FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software
Rispondi Nuova Discussione
gianlucaPV
Messaggio: #1
Da neofita del digitale...quali software mi consigliate per elaborare foto digitali prodotte con reflex? Non me ne intendo... Per altri usi possiedo Photoshop... Può bastare? O ci sono software più agili e specifici? Grazie mille anticipatamente
miz
Messaggio: #2
Se usi Photoshop sicuramente sei già in possesso di uno dei migliori software per il trattamento fotografico. Devi verificare che i file NEF (se hai una reflex Nikon...) che produce la tua macchina si aprono con la versione di Photoshop e del suo modulo Camera Raw, altrimenti devi aggiornare il software.
Programmi più snelli ce ne sono molti, Lightroom, Aperture (solo su MAC), oppure programmi specifici per lo sviluppo del negativo digitale, come Nikon Capture NX2, che hanno esclusivamente funzioni dedicate alla fotografia.
gianlucaPV
Messaggio: #3
QUOTE
Se usi Photoshop sicuramente sei già in possesso di uno dei migliori software per il trattamento fotografico. Devi verificare che i file NEF (se hai una reflex Nikon...) che produce la tua macchina si aprono con la versione di Photoshop e del suo modulo Camera Raw, altrimenti devi aggiornare il software. Programmi più snelli ce ne sono molti, Lightroom, Aperture (solo su MAC), oppure programmi specifici per lo sviluppo del negativo digitale, come Nikon Capture NX2, che hanno esclusivamente funzioni dedicate alla fotografia.
Com\'è captare nx2? Ho versione prova 60 gg. Mai usato... Meglio Photoshop? Ho ultima versione...il modulo camera raw è di serie? O lo devo comprare a parte (non me ne intendo). Grazie!!!!!
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(gianluca.pietra @ Jan 5 2011, 12:05 AM) *
Com'è captare nx2?

Ho versione prova 60 gg. Mai usato...

Meglio Photoshop?

Ho ultima versione...il modulo camera raw è di serie? O lo devo comprare a parte (non me ne intendo).

Grazie!!!!!

Non te ne intendi ma hai photoshop ultima versione, curioso connubbio di materiale professionale..
Coooooomunque, ti consiglio gratis ViewNX2, in italiano che trovi facilmente sul sito Nital e in qualche link in questi forum, per un utente alle prime armi è ancora meglio di Photoshop che deduco dalla domanda posta non sai usare ma piacerebbe capire come è finito installato li dentro dry.gif

QUOTE(miz @ Jan 4 2011, 11:39 PM) *
Se usi Photoshop sicuramente sei già in possesso di uno dei migliori software per il trattamento fotografico...

alt, non è tutto oro ciò che luccica tantomeno scrivere Photoshop fa di chi lo possiede un grafico/pregiato ritoccatore anzi.. e qui freno le parole sapendo dove vado a parare.
Consigliamo per favore software GRATUITI prima di andare a parare su software COSTOSI se vogliamo rimanere nella legalità smile.gif
Per favore.

Messaggio modificato da larsenio il Jan 5 2011, 12:31 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2011, 12:33 AM) *
Consigliamo per favore software GRATUITI prima di andare a parare su software COSTOSI se vogliamo rimanere nella legalità smile.gif
Per favore.

.....malpensante....... rolleyes.gif
Ð4rKl4¥
Messaggio: #6
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 5 2011, 01:54 AM) *
.....malpensante....... rolleyes.gif


effettivamente se uno spende mille euro per un programma come photoshop CS5 sembra strano che cheide se altri programmi sono meglio e sopratutto se camera raw è compreso in CS5 o da comprare a parte smile.gif

Impara ad usare bene quello :isto quello che lo si è pagato smile.gif

Per il fotoritocco di programmi ci cono :

capture nx2, lightroom 3, camera RAW (contenuto sia in photoshop che in elements), tutti buoni.

Io personalmente uso lighroom con cui mi trovo bene, camera RAW usato in prova quello di elements lo trovo scomodo per i menu, oltre che lightroom ha anche un buon archivio.
E poi uso GIMP per l'elebaroziane delel foto qualore mi servisse lavorare con i livelli , sennò faccio tutto con lightroom smile.gif
gianlucaPV
Messaggio: #7
Visto che ila discussione ha preso una piega maliziosamente sbagliata, specifico alcuni aspetti (seppur non debba farlo): Sono titolare di uno studio di architettura e ingegneria che ha soci e dipendenti. Il mio studio impiega quotidianamente programmi di grafica profumatamente pagati. Io non li si usare se non superficialmente. Nessuno nel mio studio lo da fare a fini fotografici ma solo per rendering di architettura. Spiace constatare una diffidenza così marcata da parte di qualcuno soprattutto nei confronti di persone che si avvicinano al forum chiedendo una mano... Ma pensar male non costa niente. Ringrazio chi è rimasto nei termini a lui richiesti nella discussione incoraggiandomi solo alcuni software più semplici del mio complesso Photoshop...
miz
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2011, 12:33 AM) *
[cut...]
Consigliamo per favore software GRATUITI prima di andare a parare su software COSTOSI se vogliamo rimanere nella legalità smile.gif
Per favore.


Larsenio, veramente Gianluca ha detto di possederlo, non ha chiesto cosa acquistare.
Capisco la tua premura e sono d'accordo con te sul non consigliare sempre il top e di cercare di evitare di stimolare la pirateria, ma (guarda caso) avevo ben interpretato le parole di Gianluca, essendo anche io architetto e avendo lavorato per molti anni con Photoshop senza utilizzarne le prerogative prettamente fotografiche. Il che non è tanto strano, basti pensare che da almeno 4 release il programma esce anche in versione Extended, ovvero dedicata ad architetti, ingegneri e medici che hanno a che fare con le immagini.
Si può utilizzare un programma per impaginare, per arricchire elaborati che escono freddi dai programmi di CAD, per completare le renderizzazioni con inserimenti e ritagli vari.
Tutto ciò non presuppone di saper utilizzare i comandi dedicati all'elaborazione fotografica. Del resto Photoshop è ben conosciuto per essere talmente completo e complesso che poche persone ne conoscono a fondo tutte le caratteristiche.

Infine, a scanso di equivoci, io utilizzo esclusivamente programmi licenziati, da AutoCAD, a Photoshop, a Illustrator, a Office, a In Design, a Capture fino ai diversi plug-in acquistati in rete come Neat Image e i filtri NIK.
E questo perchè rispetto il lavoro di chi li produce.

wink.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #9
QUOTE(gianluca.pietra @ Jan 5 2011, 07:51 AM) *
Visto che ila discussione ha preso una piega maliziosamente sbagliata,
....


Purtroppo l'abitudine di usare programmi copiati illegalmente è piuttosto diffusa, e magari chi lo fa ci guadagna anche vendendo le sue foto e chiede pure aiuto perché non sa usare un prodotto troppo complesso; è normale che chi ci ha speso fior di quattrini sia infastidito.
In questo caso è proprio vero che la piega è sbagliata, ma non sarà difficile spianarla smile.gif

Intanto, visto che sei entrato da pochi giorni, benvenuto!

Tornando alla domanda, e considerando il chiarimento, confermo che per semplici operazioni (raddrizzamento, correzioni tonalità, ritagli) e per controllare rapidamente le foto decidendo quali cestinare, Nikon View è leggero, intuitivo e gratuito.
Con Photoshop puoi fare qualunque cosa, ti occorrerà solo un po' di tempo e forse qualche aiuto per imparare ad usarlo.

auguri di buon anno
Paolo
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(gianluca.pietra @ Jan 4 2011, 11:14 PM) *
Per altri usi possiedo Photoshop... Può bastare?


si può bastare, un po' di pazienza, po' di smanettamento, qualche tutorial sulla rete e qualche domanda appropriata sul Forum, una vota conosciuto non lo abbandoni più, nenche per il fretellino minore: "Photoshop Elements" di qualsiasi versione.


Antonio
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.pietra @ Jan 5 2011, 07:51 AM) *
Visto che ila discussione ha preso una piega maliziosamente sbagliata, specifico alcuni aspetti (seppur non debba farlo):
..

Non sei tenuto a spiegare, ma faccio presente che è capitato che 1 utente abbia preso a sfottio chi acquista software, ecco il succo.. la cosa da un pò fastidio ed è palese dubitare di chi cita Photoshop ma non sappia usare Camera Raw, consentimelo.. è alquanto strano no? smile.gif
L'aiuto lo avrai, non dubitare.

QUOTE(miz @ Jan 5 2011, 09:17 AM) *
Larsenio, veramente Gianluca ha detto di possederlo, non ha chiesto cosa acquistare.
Capisco la tua premura e sono d'accordo con te sul non consigliare sempre il top e di cercare di evitare di stimolare la pirateria, ma (guarda caso) avevo ben interpretato le parole di Gianluca, essendo anche io architetto e avendo lavorato per molti anni con Photoshop senza utilizzarne le prerogative prettamente fotografiche. Il che non è tanto strano, basti pensare che da almeno 4 release il programma esce anche in versione Extended, ovvero dedicata ad architetti, ingegneri e medici che hanno a che fare con le immagini.
Si può utilizzare un programma per impaginare, per arricchire elaborati che escono freddi dai programmi di CAD, per completare le renderizzazioni con inserimenti e ritagli vari.
Tutto ciò non presuppone di saper utilizzare i comandi dedicati all'elaborazione fotografica. Del resto Photoshop è ben conosciuto per essere talmente completo e complesso che poche persone ne conoscono a fondo tutte le caratteristiche.

Infine, a scanso di equivoci, io utilizzo esclusivamente programmi licenziati, da AutoCAD, a Photoshop, a Illustrator, a Office, a In Design, a Capture fino ai diversi plug-in acquistati in rete come Neat Image e i filtri NIK.
E questo perchè rispetto il lavoro di chi li produce.

wink.gif

si ma avevi citato Aperture, Lightroom e Capture.. nessuno segnala mai ViewNX che credo e penso sia essere l'approccio più immediato e semplice per chi si appassiona a sviluppare i proprio nef per la prima volta smile.gif
miz
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Jan 5 2011, 12:35 PM) *
[cut...]
si ma avevi citato Aperture, Lightroom e Capture.. nessuno segnala mai ViewNX che credo e penso sia essere l'approccio più immediato e semplice per chi si appassiona a sviluppare i proprio nef per la prima volta smile.gif


Hai ragione, ViewNX è decisamente utile per chi inizia, almeno per capire le basi dello sviluppo digitale.
Me ne ero dimenticato perchè, usando Capture, lo sfrutto solo per visualizzare gli scatti.
smile.gif
gianlucaPV
Messaggio: #13
Bene! Accetto il consiglio e non compro nient\'altro. Impareró quanto di competenza fotografica di Photoshop. Grazie!
gianlucaPV
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(gianluca.pietra @ Jan 5 2011, 07:51 AM) *
Visto che ila discussione ha preso una piega maliziosamente sbagliata, specifico alcuni aspetti (seppur non debba farlo): ..
Non sei tenuto a spiegare, ma faccio presente che è capitato che 1 utente abbia preso a sfottio chi acquista software, ecco il succo.. la cosa da un pò fastidio ed è palese dubitare di chi cita Photoshop ma non sappia usare Camera Raw, consentimelo.. è alquanto strano no? smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> L\'aiuto lo avrai, non dubitare.
QUOTE(miz @ Jan 5 2011, 09:17 AM) *
Larsenio, veramente Gianluca ha detto di possederlo, non ha chiesto cosa acquistare. Capisco la tua premura e sono d\'accordo con te sul non consigliare sempre il top e di cercare di evitare di stimolare la pirateria, ma (guarda caso) avevo ben interpretato le parole di Gianluca, essendo anche io architetto e avendo lavorato per molti anni con Photoshop senza utilizzarne le prerogative prettamente fotografiche. Il che non è tanto strano, basti pensare che da almeno 4 release il programma esce anche in versione Extended, ovvero dedicata ad architetti, ingegneri e medici che hanno a che fare con le immagini. Si può utilizzare un programma per impaginare, per arricchire elaborati che escono freddi dai programmi di CAD, per completare le renderizzazioni con inserimenti e ritagli vari. Tutto ciò non presuppone di saper utilizzare i comandi dedicati all\'elaborazione fotografica. Del resto Photoshop è ben conosciuto per essere talmente completo e complesso che poche persone ne conoscono a fondo tutte le caratteristiche. Infine, a scanso di equivoci, io utilizzo esclusivamente programmi licenziati, da AutoCAD, a Photoshop, a Illustrator, a Office, a In Design, a Capture fino ai diversi plug-in acquistati in rete come Neat Image e i filtri NIK. E questo perchè rispetto il lavoro di chi li produce. wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
si ma avevi citato Aperture, Lightroom e Capture.. nessuno segnala mai ViewNX che credo e penso sia essere l\'approccio più immediato e semplice per chi si appassiona a sviluppare i proprio nef per la prima volta smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" />
Non è lecito dubitare di chi e di cosa non si conosce. Accomunare fatti e persone è sempre riduttivo. Vorrei concludere con una citazione che risparmio per non esasperare i toni...ma soprattutto perchè non ne vale la pena...saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio