FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere, Condensa O Dead Pixel?
Rispondi Nuova Discussione
edo.7
Messaggio: #1
chiedo ancora una volta un parere a voi esperti, sono felicissimo possessore di un d90 che mi da grosse soddisfazione purtroppo per curiosita ho fatto la prova letta nel forum di scattare su un muro bianco con il diaframma chiusissimo e ho trovato questi punti neri, approfondendo mi sono accorto che sono presenti in tutte le fotografie, non so se sia polvere condensa o peggio ancora dead pixel voi che ne dite??? e cosa mi suggerite di fare???
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Polvere che con la condensa si e' attaccata al sensore,una bella pulizia umida fara' ritornare il sensore come nuovo smile.gif
edo.7
Messaggio: #3
quindi solo con la pompetta non ottengo niente???
enryrusso
Messaggio: #4
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 19 2010, 06:25 PM) *
Polvere che con la condensa si e' attaccata al sensore,una bella pulizia umida fara' ritornare il sensore come nuovo smile.gif


ciao,
come si fa?ho lo stesso problema wink.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
Prima si prova sempre con la pompetta ma se lo sporco resiste.............. smile.gif

Vi do' un consiglio da amico.........se non lo avete mai fatto e non siete abili tuttofare lasciate perdere meglio spendere qualche soldino ed essere sicuri di farlo fare a persone capaci e qualificate.
Io per imparare bene ci ho rimesso una D200 cerotto.gif

Date un'occhiata a questa discussione potrebbe esservi utile

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=sensore*

Massi
edo.7
Messaggio: #6
vi ringrazio per le risposte, cmq voglio troppo bene all mia d90 per rovinarla con le mie mani, proverò solo con la pompetta, se la situazione non migliora la porto a pulire dal mio rivenditore di fiducia, in genere quanto viene a costare far pulire il sensore???
Massimiliano Piatti
Messaggio: #7
Dipende..........per esempio al Nikon day di qualche giorno fa la pulizia era gratuita se invece la mandi in un centro specializzato appositamente la spesa varia dai 30 ai 60 euro + o -
Paolo Rabini
Messaggio: #8
Non saprei dire una cifra precisa: direi poche decine di euro. Da 40/50 in poi sarebbe davvero esagerato; in fondo si tratta di neanche mezz'ora di manodopera.
Visto che dovrai ripetere questa operazione, se te lo permettono, cerca di vedere come lo fanno così prima o poi impari e lo fai da solo.

Paolo
pvensi
Messaggio: #9
QUOTE(paolorab @ Dec 19 2010, 07:40 PM) *
in fondo si tratta di neanche mezz'ora di manodopera.


Ma neanche ! Io la faccio da solo con l'E2 e i WAB specifici e se ci metto 15 miniti vuol dire che mi sono preso anche il caffe nel mentre...
Credo che un prezzo del genere sia motivato solo dal fatto che devono prendersi "LA RESPONSABILIA'" di ciò che stanno facendo, più che dal lavoro in se.
Se rompono pagano. (Spero.....)
Andrea_T
Messaggio: #10
QUOTE(edo.7 @ Dec 19 2010, 06:20 PM) *
chiedo ancora una volta un parere a voi esperti, sono felicissimo possessore di un d90 che mi da grosse soddisfazione purtroppo per curiosita ho fatto la prova letta nel forum di scattare su un muro bianco con il diaframma chiusissimo e ho trovato questi punti neri, approfondendo mi sono accorto che sono presenti in tutte le fotografie, non so se sia polvere condensa o peggio ancora dead pixel voi che ne dite??? e cosa mi suggerite di fare???


Ciao, la foto è stata scattata giustamente a F29 proprio per far risaltare il massimo della sporcizia.
A mio parere negli scatti normali quelle macchioline non le noti sbaglio?
Secondo me il tuo sensore per quel che vedo non necessita di pulizia.
Non sono un esperto perciò potrei anche sbagliarmi...
Andrea
Pulse
Messaggio: #11
Anche perché rovinare il sensore con l' eclipse e gli swab é praticamente impossibile
ciao
Valerio
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12
Be' effettivamente non e' certo un sensore da mandare a pulire se sapessi farlo tu e' un conto ma farlo pulire appositamente.......
Sono macchioline che si possono tranquillamente clonare se dovessero venire scoperte.

QUOTE(Pulse @ Dec 19 2010, 08:18 PM) *
Anche perché rovinare il sensore con l' eclipse e gli swab é praticamente impossibile
ciao
Valerio

Possibile,possibile.........te lo dico io che ci sono riuscito cerotto.gif pero' devo ammettere che mi ci sono veramente impegnato
edo.7
Messaggio: #13
@massimo @andrea
effettivamente sulle foto normali non si notano affatto, avevo letto sul forum di questo metodo per vedere se il sensore era sporco e l ho provato, solo dopo aver visto il risultato sono andato a spulciare le altre foto e cosi ho notato i puntini ingrandendo parecchio le immagini... e sono tranquillamente clonabili... infatti ho chiesto consiglio a voi appositamente... sinceralmente mi rode un po' che sia sporco... semmai posso però tranquillamente aspettare io piùdella pompetta non mi spingo...
Andrea_T
Messaggio: #14
QUOTE(edo.7 @ Dec 19 2010, 08:26 PM) *
@massimo @andrea
effettivamente sulle foto normali non si notano affatto, avevo letto sul forum di questo metodo per vedere se il sensore era sporco e l ho provato, solo dopo aver visto il risultato sono andato a spulciare le altre foto e cosi ho notato i puntini ingrandendo parecchio le immagini... e sono tranquillamente clonabili... infatti ho chiesto consiglio a voi appositamente... sinceralmente mi rode un po' che sia sporco... semmai posso però tranquillamente aspettare io piùdella pompetta non mi spingo...


E fai bene se non te la senti.
In ogni caso secondo me, l'evetuale pulizia è meglio farla in primavera così che la macchina non possa subire eventuali sbalzi termici che sono quelli più pericolosi per la condensa.....
Ma come già detto nel tuo caso il sensore non necessita di pulizia....
Il mio sensore a prova fatta è più sporco del tuo ma nelle foto normali NON si vede alcuna sporcizia...
edo.7
Messaggio: #15
seguirò il vostro consiglio.... grazie mille per le risposte e la disponibilità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio