FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flare, Ghost, Bolle Orb O Cos'altro?
Rispondi Nuova Discussione
silvaterpa
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ieri, con la mia D90 e con il 18 105 vr 3.5-5.6 ho effettuato alcuni scatti ad una festa di compleanno, ed in alcune foto si notato chiaramente degli strani riflessi circolari.
In tanti anni di passione fotografica mi è capitato di avere a che fare con flare e con riflessi fantasma in genere, ma mai simili a questi.
Le foto sono stata scattate con il flash della macchina in una stanza illuminata da alcune finestre e da lampade al neon.
Come si vede sopratutto nei crop, nella prima foto i riflessi si notano nei capelli del bambino biondo che indossa una maglia a righe celesti e grigie e, in maniera minore, nei pantaloni del bambino alle spalle, mentre nella seconda foto nella manica del maglione grigio indossato dalla donna china.
Qualcuno ha idea di cosa si tratti? Hanno forse a che fare con la luce neon?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fotografo85
Messaggio: #2
QUOTE(silvaterpa @ Apr 28 2010, 11:52 AM) *
Salve a tutti.
Ieri, con la mia D90 e con il 18 105 vr 3.5-5.6 ho effettuato alcuni scatti ad una festa di compleanno, ed in alcune foto si notato chiaramente degli strani riflessi circolari.
In tanti anni di passione fotografica mi è capitato di avere a che fare con flare e con riflessi fantasma in genere, ma mai simili a questi.
Le foto sono stata scattate con il flash della macchina in una stanza illuminata da alcune finestre e da lampade al neon.
Come si vede sopratutto nei crop, nella prima foto i riflessi si notano nei capelli del bambino biondo che indossa una maglia a righe celesti e grigie e, in maniera minore, nei pantaloni del bambino alle spalle, mentre nella seconda foto nella manica del maglione grigio indossato dalla donna china.
Qualcuno ha idea di cosa si tratti? Hanno forse a che fare con la luce neon?


polvere sull'obiettivo... dai un occhio e una passata con un panno apposito sia sulla lente frontale che su quella posteriore. per sicurezza fai anche la pulizia del sensore con la funzione incorporata nella D90.

in alternativa potrebbe essere stata della polvere che c'era nell'aria..

Messaggio modificato da fotografo85 il Apr 28 2010, 11:21 AM
silvaterpa
Messaggio: #3
Adesso che guardo meglio, nella seconda foto è presente un altro alone all'estrema sinistra della foto, e più precisamente sul pavimento, alla sinistra delle gambe della signora che ha una bambina in mano.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao,mia impressione che hai dello sporco sul sensore,hai utilizzato diaframmi intorno a f13,quindi se "la polvere"sul sensore è di una certa entità..potrebbe essere questo il problema.(anche se molto strano)hai immagino controllato le lenti dell'ottica??Prova ad eseguire dei normali scatti,contro una superfice uniforme(tipo il cielo)a diaframma f13 o totalmente chiuso.Credimi..non mi viene altro in mente.Magari le risposte di altri amici del forum,potrebbero essere più attendibili delle mie.

Ti saluto

Raffaele

hoop...vedo che già mi hanno anticipato...

Messaggio modificato da liano il Apr 28 2010, 11:25 AM
silvaterpa
Messaggio: #5
QUOTE(liano @ Apr 28 2010, 12:21 PM) *
Ciao,mia impressione che hai dello sporco sul sensore,hai utilizzato diaframmi intorno a f13,quindi se "la polvere"sul sensore è di una certa entità..potrebbe essere questo il problema.(anche se molto strano)hai immagino controllato le lenti dell'ottica??Prova ad eseguire dei normali scatti,contro una superfice uniforme(tipo il cielo)a diaframma f13 o totalmente chiuso.Credimi..non mi viene altro in mente.Magari le risposte di altri amici del forum,potrebbero essere più attendibili delle mie.

Ti saluto

Raffaele

hoop...vedo che già mi hanno anticipato...


Intanto grazie a tutti per le risposte.
Personalmente non credo si tratti di polvere sul sensore. In quel caso avremmo avuto a che fare con parti più scure (o sbaglio?), ed invece qua sembrano quasi delle bruciature. E poi, nel caso del bambino, a lasciarmi perplesso è il colore violaceo del cerchietto...
filo.m
Messaggio: #6
Dalla mia esperienza, che non è molta ma questa cosa mi è già capitata più volte, è la presenza di polvere nell'aria che rimbalza la luce del flash.

Ciao

AlessandroPagano
Messaggio: #7
Credo che si tratti solo di corpuscoli in sospensione nell'ambiente. Data l'elevata turbolenza nella stanza, causata dal movimento di molte persone, qualche particella più consistente è stata intercettata dal flash ed ha funzionato da riflettore, rendendola visibile. E' un pò come lo scattering nella fotosub, dove se non si angolano i flash le foto vengono come se si fosse scattato durante una nevicata. Le particelle sull'obiettivo anche se fossero grandi come patacche non sarebbero visualizzabili.

Ciao
Alessandro
alexb61
Messaggio: #8
QUOTE(fotografo85 @ Apr 28 2010, 11:20 AM) *
polvere sull'obiettivo... dai un occhio e una passata con un panno apposito sia sulla lente frontale che su quella posteriore. per sicurezza fai anche la pulizia del sensore con la funzione incorporata nella D90.

in alternativa potrebbe essere stata della polvere che c'era nell'aria..

La polvere sull'obiettivo, a meno che non sia di dimensioni dell'ordine di qualche cm, in foto non la vedi. Ho un 80-200 con all'interno mezzo Sahara e le foto sono perfette.
E' semplicemente polvere in sospensione nell'aria, fuori fuoco (i famosi "orbs"), li vedi solo nelle foto fatte con il flash.
Ciao

alex
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Beh...ti è stato già ampiamente spiegato che sono le riflessioni del flash da parte del pulviscolo presente nell'aria.
Tale fenomeno risulterà tanto più accentuato, quanto il flash sarà in linea con l'obiettivo e più vicino all'asse ottico dello stesso (tipico comportamento sulle compatte dove il flash è ad un paio di cm dall'asse ottico).
Usando un flash esterno (es. SB800-900) tale distanza sarà molto superiore diminuendo, così, la possibilità di ottenere questi "effetti" indesiderati (almeno a me non è ancora capitato di trovarne sulle mie foto...biggrin.gif).
Senza contare che, sempre con un flash esterno, non avrai il rischio di ritrovarti con la classica ombra in basso alla foto (usando uno zoom in grandangolo) dovuta all'obiettivo+paraluce.

Le lenti di un'obiettivo è meglio che siano pulite, mi sembra ovvio (biggrin.gif), ma un pò di polvere non la vedrai mai in foto...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Solo un piccolo consiglio. Quando fotografi bambini, è meglio se t'inginocchi e ti metti con la macchina alla loro altezza. smile.gif

Messaggio modificato da xaci il Apr 28 2010, 01:39 PM
_Lucky_
Messaggio: #10
Si tratta di un fenomeno ben conosciuto ed anche discusso piu' volte su questo forum, riconducibile a corpuscoli di polvere in sospensione nell'aria, illuminati dalla luce del flash......


P.S. sara' un caso che giusto ieri sera c'e' stata una trasmissione televisiva che parlava di fantomatiche "sfere di luce" e di entita' spirituali monitrate da alcune videocamere..... ? rolleyes.gif messicano.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 28 2010, 01:40 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #11
E' polvere che "svolazzava" nell'aria!!

Due anni fa scattai foto ai mondiali di single lift e negli scatti effettuati appena gli atleti si erano asciugati le mani nella polvere di magnesio, le immagini erano letteralmente piene di questi cerchietti che svolazzavano!!

Oltretutto se fosse polvere sul sensore le macchie sarebbero negli stessi posti in tutte le foto.
silvaterpa
Messaggio: #12
Grazie a tutti. In effetti quella degli "orbs" era la spiegazione che mi sono dato dopo avere indagato un po' in giro per il forum. Il fatto è che non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, ed il bello è che tali bolle sono presenti in buona parte del 200 scatti che ho fatto ieri pomeriggio.
Per quanto riguarda l'altezza giusta dalla quale fotografare i bambini, purtroppo in questo tipo di feste, con decine di bambini che si affollano intorno al festeggiato, non sempre è possibile ricercare il miglior punto di ripresa. A me interessava semplicemente prendere delle foto ricordo del quarto compleanno del mio bimbo, e se mi abbassavo avrei semplicemente fotografato le schiene dei suoi amichetti.
Colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Silvano, sono di Palermo e sono fotoamatore e nikonista da sempre. Appena posso inizio a postare qualche scatto.
Grazie ancora per i consigli.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(silvaterpa @ Apr 28 2010, 03:39 PM) *
Grazie a tutti. In effetti quella degli "orbs" era la spiegazione che mi sono dato dopo avere indagato un po' in giro per il forum. Il fatto è che non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, ed il bello è che tali bolle sono presenti in buona parte del 200 scatti che ho fatto ieri pomeriggio.
Per quanto riguarda l'altezza giusta dalla quale fotografare i bambini, purtroppo in questo tipo di feste, con decine di bambini che si affollano intorno al festeggiato, non sempre è possibile ricercare il miglior punto di ripresa. A me interessava semplicemente prendere delle foto ricordo del quarto compleanno del mio bimbo, e se mi abbassavo avrei semplicemente fotografato le schiene dei suoi amichetti.
Colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Silvano, sono di Palermo e sono fotoamatore e nikonista da sempre. Appena posso inizio a postare qualche scatto.
Grazie ancora per i consigli.


Bene..se si tratta di "orbs"direi problema risolto, anche se secondo il mio parere,riuscire a proiettare dei granelli in sospensione di queste dimensioni..dovevano essere non proprio piccoli.(normalmente è l'effetto dei fiocchi di neve,alla luce del flash,ma..quelli sono appunto..grossini)
Hai quindi verificato che non si tratta di polvere/altro sul sensore??

Raffaele
SkZ
Messaggio: #14
c'e' una discussione di Martini al riguardo con tanti bei esempi wink.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=159622
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
Interessante,sopratutto x chi è attratto dal paranormale..scherzo.Non essendomi x mia fortuna mai imbattuto in situazioni simili.. ho immaginato problemi più terreni.
Ti ringrazio x le info.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio