FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Fe2d
Sono maturi i tempi?
Rispondi Nuova Discussione
peppe1957
Messaggio: #1
Tempo fa Vi chiesi se Nikon primo a poi avesse creato una bella Nikon FE2 o FM2 o FM3 digitale.
Mi avete risposto che era un'operazione inutile.
Ora dopo 3 modelli Leica a a telemetro di cui una full frame (M9) Vi SEMBRA il momento per una reflex tradizionale full frame?
Io penso di SI. I Nikonisti farebbero la fila per acquistarla, potete giurarci.
Che ne dite la chiediamo a gran voce?
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Basterebbe che producessero solo un dorso digitale a prezzi accessibili e si vedrebbero rinascere molte vecchie fotocamere....FM/FE in primis data la loro diffusione!!
giac23
Messaggio: #3
QUOTE(peppe1957 @ Jan 9 2011, 06:45 PM) *
Tempo fa Vi chiesi se Nikon primo a poi avesse creato una bella Nikon FE2 o FM2 o FM3 digitale.
Mi avete risposto che era un'operazione inutile.
Ora dopo 3 modelli Leica a a telemetro di cui una full frame (M9) Vi SEMBRA il momento per una reflex tradizionale full frame?
Io penso di SI. I Nikonisti farebbero la fila per acquistarla, potete giurarci.
Che ne dite la chiediamo a gran voce?

Anche a me piacerebbe una FM2 D!
Secondo me avrebbe molto successo! texano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Anche la Fuji sta' per tirare fuori (entro febbraio credo) il suo "flashback"....e non mi dispiace per nulla come linea!!

http://www.fujifilm.com/news/n100929.html

Quindi penso che se la filosofia del ritorno al passato prendera' un bel po' di clienti anche Nikon dovra' necessariamente prendersi la sua fetta di quel mercato.....e probabilmente la versione piu' "logica" sara' su una classica tipo la FM.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jan 9 2011, 07:37 PM
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 9 2011, 07:36 PM) *
Anche la Fuji sta' per tirare fuori (entro febbraio credo) il suo "flashback"....e non mi dispiace per nulla come linea!!

http://www.fujifilm.com/news/n100929.html

Quindi penso che se la filosofia del ritorno al passato prendera' un bel po' di clienti anche Nikon dovra' necessariamente prendersi la sua fetta di quel mercato.....e probabilmente la versione piu' "logica" sara' su una classica tipo la FM.

Sarei molto curioso di leggere cosa scriverebbero su questo Forum, nel caso in cui la Nikon presentasse al mercato una Nikon FM D totalmente di metallo e con le stesse potenzialità della D7000 compreso l'AF.....
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(peppe1957 @ Jan 9 2011, 06:45 PM) *
Tempo fa Vi chiesi se Nikon primo a poi avesse creato una bella Nikon FE2 o FM2 o FM3 digitale.
Mi avete risposto che era un'operazione inutile.
Ora dopo 3 modelli Leica a a telemetro di cui una full frame (M9) Vi SEMBRA il momento per una reflex tradizionale full frame?
Io penso di SI. I Nikonisti farebbero la fila per acquistarla, potete giurarci.
Che ne dite la chiediamo a gran voce?

Ciao,
secondo me sarebbe un'ottima idea: un bel dorso D-Fx da applicare ad una analogica del passato.
Meglio ancora se fosse applicabile a più tipi diversi (tramite adattatori per es.) di reflex in modo da contenere i costi.
1berto
Manuel_MKII
Messaggio: #7
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 9 2011, 08:48 PM) *
Ciao,
secondo me sarebbe un'ottima idea: un bel dorso D-Fx da applicare ad una analogica del passato.
Meglio ancora se fosse applicabile a più tipi diversi (tramite adattatori per es.) di reflex in modo da contenere i costi.
1berto


Io infatti da anni ormai, non dispero che cio'accada, proprio per la storica filosofia di nikon che rende compatibile molte cose del passato col presente.

Specie che ora i "dorsi" digitali sono molto piu' compatti e risoluti di quelli dei primissimi anni (vedesi nikon F90x con dorso digitale kodak da 2mpxl che era praticamente il doppio della macchina).

Se anche fosse solo per le serie FM (e derivati FE-FM2-FE2) secondo me darebbero un durissimo colpo alla concorrenza proprio come "immagine" e si consacrerebbe davvero un marchio fotografico che ha del leggendario (piu' di quanto non lo sia gia')!!

Credo che qualsiasi possessore di una Nikon FM acquisterebbe un dorso digitale a cifre vicine ai 500/600 euro (perlomeno io lo prenderei a cifre simili) e non credo crollerebbero le vendite di D700 e D3 (o loro sostitute).

P.S. - A volte ho sperato che anche qualche "cinese" ne mettesse in produzione uno ma non hanno avuto ancora questa idea....naggiaaaaa!!!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jan 9 2011, 09:05 PM
Max Lucotti
Messaggio: #8
non credo che non lo abbiano fatto per mancanza di idee... temo che il gioco meccanico del dorso potrebbe essere eccessivo e non controllabile con il risultato di disastri fotografici tali da renderlo inutilizzabile.

non credo neanche a una FM2 digitale.... costerebbe tantissimo per dare poco...
ricordiamoci che a pellicola un corpo, specie se robusto, poteva veramente essere per sempre, adesso un corpo è per... 3 anni?
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 10 2011, 05:15 PM) *
... temo che il gioco meccanico del dorso potrebbe essere eccessivo e non controllabile con il risultato di disastri fotografici tali da renderlo inutilizzabile.


La Kodak sulla F90x progetto' questo dorso:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.3 KB

alcuni miei amici fotografi nei villlaggi lo avevano e a parte il costo, la durata della batteria, l'assenza del monitor e la scarsa definizione (erano comunque gli esordi ed aveva solo 2mpxl) ricordo che non avevano problemi tecnici sul dorso e le foto erano anche presentabilissime (entro certi formati chiaramente), ma la cosa interessante e' che il dorso digitale poteva essere tolto in qualsiasi momento per tornare ad avere una F90x che scattava tranquillamente ancora a pellicola.

Sulle Nikon FM si poteva montare il classicissimo dorso polaroid....non vedo perche' se andava bene quello ora un dorso digitale debba avere problemi tecnici.

Max Lucotti
Messaggio: #10
mmm ... pochi micron di gioco sul sensore e tutto sballerebbe... non sono per nulla convinto della fattibilità meccanica, sopratutto oggi che le macchina hanno una risoluzione così elevata ed ogni piccolo errore crea grandi... danni, tutti immediatamente percepibili con i forti ingrandimenti a cui siamo abituati.

Manuel_MKII
Messaggio: #11
Beh basta pensare alle macchine che hanno lo stabilizzatore all'interno del corpo (quindi e' il sensore ad essere stabilizzato) anziche' sulle ottiche che diventa possibile immaginare una soluzione tecnica al tuo dubbio.

Secondo me prima o poi......
peppe1957
Messaggio: #12
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 10 2011, 05:39 PM) *
La Kodak sulla F90x progetto' questo dorso:

Ingrandimento full detail : 43.3 KB

alcuni miei amici fotografi nei villlaggi lo avevano e a parte il costo, la durata della batteria, l'assenza del monitor e la scarsa definizione (erano comunque gli esordi ed aveva solo 2mpxl) ricordo che non avevano problemi tecnici sul dorso e le foto erano anche presentabilissime (entro certi formati chiaramente), ma la cosa interessante e' che il dorso digitale poteva essere tolto in qualsiasi momento per tornare ad avere una F90x che scattava tranquillamente ancora a pellicola.

Sulle Nikon FM si poteva montare il classicissimo dorso polaroid....non vedo perche' se andava bene quello ora un dorso digitale debba avere problemi tecnici.


Basterebbe seguire l'esempio della Leica M9, che ce ne facciamo di un dorso rimovibile. Io rilancio voglio una macchina che è fredda quando la tocchi. Io ho 2 FE2, 2 FM2 ed 1 FA in vetrina e ogni tanto le metto in funzione ( che nostalgia).
maxiclimb
Messaggio: #13
Discussione molto interessante ma... futuribile.
Non parlando di una macchina realmente esistente, ci spostiamo al bar. smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
In realtà secondo me bisogna vivere nel proprio tempo e fare le cose come si fanno nella propria era, oggi troppa gente considera il presente inferiore al passato e questo avviene in praticamente tutte le arti, leica a mio avviso ha fatto con M8 e M9 due porcherie perchè ha mantenuto a forza delle forme e dei modi d'uso inadatti al mondo contemporaneo, se fosse architettura si parlerebbe di "falso storico" io trovo che non abbia alcun senso, una volta le forme erano date da precisi impedimenti tecnici, dal gusto dell'epoca, da scelte di tipo funzionale, oggi fare la M9 con la forma di M M2 M3 etc significa rinnegare il proprio periodo storico, chiudere gli occhi e ripetere a se stessi: vivo nel 1950 e contemporaneamente esiste il digitale, vivo nel 1950, 1950, 50, 50 50 50 cinquantaaaaaaaaaaaaaaaa... etc etc

Io adoro la FM2n macchina che ho da poco più di un anno, è bella funziona bene etc, ma non la vorrei mai digitale, è a pellicola e così la voglio, a pellicola, se voglio usare una digitale prendo la mia D700 ed ecco la digitale!

Macchine come la fm2 sono scomodissime da usare con lenti pesanti quali anche solo un 80-200 perchè sono prive di impugnatura ergonomica.

Io vivo nel 2011 se mi parlate di fare reflex più leggere e meno voluminose ci sto, se mi dite che bisogna rifare la fm piuttosto che la fe piuttosto che la F digitale mantendendone le forme io mi rivolto nella tomba che ancora non ho!
Spero che nikon continui sulla sua strada inseguendo continuamente l'evoluzione all'insegna delle massime performance, poi sta a noi scegliere se comprare l'ultima nata o la nikon F, io ho fatto la mia scelta, D700, Fm2n e F (le uso tutte non sono in vetrina sono in borsa) voi fate la vostra.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 11 2011, 11:41 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #15
QUOTE(giac23 @ Jan 9 2011, 08:10 PM) *
Sarei molto curioso di leggere cosa scriverebbero su questo Forum, nel caso in cui la Nikon presentasse al mercato una Nikon FM D totalmente di metallo e con le stesse potenzialità della D7000 compreso l'AF.....

Ma esiste già! E' la D7000.

Magari con un po' di metallo in meno, ma la D7000 è già in produzione.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 11 2011, 11:49 PM
dottor_maku
Messaggio: #16
una fm2 digitale, ne parliamo spesso.

il mio punto divista è che una macchina moderna non può avere la ghiera dei tempi in posizione così impiccata.
inoltre la fm2 (così come FM1) è bella nella sua semplicità, aggiungere i comandi dovuti al digitale (schermo, iso, bw) inquinerebbe IMHO.

parliamo di costi, una fm2 costa 200-300 euro a seconda delle condizioni, è accessibilissima e con un centinaio di euro extra si può scattare con ritmi non-professionali per un annetto.
peppe1957
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Jan 12 2011, 02:09 AM) *
una fm2 digitale, ne parliamo spesso.

il mio punto divista è che una macchina moderna non può avere la ghiera dei tempi in posizione così impiccata.
inoltre la fm2 (così come FM1) è bella nella sua semplicità, aggiungere i comandi dovuti al digitale (schermo, iso, bw) inquinerebbe IMHO.

parliamo di costi, una fm2 costa 200-300 euro a seconda delle condizioni, è accessibilissima e con un centinaio di euro extra si può scattare con ritmi non-professionali per un annetto.



Non esiste una FM1 ma solo una FM con tempo minimo di 1/1000 e sincroflash 1/125.
dottor_maku
Messaggio: #18
QUOTE(peppe1957 @ Jan 13 2011, 10:24 PM) *
Non esiste una FM1 ma solo una FM con tempo minimo di 1/1000 e sincroflash 1/125.


lo ben sò biggrin.gif

risale al mio anno di nascita e porta le mie iniziali biggrin.gif

ho scritto FM1 al posto di FM per assicurarmi che si capisse di che macchina stessi parlando. chiedo scusa per l'abuso sintattico biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio