FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autofocus Nikon In Sala Posa
Incertezza dell'Af... e mia!
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho notato che in sala posa l'altrimenti ottimo autofocus della D3x, come quello della D3, spesso si inceppa, si blocca, non mette a fuoco, devo spostarlo su altri punti che non siano gli occhi e a volte ci mette una eternità prima di agganciare.

Un mio conoscente mi ha detto che lo fa pure la sua D700, oltre che la D3, e che questo lo rende furioso perché gli fa perdere espressioni e momenti irripetibili.

Un altro mi ha detto che lo fanno con tutte le ottiche ma sopratutto con le nuove, ultra soniche, come il 24-70Fx.

Ho settato su <Af lock> disabilitato, ma temo che non c'entri molto. Capisco che la sala posa sia un ambiente particolare che non tutti frequentano, ma mi domandavo se e quanti hanno provato la stessa esperienza, se pure in altri luoghi, e sopratutto se hanno trovato una causa e magari una soluzione.

grazie.gif
maxiclimb
Messaggio: #2
A me qualche volta è successo, ma solo se la luce ambiente era molto bassa.
Le ottiche motorizzate però in genere mi facilitano la maf, e non il contrario!

Comunque non è che nella sala posa l'autofocus si comporti diversamente dal resto del mondo...
dipende tutto da quanta luce è presente mentre focheggi.
Se le luci pilota sono sufficienti ad illuminare decentemente il soggetto, il problema non si deve verificare.
Al limite pui anche lasciare accesa una luce supplementare da soffitto, tanto la sua potenza è talmente più bassa che non influenzerà in nessun modo l'esposizione.
Oppure puoi usare un SU-800 in macchina come illuminatore AF ad infrarossi, e collegare il radiocomando dei flash da studio alla sua uscita SyncroPC. smile.gif
Paolo66
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 25 2009, 08:37 PM) *
Ho notato che in sala posa l'altrimenti ottimo autofocus della D3x, come quello della D3, spesso si inceppa, si blocca, non mette a fuoco, devo spostarlo su altri punti che non siano gli occhi e a volte ci mette una eternità prima di agganciare.
.....

grazie.gif


Punti periferici?

Cosa succede quando si blocca e si inceppa?


Non faccio foto da studio ma molti ritratti, non ho mai notato nulla di strano con la D700.


mauropanichi
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 25 2009, 08:37 PM) *
Ho notato che in sala posa l'altrimenti ottimo autofocus della D3x, come quello della D3, spesso si inceppa, si blocca, non mette a fuoco, devo spostarlo su altri punti che non siano gli occhi e a volte ci mette una eternità prima di agganciare.

Un mio conoscente mi ha detto che lo fa pure la sua D700, oltre che la D3, e che questo lo rende furioso perché gli fa perdere espressioni e momenti irripetibili.

Un altro mi ha detto che lo fanno con tutte le ottiche ma sopratutto con le nuove, ultra soniche, come il 24-70Fx.

Ho settato su <Af lock> disabilitato, ma temo che non c'entri molto. Capisco che la sala posa sia un ambiente particolare che non tutti frequentano, ma mi domandavo se e quanti hanno provato la stessa esperienza, se pure in altri luoghi, e sopratutto se hanno trovato una causa e magari una soluzione.

grazie.gif

Hai toccato una nota dolente,ebbi in prestito un 24-70 2,8 af per svolgere un matrimonio,perchè il mio 35-70 2,8 era in riparazione,devo ammettere che AF era un disastro,rendendomi molto nervoso,non riusciva mai ad agganciare il soggetto se non nella zone pupille dove c'è un netto contrasto tra il bianco e il nero,decisi allo scambio di fedi,non fidandomi di quest'ottica di innestare il 50 af 1,4 rolleyes.gif ,la settimana successiva ho riavuto il mio 35-70 af 2,8 rolleyes.gif rolleyes.gif
Parlo della D3

Messaggio modificato da Batman62 il Nov 25 2009, 09:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sinceramente non mi sono mai imbattuto nell'inconveniente che lamenti, neanche con gli AF-D.
Sicuramente è difficile generalizzare in quanto le condizioni di illuminazione possono influire molto sulla velocità/precisione del sistema AF.
F.Giuffra
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Nov 25 2009, 09:04 PM) *
Punti periferici?

Di solito si usano i punti periferici, che nelle Fx tanto periferici purtroppo non sono, per tenere a fuoco gli occhi che di solito non sono vicini all'ombelico, ma quando non fungono si usa il centrale e ad ogni scatto ci si sposta continuamente. Purtroppo in questi momenti frenetici è difficile mettersi a studiare e registrare le anomalie.

QUOTE(Batman62 @ Nov 25 2009, 09:25 PM) *
Hai toccato una nota dolente,ebbi in prestito un 24-70 2,8 af per svolgere un matrimonio,perchè il mio 35-70 2,8 era in riparazione,devo ammettere che AF era un disastro,rendendomi molto nervoso,non riusciva mai ad agganciare il soggetto se non nella zone pupille dove c'è un netto contrasto tra il bianco e il nero,decisi allo scambio di fedi,non fidandomi di quest'ottica di innestare il 50 af 1,4 rolleyes.gif ,la settimana successiva ho riavuto il mio 35-70 af 2,8 rolleyes.gif rolleyes.gif
Parlo della D3

Avevi un sb innestato con il suo illuminatore Af ausiliario infra rosso?
mauropanichi
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 25 2009, 10:16 PM) *
Di solito si usano i punti periferici, che nelle Fx tanto periferici purtroppo non sono, per tenere a fuoco gli occhi che di solito non sono vicini all'ombelico, ma quando non fungono si usa il centrale e ad ogni scatto ci si sposta continuamente. Purtroppo in questi momenti frenetici è difficile mettersi a studiare e registrare le anomalie.
Avevi un sb innestato con il suo illuminatore Af ausiliario infra rosso?

Perchè può creare questi problemi SB900?

Comunque con le ottiche AF S deve prendere un punto ben contrastato,altrimenti non aggancia.
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(Batman62 @ Nov 26 2009, 09:49 AM) *
Comunque con le ottiche AF S deve prendere un punto ben contrastato,altrimenti non aggancia.


Questo con qualsiasi ottica, anche perchè l'aggancio dell'AF non c'entra niente con il sistema di maf utilizzato. smile.gif
Escludendo problemi del singolo obbiettivo e del suo motore, le ottiche AFs sono mediamente più veloci e precise nella messa a fuoco rispetto alle AFD.
Il motore AFS ( o la presa di forza con vite senza fine nel vecchio sistema) entra in gioco solo DOPO che il sensore AF ha agganciato il soggetto.
Imputare alle ottiche motorizzate un peggioramento nella sensibilità dell'AF è un "non-sense" tecnologico. Questo ovviamente al netto di eventuali problemi del singolo obbiettivo, magari anche solo i contatti sporchi.
Comunque possiedo il citato 24-70 AFS, usato assiduamente su d300 e d700, e la sua maf è rapidissima e precisa in quasi ogni condizione.
Con alcune ottiche fisse AFD ho avuto più facilità di maf con pochissima luce, ma questo dipende dal fatto che i fissi sono mediamente più luminosi, e con poca luce avere montato un f1,4 invece che un f2,8 fa un mondo di differenza, anche per l'AF.
Ma se tra un 35-70 afd e un 24-70 afs, il primo risulta più efficace nella maf, l'unica spiegazione è che il secondo avesse qualche problema (ripeto, bastano anche i contatti leggermente sporchi).

Un flash innestato può solo aiutare nella messa a fuoco, non certo creare problemi.
Se si utilizza la funzione di illuminazione AF, il flash emette una griglia di luce rossa sul soggetto, che non lo abbaglia ma è sufficiente per aiutare l'AF nelle situazioni di poca luce.
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Purtroppo capita anche a me in sala posa e il paradosso è proprio con le ottiche af-s 24-70 e 70-200 dove ho i maggiori "problemi" Con 85 1.4 e 105 defocus viene perso il fuoco molto meno. Ovviamente le luci pilota sono accese e molte volte anche al massimo cosa che odio perchè in questo modo si rischiano di mandare a ramengo anche i flash se usati per molte ore e francamete lo vorrei evitare rolleyes.gif
Il discorso è che si perde l'attimo il feeling con la modella che deve aspettare che la macchina metta a fuoco io su una D3 mi spiace ma non lo accetto!

Ripeto. Parlo di sala posa mai avuto problemi in esterni per ora.
studioraffaello
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2009, 10:52 AM) *
Questo con qualsiasi ottica, anche perchè l'aggancio dell'AF non c'entra niente con il sistema di maf utilizzato. smile.gif
Escludendo problemi del singolo obbiettivo e del suo motore, le ottiche AFs sono mediamente più veloci e precise nella messa a fuoco rispetto alle AFD.
Il motore AFS ( o la presa di forza con vite senza fine nel vecchio sistema) entra in gioco solo DOPO che il sensore AF ha agganciato il soggetto.
Imputare alle ottiche motorizzate un peggioramento nella sensibilità dell'AF è un "non-sense" tecnologico. Questo ovviamente al netto di eventuali problemi del singolo obbiettivo, magari anche solo i contatti sporchi.
Comunque possiedo il citato 24-70 AFS, usato assiduamente su d300 e d700, e la sua maf è rapidissima e precisa in quasi ogni condizione.
Con alcune ottiche fisse AFD ho avuto più facilità di maf con pochissima luce, ma questo dipende dal fatto che i fissi sono mediamente più luminosi, e con poca luce avere montato un f1,4 invece che un f2,8 fa un mondo di differenza, anche per l'AF.
Ma se tra un 35-70 afd e un 24-70 afs, il primo risulta più efficace nella maf, l'unica spiegazione è che il secondo avesse qualche problema (ripeto, bastano anche i contatti leggermente sporchi).

Un flash innestato può solo aiutare nella messa a fuoco, non certo creare problemi.
Se si utilizza la funzione di illuminazione AF, il flash emette una griglia di luce rossa sul soggetto, che non lo abbaglia ma è sufficiente per aiutare l'AF nelle situazioni di poca luce.

ho sollevato questo problema mesi mesi fa'-.----ma quasi mi risero in faccia.---
il problema esiste eccome....
ma se volete facciamo finta che non ci sia.....
Paolo Inselvini
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2009, 11:55 AM) *
ho sollevato questo problema mesi mesi fa'-.----ma quasi mi risero in faccia.---
il problema esiste eccome....
ma se volete facciamo finta che non ci sia.....


Mi spiace essermi perso la discussione altrimenti avrei scritto come ho fatto ora. Io ho questi problemi. Quindi se gli altri non li hanno la mia d3 è difettosa oppure non so fotografare in sala posa scusate ma propendo per la prima! rolleyes.gif
photogb
Nikonista
Messaggio: #12
Quoto...il problema esiste e alla grande, in situazioni di poca luce, o poco contrastati.

Sulla mia D700 lo fà molto con il 105 micro e con l'85 1.4, quando entra in funzione l'illuminatore ausiliario AF, allora non ce la fà. E comunque con tutte le ottiche tele, dal 70 in su.

Focheggia per tutta l'escursione dalla distanza minima all'infinito avanti e indietro continuamente e non aggancia mai il punto di MAF, questo con selezionata la messa a fuoco singola al centro. Ogni tanto si incanta anche con luce normale e bisogna spostarsi.

La soluzione che adotto è la messa a fuoco manuale.
F.Giuffra
Messaggio: #13
Come si deve settare l'sb 900 perché non scatti ma faccia solo da illuminatore ir? Ma serve? Certo che fotografare in sala con il flash e il telecomando che penzola dalla presa di sincro non è il massimo, non si può neppure usare l'altro occhio per controllare la scena.

unsure.gif
photogb
Nikonista
Messaggio: #14
Che io sappia non si può usare l'SB900 come illuminatore ausiliario e basta....

però l'alternativa alla messa a fuoco manuale, secondo me può essere di mettere un faretto bello potente ausiliario vicino alla macchina in direzione del soggetto, da accendere per fare la messa a fuoco e spegnere prima di scattare, visto che il problema secondo me è la scarsa luce....personalmente non dò colpa a nessuno, è così per ora, la tencologia della macchina non è mica l'occhio umano....ne manca di strada.....

Messaggio modificato da photogb il Nov 26 2009, 01:55 PM
F.Giuffra
Messaggio: #15
QUOTE(photogb @ Nov 26 2009, 01:51 PM) *
Che io sappia non si può usare l'SB900 come illuminatore ausiliario e basta....

però l'alternativa alla messa a fuoco manuale, secondo me può essere di mettere un faretto bello potente ausiliario vicino alla macchina in direzione del soggetto, da accendere per fare la messa a fuoco e spegnere prima di scattare, visto che il problema secondo me è la scarsa luce....personalmente non dò colpa a nessuno, è così per ora, la tencologia della macchina non è mica l'occhio umano....ne manca di strada.....

I flash da studio hanno una luce pilota che serve per prevedere l'effetto che si avrà allo scatto, un faretto o una luce diversa vanificherebbero tutto, e siccome le persone ritratte si muovono la messa a fuoco sugli occhi deve continuare a seguirli, non si può fare una solo messa a fuoco e poi spegnere il faretto.
photogb
Nikonista
Messaggio: #16
Capisco....la luce pilota dei flash probabilmente non è abbastanza per l'AF....la mia idea del faretto seguiva la filosofia dell'illuminatore ausiliario AF incorporato, per potenziarne la potenza....ma se come dici tu ci sono movimenti delle persone inizia a diventare improbabile.

Io personalmente quando succede sposto il selettore della messa a fuoco dell'obiettivo su manuale e la faccio io la messa a fuoco....a volte così si disincanta anche l'AF.

Con i flash da studio fin'ora non ho mai lavorato, uso sempre gli SB900 che però credimi che in certe situazioni di scarsa luce anche con il loro illuminatore non ce la fanno; poi li uso in remote e quindi addio illuminatore....
Lutz!
Messaggio: #17
L'illuminatore alogeno integrato, nonche gli illuminatori ausiliari sui flash, emettono un fascio di luce e una griglia, rispettivamente, CENTRATI nell-inquadratura.
Non sono quindi di grande aiuto per la messa a fuoco fuori centro.

La analisi della messa a fuoco la fa la macchina, quindi non cambia come giustamente detto, se il motore sia quello integrato della macchina o quello AF-S. (che poi Af-S sia piu veloce mi puo anche stare bene, che sia piu preciso non l-ho mai riscontrato).

Ora fate il seguente test: Prendete un foglio di carta colorato omogeneo illuminato omogeamente, riempite interamente l-inquadratura e fate fare alla macchina la messa a fuoco... Che sia D60 o una D3 vedrete che l-AF inizia ad andare avanti e indietro e non aggancia una ceppa...
Perche'? Perche' per poter far funzionare un AF dovete puntarlo su un punto in cui ci sia un contrasto, altrimenti non c'e' AF che tenga.

A questo proposito, in studio, conviene tenere una luce laterale accesa (non di modelazione) che dia una ombra netta anche sul viso, per velocizzare la Messa a Fuoco.
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(photogb @ Nov 26 2009, 01:51 PM) *
Che io sappia non si può usare l'SB900 come illuminatore ausiliario e basta....

Infatti io ho parlato di SU-800 smile.gif


QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2009, 11:55 AM) *
ho sollevato questo problema mesi mesi fa'-.----ma quasi mi risero in faccia.---
il problema esiste eccome....
ma se volete facciamo finta che non ci sia.....

Non ricordo l'episodio, ma IO non rido in faccia a nessuno.
Potresti specificare meglio con quali ottiche hai problemi e con quali no? smile.gif


QUOTE(Paolo Inselvini @ Nov 26 2009, 12:08 PM) *
Io ho questi problemi. Quindi se gli altri non li hanno la mia d3 è difettosa oppure non so fotografare in sala posa scusate ma propendo per la prima!


Paolo, e andiamo... smile.gif
Mi pare che nessuno abbia mai sostenuto che non sai fotografare in sala posa.
Tu dici che il problema lo hai con 24-70 e 70-200 mentre con 105dc e 85 1,4 invece no.
E infatti io ho confermato quanto dici, ma perchè i fissi in questione sono più luminosi, ergo lasciano passare più luce verso il modulo di messa a fuoco, ed è evidente che questo facilita la maf con poca luce. Non ci trovo niente di anormale in questo.
Se poi mi volete far credere che la defaillance del modulo AF (che sta nel corpo macchina), è colpa del motore AFS (che sta nell'obbiettivo), allora mi ritiro in buon ordine e vi lascio continuare.

telefono.gif

photogb
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2009, 02:44 PM) *
Infatti io ho parlato di SU-800 smile.gif


Pardon...mi riferivo al post prima del mio in cui si chiedeva dell' SB-900.

Comunque per conto mio non c'è da dar la colpa a nessuno.....le difficoltà dell'AF con poca luce o poco contrasto sono dovute semplicemente alle limitazioni tecniche dell'occhio digitale rispetto all'occhio umano. Basta usare quest'ultimo per focheggiare in situazioni difficoltose.
sd004
Messaggio: #20
alle mie lamentele sulll' af della d3 la risposta fu....ma è piu' preciso, torno a ribadire come fatto in altri post la d2xs non dava i problemi di af a pari condizioni che da la d3 e idem x la 700, caro fabry finalmente te ne sei acccorto quando te lo dicevo quasi stentavi a credermi...ciao
Paolo Inselvini
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2009, 02:44 PM) *
Paolo, e andiamo... smile.gif
Mi pare che nessuno abbia mai sostenuto che non sai fotografare in sala posa.
Tu dici che il problema lo hai con 24-70 e 70-200 mentre con 105dc e 85 1,4 invece no.
E infatti io ho confermato quanto dici, ma perchè i fissi in questione sono più luminosi, ergo lasciano passare più luce verso il modulo di messa a fuoco, ed è evidente che questo facilita la maf con poca luce. Non ci trovo niente di anormale in questo.
Se poi mi volete far credere che la defaillance del modulo AF (che sta nel corpo macchina), è colpa del motore AFS (che sta nell'obbiettivo), allora mi ritiro in buon ordine e vi lascio continuare.

telefono.gif


Infatti ho solo messo i piedi avanti biggrin.gif a parte gli scherzi e battute, da una parte capisco quello che dici dall'altra meno ma non stò mica dando la colpa a te... quando devo fare figura intera e certe volte in studio l'85 è lungo mi affido al 24-70 il problema è che non aggancia molte volte. Chiedo a questo punto che faccio ci possono essere soluzioni? Non mi dite di prendere anche 28 e 50 1.4 però biggrin.gif

QUOTE(sd004 @ Nov 26 2009, 03:04 PM) *
alle mie lamentele sulll' af della d3 la risposta fu....ma è piu' preciso, torno a ribadire come fatto in altri post la d2xs non dava i problemi di af a pari condizioni che da la d3 e idem x la 700, caro fabry finalmente te ne sei acccorto quando te lo dicevo quasi stentavi a credermi...ciao


Per quanto riguarda la D700 ti devo dare torto. Un amico che scatta con me in studio domenica letteralmente impazziva a mettere a fuoco e anche lui scatta da qualche annetto... con la D2x purtroppo feci poche prove e non ricordo come andava l'af.

Messaggio modificato da Paolo Inselvini il Nov 26 2009, 03:20 PM
maxiclimb
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo Inselvini @ Nov 26 2009, 03:19 PM) *
Chiedo a questo punto che faccio ci possono essere soluzioni? Non mi dite di prendere anche 28 e 50 1.4 però biggrin.gif


[modalità tentatore ON]
Il 28 magari non è il caso, ma il 50Afs è un'ottima lente! tongue.gif
[modalità tentatore OFF]

Scherzi a parte: non hai la possibilità di tenere una luce accesa in più, oppure le luci pilota a potenza più elevata?
Di certo se usi i punti di maf laterali, che non sono a croce, hanno più difficoltà ad agganciare il soggetto (li uso sempre anch'io e lo so bene...)
Con d300 e anche D2x ogni singolo punto di maf risulta essere più grande in rapporto al fotogramma, il che rende più semplice trovare una zona di contrasto sufficiente, ma al tempo stesso meno precisa perchè "scandaglia" una superficie più ampia che non è detto sia in piano.

Esempio terra terra: se l'area AF include solo l'occhio, avrò la certezza della precisione, ma ogni spostamento verso una zona di minor contrasto (fronte, guancia) potrebbe farmi perdere il fuoco.
Se la mia area invece è più grande e comprende buona parte del viso, sarà molto più semplice che trovi una zona di contrasto, ma logicamente il rischio è che metta a fuoco un punto non gradito, per esempio il naso o il sopracciglio invece dell'occhio.
Se la pdc non è un problema, l'area più ampia è certamente più efficace in situazioni di luce critiche.

Qualunque sia la causa del problema, sono comunque convinto che dipenda dall'AF e dalle condizioni di ripresa, e dalla luminosità delle ottiche impiegate.
Mi risulta invece molto difficile (impossibile?) credere ad una responsabilità del motore AFS, in quanto non è che un mero esecutore dei comandi del modulo AF, ed entra in gioco solo dopo che questo ha fatto la sua parte.

smile.gif
WilliamDPS
Messaggio: #23
io uso spesso la 3 e la 700 in studio e non ho mai avuto problemi, ovviamente nel limite del possibile, per natale ho fatto alcuni scatti su sfondo nero e per illuminare il soggetto volevo usare solo le LUCCIOLE dell albero che ho allestito in studio, ovviamente l' autofocus ha fatto una fatica inimmaginabile ma non penso che la colpa sia della D3......se con una candela vogliamo illuminare un palazzetto dello sport......

apparte tutto uso anche una 5D MKII in studio e devo dire che con questa ho davvero problemi con la MAF in condizioni di scarsa luce, con la MAF della 3 o la 700 riesco a lavorare molto più in fretta e apparte con il 105vr che ogni tanto si UBRIACA e devo avvicinare il fuoco a mano con le altre lenti non ho mai avuto problemi.


concordo con maxiclimb

QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2009, 03:43 PM) *
[modalità tentatore ON]
Il 28 magari non è il caso, ma il 50Afs è un'ottima lente! tongue.gif
[modalità tentatore OFF]

Scherzi a parte: non hai la possibilità di tenere una luce accesa in più, oppure le luci pilota a potenza più elevata?
Di certo se usi i punti di maf laterali, che non sono a croce, hanno più difficoltà ad agganciare il soggetto (li uso sempre anch'io e lo so bene...)
Con d300 e anche D2x ogni singolo punto di maf risulta essere più grande in rapporto al fotogramma, il che rende più semplice trovare una zona di contrasto sufficiente, ma al tempo stesso meno precisa perchè "scandaglia" una superficie più ampia che non è detto sia in piano.

Esempio terra terra: se l'area AF include solo l'occhio, avrò la certezza della precisione, ma ogni spostamento verso una zona di minor contrasto (fronte, guancia) potrebbe farmi perdere il fuoco.
Se la mia area invece è più grande e comprende buona parte del viso, sarà molto più semplice che trovi una zona di contrasto, ma logicamente il rischio è che metta a fuoco un punto non gradito, per esempio il naso o il sopracciglio invece dell'occhio.
Se la pdc non è un problema, l'area più ampia è certamente più efficace in situazioni di luce critiche.

Qualunque sia la causa del problema, sono comunque convinto che dipenda dall'AF e dalle condizioni di ripresa, e dalla luminosità delle ottiche impiegate.
Mi risulta invece molto difficile (impossibile?) credere ad una responsabilità del motore AFS, in quanto non è che un mero esecutore dei comandi del modulo AF, ed entra in gioco solo dopo che questo ha fatto la sua parte.

smile.gif

marcello1906
Messaggio: #24
Ho lo stesso problema....D300 + 28/70 afs ..Ho notato che succede spesso con la macchina in verticale con MB 10.
Un saluto
tosk
Messaggio: #25
con D3 e 70-200 capita anche a me che debba litigare con la messa a fuoco. mi sembra che col 35/70 ho meno problemi, ma possono essere solo impressioni, niente di scentifico comunque.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >