massimhokuto che mi hanno lasciato senza parole.
Marco Marchelli
Messaggio: #2
Io uso da tre anni un 400 f/2.8 afs prima serie e ne sono molto soddisfatto, sia per la resa, nitidezza e sfocato che per la velocità dell'autofocus, fotografo sempre da appostamento su cavalletto e del VR non ne sento proprio la mancanza, un 300 2.8 afs senza Vr lo prenderei, mi sembra di ricordare che dai test la sua nitidezza sia superiore a quella dei modelli successivi.
Diverso il discorso sulle ottiche ais per le quali mi pare non esistano più pezzi di ricambio e quindi in caso di guasto sarebbero inutilizzabili.

ciao

marco
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(nikonpako @ Jan 30 2011, 05:44 PM) *
Le lenti sono: 300 f2,8 afs

Ottimo obiettivo, vai tranquillo.

QUOTE(nikonpako @ Jan 30 2011, 05:44 PM) *
-600 f5,6 ed ais-400 f3,5 ais-600 f4 ais-500 f4 ais p.

Le ottiche AIS erano ottime su pellicola.
Mantengono la loro validità su digitale dove però mostrano più aberrazione cromatica rispetto all'uso su pellicola.
Il 600/4 è enorme. Valutane l'acquisto anche alla luce della sua (in)trasportabilità.
Qui trovi molti commenti sui tele Nikkor.
Nel caso del 400/3.5, il giudizio su FX cala rispetto al giudizio su pellicola. Sembrerebbe preferibile il 500/4 AI-P.
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(nikonpako @ Jan 30 2011, 05:44 PM) *
Ciao a tutti,vorrei acquistare un super tele per caccia fotografica da montare sulla d700,mi sta arrivando il moltiplicatore AFS 1,7x,.........

......Le lenti sono: 300 f2,8 afs......
.......Immagino qualcuno le ha usate e magari le usa ancora,a voi la parola.


Posso aiutarti solo per il 300/2,8 AF-S prima serie che, a detta di tutte le recensioni resta tuttora imbattuto. Qui "liscio"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 478.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 588.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 284.4 KB

poi, se dai un'occhiata in "Naturalistica" c'é una cincia postata da Baruffi col TC 17 che é "da paura" per nitidezza.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 30 2011, 07:03 PM
Paolo56
Messaggio: #5
Afs 300/2.8 + tc 17II
Ce l'ho da pochissimo e quindi non sono ancora in grado di darti ancora un giudizio compiuto, ma da quello che ho letto e visto è forse il miglior 300 per nitidezza e dettaglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 867.9 KB

AiP 500 f4 + tc14 b
Ottica fantastica per nitidezza, colori "pastosi" , soffre lievemente di abberrazione cromatica in caso di forte contrasto con le digitali non è semplicissima la maf, necessita (come tutte le lenti di questo calibro) di robusto treppiedi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 944.3 KB
Ciao
hasitro
Messaggio: #6
... che spettacolo complimentoni!
nikonpako
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i commenti,e scusate il ritardo,sono dovuto partire all'improvviso,grazie,credo che prenderò il 300 AFS a 2000 euro se è veramente in ottime condizioni.
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(nikonpako @ Feb 6 2011, 07:31 PM) *
Grazie a tutti per i commenti,e scusate il ritardo,sono dovuto partire all'improvviso,grazie,credo che prenderò il 300 AFS a 2000 euro se è veramente in ottime condizioni.

Ti spiacerebbe mandarmi in MP il sito di questi che vendono un AFS 300 2.8 a 2000€? hmmm.gif
Grazie
Mauro Villa
Messaggio: #9
QUOTE(nikonpako @ Feb 6 2011, 07:31 PM) *
Grazie a tutti per i commenti,e scusate il ritardo,sono dovuto partire all'improvviso,grazie,credo che prenderò il 300 AFS a 2000 euro se è veramente in ottime condizioni.


A 2000 euro un 300/2,8 afs non sarà sicuramente in buone condizioni, per uno decente devi partire da un minimo di 2500.
tecnodesign
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 7 2011, 08:00 AM) *
A 2000 euro un 300/2,8 afs non sarà sicuramente in buone condizioni, per uno decente devi partire da un minimo di 2500.


già.... lo sto cercando anch'io da almeno un annetto...
e non ho mai trovato niente, neppure lontanamente,
vicino ai 2000

lorenzobix
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo56 @ Feb 6 2011, 08:11 PM) *
Ti spiacerebbe mandarmi in MP il sito di questi che vendono un AFS 300 2.8 a 2000€? hmmm.gif
Grazie

nikonpako
Messaggio: #12
Ciao ragazzi,scusate l'equivoco,avete ragione,sono 3000 e passa,tra tutti quei "vecchiacci" cerotto.gif mi sono confuso.
Paolo56
Messaggio: #13
QUOTE(nikonpako @ Feb 8 2011, 10:48 PM) *
Ciao ragazzi,scusate l'equivoco,avete ragione,sono 3000 e passa,tra tutti quei "vecchiacci" cerotto.gif mi sono confuso.

Pollice.gif Police.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio