FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Oltre I 2000
Animali d'alta quota
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Blanco
Messaggio: #1
15 agosto ’05

Oggi è il terzo giorno che la mattina mi alzo volgendo subito lo sguardo al cielo verso ovest, scrutando le montagne che tanto amo: le Alpi. Finalmente ecco la giornata giusta per un’escursione fotografica come quelle che piacciono a me.
Lo zaino con l’attrezzatura fotografica è ormai pronto da qualche giorno, non mi resta che preparare le vettovaglie, per un rapido rifornimento in quota, e mettermi in macchina verso una zona, in verità, da me non ancora esplorata: la destinazione è una valle delle Alpi Marittime, la Valle Gesso ove si trova il Rifugio Genova.
Dopo poco più di un’ora di macchina mi trovo a 1535 mt sulle rive del Lago delle Rovine dove lascio la macchina con l’intento di raggiungere quota 2015, ove si trova il Genova, seguendo il percorso più impegnativo, ma più veloce.
Ecco che dopo soli 200mt di dislivello, con mio immenso stupore, sul sentiero fanno capolino tre piccoli di stambecco che brucano tranquillamente senza quasi curarsi di me, tanto che ho tempo di aprire lo zaino e montare il 70-200 vr per seguirli nei loro spostamenti.
user posted image

Vado alla ricerca della madre, che deve essere nei paraggi, e infatti scendendo da una riva coperta da arbusti la scorgo accovacciata e protetta tra i massi e le radici della vegetazione.
user posted image

Poco sopra la mia testa sento passare degli escursionisti che senza accorgersi della mia presenza e quella dei miei soggetti, continuano tranquillamente la loro salita.
Ancora qualche scatto e poi lascio la famigliola tranquilla di brucare erba e foglie senza il mio indiscreto obiettivo puntato contro.
Il resto della salita è solo fatica.
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Arrivato nei pressi del rifugio la vista si apre verso un lago artificiale, formato da una diga dell’ENEL che regala un bellissimo paesaggio.

user posted image

Decido di recuperare un pò di forze consumando un panino sulla terrazza del rifugio.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Poco dopo volgo già lo sguardo alle pendici dei monti che circondano la valle, l’attesa non è lunga: un rapido movimento attrae subito la mia attenzione: è un camoscio che con poderosi salti
user posted image

si dirige verso un promontorio per avere una postazione d’osservazione migliore.
user posted image

Non riesco ad avvicinarmi molto, sono troppo allo scoperto e i camosci sono diffidenti, fugge subito dopo avermi permesso di fare qualche scatto.
Fabio Blanco
Messaggio: #4
Girovago ancora qualche ora tra i prati e le rocce che compongono la trama del paesaggio quando, ormai deciso a fare ritorno, scorgo, sotto di me, un bell’esemplare di stambecco maschio che mostra per qualche istante prima di sparire, i suoi palchi poderosi.
user posted image

La giornata fotografica si sta concludendo, incomincio la mia discesa quando, pochi metri più sotto, incontro il simpatico muso di una marmotta che, per nulla impaurita, mi concede uno scatto i primo piano.
user posted image

Arrivo quindi al punto di partenza: il Lago delle Rovine, la giornata è finita, ancora qualche chilometro di coda, dietro a tutti i vacanzieri di ritorno dai picnic, e sarò a casa a guardare i miei scatti.
_Led_
Messaggio: #5
Fabio...non ho parole...Fantastico!
photoflavio
Messaggio: #6
Fabio,
molto belle le immagini, ed altrettanto interessante il testo che le accompagna Pollice.gif

Ciao,
Flavio

PS: quella del lago... sembra uno specchio cool.gif

Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
complimenti di cuore Fabio, mi hai fatto passare dei bellissimi minuti, sei bravo accidenti, molto bravo!

non ne ho una preferita in assoluto, mi piacciono tutte, però forse per nitidezza e sfocato posteriore quella del camoscio che sta sulla destra con i monti sfocati dietro...

grazie!
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Molto belle tutte (valido anche il testo). Per me quella del camoscio sul promontorio è decisamente la migliore, degna di pubblicazione sulle migliori riviste!
Fedro
Messaggio: #9
Una giornata di quelle che piacciono a me....escursione solitaria e ritemprante, buoni avvistamenti ed altrettanto buoni scatti. l'animo che si riappacifica col tutto....e magari la sera col freschino una buona grappa fumando la pipa....ops mi sono lasciato andare.....sarà che il tuo fotoracconto....mi ha veramente coinvolto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Accidenti Fabio... hai anticipato quello che ho intenzione di fare a breve, ma per una settimana intera.
COMPLIMENTI davvero guru.gif

QUOTE
e magari la sera col freschino una buona grappa fumando la pipa

Come non quotare il MITICO Marco (Fedro) per questa goduriosa affermazione? wink.gif (solo che io al posto della grappa preferisco un amaro alle erbe messicano.gif )

Franz
Fabio Blanco
Messaggio: #11
E sì, le montagne sono magiche, sono proprio capaci di metterti in pace con il mondo.
Ciò che mi affascina di più delle montagne è la sorpresa di una nuovo panorama ogni qual volta si volta dietro una parete o si scollina da un crinale: semplicemente fantastico.
La fatica, se esiste, si dimentica presto.

Piccolo appunto sulle foto postate: ho avuto problemi irrisolti nella conversione in formato Web per mantenere i colori originali, molto più belli.
La conpressione Jpg ha fatto il resto. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
Piccolo appunto sulle foto postate: ho avuto problemi irrisolti nella conversione in formato Web per mantenere i colori originali, molto più belli.
La conpressione Jpg ha fatto il resto

Purtroppo è il compromesso a cui dobbiamo scendere tutti... questo cmq non toglie nulla alla bellezza delle foto postate: il solito "manico" Pollice.gif texano.gif

Franz

P.S. Ricorda che abbiamo un uscita in sospeso rolleyes.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #13
QUOTE(Franz @ Aug 18 2005, 08:25 AM)
...
P.S. Ricorda che abbiamo un uscita in sospeso  rolleyes.gif
*



Non dimentico wink.gif
Purtroppo sino a fine Settembre non avrò tempo di organizzarmi per qualcosa di serio, ma per i primi di ottobre... smile.gif
nuvolarossa
Messaggio: #14
...Grazie Fabio,
per me che dedico pochissimo tempo (praticamente niente) alla montagna, le tue foto sono un toccasana...
Bellissimi il lago cool.gif ed il camoscio sul promontorio...

Quoto a tutto campo il grappino, accompagnato da una buona sigaretta (tanto ormai fumo solo nelle grandi occasioni texano.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Bellissimi scatti Fabio,
Questo modo di andare a "caccia" è fantastico prima o poi ci provo!
Grazie di aver condiviso questa esperienza
Ciao Davide
brusa69
Messaggio: #16
Belle foto Fabio,
mi piaciono molto la seconda, la terza e la marmotta .

Anche io anni fa andavo a caccia degli stessi soggetti in Val D'Aosta, purtroppo e' da un po' che non faccio ferie da quelle parti.... ma le tue foto mi hanno fatto venire voglia di tornarci. grazie.gif
BrunoCi
Messaggio: #17
Che dire più di quanto abbiano già scritto fotografi ben più esperti ed "autorevoli" di me? guru.gif

Grazie per condividere con noi non solo le immagini, ma anche le sensazioni di questa tua escursione! grazie.gif
Dovendo proprio scegliere un'immagine, mi associo a quanti apprezzano quella del promontorio. Pollice.gif

Bruno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Che meraviglia Fabio! ohmy.gif

Oltre la tua nota bravura in questo tipo di foto, nel racconto si sente anche l'amore che ci metti nel farle. La passione per la foto unita a quella per la montagna ti ha portato ormai sulle più "alte vette", sia fotografiche che naturali. GRANDE!

guru.gif guru.gif guru.gif
elwood67
Messaggio: #19
Bellissime Fabio, quella del lago trasmette la sensazione di pace e silenzio che solo la montagna sa darti; quelle degli animali poi... beh quello è il tuo "campo" quindi come al solito guru.gif

Bellissima in particolare quella del camoscio che salta.

Complimenti ancora

Stefano
Raffaella66
Messaggio: #20
guru.gif guru.gif guru.gif

grazie.gif per questi bellissimi scatti... smile.gif



un saluto
ciao Raffy
Jena74
Messaggio: #21
Eccezzionale reportage

mi fanno impazzire tutte.

Che obiettivi hai usato oltre 80-200 vr ?
Fabio Blanco
Messaggio: #22
Le ottiche usate sono state AFs 70-200 f/2.8 Vr (con alcuni scatti fatti utilizzando il TC17 EII) ed il Sigma 15-30 DG.
Red Roby
Messaggio: #23
Complimenti per le fotografie. Scusa ma puoi dirmi come hai fatto a slavare per il web (credo con PS 7) e non perdere i colori.
Io ho elaborato il nef con NC, savato in Jpg alta, ho aperto con PS, ma quando riduco l'immagine, 700 x 532 (giù di lì), saturazione, contrasto e poi salvo per il web, la foto diventa (280 Kb circa) una vera schifezza (più dell'originale!!!!): i colori si sbiadiscono paurosamente!
grazie per la risposta. Ciao
Red Roby
Messaggio: #24
Scusa volevo dire a salvare per il Web, non a slavare,..... avevo in testa le mie foto slavate...scusa ciao
Andry81
Messaggio: #25
Sapete come si può fare per collaborare e pubblicare delle foto su qualche rivista??
Grazie
Ah dimenticavo, complimenti per le foto,ch e attrezzatura hai usato per quella del lago?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >